woocommerce coupon

La gestione di un E-commerce di successo è da considerarsi come un’attività in continuo mutamento,  evolve con l’accrescere delle necessità e degli obiettivi aziendali, e per questo prevede, oltre alla prima fase di sviluppo della struttura e dei contenuti, l’attuazione di strategie di Marketing on line, utili a fidelizzare l’utenza e insieme suscitare l’interesse di nuovi clienti, con il fine di generare traffico e conversioni all’interno della piattaforma.

WooCommerce, estensione disponibile per i siti WordPress, possiede tra le funzioni integrate utili allo scopo, la possibilità di creare Coupon personalizzati e generare codici sconto, offrendo uno tra gli strumenti dedicati alla vendita più efficaci in termini di attrattiva.

A seguire, indicazioni, pregi e vantaggi dei Coupon sconto, da associare al catalogo prodotti, accompagnati da una serie di consigli utili alla gestione di un negozio WooCommerce.

 

Come attivare i codici Coupon con WooCommerce

Per attivare l’utilizzo di Coupon promozionali su un sito WooCommerce, sono necessari alcuni passaggi, che ne determinano l’entità e ne regolano la validità.

Anzitutto occorre accedere alla voce Generale delle Impostazioni, e abilitare l’uso del Coupon; in seguito, dalla dashboard del negozio, sarà possibile scegliere, e dunque aggiungere, un Codice Promozionale in questo modo:

  • Comporre il codice riferito alla promozione (tale codice verrà digitato dal cliente prima di compiere l’acquisto);
  • Inserire una descrizione (facoltativa);
  • Compilare i dati del Codice promozionale (suddivisi in tre diverse schede, che vedremo nel paragrafo successivo);
  • Pubblicare il coupon

 

Come compilare i dati del Codice Promozionale

Alla sezione Dati del Codice Promozionale corrisponde la compilazione di tre differenti schede: 

  • Scheda generale
  • Scheda di restrizione di utilizzo
  • Scheda dei limiti di utilizzo

Per proseguire con la generazione del Coupon sarà necessario compilare in tutte le loro parti le schede, per determinare le caratteristiche principali e regolare l’utilizzo della promozione. 

 

Scheda Generale

La Scheda Generale consente l’impostazione dei requisiti principali del Codice sconto come la tipologia di Coupon, la modalità di spedizione e di scontistica, e la data relativa alla scadenza.

 

Scheda di Restrizione di utilizzo

La seconda scheda determina l’impostazione delle regole necessarie alla fruizione del Coupon, le possibilità riguardano:

  • Impostazione della Spesa minima o spesa massima;
  • Utilizzo individuale;
  • Prodotti;
  • Esclusione di alcuni articoli o categorie dalla promozione;
  • E-mail consentite.

 

Scheda di Limiti di utilizzo

Tale scheda determina quali sono i limiti di utilizzo di ciascun Coupon e si divide in due sezioni, che indicano:

  • Il limite di utilizzo del codice promozionale, che stabilisce quante volte quel codice può essere utilizzato;
  • Il limite di utilizzo per utente, che stabilisce quante volte può essere utilizzato un Coupon da ogni singolo utente;

 

Plug-in e opzioni avanzate per WooCommerce

Sul mercato sono disponibili numerosi plug-in a sostegno delle funzionalità di base, utili ad una gestione più articolata e flessibile delle regole e dei limiti di utilizzo.

Alcuni tra questi offrono la possibilità di applicare automaticamente le promozioni, anziché manualmente, come Smart Coupons for WooCommerce;

Altri come Discount Rules permettono di diversificare la scontistica in base alla tipologia di acquisto, se all’ingrosso o al dettaglio, offrendo una maggiore adattabilità nella gestione delle regole.

Altrettanto utili e interessanti i plug-in dedicati alla promozione, come Ninja Pop Ups che consente la creazione di pop-up per pubblicizzare offerte e sconti a tempo.

 

Perché creare un Coupon di sconto su WooCommerce

I Coupon promozionali altro non sono che codici alfanumerici collegati ad una offerta temporanea o dedicata.

Questi, vengono distribuiti, inviati personalmente o promossi attraverso canali pubblicitari, per permettere ai clienti interessati di effettuare acquisti all’interno dello Shop a un prezzo scontato.

Il vantaggio principale di questa tecnica di promozione consiste nella possibilità di generare conversioni, attirare nuovo pubblico e mantenere vivo l’interesse di coloro che hanno già compiuto acquisti sulla piattaforma, è uno strumento molto utilizzato per le campagne di remarketing.

WooCommerce offre l’opportunità di creare 3 tipologie di sconto:

  1. Sconto in percentuale (Percentuale variabile applicabile su tutti gli acquisti)
  2. Sconto fisso sul carrello (Cifra prestabilita applicabile sull’intero carrello)
  3. Sconto fisso sul prodotto (Scontistica applicabile su un unico prodotto)

Sarà possibile inoltre determinare restrizioni e limiti di utilizzo durante la generazione del Coupon.

 

Conclusioni

L’uso di questa importante funzione di WooCommerce produce notevoli risultati e garantisce un ritorno considerevole in termini di business, perciò si adatta bene alle esigenze di piccole e medie imprese sul web che desiderano incrementare il numero delle visite e delle vendite on line. 

La generazione di Coupon promozionali può essere gestita in maniera semplice, attraverso le funzioni di base, o prevedere l’utilizzo di plug-in che stabiliscono un’amministrazione più articolata delle regole di utilizzo.

Per determinare una campagna promozionale di successo è importante tenere a mente che ogni piano di business possiede obiettivi, target e specifiche differenti, per questo è importante, nella maggior parte dei casi, affidarsi alle competenze di figure specializzate, in grado di amministrare e pianificare ogni genere di intervento e di miglioria necessaria.

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Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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