archiviazione dati amazon web services

Nel mondo di oggi le imprese devono fare i conti con una crescita rapida e sempre più esponenziale di dati, divenuti di vitale importanza a seguito dell’avvento del machine learning. La gestione e l’analisi di questa mole di informazioni è una sfida non indifferente, tanto più se consideriamo che le normative vigenti richiedono di conservarli a lungo.

Amazon Web Services è in grado di rispondere a queste esigenze, offrendo un set completo di servizi di archiviazione dati nel cloud per conservazione, conformità e mantenimento digitale a lungo termine.

 

Spostare i dati in AWS

Spostare i tuoi dati su AWS è estremamente conveniente, poiché le soluzioni di storage partono da circa un dollaro per terabyte al mese, un costo nettamente inferiore rispetto alla maggior parte dell’infrastruttura su nastro in locale.

Con AWS l’archiviazione di dati diventa anche più semplice, a fronte dell’eliminazione di tutte le complessità operative di gestione delle librerie su nastro in locale o di servizi di vault remoti. Puoi così sostituire la tua infrastruttura su nastro senza dover cambiare il backup o i flussi di lavoro di archiviazione preesistenti.

Dettaglio di fondamentale importanza è poi il fatto che AWS riceve regolarmente la convalida di terze parti per migliaia di requisiti di conformità globali. Un team dedicato monitora questi requisiti continuamente, per assicurarsi di poter soddisfare gli standard di sicurezza e conformità di qualsiasi settore.

I dati archiviati in soluzioni di storage AWS presentano un’elevata disponibilità, una durabilità del 99,999999999% e un’alta resistenza al degrado o alla corruzione anche durante periodi pluridecennali di archiviazione. Inoltre, li si può configurare per renderli immutabili e incrementare il livello di protezione dei dati grazie alla prevenzione di eliminazione, modifica dolosa o accidentale dei record.

Con AWS puoi spostare velocemente i dati dall’archiviazione alla produzione ogni volta che ne hai bisogno ed estrarre informazioni in una manciata di millisecondi: ti basta accedere ai servizi AWS adiacenti. Non solo, puoi anche decidere di espandere rapidamente o gradualmente i tuoi flussi di lavoro su cloud, oppure distribuire velocemente nuovi modelli di business che sfruttano l’archiviazione di risorse.

Scegliere l’archiviazione dati con AWS significa poter soddisfare  le imprevedibili richieste di capacità causate dall’esponenziale crescita di dati e poter usufruire di una tariffa pay-per-use senza dover anticipare capitale.

In particolare, le risorse AWS fra cui puoi scegliere per l’archiviazione dei tuoi dati sono:

  • Amazon S3: offre scalabilità illimitata, durabilità del 99,999999999% e alti standard di sicurezza dei dati a costo basso e con tempi di accesso più veloci degli archivi su nastro On-Premise.
  • Amazon S3 Glacier: offre alte prestazioni, massima flessibilità in termini di recupero e basso costo di archiviazione nel cloud, con la possibilità di scegliere fra tre classi di conservazione degli archivi ottimizzate a seconda dei modelli di accesso e della durata dell’archiviazione.
  • S3 Glacier: offre costi ottimizzati in base alla frequenza di archiviazione di cui hai bisogno (trimestrale, annuale o intermedia).

 

Archiviare i dati nel cloud AWS

Già milioni di professionisti in tutto il mondo hanno scelto di adottare i servizi di archiviazione AWS per innovare il proprio business, aumentarne l’agilità e ottimizzare i costi. Con l’ampia gamma di soluzioni per l’archiviazione dati nel cloud AWS puoi rendere le tue risorse disponibili in pochi minuti, senza bisogno di attendere settimane: il tempo di immissione sul mercato accelera, non è richiesta alcuna complessa pianificazione della capacità e bastano pochi clic per ridimensionare il provisioning in eccesso.

Scegliendo l’archiviazione dati con AWS puoi ridurre al minimo il tuo costo totale di proprietà (TCO) grazie a servizi gestiti che eliminano la manutenzione dell’infrastruttura e ottimizzare i tuoi costi di archiviazione in base alla frequenza e alla rapidità con cui accedi ai tuoi dati.

Dulcis in fundo, le risorse AWS ti consentono di eseguire analisi di Big Data, intelligenza artificiale (IA), machine learning (ML), calcolo ad alte prestazioni (HPC, high performance computing) e applicazioni di elaborazione multimediale su tutti i dati archiviati nel cloud.

 

Quando utilizzare AWS per archiviare dati

Diversi sono i casi d’uso delle risorse di archiviazione dati nel cloud AWS, vediamo insieme di cosa si tratta.

Migrazione di applicazioni ad AWS

Puoi utilizzare AWS per effettuare il rehosting dei tuoi carichi di lavoro preesistenti su Network Attached Storage (NAS), Storage Area Network (SAN) e Hadoop, al fine di velocizzare il tuo ritmo.

Backup su soluzioni di archiviazione AWS

Per affrontare l’esponenziale crescita dei dati puoi espandere gli obiettivi di archiviazione secondaria: effettua la migrazione di copie di dati On-Premise su AWS e proteggi le applicazioni che già si trovano nel cloud con i servizi di AWS e dei suoi partner.

Creazione di data lake

Puoi rendere i tuoi dati più facili da modellare e da analizzare semplicemente raggruppandoli. Amazon S3 ti consente di creare data lake sicuri, duraturi e scalabili. Inoltre, si integra con una vasta gamma di servizi per l’analisi dei dati e il machine learning.

Archiviazione nel cloud

I servizi di archiviazione AWS ti aiutano a soddisfare i requisiti di conservazione a lungo termine e di conformità. Questo perché sono sicuri, affidabili, hanno una scalabilità illimitata e una durata del 99,999999999%. Con AWS puoi accedere ai tuoi dati molto più rapidamente che su nastro On-Premise.

Modernizzazione dello sviluppo di applicazioni

AWS ti consente di costruire applicazioni native per il cloud e di raggiungere il mercato più velocemente con un’architettura di microservizi. I servizi di archiviazione AWS persistono e ti permettono di condividere i dati dai tuoi container AWS e dalle applicazioni serverless.

Elaborazione di dati in posizioni edge disconnesse

I dispositivi fisici AWS ti danno la possibilità di eseguire le tue applicazioni in luoghi disconnessi o edge rinforzati, funzionano praticamente in ogni ambiente, anche il più ostico.

 

Cerchi un’azienda specializzata nell’uso dei servizi AWS?

Se hai deciso di dare una svolta al tuo business con i servizi di Amazon Web Service e hai bisogno di un’azienda esperta del settore che possa guidarti in questo processo, Unidevs è ciò che fa al caso tuo. Un team di professionisti altamente qualificati valuterà le esigenze della tua attività, ti consiglierà le risorse AWS più adatte a te e si occuperà di implementarle e gestirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.