Prenota la tua prima consulenza gratuita, clicca qui

  • Giugno 26, 2021
  • Truccone Davide
  • 0

Magento è un CMS (content management system) ovvero un software per la gestione dei contenuti, utilizzato principalmente per la gestione di e-commerce.

si tratta di un software open source basato su Zend Framework e sviluppato da Varien dal 2008 al 2018, anno in cui è stato acquistato da Adobe per circa 1.68 Miliardi di dollari.

Si tratta di uno dei CMS più usati al mondo, con una fetta di mercato stimata intorno al 30%.

Tra i motivi alla base del successo di Magento vi sono la sua grande versatilità, i portali realizzati con Magento sono totalmente personalizzabili sia graficamente che funzionalmente, è possibile infatti integrare Magento con innumerevoli plugin che ne ampliano enormemente le funzioni.

Diversamente da altri CMS, come ad esempio WordPress, pensati e progettati principalmente per la gestione di blog, Magento è progettato con un occhio di riguardo per il mercato degli e-commerce.

Perché magento è così diffuso?

Come anticipato nell’introduzione Magento è uno dei migliori CMS più utilizzati al mondo, con una quota di mercato, relativa al mondo degli e-commerce stimata intorno al 30%, con oltre 250.000 installazioni attive.

Tra le migliaia di commercianti che hanno scelto Magento per la gestione dei propri portali e shop on-line, figurano brand come Ford, LandRover, Nestlè Nespresso, Nike, Canon, Jaguar ecc.

La popolarità di Magento ruota attorno a tre concetti fondamentali, questi sono stabilità, personalizzazioni e integrazioni.

Stabilità e sicurezza

Stabilità e sicurezza sono due dei punti forti di Magento, il CMS è aggiornato costantemente, attraverso il rilascio di nuove versioni e patch di sicurezza.

Attualmente Magento è alla versione 2.4

Personalizzare e integrare magento

Magento è distribuito con licenza Open Software License versione 3.0, e consente agli utenti di personalizzare e integrare le proprie piattaforme web.

Le personalizzazioni riguardano soprattutto il layout del portale e di plugin installabili.

Grazie ad una vasta preselezione di Template e temi, è possibile dare ad un portale realizzato con magento l’aspetto desiderato, è inoltre possibile realizzare temi custom, che si adattino alla brand identity dell’azienda, e il caso dei portali di brand come Nestlè Nespresso, Canon o Jaguar è esemplare.

Magento è preconfigurato per offrire ai propri utenti un’esperienza di navigazione di tipo responsive, ciò significa che il rendering del layout cambia a seconda delle dimensioni o risoluzione della finestra o dispositivo utilizzato per la navigazione.

L’installazione di temi e template per magento è molto semplice e intuitiva, così come è semplice e intuitiva la gestione del catalogo e l’installazione di plugin ed estensioni.

I moduli sono delle vere e proprie espansioni della piattaforma magento e consentono di aggiungere e integrare numerose features, non presenti nel software di base, utili per migliorare ulteriormente la user experience sia dei visitatori che sul fronte back office.

Back Office Online

A proposito di Back Office, Magento non è un CMS come altri, come anticipato è progettato con un occhio di riguardo per il mondo e-commerce e questo è particolarmente evidente in alcune sue funzioni che consentono, attraverso la dashboard di amministrazione, di avere un controllo completo sulla propria attività, de facto Magento può essere utilizzato come un back office online, che permette, in pochi click, di gestire tutti gli aspetti logistici e pratici della propria attività commerciale.

Di seguito un breve elenco delle principali funzioni back office di Magento

  • gestione avanzata del magazzino;
  • creazione categorie di prodotti;
  • digitalizzazione della logistica;
  • integrazione con gestionali CRM e ERP;
  • integrazione con i principali marketplace (Amazon, Ebay, Facebook, Instagram);
  • funzioni di contabilità e amministrazione;
  • autonomia nel caricamento dei contenuti;
  • negozio multilingua;
  • sistema di pagamento sicuro

Realizzare e-commerce Magento

Alla luce di tutte le possibili integrazioni e personalizzazioni, e di tutte le feature native, o, l’attenzione messa da Varien per lo sviluppo di e-commerce mediante Magento è più che evidente.

Si tratta di un software completo, con cui è possibile gestire e controllare la propria attività commerciale, sia negli aspetti on-line che off-line, inoltre è facilmente integrabile con i principali marketplace on-line, tra cui Amazon, Ebay e l’ecosistema Facebook, permettendo così ai gestori e proprietari di e-commerce, di affacciarsi in sicurezza ad un mercato popolato da migliaia di potenziali clienti.

Magento offre al proprio interno, in modo completamente gratuito, tutti gli strumenti per avviare e gestire, in autonomia, un’attività commerciale on-line, inoltre, è progettato per essere facilmente ottimizzabile sul piano SEO, consentendo agli utenti di personalizzare i propri URL, anche per le pagine del catalogo e delle categorie di prodotti o utilizzare dei reindirizzamenti automatici.

Consente inoltre di attivare la Sitemap XML e il file Robots.txt in pochi click e di applicare il Nofollow per i link non necessari. Vista la grande potenzialità offerta da Magento è fondamentale per un progetto vincente affidarsi ad esperti che sappiano fornirti una consulenza per la realizzazione di siti e-commerce.

In altri termini, Magento è ottimizzato per l’ottimizzazione, dando ai propri utenti tutto ciò di cui hanno bisogno per la gestione degli aspetti SEO della piattaforma, che vanno dall’ottimizzazione dei tag fino all’ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *