web marketing consulenza

Sei alla ricerca di una soluzione per rendere visibile la tua azienda online? Hai un marchio e vuoi trasformalo in brand? Vuoi ottenere un numero elevato di conversioni dalle tue campagne di advertising?

Se ti stai facendo queste domande allora sei alla ricerca di un consulente web marketing.

Una figura indispensabile in un mondo in cui il web è tra i principali strumenti per effettuare le vendite dei tuoi servizi o del tuo e-commerce.

Infatti, con il termine web marketing, conosciuto anche come marketing online o su Internet si considerano tutte quelle attività che hanno lo scopo di rendere visibile i tuoi prodotti e servizi nell’universo del Web.

Disporre di un consulente di web marketing ti permette di emergere dalle migliaia di siti presenti su Google e da un numero impressionante di competitori sui social network.

Potrai disporre di un professionista del settore scelto attentamente dalla nostra agenzia Unidevs al fine di offrirti le giuste soluzioni per un settore competitivo come quello del marketing online.

 

Chi è e cosa fa un Consulente di Web Marketing

La figura del consulente web è quella di un professionista che è in grado di aiutare la tua attività professionale o come PMI al fine di promuovere i tuoi prodotti servizi e incrementare la tua visibilità sulle diverse piattaforme social o i motori di ricerca.

Il suo compito è quello di affiancarti al fine di comprendere quali sono i bisogni del tuo business, fissando gli obiettivi, ottimizzati in base alla tua attività imprenditoriale e realizzabili.

Grazie alla sua competenza nel settore del web, potrà essere l’elemento indispensabile per rendere il tuo team di marketing sempre più efficiente e ottenendo un lavoro in sinergia.

Infatti, il mondo digitale e quello della pubblicità online, prevedono un numero impressionante di sfaccettature anche molto tecniche.

Spesso i singoli consulenti hanno una specializzazione settoriale, non riuscendo a visionare il quadro di insieme, indispensabile per attuare una strategia di web marketing efficace e produttiva.

Ecco che in questo contesto si collocano i consulenti web. Analizzerà i tuoi bisogni e interverrà a 360° al fine di rendere il tuo marchio un brand, differenziandolo dalla concorrenza.

La sua attività si struttura su vari livelli:

  • struttura la presenza dell’azienda online;
  • cura l’attività di marketing con l’intento di generare traffico;
  • utilizza strategie come l’e-mail marketing e l’SMS advertising;
  • interviene nel creare le giuste sinergie tra i reparti di marketing.

 

Struttura la presenza dell’azienda online

La parola visibilità è tra gli elementi più temuti da un imprenditore online. Se il tuo marchio è visibile allora potrai avere maggiori opportunità di aumentare le vendite e di guadagnare. Per ottenere questo risultato il principale strumento è quello di disporre di un sito web.

Il consulente di web marketing non realizzerà la tua pagina web in prima persona, ma sarà il deus ex machina, progettando e programmando ogni singolo aspetto, dalla grafica ai contenuti, dalla tipologia di pubblicità al sistema di vendita di ogni e-commerce. 

La sua attività sarà quindi collegata a porre le basi che permetteranno ad altri specialisti, come il web designer di strutturare il tuo e-commerce o la pagina web e renderlo interessante. Nello svolgere questa attività andrà ad occuparsi di una serie di aspetti, come il branding, l’analisi dei competitor e la scelta dei sistemi per generare traffico.

 

Branding

Il termine branding identifica quel processo in base al quale il logo, che identifica il tuo business, rimarrà nella mente degli utenti. Questo meccanismo crea una sorta di interazione positiva tra il tuo marchio e il cliente.

In questo modo verrà fidelizzato  e tenderà a preferire i tuoi articoli o servizi rispetto a quelli di altri brand. Per raggiungere questo risultato dovranno essere impiegate una serie di strategia oltre a realizzare un brand e quindi un marchio strutturato in modo da essere facile dar ricordare e avere effetto.

