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  • Febbraio 2, 2023
  • Truccone Davide
  • 0

Le landing page sono uno strumento che aiuta a vendere.

Tutti sono d’accordo con questa affermazione, pochi però ne sanno il motivo. Soprattutto, pochi sanno come creare una landing page per vendere.

Andiamo, quindi, a scoprirlo insieme in questo articolo.

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A  cosa serve una landing page

Una landing page, come abbiamo scritto nell’articolo appena linkato, non è altro che una pagina web realizzata allo scopo di acquisire nuovi contatti e clienti.

Anche se esistono diversi tipi di landing page, il più delle volte presenta al suo interno un format che invita il visitatore a lasciare i propri dati.

In genere, una landing prevede anche incentivi come offerte, promozioni, sconti oppure la possibilità di scaricare dei contenuti speciali.

L’obiettivo di una landing page, dunque, può essere quello di fare lead generation, oppure, in molti casi, generare direttamente la conversione.

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Creare una landing page per vendere

Come avrai compreso, le landing page o pagine di destinazione sono indispensabili in qualunque strategia di marketing per vendere.

In particolare sono utili nel caso di siti e-commerce, poiché permettono di incrementare il tasso di conversione.

Tuttavia, la creazione di una landing page potrebbe non essere facile per chi non ha sufficiente esperienza.

Si tratta, infatti, di un elemento del sito che ha bisogno di essere strutturato in maniera diversa rispetto alle altre pagine, come articoli del blog o schede prodotto.

Per il momento, ti basti sapere che uno degli elementi più importanti di una landing page per vendere è la CTA o Call to Action.

Questa, dal punto di vista grafico, può corrispondere ad un pulsante che spinge gli utenti a fare un’azione, cliccare o scaricare qualcosa.

La CTA è l’elemento centrale di una landing, la sua funzione è quella di attirare l’attenzione e spingere le persone verso il proprio obiettivo.

Perché ciò accada occorre che la Call to Action sia realizzata in modo efficace, in altre parole abbia:

  • Design distintivo in grado di attirare l’attenzione.
  • Invito all’azione chiaro e specifico.
  • Testo scritto capace di creare un senso di urgenza nel visitatore per spingerlo a fare proprio adesso quell’azione.

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Esempi di landing page che convertono

Unidevs ha al suo attivo numerose landing page o pagine di atterraggio realizzate per i propri clienti.

In base alla nostra esperienza, le landing page che convertono presentano queste 13 caratteristiche:

  1. Identificano un problema e forniscono una soluzione allo stesso.
  2. Sono rivolte ad un target o segmento di target
  3. Hanno una struttura semplice.
  4. Presentano elenchi numerati o bullet point per comunicare in modo diretto.
  5. Contengono una sola CTA per non confondere l’utente.
  6. La parte di testo e quella di immagine sono ben equilibrate.
  7. Il messaggio scritto è chiaro, breve e coinciso.
  8. Non sono presenti link fuorvianti che possono distrarre il visitatore.
  9. Riescono a comunicare l’urgenza e il valore dell’offerta.
  10. Spiegano bene qual è il valore aggiunto di un prodotto o di un brand rispetto alla concorrenza.
  11. Utilizzano immagini o video
  12. Forniscono ulteriori elementi di prova sociale (recensioni) per rassicurare gli utenti.
  13. Riducono al minimo l’impegno per ottimizzare l’UX degli utenti.

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Come creare una landing page gratis con WordPress

Ci sono molti tool gratuiti o a pagamento che permettono di creare landing page efficaci.

Di sicuro, uno dei più affidabili è WordPress, che come sappiamo è anche il CMS più utilizzato per realizzare siti web in tutto il mondo.

Questa popolare piattaforma per la creazione di siti internet e blog consente, infatti, di creare landing aziendali di grande efficacia.

Dal punto di vista tecnico, creare una landing page gratis con WordPress non presenta nulla di diverso dal creare una qualunque altra pagina di sito internet.

È sufficiente, quindi, cliccare nel menu a sinistra sezione “Pagine” e poi “Aggiungi nuova”.

Quello che cambierà ovviamente è la struttura della pagina di destinazione, che come abbiamo visto sopra dovrà presentare alcune caratteristiche.

Per essere supportato nella realizzazione della tua pagina di atterraggio con WordPress puoi, dunque ricorrere a dei plugin.

