cosa fa agenzia marketing
  • Novembre 26, 2021
  • Gennaro Napoletano
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Un’Agenzia di Marketing e comunicazione è composta da un team di professionisti che si occupano di sviluppare i processi di marketing per le aziende clienti. 

L’attività di un’agenzia di marketing ruota intorno alla ideazione e alla progettazione di strategie appropriate, oltre che alla individuazione di azioni operative finalizzate al raggiungimento di obiettivi di marketing.

 

Agenzia di Marketing cosa fa e come trovarne una

 Le agenzie di marketing instaurano un rapporto di collaborazione e di dialogo con il cliente al fine di conoscerne approfonditamente le specificità e le esigenze, come anche i punti di forza e le criticità: tutti elementi da cui partire per creare un efficace piano di marketing da mettere a disposizione della crescita e dell’affermazione di un’azienda, di un brand o di un sito e-commerce.

 

Cosa fa un’Agenzia di Marketing

Come anticipato, un’agenzia di marketing lavora alla realizzazione di piani e strategie di marketing in grado di far crescere l’attività e i risultati di un’azienda o di un brand. 

Il team dell’agenzia, prima di tutto, stabilisce un rapporto di collaborazione e di conoscenza approfondita con il cliente, mettendo in evidenza punti di forza e criticità, esigenze e obiettivi. 

Questa fase è seguita da un’approfondita analisi di mercato, dallo studio della concorrenza e dalla messa a fuoco degli elementi di differenziazione e parità per comprendere quali siano gli aspetti da far emergere sul mercato. 

L’attività prosegue poi con l’analisi del target, la progettazione del piano di marketing strategico, la definizione del posizionamento del brand associata a una strategia di differenziazione e comunicazione a seconda del segmento di appartenenza. 

Segue poi la definizione del piano di marketing operativo, la formazione marketing-commerciale dei collaboratori interni ed esterni dell’azienda, con il coordinamento e la supervisione delle attività svolte dall’agenzia di comunicazione incaricata della promozione e delle campagne di advertising

Infine, l’agenzia è attiva anche sotto l’aspetto dell’analisi periodica dei risultati, sia a breve sia a medio e lungo periodo.

A questo proposito, va ricordato che le agenzie di marketing sono focalizzate sulla creazione di un progetto pubblicitario a partire dalle dinamiche strategiche fino alle scelte operative, mentre le agenzie di comunicazione si occupano essenzialmente sulla comunicazione in quanto tale.

Il complesso delle attività di un’agenzia di marketing assolvono dunque a numerosi obiettivi, tutti di vitale importanza per la crescita e il successo di un’azienda, di qualsiasi tipo essa sia.

Fra i principali risultati che è possibile conseguire tramite un’agenzia di marketing ci sono:

  • Crescita del valore del brand per quanto riguarda la vision dei consumatori potenziali;
  • Definizione di azioni promozionali maggiormente in linea col proprio segmento di mercato;
  • Miglioramento della reputazione, della visibilità e della conoscenza del marchio;
  • Ottimizzazione delle attività di web marketing anche dal punto di vista dell’uso del budget, del tempo e delle risorse;
  • Incremento misurabile e progressivo del profitto dell’impresa.

 

Quando rivolgersi ad una Agenzia di Marketing e Comunicazione

Le motivazioni che possono spingere un’azienda, un negozio online o una qualunque altra attività commerciale a rivolgersi ad un’agenzia di marketing sono numerose e possono riguardare anche diversi aspetti della vita aziendale.

Prima di tutto, la consulenza di agenzie di marketing può essere necessaria per chi si accinga a lanciare una nuova attività, momento in cui non è consentito compiere passi falsi, mettendo a rischio la buona riuscita stessa dell’impresa. 

Ciò vale anche per quelle aziende che, una volta fatto il loro ingresso sul mercato, si trovino a fare i conti con un business che non decolla: in questo caso, è la stessa idea imprenditoriale di partenza che avrà bisogno di essere rivista e riprogrammata, individuando le modalità migliori per cambiare rotta.  

Poi, più in generale, i servizi di supporto in ambito marketing possono rappresentare soluzioni strategiche per aziende il cui obiettivo è quello di:

  • Ampliare il proprio raggio d’azione;
  • Conoscere e conquistare nuovi segmenti di clientela;
  • Lanciare nuovi prodotti;
  • Rafforzare l’identità del proprio brand e il legame col proprio target.

 

Ottieni una Consulenza di Marketing

L’attività dei professionisti specializzati in marketing è di vitale importanza per ogni tipo di realtà aziendale che intenda potenziare, consolidare o rilanciare la propria attività e i propri prodotti. 

È per questo motivo che, soprattutto in momenti come questo in cui lo stare sul mercato è diventato un processo ancora più difficile e complesso, potrebbe essere del tutto nel tuo interesse richiedere e ottenere una consulenza da parte dei team marketing di Unidevs, a disposizione nelle principali città italiane per supportare e seguire con efficienza i tuoi progetti marketing oriented, dall’analisi dei mercati fino ai servizi di digital marketing.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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