chatbot gestione prenotazioni
  • Marzo 13, 2022
  • Gennaro Napoletano
  • 0

Sono utili le chatbot per prenotazione? Cosa sono?

Quali possono essere i vantaggi per la tua attività? Sono domande che forse ti sei fatto sentendo come ormai l’applicazione di software collegati a intelligenze artificiali sta diventando un fattore sempre più distintivo per un’attività imprenditoriale.

L’utilizzo di queste tecnologie ha invaso tutti i settori. Infatti oggi esistono chatbot per hotel e strutture recettive, ma potrai adottarle anche se hai uno studio medico, un ristorante, oppure offri un servizio di consulenza di marketing digitale online e offline.

Il mondo delle chatbot è in continua evoluzione con soluzioni che ti permettono di attirare il cliente favorendo quel processo che porterà alla conversione finale.

Se ti stai domandando quali possono essere i vantaggi di integrare il chatbot nella tua attività di impresa, sei nel posto giusto. In questa guida potrai scoprire tutte le loro caratteristiche, le opportunità che si aprono per il tuo business e come ottenere una chatbot per prenotazione adatta alle tue esigenze.

 

Cos’è il chatbot per prenotazioni?

Negli ultimi anni avrai spesso sentito la parola bot o anche più communente definita chatbot. Forse avrai anche interagito con questo sistema, chiedendo informazioni oppure effettuando una prenotazione.

Cos’è esattamente?

Il termine chatbot identifica una particolare tecnologia che è stata sviluppata al fine di simulare una conversazione con un essere umano. Cerchiamo di spiegare questo concetto. Quando selezioni la chatbot esporrai una domanda a un software che è controllato da un’intelligenza artificiale auto imparante e che ti proporrà le risposte più adatte al tuo questo. La tecnologia è talmente sviluppata da riuscire a imitare quasi un dialogo con una personal reale.

Nel caso in particolare di un chatbot per prenotazione questa tipologia di software verrà utilizzata per rendere più semplice quel processo che porta il cliente a scegliere un servizio.

Un esempio può esserti utile. Immagina di voler prenotare una stanza di un albergo, ma non sai dove. Utilizzando una chatbot di prenotazione, sarai guidato passo dopo passo nell’ottenere il viaggio più adatto alle tue esigenze.  Ciò è possibile grazie alla particolare tecnologia che è alla base di un bot. 

 

Perché un chatbot per prenotazioni

Prima di andare a valutare come funziona la chatbot e quali sono i vantaggi per la tua attività può essere utile soffermarci sul perché sono necessari questi sistemi nella vendita online di oggi.

L’impiego delle chatbot riflette la necessità di offrire agli utenti strumenti sempre più diretti, intuitivi e semplificati. Attraverso di essi, in pochi passi, il cliente raggiungerà il suo obiettivo. Basta considerare che tutte le più grandi aziende che offrono prenotazioni per servizi recettivi come Expedia, hanno integrato nei loro servizi di prenotazione un bot.

Infatti, grazie a questa tecnologia si contribuirà a velocizzare quel processo di funnel marketing portando il cliente a concludere subito l’acquisto di un viaggio o di un servizio.

Il chatbot per prenotazioni si integra in quei sistemi che oggi già esistono come i bot per facebook e Messenger, quelli per Telegram e il chatbot per WhatsApp. Avrai quindi la possibilità di utilizzare questi diversi canali raggiungendo in maniera più rapida i clienti e offrendo loro la possibilità di prenotare, effettuare modifiche e ottenere informazioni in pochi passaggi.

 

Come funziona il chatbot per prenotazioni

Un chatbot di prenotazione utilizza una tecnologia innovativa che si basa sui sistemi di:

  • machine learning;
  • deep learning;
  • intelligenza artificiale.

Il punto di partenza è il settaggio di una serie di parametri, ovvero di input utilizzati dal software per svolgere una determinata funzione come quella legata alla prenotazione. Inoltre, la chatbot si basa su un’intelligenza artificiale la quale sfrutta le informazioni che vengono acquisite al fine di elaborare soluzioni sempre più efficiente.

 Per questo si parla anche di machine learning e di deep learning, dato che l’algoritmo avrà la capacità di adattarsi alle diverse richieste dei clienti e offrire risposte in base a un numero ampio di variabili.

