La gestione di un E-commerce di successo è da considerarsi come un’attività in continuo mutamento, evolve con l’accrescere delle necessità e degli obiettivi aziendali, e per questo prevede, oltre alla prima fase di sviluppo della struttura e dei contenuti, l’attuazione di strategie di Marketing on line, utili a fidelizzare l’utenza e insieme suscitare l’interesse di nuovi clienti, con il fine di generare traffico e conversioni all’interno della piattaforma.
WooCommerce, estensione disponibile per i siti WordPress, possiede tra le funzioni integrate utili allo scopo, la possibilità di creare Coupon personalizzati e generare codici sconto, offrendo uno tra gli strumenti dedicati alla vendita più efficaci in termini di attrattiva.
A seguire, indicazioni, pregi e vantaggi dei Coupon sconto, da associare al catalogo prodotti, accompagnati da una serie di consigli utili alla gestione di un negozio WooCommerce.
Indice
Come attivare i codici Coupon con WooCommerce
Per attivare l’utilizzo di Coupon promozionali su un sito WooCommerce, sono necessari alcuni passaggi, che ne determinano l’entità e ne regolano la validità.
Anzitutto occorre accedere alla voce Generale delle Impostazioni, e abilitare l’uso del Coupon; in seguito, dalla dashboard del negozio, sarà possibile scegliere, e dunque aggiungere, un Codice Promozionale in questo modo:
- Comporre il codice riferito alla promozione (tale codice verrà digitato dal cliente prima di compiere l’acquisto);
- Inserire una descrizione (facoltativa);
- Compilare i dati del Codice promozionale (suddivisi in tre diverse schede, che vedremo nel paragrafo successivo);
- Pubblicare il coupon
Come compilare i dati del Codice Promozionale
Alla sezione Dati del Codice Promozionale corrisponde la compilazione di tre differenti schede:
- Scheda generale
- Scheda di restrizione di utilizzo
- Scheda dei limiti di utilizzo
Per proseguire con la generazione del Coupon sarà necessario compilare in tutte le loro parti le schede, per determinare le caratteristiche principali e regolare l’utilizzo della promozione.
Scheda Generale
La Scheda Generale consente l’impostazione dei requisiti principali del Codice sconto come la tipologia di Coupon, la modalità di spedizione e di scontistica, e la data relativa alla scadenza.
Scheda di Restrizione di utilizzo
La seconda scheda determina l’impostazione delle regole necessarie alla fruizione del Coupon, le possibilità riguardano:
- Impostazione della Spesa minima o spesa massima;
- Utilizzo individuale;
- Prodotti;
- Esclusione di alcuni articoli o categorie dalla promozione;
- E-mail consentite.
Scheda di Limiti di utilizzo
Tale scheda determina quali sono i limiti di utilizzo di ciascun Coupon e si divide in due sezioni, che indicano:
- Il limite di utilizzo del codice promozionale, che stabilisce quante volte quel codice può essere utilizzato;
- Il limite di utilizzo per utente, che stabilisce quante volte può essere utilizzato un Coupon da ogni singolo utente;
Plug-in e opzioni avanzate per WooCommerce
Sul mercato sono disponibili numerosi plug-in a sostegno delle funzionalità di base, utili ad una gestione più articolata e flessibile delle regole e dei limiti di utilizzo.
Alcuni tra questi offrono la possibilità di applicare automaticamente le promozioni, anziché manualmente, come Smart Coupons for WooCommerce;
Altri come Discount Rules permettono di diversificare la scontistica in base alla tipologia di acquisto, se all’ingrosso o al dettaglio, offrendo una maggiore adattabilità nella gestione delle regole.
Altrettanto utili e interessanti i plug-in dedicati alla promozione, come Ninja Pop Ups che consente la creazione di pop-up per pubblicizzare offerte e sconti a tempo.
Perché creare un Coupon di sconto su WooCommerce
I Coupon promozionali altro non sono che codici alfanumerici collegati ad una offerta temporanea o dedicata.
Questi, vengono distribuiti, inviati personalmente o promossi attraverso canali pubblicitari, per permettere ai clienti interessati di effettuare acquisti all’interno dello Shop a un prezzo scontato.
Il vantaggio principale di questa tecnica di promozione consiste nella possibilità di generare conversioni, attirare nuovo pubblico e mantenere vivo l’interesse di coloro che hanno già compiuto acquisti sulla piattaforma, è uno strumento molto utilizzato per le campagne di remarketing.
WooCommerce offre l’opportunità di creare 3 tipologie di sconto:
- Sconto in percentuale (Percentuale variabile applicabile su tutti gli acquisti)
- Sconto fisso sul carrello (Cifra prestabilita applicabile sull’intero carrello)
- Sconto fisso sul prodotto (Scontistica applicabile su un unico prodotto)
Sarà possibile inoltre determinare restrizioni e limiti di utilizzo durante la generazione del Coupon.
Conclusioni
L’uso di questa importante funzione di WooCommerce produce notevoli risultati e garantisce un ritorno considerevole in termini di business, perciò si adatta bene alle esigenze di piccole e medie imprese sul web che desiderano incrementare il numero delle visite e delle vendite on line.
La generazione di Coupon promozionali può essere gestita in maniera semplice, attraverso le funzioni di base, o prevedere l’utilizzo di plug-in che stabiliscono un’amministrazione più articolata delle regole di utilizzo.
Per determinare una campagna promozionale di successo è importante tenere a mente che ogni piano di business possiede obiettivi, target e specifiche differenti, per questo è importante, nella maggior parte dei casi, affidarsi alle competenze di figure specializzate, in grado di amministrare e pianificare ogni genere di intervento e di miglioria necessaria.
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