soluzioni hosting per e-commerce amazon aws

Negli ultimi decenni Amazon AWS ha letteralmente rivoluzionato il mondo della vendita al dettaglio. Lavorando fianco a fianco con i più grandi rivenditori del mondo e facendo dell’innovazione il proprio mantra, AWS sta ridefinendo il commercio digitale.

Con la sua piattaforma cloud AWS regala ai venditori una nuova esperienza di vendita, volta a incrementare e fidelizzare la clientela.

Per ovviare al problema dell’instabilità del commercio digitale AWS offre ai suoi rivenditori dei servizi cloud flessibili ed elastici che si adattano perfettamente alla domanda, un sistema pay per use insomma.

Il tutto su una piattaforma che supporta tutti i tuoi canali digitali e consente di fornire una risposta rapida al cliente, la cui soddisfazione è al centro di tutto. 

E, del resto, proprio le preferenze dei clienti guidano l’evoluzione del commercio digitale, per questo AWS consente ai venditori di sperimentare e dimensionare rapidamente nuove idee per attirare nuovi clienti e rendere più piacevole la loro esperienza di acquisto: streaming in tempo reale, intelligenza artificiale, commercio conversazionale, personalizzazione…

Non solo, permette di integrare facilmente i diversi canali digitali tra di loro e con i negozi fisici, personalizzando una vasta gamma di opzioni, dai veicoli di pagamento ai metodi di spedizione e tanto altro ancora.

 

Soluzioni siti web ed e-commerce AWS

AWS offre soluzioni di hosting per una vasta gamma di siti web. 

Innanzitutto i siti web semplici, costruiti su comuni applicazioni come WordPress, Joomla, Drupal, Magento, oppure su stack di sviluppo come LAMP, LEMP, MEAN e Node.Js.

Si tratta della scelta ideale per volumi di traffico medio-bassi con più autori e modifiche più frequenti dei contenuti, come nel caso di siti di e-commerce, di contenuti o blog, e per tutti coloro che desiderano gestire il proprio server e le proprie risorse. 

AWS ne semplifica la creazione, l’aggiornamento, la gestione e la manutenzione attraverso Amazon Lightsail.

Questo offre a prezzi contenuti e prevedibili una console per lanciare e gestire in tutta semplicità un sito web, una macchina virtuale, uno storage basato su SSD, DNS e indirizzi IP statici.

Basta scegliere il sistema operativo o il modello di applicazione più adatto al tuo sito web e il server privato virtuale sarà pronto in meno di un minuto. 

AWS propone anche soluzioni per la gestione di siti web statici. Si tratta di siti che non contengono scripting lato server come PHP o ASP.NET, che cambiano di rado, hanno pochi autori e necessitano di ridimensionarsi per intervalli sporadici di traffico elevato.

La soluzione preferita per siti personali o di marketing e per clienti che non vogliono gestire l’infrastruttura. 

Per l’hosting di siti web statici AWS offre Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), uno storage di oggetti con un’interfaccia web service facile da usare e che consente di archiviare e recuperare quantità qualsiasi di dati in qualunque parte del web.

Progettato per offrire una durabilità del 99,999999999% e gestire migliaia di miliardi di oggetti in tutto il mondo, per utilizzare Amazon S3 occorre solo caricare i file in un bucket S3 e configurarlo per l’hosting web.

Ultima ma non meno importante è la possibilità di gestire con AWS i siti web aziendali, una tipologia di sito che utilizza più server su almeno due data center, che deve ricalibrarsi attraverso bilanciamento del carico, autoscaling o database esterni e che richiede un uso sostenuto della CPU.

I siti web aziendali sono l’ideale per chi necessita del massimo controllo e della massima flessibilità nella configurazione e nell’amministrazione del proprio server web.

I siti aziendali creati su AWS offrono alti livelli di disponibilità, scalabilità e prestazioni, ma richiedono maggiore gestione e amministrazione rispetto a quelli semplici e statici.

Per questo è nato Amazon Elastic Cloud Computing (Amazon EC2), con capacità di elaborazione informatica nel cloud, dimensionabile secondo necessità.

Ideato per semplificare il cloud computing su scala web per gli sviluppatori e per consentire la massima scalabilità e disponibilità per siti e applicazioni web, Amazon EC2 prevede un sistema di pagamento pay per use.

Per ospitare il tuo sito web su EC2, ti basterà creare e configurare un’istanza nella console di gestione AWS.

 

Hosting per applicazioni web

AWS offre soluzioni di hosting anche per le applicazioni web a pagina singola. Si tratta di applicazioni statiche che necessitano di un singolo caricamento in un browser web.

Tutte le successive azioni dell’utente saranno disponibili attraverso HTML, JavaScript e CSS precaricati nel browser.

Si potrà poi accedere ai dati di backend attraverso GraphQL o API REST, che consentono di recuperare i contenuti all’interno di un datastore, aggiornando l’interfaccia utente senza dover ricaricare la pagina.

Lo strumento creato da AWS per sviluppare, distribuire e ospitare le applicazioni web a pagina singola è la console AWS Amplify.

Questa offre una vasta gamma funzionalità:

  • Distribuzione continua di aggiornamenti dell’app web su ogni commit di codice;
  • Distribuzione dell’applicazione a un pubblico globale mediante la rete di distribuzione di contenuti Amazon CloudFront;
  • Configurazione personalizzata del dominio con HTTPS attivato automaticamente con un clic;
  • Possibilità di lavorare sulle nuove caratteristiche senza influire sugli utenti di produzione con le distribuzioni della funzionalità.

 

Hai bisogno di un’infrastruttura per il tuo e-commerce? Chiedi a Unidevs

Noi di Unidevs realizziamo infrastrutture scalabili, sicure e affidabili per le principali piattaforme di e-commerce. Il nostro team di esperti sceglierà per il tuo shop online i migliori servizi in termini di compatibilità e ottimizzazione dei costi. 

Come?

Facciamo un’analisi preliminare della tua richiesta, eseguiamo una serie test e quality assessment al termine dei quali trasferiamo l’infrastruttura nell’ambiente di produzione, ti illustriamo tutti i dettagli inerenti ai servizi e alle applicazioni proposte, ai tempi di sviluppo e agli investimenti necessari e, infine, implementiamo l’infrastruttura.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.