aws amazon che cos'è

L’offerta cloud di Amazon AWS è una tra le più vantaggiose e utilizzate al mondo, comprende servizi informatici e di elaborazione a vantaggio delle imprese, con oltre 200 soluzioni a supporto delle piattaforme.

All’interno di questo articolo analizzeremo prodotti e funzionalità dei servizi erogati dall’azienda statunitense del gruppo Amazon, esaminandone l’utilità, e i benefici in termini di organizzazione e profitto, per le imprese che gestiscono, o sono in procinto di avviare, un piano di business sul web .

 

Cos’è Amazon Web Service

Amazon Web Services, meglio conosciuta con il suo acronimo di AWS, è un azienda operante nel settore informatico che eroga servizi di Cloud Computing e soluzioni on demand, utili a piccole e grandi imprese sul web.

AWS garantisce sicurezza operativa e fisica nella gestione dei data base e delle infrastrutture, offre servizi di elaborazione, analisi e storage dei dati, creazione e distribuzione di contenuti, e molti altri prodotti e funzionalità che lo rendono un valido strumento a supporto di ogni genere di progetto.

Le proposte all’interno della piattaforma sono suddivise per settore e categoria tecnologica, per indirizzare e facilitare l’individuazione e la scelta dei servizi, ed i prodotti offerti, come Amazon Elastic Compute Cloud (EC2), Amazon Aurora e molti altri, forniscono soluzioni affidabili con costi di gestione flessibili, determinati dalla tipologia e dalla quantità di risorse messe in atto.

Tra le proposte del cloud vi è inoltre una sezione dedicata alla formazione e certificazione AWS, che interessa sviluppatori e professionisti del settore informatico,  con un offerta formativa che comprende più di 500 corsi ideati da esperti del digitale e soluzioni personalizzate per accrescere e certificare le competenze di un team di lavoro.

Nuovi servizi AWS possono inoltre essere erogati su richiesta, in maniera immediata e senza costi in anticipo, per permettere alle aziende un’organizzazione agevolata delle risorse in base alle proprie esigenze.

 

Il Cloud Computing

Amazon Aws, che garantisce e offre servizi di Cloud Computing in più di 190 Paesi (o 25 regioni geografiche, secondo la propria suddivisione della rete globale), prevede un accesso rapido alle risorse necessarie, con costi contenuti e requisiti fondamentali in termini di qualità, sicurezza, conformità, tecnologia e scalabilità.

Pertanto rappresenta attualmente una soluzione affidabile, conveniente e molto gettonata, basata su cloud.

Le parole Cloud Computing, nel gergo informatico, si riferiscono appunto all’erogazione da parte di un fornitore, di servizi su richiesta tramite internet.

Nello specifico, l’offerta riguarda servizi di storage, elaborazione, e gestione di applicazioni e risorse, con prezzi in base ai consumi e numerosi vantaggi in termini economici, esecutivi e di gestione.

 

Vantaggi del Cloud Computing

L’utilità e il sostegno a favore delle imprese garantiti dai servizi di Cloud Computing, riguardano differenti aree d’interesse, riconducibili all’aspetto economico, di sviluppo e organizzativo di una attività sul web, producendo una serie interessante di vantaggi per le aziende:

  • Costi variabili, a consumo, a fronte di grandi investimenti;
  • Capacità di memoria on demand;
  • Diminuzione dei tempi di accesso alle risorse e conseguente aumento della velocità di organizzazione;
  • Ottimizzazione delle attività di esecuzione e gestione dei sistemi informatici;
  • Disponibilità di implemento delle aree geografiche, all’interno della rete globale.

Riducendo le tempistiche esecutive e di accesso, i servizi di Cloud Computing permettono dunque una migliore gestione delle attività di pianificazione, rappresentando un valido strumento a sostegno dell’intero team di lavoro.

 

Cosa offre Unidevs

Creare soluzioni tramite AWS è un’opportunità molto importante per chi gestisce il proprio business sul web, i servizi offerti permettono alle imprese di risparmiare sui costi di gestione, limitando l’investimento iniziale dedicato alle infrastrutture, e favoriscono l’organizzazione degli obiettivi aziendali e la pianificazione degli interventi necessari.

Tutte ragioni che ben delineano l’importanza di un lavoro certosino e professionale, per mano di esperti certificati AWS, come gli specialisti del team Unidevs, agenzia di Web Marketing che riunisce tecnici e professionisti del settore per offrire ai suoi clienti efficienza progettuale, assistenza e consulenza personalizzata.

All’interno del nostro team annoveriamo figure professionali come quella del Solution Architect, Developer e Devops certificati AWS in grado di gestire prodotti, soluzioni e attività all’interno del cloud Amazon e supportare ogni genere di attività on line.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.