agenzia specializzata nello sviluppo di applicazioni

Sei alla ricerca di un’agenzia per lo sviluppo della app?

Se vuoi creare un’applicazione per il tuo e-commerce e per la tua azienda, sei nel posto giusto. Infatti, app è l’abbreviazione di applicazione, un termine che ha iniziato a emergere nel linguaggio comune nel luglio del 2008.

Cosa è successo in questa data?

La Apple inserì il primo gruppo di programmi per il cellulare focalizzati all’intrattenimento. Da quel momento furono sempre di più le applicazioni create sia per i dispositivi iOS, sia Android.  

Ciò che stupisce è come le app abbiano cambiato il modo di interagire con i dispositivi digitali, semplificando determinati processi, rendendo più intuitivi l’impiego di programmi in tutte le realtà della vita quotidiana.

Se lo smartphone ha creato un profondo cambiamento sociale, le app hanno permesso di fare entrare la tecnologia nella vita quotidiana.

Oggi utilizzi continuamente le app, per lavoro, per intrattenimento e per comunicare con le persone. Inoltre, attraverso di esse fai gli acquisti sui tuoi e-commerce preferiti, oppure accedi alle notizie quotidiane.

Dal tempo all’allenamento, dai giochi ai video on demand, dai memo ai sistemi di accesso al tuo conto corrente, con le app fai di tutto.

In questa prospettiva, se vuoi offrire nuovi servizi ai tuoi clienti e semplificare le vendite, scegliere di creare un’app iOS o Android può essere indispensabile per emergere tra la concorrenza e aumentare la produttività della tua azienda.

Come fare?

Potrai rivolgerti a una web agency specializzata per sviluppo di app. Di seguito andremo a vedere perché è utile un’applicazione per la tua attività, quali sono le tipologie di app e i vantaggi di affidarsi a professionisti del settore.

 

Perché un’azienda deve sviluppare un’applicazione

Sono circa 3 milioni le applicazioni presenti su Google Play e altrettante su Apple Store.

Di queste il 30% sono app di entertainment, ovvero giochi.

Una percentuale equivalente sono programmi di utility e la restante parte sono app di affari, educative o collegate al benessere.

Se si considera quelle più utilizzate, tra i primi posti si collocano le applicazioni impiegate per effettuare gli acquisti online presso un e-commerce o per visualizzare un determinato prodotto. Un mercato che oggi ha raggiunto i 100 miliardi di dollari e continua a crescere.

Se ti stai domandando il perché utilizzare un’agenzia per lo sviluppo di un’app, questo può essere un buon motivo.

Inoltre, puoi considerare che ogni giorno un utente passa in media più di 7 ore davanti al telefono e utilizza costantemente più di 30 app alla settimana. 

Quindi, realizzare un’applicazione per il tuo sito può essere una valida opportunità per potenziare le tue strategie di web marketing.

Ciò vale sia se disponi di un e-commerce creato in Magento oppure con WooCommerce, sia se disponi di un sito di servizi.

Infatti, le strutture di ogni app si possono adattare a ogni tipologia di esperienza che si vuole offrire agli utenti, in modo ad accedere alla tua pagina in maniera diretta.

Vediamo quali sono tutte le opportunità che potrai avere rivolgendoti a un professionista specializzato per la creazione di un’app per la tua azienda.

