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creare catalogo e-commerce

Per fornire i giusti riferimenti, per organizzare i prodotti e facilitare la scelta degli utenti, è fondamentale per ogni E-commerce realizzare un catalogo digitale in grado di ospitare immagini e descrizioni evocative, per rendere la navigazione all’interno del sito più agevole e ordinata.

All’interno dei paragrafi a seguire tratteremo l’importanza e l’utilità di un catalogo digitale in termini di profitto e immagine, prestando particolare attenzione agli elementi principali che lo compongono e alle loro funzioni.

 

Perché è fondamentale creare un catalogo digitale per il tuo E-commerce

Un catalogo esaustivo dei prodotti presenti su un E-commerce è utile alle venite come al rafforzamento dell’immagine aziendale. Si tratta di un efficace strumento di persuasione che semplifica il metodo di ricerca e acquisto dei prodotti promossi, rappresentando una soluzione vantaggiosa per i clienti, e proficua per l’impresa.

È fondamentale perciò realizzare un catalogo che valorizzi al meglio i prodotti e i servizi offerti e affidarsi a consulenti e-commerce specializzati perché risulti una vera e propria mossa di Marketing, efficace e d’impatto, senza tralasciare la presenza di elementi e funzioni in grado di rendere memorabile l’esperienza degli utenti.

 

Differenza tra catalogo digitale e cartaceo

La prima peculiarità da tenere in considerazione quando si parla di catalogo digitale riguarda la semplicità di fruizione: a differenza del catalogo cartaceo, la soluzione digitale è reperibile, in genere, su ogni tipo di dispositivo e in qualunque momento all’interno della piattaforma aziendale, può essere perciò consultato e condiviso rapidamente, così da rendere comoda e appagante l’esperienza di acquisto di ogni cliente.

Inoltre è facile che un catalogo prodotti cartaceo possa risultare impreciso, per l’impossibilità di essere modificato o aggiornato, mentre la soluzione digitale gode di funzioni e aggiornamenti in tempo reale, meno costosi e soprattutto immediati.

 

Elementi per realizzare un catalogo digitale

La struttura e l’organizzazione dei prodotti viene spesso regolata da criteri e parametri specifici: in base alle caratteristiche, al prezzo o al brand, se all’interno dello shop vengono trattati marchi e servizi differenti tra loro. In altri casi le referenze possono essere organizzate in ordine sparso, per invitare l’utente a visitare l’intera piattaforma, con la possibilità di ricorrere all’uso di filtri per ordinare i prodotti secondo preferenze.

La struttura e l’organizzazione dei prodotti viene spesso regolata da criteri e parametri specifici: in base alle caratteristiche, al prezzo o al brand, se all’interno dello shop vengono trattati marchi e servizi differenti tra loro. In altri casi le referenze possono essere organizzate in ordine sparso, per invitare l’utente a visitare l’intera piattaforma, con la possibilità di ricorrere all’uso di filtri per ordinare i prodotti secondo preferenze.

In entrambi i casi è importante tenere a mente e curare gli elementi che determinano la fruizione di un catalogo digitale,  e che lo costituiscono nella sua essenza: dati e immagini del prodotto.

 

Dati dei prodotti

Le schede di prodotto, in genere, si riferiscono alle caratteristiche fisiche che lo riguardano, mettono in evidenza costo, funzioni e scopi che ne determinano l’utilità, insieme ad una serie di informazioni utili a categorizzare la proposta, come ad esempio:

  • Il codice articolo o Sku, fornito dal produttore o generato dalla piattaforma;
  • Il codice a barre o Ean13, in dotazione dal fornitore, univoco per ogni prodotto;
  • La categoria o sottocategoria di appartenenza, che ne indicano la destinazione all’interno del sito;
  • Il nome o titolo, che sta a indicare quel bene specifico;
  • La descrizione del prodotto e le specifiche tecniche;
  • Le varianti e i modelli;
  • Il prezzo ed eventuale scontistica.

Inoltre i professionisti di Marketing digitale sanno bene che per assicurarsi l’attenzione del cliente e insieme dei motori di ricerca, una buona descrizione deve prevedere un testo redatto in ottica SEO, è perciò importante avvalersi di copywriter e specialisti in grado di creare testi validi ed efficaci .

 

Immagini dei prodotti

Realizzare un catalogo contenente immagini chiare e accattivanti è una delle strategie di Marketing più redditizie in termini di valutazione, e possibilità di vendita.

La qualità e la risoluzione delle immagini utilizzate sono determinanti per restituire forma e concetto del prodotto al meglio, e funzioni come lo zoom, data da una risoluzione minima di 800×800 pixel fino a 1800 px, risultano utili a chi desidera visionarne da vicino trama o materiali.

I formati più comuni e utilizzati sono jpg e png, ed è consigliabile una risoluzione pari a 800×800 px per immagini quadrate, 800×1000 per il formato in quattro terzi.

È importante, inoltre, tenere in considerazione la possibilità di utilizzare più immagini di una stessa referenza, scegliendo la più rappresentativa del prodotto come prima foto, a cui seguirà una galleria di massimo 10 immagini.

 

Richiedi una consulenza per realizzare il tuo catalogo digitale

La realizzazione di un catalogo digitale rappresenta per un E-commerce il primo tassello di un modello di vendita efficace, basato sulla cura del cliente e sulla fruizione semplificata della piattaforma e dei suoi servizi.

È un proficuo strumento di comunicazione e commercio, per questo la sua esecuzione deve essere delegata a professionisti del settore in grado di valorizzare e organizzare le risorse.

Agenzie specializzate come Unidevs sono in grado di offrire assistenza e consulenza durante tutte le fasi di esecuzione, e permettono alle imprese di risparmiare in termini economici e di tempo.

Il nostro team altamente qualificato si compone di esperti  programmatori, architetti e sviluppatori competenti nella gestione di prodotti digitali, e specialisti di advertising e comunicazione sul web in grado di sviluppare progetti e strategie vincenti per grandi e piccole imprese.

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