La tecnologia permette di fissare un appuntamento, spostarlo, creare una banca dati in modo da suggerire al cliente le soluzioni che si adattano maggiormente alle sue necessità. Inoltre, offre soluzioni per trovare l’albergo o la struttura recettiva che risponde ai parametri inseriti d in pochi secondi, oltre a una serie di opzioni molto vantaggiose.

Le funzionalità di queste tecnologie potranno essere integrate anche con l’attività umana, dato che se si esce dagli schemi predisposti, in maniera automatica, il programma rimanderà a un assistente fisico, il quale continuerà la fase di prenotazione.

In questo modo non ci saranno interruzioni nel processo di vendita. Infine, il software si integrerà perfettamente con i sistemi indispensabili per le attività di marketing, inserendosi all’interno di un CRM. Leggi anche il nostro articolo su perché le chatbot sono utili per la Lead Generation.

 

L’utilizzo del chatbot per prenotazione nelle strutture recettive

Come hai letto, il software collegato al bot parte da alcune impostazioni di base che permettono di svolgere una serie di compiti.

Per questo quando parla di chatbot di prenotazioni sotto questo termine si accomunano diverse tipologie di attività che possono essere eseguite e che si adattano alle strutture recettive come hotel, B&B e ristoranti o a quelle che offrono servizi, come uno studio medico. Ecco quali sono le applicazioni in cui vengono maggiormente impiegate le chatbot:

  • servizi di prenotazione;
  • prenotazione viaggi online;
  • assistenza clienti 

 

Chatbot specifica per prenotazione

Iniziamo da quelle intelligenze artificiali che hanno il fine di migliorare le campagne di marketing e portare a un aumento delle prenotazioni.

I principali siti di servizi ricettivi, da Booking.com a Expedia, utilizzano questa chatbot al fine di semplificare i processi per fissare una camera, un viaggio o un volo.

Si potrà integrare il bot con Facebook e Messenger in modo da permette di utilizzare delle strategie di marketing con i canali social e ampliare il target di utenti.

Il risultato è quello di offrire un user experience migliore rispetto alla normale navigazione su un sito web oppure su un’app. 

Il sistema è semplificato. Infatti, l’utente si troverà innanzi a una schermata in cui gli verrà richiesti di indicare i dati per la sua prenotazione:

  • partenza;
  • arrivo;
  • date;
  • durata del soggiorno;
  • numero di ospiti.

A questo punto il chatbot elaborerà le diverse informazioni offrendo una vasta gamma di soluzioni ai clienti. Inoltre, si potranno attivare una serie di opzioni come particolari attività o suggerimenti di viaggio al fine di rendere ancora più specifica la prenotazione. 

Il passo successivo è quello di selezionare il pacchetto di interesse ed essere guidato nelle fasi di checkout.

 

Chatbot per prenotazione viaggi online

La caratteristica delle chatbot di prenotazione è quella di essere settate in base a una serie di parametri che verranno utilizzati al fine di rispondere a precise domande.

Inoltre, grazie ai sistemi di machine learning e di deep learning il software potrà ampliare la risposta e quindi renderla sempre più specifica. Per questo tra le loro principali applicazioni vi sono quelle collegate alle prenotazioni dei viaggi online. 

Infatti, si partirà da una domanda generica effettuata sul sito, per esempio un viaggio in Europa, o posti più romantici, offrendo le soluzioni più adatte alle necessità dei clienti. 

Maggiori sono le informazioni fornite, come data di partenza e di arrivo, numero di giorni, spesa da effettuare e in proporzione si avranno delle ricerche sempre più specifiche.

Ma la chatbot offre quel qualcosa in più all’utente. Dopo che ha trovato la location più adatta, l’assistente virtuale suggerirà anche le soluzioni più utili per il trasporto, come il noleggio auto, oppure una particolare attività da svolgere. Offrirà anche previsioni sul tempo, suggerimenti su cosa portare ed eventuali attrezzature utili per un viaggi.

 

Chatbot assistenza clienti

Altra applicazione delle chatbot, che permette di offrire all’utente un servizio sempre più integrato alle sue esigenze, è quella collegata al customer care.

