pubblicare app su play store costo

Una volta che avrai realizzato la tua app grazie ad un’agenzia per lo sviluppo di App come Unidevs, la domanda che ti si porrà di fronte è come proporla agli utenti per il download e, l’unica risposta possibile, è quella di utilizzare le due più importanti piattaforme per distribuire e promuovere le app, ossia Google Play e l’App Store di Apple.

Per evitare problemi e possibili rifiuti, le applicazioni devono essere costruite seguendo i requisiti specifici di entrambi gli Store.

Dato che abbiamo già visto nell’articolo Come caricare un’app sul Play store quali sono i passaggi da seguire per pubblicare un’applicazione su questa piattaforma, andiamo ad occuparci ora di un aspetto che spesso viene solo accennato: quanto costa pubblicare un app sul play store e apple store.

 

Pubblicazione app sul play store

Anche se esistono molti store alternativi dove pubblicare App, Google Play rimane la piattaforma principale per distribuire un’app sviluppata per Android

I costi per effettuare la pubblicazione sul Play Store non sono poi così proibitivi in quando è necessario solo pagare una somma una tantum di 25 $ come quota di iscrizione per la creazione del tuo account o profilo da sviluppatore.

Altri vantaggi che ci sono nel pubblicare la tua app sullo store di Google sono:

  • Presenza dell’app sul catalogo Google Play dove gli utenti possono connettersi e navigare liberamente;
  • Catalogazione dell’app in base ai contenuti per facilitare la ricerca da parte degli utenti;
  • Possibilità di aggiungere descrizioni e risorse grafiche per attirare l’attenzione degli utenti e convincerli a scaricare la tua app.
  • Infine, i contenuti della scheda di presentazione dell’app possono essere indicizzati dal motore di ricerca per ottenere un ranking migliore utilizzando ovviamente le tecniche SEO di indicizzazione.

 

Pubblicazione app sull’apple store

L’app store di Apple, così come quello di Google, viene consultato ogni giorno da milioni di utenti che utilizzano un dispositvo iOS alla ricerca di app sviluppate per iphone che rientrino nei loro interessi. 

Questo già di per sé dovrebbe farti comprendere quanto sia importante pubblicare la tua app anche qui, qualora ovviamente questo sia stato pianificato già in fase di sviluppo. 

La prima cosa da dire a tal proposito è che anche se la pubblicazione di applicazioni su Apple Store è di per sé gratuita, è comunque necessario pagare una somma di circa 99 $ l’anno come costo di iscrizione.

Anche il processo di caricamento e invio di un’app all’App Store è leggermente più complesso rispetto a quello che avviene sul Play Store. Te ne riassumiamo di seguito i passaggi principali:

  1. Crea per prima cosa il tuo account come Sviluppatore Apple: questo come abbiamo detto richiede il pagamento di un costo di iscrizione di 99€ all’anno;
  2. Invia l’app fornendo: l’icona dell’app che corrisponde ad uno screeshot dell’anteprima, metadata (nome della tua app, che deve essere lo stesso del proprietario dell’app, la categoria, una descrizione dettagliata e parole chiave aggiuntive). Non essere frettoloso nello scrivere le descrizioni dell’app perché questa è in genere quella che di determina il maggior numero di visualizzazioni e scaricamenti;
  3. A questo punto, procedi con l’invio in revisione dell’app per cui occorreranno diversi giorni prima di procedere alla pubblicazione. Dato che i requisiti richiesti dall’Apple Store Review sono molto stringenti, ti consigliamo sempre di leggere con attenzione le linee guida.

 

Conclusioni

Come abbiamo visto, i costi per pubblicare un’applicazione sul Play Store o sull’Apple Store sono tutto sommato abbordabili rispetto invece ai costi per sviluppare un’app

Dato che realizzare un’applicazione per il proprio sito e-commerce o per la propria attività può essere davvero utile ad incentivare le vendite e la relazione coi clienti, soprattutto se questa è fatta rispettando al massimo tutti i criteri legati all’user experience degli utenti, ti consigliamo sempre di rivolgerti ad agenzie specializzate nella creazione di app come Unidev che ha al suo interno un servizio di sviluppo app per iOs e per Android altamente qualificato.

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.