Articoli per il tuo blog

Aprire o non aprire un blog questo il problema. Tutti, infatti, sono concordi nel dire che una strategia di Content Marketing efficace non può prescindere dalla pubblicazione di articoli o post con contenuti pertinenti e autorevoli, tuttavia scrivere articoli per il tuo blog che raggiungano gli utenti e siano in grado di posizionarsi ai primi posti della classifica dei risultati di Google non è un’attività che possono fare tutti. Proprio per questo, Unidevs mette a tua disposizione copywriter esperti in tecniche di scrittura SEO friendly che consentono al tuo blog di avere nel tempo ottime performance in termini di traffico e visite.

image image

Il primo passo per la realizzazione di un blog è la definizione del calendario editoriale basato sull’individuazione degli argomenti degli articoli da trattare, questi ultimi individuati in base a keyword mirate e strategiche.

image image

Un copywriter è colui che scrivere in modo sia da interessare gli utenti sia da piacere a Google. La sua tecnica di scrittura infatti si avvale di tutte le regole SEO circa formattazione, divisione in paragrafi, inserimento dei tag e così via al fine di favorire il posizionamento.

image image

Per lanciare un blog occorre curare al massimo anche la link building o costruzione di link sia on site che off site, chiamata in gergo tecnico “link juice”. Occorre anche evitare le penalizzazioni di Google per contenuti duplicati e favorire la condivisione esterna su altri siti, blog e pagine sociale dei vari post. I nostri copywriter ti assisteranno anche in questo perché il tuo blog decolli e diventi sempre più un punto di riferimento per i tuoi utenti.

Cosa possiamo fare per te

La nostra web agency si avvale di consulenti copywriter in grado di realizzare articoli da pubblicare all'interno del tuo blog, a partire dalla realizzazione del calendario editoriale per arrivare alla stesura e pubblicazione dei tuoi contenuti. Questi ti assisteranno in ogni fase della realizzazione di articoli per il tuo blog, con suggerimenti e consigli pratici anche relativi alla promozione e alla strategia di link building esterna.

Do You Have Any Questions
FAQS

RICHIEDI SUBITO LA NOSTRA CONSULENZA GRATUITA

Quando si tratta di gestire un blog tutti hanno da dire la loro, ma se guardiamo i blog di successo come ad esempio quello del celebre Aranzulla, ci rendiamo conto che il segreto principale è quello di pubblicare regolarmente contenuti destinati ad un pubblico mirato, contenenti informazioni per questo interessanti e utili. Inoltre, per far sì che ogni post si collochi in alto nelle SERP dei motori di ricerca, è importante che chi scrive non ignori le regole di scrittura SEO: per questo è sempre bene affidarsi a degli esperti.

Un post di un blog è ben scritto prima di tutto quando è leggibile. La leggibilità influisce sia sulla capacità di attenzione dell’utente sia sul posizionamento, in quanto Google tende a dare maggiore visibilità ai contenuti più facilmente fruibili. Tenendo conto quindi delle tecniche di scrittura SEO friendly un post è leggibile in base a questi 7 criteri: c’è un’ introduzione iniziale in cui si annuncia l’argomento principale del post; il testo è suddiviso in paragrafi brevi; la keyword principale è presente entro il primo paragrafo dell’articolo; il post presenta una suddivisione in h1, ha2 e h3; sono presenti elenchi puntanti e numerati; sono presenti contenuti di immagine; l’articolo si conclude con una conclusione in cui sono riassunti i punti principali del testo.

Molti pensano che un blog serva a vendere e, se consideriamo che spesso è inserito in una strategia di Content Marketing più ampia in effetti potrebbe anche essere così. Ciò detto, è sempre bene precisare che il motivo principale per cui un’azienda o un libero professionista dovrebbero aprire un blog è quello di accrescere la propria brand awareness e al tempo stesso rafforzare la relazione coi propri clienti, apparendo sempre più come un punto di riferimento e una voce autorevole nel proprio settore. Questo a patto che i post siano ben scritti sia dal punto di vista formale che del contenuto, altrimenti un blog può rivelarsi come un’arma a doppio taglio.

Il costo di un singolo post o altro testo SEO per un blog dipende ovviamente dalla lunghezza e dall’argomento: un blog medico o scientifico avrà infatti un livello di approfondimento maggiore quindi il prezzo ad articolo sarà probabilmente superiore. Noi di Unidevs realizziamo preventivi personalizzati che tengono conto anche della durata della collaborazione: nel caso quindi tu volessi affidarci la gestione continuata del tuo blog, ti verremo il più possibile incontro con un costo in linea con le tua aspettative e il tuo budget.