Infatti, risolvere subito una problematica del cliente non è una semplice opzione, ma è indispensabile soprattutto in un mondo, come quello odierno, dominato dai social. Il passaparola è ormai uno strumento di marketing molto utile per aumentare le vendite, ma diventa deleterio se avviene in maniera negativa.

Ecco che, grazie alla chatbot di assistenza clienti, avrai subito l’opportunità di ascoltare l’utente e dare una soluzione immediata al problema. Basta considerare che il 90% delle domande che vengono effettuate riguardano semplici quesiti. In questo modo le problematiche più complesse potranno essere risolte in modo più efficiente.

 

I vantaggi di utilizzare un chatbot

Attraverso il chatbot per prenotazione offrirai un canale di comunicazione dedicato al cliente, semplificando tutti i processi. Inoltre, avrai anche una serie enormi di opportunità che ti possono spingere a richiedere l’utilizzo di questa tecnologia.

Di seguito abbiano analizzato i 10 vantaggi che possono fare la differenza per la tua attività d’impresa:

  1. personalizzazione;
  2. risparmio di tempo;
  3. prenotazione diretta;
  4. assistenza 24/7;
  5. servizio multilingua;
  6. aumento della soddisfazione del cliente;
  7. migliore user experience del sito
  8. precisone nelle prenotazioni;
  9. più risultati per le strategie di marketing;
  10. maggiori conversioni.

 

1. Personalizzazione

Come hai letto avrai la possibilità di utilizzare le chatbot per semplificare alcuni processi collegati alle prenotazioni. Inoltre, il software è capace di elaborare una serie di informazioni combinandole e offrendo le soluzioni migliori all’utente.

Ciò permette di personalizzare ogni singola risposta che rifletterà in maniera specifica la richiesta dell’utente. In un questo modo potrai disporre di un servizio automatizzato e completo.

 

2. Risparmio di tempo

La maggior parte delle domande che gli utenti effettuano per una prenotazione possono trovare risposta attraverso la chatbot. Ciò ti offre l’opportunità di dedicare le tue risorse di assistenza per quelle problematiche davvero importanti.

Inoltre, potrai offrire una risposta al quesito in modo immediato, dato la possibilità dell’intelligenza artificiale di elaborare tutte le informazioni in un tempo ridotto.

Questo aspetto ti permette di ottenere anche una minore spesa per i servizi legati all’informazione, senza però venire a discapito dell’efficienza. Infine, una chatbot gestisce più conversazioni in contemporanea e quindi potrai offrire assistenza a un numero praticamente illimitato di clienti.

 

3. Prenotazione diretta

Semplificare il processo di prenotazione è uno dei principali vantaggi che ti possono spingere ad adottare un chatbot per il tuo e-commerce o se disponi di un’attività ricettiva.

Infatti, avrai la possibilità di offrire una tecnologia che si adatta a tutti i dispositivi, da quelli mobile ai desktop, e che permette di guidare l’utente nel processo di vendita.

Come hai visto, partendo dai parametri inseriti dal cliente, il bot presenterà una serie di soluzioni che andranno a riflettere quali sono le sue preferenze.

Infine, il chatbot Facebook e Messenger permettono anche di completare il pagamento direttamente utilizzando questo sistema senza dover essere riportati sul sito o all’app principale.

Cliente indeciso?

Con il chatbot per prenotazioni potrai rendere la fase di acquisto talmente semplice da permettere anche a chi non ha ancora valutato i tuoi prodotto, di sceglierli subito.

 

4. Assistenza 24/7

Un’assistenza 24/7 ha dei costi elevati, e per questo quasi sempre si limitano le attività dei servizi clienti negli orari di lavoro. Però la libertà offerta al cliente di effettuare acquisti in ogni momento implica anche la necessità di dare una risposta a un quesito nel breve tempo e con una copertura globale.

Le chatbot per prenotazione ti offrono questa opportunità, con una continuità anche in caso di fuso orario con il cliente che si trova all’estero.

In questo modo, si avrà subito una risposta al problema e l’utente si sentirà sempre seguito. L’assistenza del chatbot è importante anche successivamente a un acquisto, offrendo in modo gratuito un sostegno in caso di cambiamenti di prenotazioni, cancellazioni oppure ulteriori richieste.