  1. Migliorare la comunicazione: grazie alle applicazioni potrai rendere l’interazione con gli utenti più diretta, senza costi e soprattutto permettere di accedere al tuo sito con un solo clic.
  2. Produttività: può essere una valida strategia di web marketing, dato che potrai acquisire nuovi clienti, riducendo gli investimenti per quanto riguarda gli annunci pubblicitari.
  3. Creare il tuo brand: con un’applicazione sviluppata nel modo corretto, avrai la possibilità di rafforzare l’identità del tuo marchio e quindi fare branding in maniera più efficace e riducendo i costi. Infatti, potrai realizzare una vera e propria comunità di utenti fedeli che utilizzando la tua app.
  4. Incrementare i servizi: potrai raggiungere i tuoi utenti ovunque si trovano, grazie all’impiego dei dispositivi mobile e offrendo servizi sempre più integrati. In questo modo avrai l’opportunità di aumentare la tua pubblicità sul Web, in maniera mirata.
  5. Differenziarsi dalla concorrenza: potrai creare un vantaggio competitivo che migliorerà l’effetto delle tue compagne di Ads, creando quella differenza rispetto alle aziende che ancora non dispongono di un’applicazione.
  6.  Migliorare le conversioni: avrai la possibilità di semplificare il processo di vendita attraverso il funnel marketing, dato che utilizzando l’app l’utente potrà raggiungere subito il tuo sito e procedere con un’azione specifica.
  7. Analisi degli utenti: potrai potenziare le attività che effettui attraverso strumenti come Google Analytics e Facebook Ads in modo da avere una visione di quali sono stati i comportamenti degli utenti sul sito. 

 

Le tipologie di APP: Android, IOS e web app

Oggi sono disponibili diversi sviluppatori di app Android che ti permettono di creare un’applicazione in maniera autonoma per divere tipologie di dispositivi digitali.

Ottimizzare un’applicazione è importante soprattutto se si vuole raggiungere uno specifico target di persone. Per questo può essere molto utile affidarsi a professionisti del settore come un’agenzia per lo sviluppo app.

Infatti, la presenza di diversi sistemi operativi ha portato alla necessità di creare delle applicazioni apposite che si interfacciano senza conflitti.

Per questo quando devi realizzare un’app, dovrai valutare su quale sistema vuoi farla girare e a chi rivolgerti. In questa prospettiva potrai disporre di tre diverse opportunità:

  • applicazioni Android;
  • per iOS;
  • disponibile per tutti i dispositivi digitali.

 

App Android

Il sistema Android grazie alla sua flessibilità e alla sua semplicità è tra i più diffusi al mondo, applicabile su diverse tipologie di dispositivi digitali. Ciò ha determinato lo sviluppo di un numero impressionate di applicazioni.

L’alta competitività ha portato alla necessità di realizzare delle app in cui si combinino design accattivanti e al contempo anche diverse funzionalità.

Infatti, sarà necessario realizzare un programma che abbia dimensioni ridotte ma utile per raggiungere il tuo obiettivo, come può essere quello di aumentare la vendita di un e-commerce o la visualizzazione sul tuo sito.

Inoltre, tutte le app devono essere adatte ai diversi dispostivi Android, ai tablet e utili per le attività di shopping online oppure per gli scambi business to business.

 

App iOS

Come hai letto, le prime app sono state immesse proprio da Apple. Oggi se apri lo Store apposito avrai accesso a tantissime varietà di applicazioni per ogni categoria.

Realizzare un’app iOS prevede la necessità di rispettare precisi standard al fine di ottenere l’approvazione ed essere introdotta all’interno di Apple Store.

Quindi, la scelta di creare questa tipologia di app richiede una progettazione più lunga, ma può essere molto vantaggiosa dato che il mondo di Apple continua a essere  tra i mercati più grandi per quando riguarda l’utilizzo e la diffusione delle applicazioni mobile.

 

Web App

Altra opportunità è quella di scegliere di creare una web app. La particolarità di queste applicazioni è quella di non richiedere un’installazione, ma vengono caricate direttamente da un web server e quindi potrai utilizzarle direttamente da un browser.

Ciò è possibile dato che utilizzano come linguaggio di programmazione i codici HTML, JavaScritp o CSS.

Il termine web app serve a distinguerle anche dalle versioni native. Queste ultime, sono le app Android o iOS, progettate solo ed esclusivamente per girare su una piattaforma specifica.

Quindi se scarichi un’app Android, funzionerà solo su un dispositivo con lo stesso sistema operativo. La stessa procedura riguarda quelle Apple. 

Invece, il vantaggio di una web app è quella di funzionare su tutti i sistemi operativi e su qualunque tipologia di dispositivo digitale. Ovviamente sarà necessario disporre di un browser e di una connessione a Internet.

Questa caratteristica le rende uno strumento molto valido soprattutto se vuoi riferirti a un target di utenti più ampio e inoltre, offrire la possibilità di accedere al tuo sito anche utilizzando un sistema desktop.