Se disponi già di un tuo marchio, il consulente internet marketing applicherà le strategie più adatte per rafforzare il branding. Invece, se hai da poco iniziato un’attività online, potrai avvantaggiarti della sua consulenza per creare il tuo brand da zero nel modo più efficace e produttivo. 

 

Analisi dei competitor

Spesso si commette l’errore di sottovalutare la concorrenza online sia quella diretta, ovvero le aziende che svolgono attività uguali alle tue, sia indiretta, con riferimento a quelle imprese che invece dispongono di prodotti e servizi simili.

Analizzare il mercato è uno dei compiti principali del consulente di internet marketing, il quale prenderà informazioni su chi sono i competitor valutando quali sono i loro punti di forma e quelli di debolezza.

In questo modo, sarà possibile creare un sito Internet che abbia tutte le potenzialità per attirare l’interesse dei clienti, oltre a permetterti di migliorare i tuoi prodotti e servizi.

 

Cura l’attività con l’intento di Generare Traffico

L’altro aspetto che rende necessaria la presenza nel tuo team un consulente di web marketing è la sua conoscenza ampia degli strumenti presenti sul web, grazie al quale potrà generare traffico verso il tuo sito. Ciò è possibile utilizzando diversi sistemi:

  • lavorando sulla SEO (Search Engine Optimization);
  • svolgendo attività di advertising anche con l’assistenza di un Consulente SEM.

Devi considerare che non basta semplicemente creare un sito Internet, inserire dei contenuti multimediali e delle immagini di prodotti, ad esempio in un e-commerce, per ottenere visibilità. Google prevede una serie di parametri specifici in base ai quali il tuo sito acquisterà un punteggio, che ti permetterà di ottenere posizioni sulla SERP.

Il consulente di web marketing interverrà proprio al fine di rendere possibile ciò. Per scalare la SERP utilizzerà quindi la SEO oltre a farsi affiancare da un Consulente SEM specializzato nella Search Engine Marketing. 

 

Attività SEO

Ottimizzare un sito in base alla SEO vuol dire rispettare una serie di parametri imposti dal crawler di Google, ovvero gli algoritmi che influiscono sulla visibilità del tuo sito. Il consulente web marketing interverrà al fine di verificare che ogni elemento presente all’intero del sito rispecchi la SEO.

Quindi verranno analizzati i contenuti, le parole chiavi, le schede dei prodotti e anche il sistema di check-out che dovrà essere intuitivo e sicuro. Inoltre, si farà attenzione anche all’user experience della pagina, permettendo una navigazione intuitiva con diversi collegamenti alle varie parti del sito.

Infine, per un e-commerce si richiede anche un’attenzione nel fornire tutte le informazioni necessarie per completare un acquisto nel tempo più breve, per questo è di fondamentale importanza implementare delle strategie SEO per gli e-commerce.

 

Attività Advertising

L’altro strumento utile per aumentare la visibilità è quello di utilizzare una campagna di advertising, attraverso una piattaforma come Google Ads o Facebook Ads. La sponsorizzazione attraverso l’inserimento di banner pubblicitari o di più inserzioni programmate è uno strumento dalle ampie potenzialità se gestito nel modo migliore.

Con un consulente di marketing online avrai la certezza di investire nel modo più adatto i tuoi soldi nella pubblicità, ottenendo risultati certi e immediati. Il consulente interverrà sia nella fase di progettazione della campagna, sia durante la stessa ottimizzandola al fine di ottenere il massimo dei risultati e il maggior numero di conversioni possibili.

 

Attività di e-mail marketing e SMS advertising

Scegliere le giuste strategie, ti permette di aumentare il numero di lead sulla tua pagina, il traffico sul sito e ottenere più conversioni.

Ciò comporta la possibilità di acquisire informazioni e dati, utili per le prossime campagne pubblicitarie, oppure ottenere più vendite.