 

5. Servizio multilingua

Ampliare le tue vendite in tutto Europa e nel mondo può essere una valida opportunità e grazie al chatbot per prenotazioni ciò è ancora più realizzabile.

Infatti, uno degli ostacoli maggiori è l’utilizzo la lingua. Oltre all’italiano e all’inglese, i bot potranno essere impostati in modo da rispondere alle domande espresse in qualunque idioma.

 

6. Aumento della soddisfazione del cliente

Con il chatbot per prenotazioni, il cliente effettua una domanda e ottieni in pochi secondi la soluzione. Se vuole prenotare avrà accesso a suggerimenti che rispecchiano le sue passioni.

Grazie alla velocità di risposta il cliente si sentirà sempre seguito con la conseguenza di un aumento della soddisfazione.

Quale vantaggio può portare ai fini del tuo pianificazione di marketing?

Avrai un pacchetto clienti fidelizzato molto utile per aumentare la tua visibilità online oltre a sfruttare il loro passa parola per incrementare le vendite. Infatti, la migliore fonte di pubblicità è un utente che considera il servizio del tuo sito, efficiente e di qualità.

 

7. Migliora l’user experience del sito

L’user experience è un fattore che incide moltissimo nel processo di vendita. Più il cliente si sentirà a suo agio a navigare sul tuo sito e più tempo vi rimarrà, con una maggiore probabilità di effettuare una conversione.

Il chatbot per prenotazione contribuiscono a questo aspetto. Infatti, grazie alla loro capacità di elaborare informazioni e suggerire possibili soluzioni al cliente, possono essere molto utili sia per l’utente che già conoscere qual è la sua necessità, sia per quello indeciso.

 

8. Precisone nelle prenotazioni

Gli errori sono tra gli aspetti che vengono sempre presi con timore se hai un’attività di offerta di servizi oppure uno struttura come un hotel, un B&B o un ristorante.

Immagini il disservizio in caso di una prenotazione accavallata, oppure uno sbaglio nella tipologia di camera o di posti prenotati. Eventi che possono accadere anche con le prenotazioni online, soprattutto nel caso in cui vi sono cancellazioni o modifiche successive.

Grazie alle potenzialità delle chatbot per prenotazioni, avrai la sicurezza che ogni prenotazione avverrà nel modo più adatto e senza errori. Il cliente sarà sempre sodisfatto e questo lo spingerà a nuovi acquisti. Infine, potrai concludere più prenotazioni in contemporanea.

 

9. Più risultati per le strategie di marketing

Tra i vantaggi che devi considerare nell’inutilizzare le chatbot per prenotazioni vi sono anche i maggiori effetti sulle tue strategie di marketing.

Infatti, avrai un sistema affidabile che ti permette di offrire un qualcosa in più ai tuoi clienti distinguendoti dalla concorrenza. Grazie alla chatbot potrai velocizzare il processo di vendita, miglioralo e utilizzare strumenti alternativi come Messenger, Telegram e WhatsApp.

 

10. Maggiori conversioni

Aumentare le conversioni, significa ottenere una maggiore profitto, dato che le prenotazioni si trasformano in acquisti e quindi in guadagno.

Il chatbot per prenotazioni si rende indispensabile per incrementare le azioni di acquisto dei clienti sulla tua pagina web o sull’app, con un costo che sarà contenuto.

 

Hai bisogno di un chatbot di prenotazione per la tua attività? Contatta Unidevs

Se disponi di una struttura recettiva, oppure offri servizi online integrare un chatbot di prenotazione nei tuoi sistemi di vendita non è opzionale, ma essenziale. Grazie alla loro tecnologia avrai accesso a un serie di vantaggi che possono fare la differenza in un sistema online, sempre più competitivo.

Le chatbot semplificano i processi di prenotazione, migliorano l’esperienza dell’utente, permettono di fidelizzarlo e offrono una continua assistenza a chi ricerca le risposte alle proprie domande.

Tutti fattori che ti permetteranno di ridurre le spese e investire nel modo più opportuno le tue risorse. Inoltre, sono personalizzabili e programmabili per adattarsi perfettamente al tuo business.

Come fare a disporre di questa straordinaria tecnologia?

Ti potrai rivolgere alla web agency Unidevs.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.