Ovviamente, richiedono un continuo aggiornamento, al fine di renderle sicure e soprattutto adattarsi ai diversi cambiamenti adottati sui vari sistemi operativi. 

In questa prospettiva, è necessario l’assistenza da parte di un consulente di una agenzia di marketing specializzato nello sviluppo delle web app. Grazie alla sua esperienza sarà possibile realizzare un design accattivante, ma anche rendere affidabile il loro funzionamento.

 

Perché scegliere Unidevs per la realizzazione della tua APP

Le app hanno cambiato il modo di interagire con il tuo smartphone, ma hanno invaso anche i tablet e i computer. Tutto funziona con un’app grazie alla possibilità di creare dei programmi leggeri, veloci e adattabili alle varie esigenze degli utenti. Oggi realizzare un’app iOS o Android è un valido sistema per rendere il proprio e-commerce o il sito sempre più visibile e competitivo rispetto alla concorrenza. Inoltre, avrai la possibilità di offrire un servizio mobile agli utenti permettendo un accesso diretto e aumentando le conversioni. Sono alcuni delle motivazioni che abbiamo elencato che rendono l’impego di u ’app una valida opportunità per aumentare la tua produttività. 

A chi rivolgerti per realizzarla? La soluzione è quella di contattare la nostra web agency: Unidevs. Se ti domandi il perché, di seguito ti indichiamo sei validi motivi.

  1. Esperienza: negli anni ci siamo specializzati nel mondo del marketing, ma anche come agenzia di sviluppo della app, in modo da offriti servizi sempre più competitivi. Ti offriamo la nostra esperienza e l’ampia conoscenza del mondo digitale.
  2. Consulenza strategica: per creare un’app che sia efficace e che permetta di fare la differenza nel mercato mobile è importante conoscere il settore, un qualcosa che abbiamo sviluppato negli anni. In questo modo ti offriamo una programmazione attenta di tutte le varie fase di creazione dell’applicazione e una realizzazione nei tempi più brevi.
  3. Design: avrai la possibilità di disporre di un’applicazione che sarà perfettamente funzionante e che verrà sviluppata in modo da disporre di un design accattivante. Infatti, nelle varie fasi di programmazione avrai l’opportunità di valutare la UX, ovvero l’user experience e se necessario permetterci di migliorarla al fine di rendere l’applicazione perfetta.
  4. Aggiornamento e assistenza: non solo creeremo la tua applicazione, ma ti aiuteremo a migliorarla con una continua assistenza per eventuali problematiche. Inoltre, interverremo per aggiornarla in modo da renderla sempre funzionante anche in base all’evoluzione dei dispositivi digitali.
  5. Trasparenza: avrai a disposizione un nostro consulente di digital marketing affiancato da un programmatore nello sviluppo della app, al fine di creare il sistema che rispecchi la tua attività di business e ottenere il massimo del risultato.
  6. Servizi di web marketing: avrai a disposizione una web agency che ti aiuterà a scegliere la tua strategia di marketing ideale in modo da integrare la tua app e ottenere il massimo del rendimento.

Contattaci per una consulenza.

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

2 comments on “Agenzia per lo sviluppo di APP

  1. Salve, mi chiamo Gabriele Mercanti e vi scriviamo perché avremmo bisogno di una consulenza per la gestione e l’aggiornamento della nostra applicazione, già disponibile sugli store digitali.
    Il nome dell’app é rethink!
    Lo scopo dell’app è quello di gestire i feedback degli studenti nei confronti dei professori.
    Rimaniamo in attesa di una vostra cortese risposta.
    Saluti,
    Adriano Argento

  2. Salve, mi chiamo Gabriele Mercanti e vi scriviamo perché avremmo bisogno di una consulenza per la gestione e l’aggiornamento della nostra applicazione, già disponibile sugli store digitali.
    Il nome dell’app é rethink!
    Lo scopo dell’app è quello di gestire i feedback degli studenti nei confronti dei professori.
    Rimaniamo in attesa di una vostra cortese risposta.
    Saluti,
    Gabriele Mercanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.