Alcuni di questi plugin sono gratuiti altri a pagamento e fra quelli più diffusi troviamo:

  • MailChimp.
  • InstaPages.
  • ClickFunnel.
  • LaedPages.
  • OptimizePress.
  • WordPress Landing Pages.

Si tratta di strumenti abbastanza intuitivi e facili da utilizzare anche dai più inesperti.

Alcuni, soprattutto se a pagamento, prevedono anche funzioni integrate come la possibilità di raccogliere dati, fare analisi e condurre A/B test.

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Creazione di Landing Pages per E-commerce

Creare una landing page per e-commerce è sicuramente una delle sfide più difficili anche per un esperto di marketing.

L’obiettivo di una pagina di destinazione in un sito di vendita online è, infatti, quello di convertire quindi la sua realizzazione è molto delicata.

Diffida, pertanto, del fai da te e affida sempre la realizzazione delle landing pages del tuo sito e-commerce ad un esperto!

Un professionista saprà, infatti, senza dubbio creare una landing page capace di convertire velocemente i tuoi utenti in clienti.

Le attività di cui dovrà occuparsi saranno le seguenti:

  • Realizzazione della struttura grafica della landing che dovrà essere chiara ed accattivante.
  • Inserimento delle immagini grafiche e/o dei video ottimizzati.
  • Realizzazione dei titoli e dei testi (copy) della pagina che invece dovranno invogliare gli utenti ad arrivare fino alla fine e cliccare per acquistare il prodotto.
  • Creazione della CTA che induca l’utente a comprare.

Landing page per vendere prodotti

Una landing per vendere prodotti come ad esempio quella di un sito e-commerce deve essere fatta sempre nel modo migliore possibile.

Altrimenti, la sua utilità, diciamolo chiaramente, sarà pari a zero!

Come si fa a vedere se una landing di vendita è fatta male o bene? Non bisogna certo essere dei maghi per saperlo.

Una landing fatta male sarà sicuramente:

  • Troppo lunga o troppo breve.
  • Non conterrà elementi che inducono l’utente ad andare avanti e cliccare.
  • Sarà poco accattivante sia nel testo sia nelle immagini.
  • Conterrà blocchi di testo troppo fitti o con font troppo piccolo che rendono difficile la lettura.
  • Manca una CTA chiara o c’è più di un invito all’azione confondendo così i lettori.
  • Non saranno presenti elementi di prova sociale che rassicurano gli utenti che stanno facendo la scelta giusta.

Puoi capire già da solo che una landing fatta in questo modo non solo è inutile ma può anche generare  perdite perché indurrà le persone ad andare altrove ad acquistare i prodotti che servono.

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Creare una landing page su Facebook

Se non disponi di un sito, o il tuo sito ha davvero poco traffico, non disperare: anche tu puoi realizzare una landing page di vendita.

Lo strumento da utilizzare in questo caso è Facebook, dunque tutto quello che dovrai avere è una fanpage su questo social network.

Una volta entrato sulla tua pagina aziendale, vai su “Strumenti di pubblicazione”.

Qui a sinistra troverai la funzionalità relativa a Canvas attraverso cui puoi realizzare landing pages davvero efficaci.

Facebook ti offre anche un tutorial per imparare a creare la tua prima landing, ad ogni modo tutto ciò che devi fare è:

  • Scegliere il tema.
  • Aggiungere uno o più video od immagini.
  • Realizzare i testi.
  • Inserire la call-to-action.
  • Salvare e pubblicare sulla tua fanpage attraverso gli strumenti di Facebook ADS.

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Conclusioni

Se hai letto con attenzione fino a qui ora sai che le landing pages sono uno strumento importantissimo per far decollare la tua attività.

Il loro scopo è far fare ai tuoi utenti quello che desideri: comprare qualcosa, lasciare i propri dati e così via.

Tuttavia, perché siano efficaci, è necessario che siano realizzate con criterio.

Qui sta il bello: creare una landing page efficace è un’attività che spesso si ottiene dopo anni ed anni di lavoro!

Se seguirai le indicazioni che ti abbiamo fornito in questo articolo, non avrai problemi a realizzare una landing page di vendita che funzioni.

Altrimenti….rivolgiti direttamente ad Unidevs.

Nella nostra squadra abbiamo, infatti, tutte le figure giuste per realizzare una pagina di destinazione che converte per qualunque tipo di attività.

Vai sulla nostra pagina dei contatti e lasciaci i tuoi dati.

Un nostro consulente ti contatterà il prima possibile per conoscere i tuoi bisogni e realizzare per te delle efficaci landing pages per vendere.

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