Tra gli strumenti che il consulente web marketing può utilizzare vi sono:

Ambedue fanno parte di quella tipologia di attività digitale che prevede un contatto diretto con l’utente. Nel primo caso utilizzerai un’e-mail che possa suscitare interesse e portarlo a completare una specifica azione.

Per essere efficace la posta dovrà rispondere a uno specifica necessità dell’utente, oltre a contenere un informazione utile.

Le opportunità sono differenti:

  • promuovere uno sconto specifico per l’utente che non ha completato l’acquisto;
  • presentare un nuovo prodotto;
  • descrivere i vantaggi di un acquisto con tutte le caratteristiche di un articolo.

Invece, il sistema di SMS Advertising si sviluppa utilizzando un messaggio sul cellulare , attraverso cui spingere un soggetto a svolgere una precisa azione.

Ambedue le attività richiedono una visone di insieme del tuo business e del progetto di marketing che stai realizzando, un qualcosa che potrà fare solo un consulente di web marketing.

 

Le competenze che i consulenti di web marketing devono possedere

Scegliere un consulente di web marketing non è semplice. Infatti, non è sufficiente che questa figura abbia una conoscenza a 360° del mondo digitale, ma dovrà avere anche delle competenze tecniche per ciò che riguarda i singoli comparti in cui si sviluppa il marketing online.

Un qualcosa di non facile, dato che il mondo del web è in continua evoluzione, con nuovi strumenti e alla necessità di intervenire per ottimizzare siti, campagne o stravolgere l’eventuale programmazione. In questa prospettiva può essere molto utile affidarsi a una web agency come Unidevs

Grazie alla nostra esperienza abbiamo selezionato solo i migliori consulenti. Il nostro fine è quello di farti raggiungere un risultato immediato e trasformare l’attività di ogni nostro cliente in un business di successo.

Quali sono le competenze di un consente di web marketing?

Di seguito elenchiamo le principali:

Oltre all’aspetto tecnico, dovrai considerare anche le qualità professionali. Un consulente di web marketing dovrà essere capace di relazionarsi con i clienti e con il team di marketing, per comprendere quali sono gli obiettivi da raggiungere.

In questo modo potrai ottenere la massima sinergia e i risultati tra i vari comparti. Infine, si richiede un continuo aggiornamento delle sue competenze e precisone nella consegna dei progetti.

 

Le varie tipologie di Consulenze di Web Marketing

Quando si parla di consulenza web si deve considerare che in un esperto di marketing si fondono un numero ampio di servizi che potrai ottenere.

Infatti, rispetto ad altri esperti del mondo del digital, un consulente web ti potrà fornire il suo supporto  dal marketing strategico a quello operativo, dalla realizzazione di un piano  alle campagne social.

Inoltre, interverrà nell’adottare le strategie per aumentare la visibilità e per ottimizzare il tuo sito in chiave SEO. Un’unica figura, ma con diverse consulenze che potrai ottenere. Vediamo quali.

 

Consulenza di Marketing Strategico e operativo

La sua attività sarà finalizzata a valutare, ottimizzare e programmare gli strumenti di comunicazione più adatti alla tua attività di business in modo da farti ottenere un guadagno certo. Otterrai quindi un piano di marketing, ma anche il supporto su come realizzarlo.

 

Consulenza per realizzare un piano di marketing

Potrai richiedere il suo sostegno per creare un piano di marketing da seguire e finalizzato al raggiungimento di un preciso obiettivo.

Grazie alla sua competenza, il consulente potrà individuare quali sono gli strumenti più adatti e definire le varie campagne o inserzioni di advertising, oltre alle strategie da impiegare.

 

Consulenza di Marketing Aziendale

Focalizzare un obiettivo di Marketing Aziendale e mettere in atto tutte le strategie per raggiungerlo, è ciò che otterrai richiedendo una consulenza di marketing aziendale.

In questo modo avrai la possibilità di gestire al meglio le tue risorse di marketing, con la sicurezza di aumentare la visibilità della tua azienda e di ottenere anche un ritorno economico.

