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Redazione del piano editoriale

Non fare l’errore di sottovalutare la realizzazione del Piano Editoriale di un sito o di un blog. Si tratta, infatti, di una delle attività fondamentali per il successo di qualunque strategia di Content Marketing, sia che si stia parlando di un sito, di un blog o di una piattaforma social. Affidare la Redazione del Piano Editoriale a persone inesperte non solo pregiudica la tua strategia dei contenuti ma peggiora anche il posizionamento. Ecco perché, per la realizzazione dei tuoi calendari editoriali, ti consiglio di non ricorrere al fai da te e di rivolgerti solo a personale esperto come quello del servizio di SEO Copywriting di Unidevs. La nostra squadra è, infatti, in grado di realizzare una programmazione dei contenuti efficace per qualunque tipo di sito internet o blog.

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I nostri copywriter, dietro suggerimento del consulente SEO, individueranno per te keyword principale e keyword secondarie da inserire all’interno dei tuoi contenuti al fine di favorire il posizionamento.

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Tutti i contenuti saranno scritti rispettando i criteri di scrittura SEO Friendly. Questo migliorerà la visibilità e ti permetterà di scalare più velocemente le SERP.

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I contenuti elaborati dai nostri copywriter sono originali al 100%. Questo riduce il rischio di penalizzazioni per copy duplicati da parte del motore di ricerca.

Cosa possiamo fare per te

I nostri copywriter sono professionisti che operano in questo settore da diversi anni. Oltre quindi ad essere in grado di realizzare contenuti originali, formalmente corretti e interessanti, sono anche capaci di mettere a punto, in collaborazione col consulente SEO, strategie di Content Marketing efficaci che partono proprio dalla redazione di un Piano Editoriale completo di tutte le keyword primarie e secondarie necessarie.

Inoltre, i responsabili del nostro servizio di Copywriting SEO si occupano anche di realizzare piani editoriali per i tuoi profili social su Facebook e Instagram individuando anche quali sono i tipi di contenuti più coinvolgenti per il tuo target e i momenti in cui i tuoi utenti sono più attivi per pubblicare.

FAQS

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Un Piano Editoriale è il documento con cui si pianifica la strategia di contenuti del tuo sito. Serve a stabilire gli argomenti da pubblicare all’interno di un sito e di un blog e le keyword primarie e secondarie da inserire in ciascun articolo allo scopo di favorire l’indicizzazione. Deve inoltre fornire indicazioni circa il tono of voice, la lunghezza degli articoli e la frequenza di pubblicazione. Per essere davvero efficace, un Piano Editoriale deve essere fatto dal copywriter in collaborazione con il consulente SEO come avviene nel nostro caso.

Il piano di comunicazione di un sito si costruisce prima di tutto individuando il pubblico che si vuole raggiungere e gli argomenti che possono interessare al tipo di utenti selezionato. Dopodiché, il consulente SEO, analizzando gli intenti di ricerca per ciascuno degli argomenti evidenziati, individua un elenco di keyword da inserire nel testo per fare in modo che l’articolo possa posizionarsi più velocemente. Una volta realizzati tutti i contenuti, dovrà anche essere realizzata una strategia di link building sia interna che esterna al sito al fine di rafforzare autorevolezza e pertinenza dei contenuti del sito.

Un piano editoriale per Facebook, oltre a prevedere il copy da inserire per ciascun post, include anche la programmazione della tipologia di contenuti da utilizzare fra foto, video e link, date e orari di pubblicazione e tipo di pubblico.

Instragram, come sai, è il social dei video e delle foto, cui di recente si sono aggiunti anche nuovi contenuti multimediali come le Stories. Un piano editoriale per Instagram deve includere quindi la pianificazione sia del “cosa” sia del “quando” pubblicare. Molto importante in questa attività è anche l’individuazione degli hashtag che servono a dare maggiore visibilità ai tuoi contenuti.