 

Consulenza di marketing per i social su Instagram, Facebook e LinkedIn

I social network attirano ogni giorno un numero impressionate di utenti. Basta considerare che Facebook in Italia prevede circa 34 milioni di iscritti e Instagram è sullo stesso livello.

LinkedIn ha un target di utenti più settoriale, dato che si rivolge a professionisti e aziende, ma può essere molto utile per incrementare i clienti.

Con una consulenza di web marketing su Facebook, Instagram, oppure Linkedin potrai utilizzare tutte le loro potenzialità in modo produttivo.

 

Consulenza su Campagne di SMS Marketing

Vuoi impostare una campagna di SMS marketing in modo efficace?

La soluzione è quella di chiedere intervento di un consulente di web marketing, il quale  programmerà le tempistiche della campagna, stabilità i contenuti e ti aiuterà a valutare il target di utenti a cui rivolgerti.

 

Funnel

Il processo di funnel marketing prevede una serie di attività che portano un utente ad interessarsi al tuo annuncio pubblicitario, visitare la pagina web, scegliere un prodotto e diventare un cliente effettuando una conversione.

Realizzare l’insieme di queste attività vuol dire aumentare la produttività della tua attività di business. Un qualcosa che otterrai con un consulente di web marketing.

 

Inbound marketing

L’ampia conoscenza delle strategie di marketing permette al consulente web di offrirti un supporto anche se vuoi focalizzare la tua attività pubblicitaria sull’inbound marketing.

Ciò può essere utile, sia nella fase preliminare, ovvero nella creazione delle singole pagine web, sia se hai già un sito e vuoi ottimizzarlo.

 

 Marketing per il SEO

La Search Engine Optimization può fare la differenza tra rendere il tuo sito tra i primi della SERP oppure farlo scomparire nell’abisso delle altre pagine.

Potrai ottenere tutto il supporto grazie all’ampia competenza del Consulente SEO.

 

Content Marketing

La strategia di content marketing si basa sullo sviluppo di contenuti come articoli o file multimediali, attraverso cui suscitare interesse nell’utente verso un prodotto o un servizio.

Sarà necessario un lavoro attento e preciso, che preveda quindi l’ottimizzazione di un articolo sul web o di un video, ma anche la creazione di un testo adeguato in un messaggio pubblicitario o in un’e-mail.

 

Marketing Automation

Il sistema di marketing automation ti permette di utilizzare un software attraverso cui compiere una serie di azioni colletti al mono del digital marketing in maniera automatizzata.

Può essere molto utile per attrare nuovi clienti, fidelizzare quelli vecchi e aumentare la visibilità del brand. Sarà importante però utilizzarlo nel modo più adatto onde evitare di trasformarlo in uno strumento che può suscitare fastidio al cliente.

In questo interverrà il consulente di web marketing che programmerà in maniera adeguata il software di marketing automation.

 

E-mail marketing

L’e-mail è uno strumento dalle ampie potenzialità ancora oggi.

Attraverso l’e-mail marketing e il supporto di un consulente esperto, potrai aumentare i tuoi clienti, fidelizzare quelli vecchi e incrementare la visibilità della tua azienda.

 

Cerchi un Consulente esperto di Web Marketing? Contattaci per una consulenza senza impegno

Affidarsi a un consulente di web marketing vuol dire fare la differenza, grazie alla possibilità di portare la tua azienda online, rafforzare il tuo brand e incrementare le vendite. Scegliere solo le figure che hanno adeguate competenze e la dovuta esperienza è indispensabile.

Se vuoi avere la certezza di ottenere il massimo dalla tua attività di marketing, ti basterà contattare la nostra agenzia Unidevs.

Nel nostro team di professionisti sono presenti consulenti di web marketing grazie ai quali potrai ottenere subito un risultato.

Ti basteranno pochissimi passi per avere tutti i vantaggi di un supporto con un esperto nel digital marketing. Ti aspettiamo.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.