• Settembre 18, 2021
  • Truccone Davide
  • 0

La generazione di una Sitemap che riassume tutti gli URL di un sito, facilita la scansione, da parte dei crawler, dei contenuti e delle pagine di un sito, tale strumento velocizza il processo di analisi, ed è utile ad assicurarsi una indicizzazione intelligente.

Abbiamo trattato l’argomento in precedenza all’interno dell’articolo “Sitemap: cos’è e come configurarla” che vi invitiamo a leggere per una maggiore comprensione sul tema.

All’interno di questo articolo tratteremo l’argomento in relazione al CMS per E-commerce Magento, analizzando i passaggi e i sistemi utili a creare, appunto, una Sitemap.

Come configurare il file Sitemap 

Il primo passo che ci introduce alla creazione di una Sitemap per Magento si riassume nella configurazione del file:

all’interno dell’area Amministratore (Magento Admin Panel), cliccando sulla sezione Catalogo, si aprirà un menù a tendina, una volta selezionata la voce Google Sitemap o XML Sitemap, si aprirà una finestra contenente una tabella vuota, in alto sarà presente il comando “Aggiungi Sitemap”;

la schermata successiva permetterà, una volta inseriti i parametri, la creazione all’interno della root dello Store Magento;

una volta completati i passaggi avrete a disposizione il tasto Salva e Genera o Salva Sitemap, che vi permetterà di generare in un secondo momento.

Per quanto riguarda la creazione all’interno di sottocartelle, le indicazioni sopra elencate devono essere preceduti da alcuni passaggi:

  • Accesso via FTP al server;

  • Creazione la cartella Sitemap nella root di Magento;

  • Concessione dei permessi 777 alla cartella.

Come configurare la Sitemap 

Configurando la Sitemap avremo la possibilità di stabilire frequenza e priorità di scansione attraverso pochi semplici passaggi:

all’interno della sezione Sistema, sarà necessario cliccare sulla voce Configurazione, e poi Catalog-, infine il tasto Google Sitemap vi condurrà alla pagina in questione.

La scansione terrà in considerazione 3 elementi principali: Categorie, Prodotti e Pagine CMS. In relazione a questi e alla priorità da noi assegnata, il motore di ricerca avvierà scansioni a cadenza giornaliera, settimanale, o mensile.

Generare la Sitemap in modo automatico

L’opzione di generazione automatica della Sitemap permette la pianificazione di invio, da parte di Magento, della Sitemap a Google, in intervalli di tempo prestabiliti.

Sarà necessario configurare in precedenza il Cron di Magento, in seguito programmare i tempi di invio e selezionare l’opzione Attivato Si, per rendere efficiente questo importante strumento.

Configurazione Nginx per utilizzare una Sitemap per gli store 

Il software open source Nginx è un sistema molto semplice da installare e configurare, si tratta di un software leggero e versatile che svolge diverse funzioni tra cui web server, reverse proxy, cache e altre ancora, performante nella condivisione di file statici e contenuti on line, compatibile con svariati CMS tra cui Magento.

La sua installazione sarà utile ad aumentare la velocità e la sicurezza del sito e avviene in pochi semplici passaggi, di seguito il percorso per configurare una Sitemap per gli store e renderla accessibile dal web:

  • accedi al tuo Hypernode usando SSH

  • apri il file /data/web/nginx/server.sitemap

  • crea il frammento:

location /sitemap.xml {

alias /data/web/magento/pub/sitemaps/sitemap_$storecode.xml;

}

  • richiedi la verifica della mappa : curl -v https://www.example.com/sitemap.xml

Aggiungere la Sitemap al file Robots.txt

Il file Robots.txt indica ai crawler dei motori di ricerca di quali parti di un sito web è possibile eseguire la scansione, per questo è molto importante l’inserimento corretto della Sitemap al suo interno.

Per compiere questa operazione, che funge da rafforzativo a livello di scansione, sarà necessario aggiungere il file della Sitemap al file Robots.txt in questo modo:

Sitemap: http://www.example.com/sitemap.xml

Sarà possibile aggiungere manualmente la Sitemap o utilizzare il generatore automatico fornito dal CMS.

Conclusioni 

La configurazione della Sitemap per i motori di ricerca è molto utile, al fine di velocizzare i meccanismi di analisi e ottenere una buona indicizzazione dei contenuti e del vostro shop.

Gli argomenti trattati all’interno di questo articolo possono fungere da supporto a chi è già in possesso delle competenze necessarie ad operare nel settore, e fornire un riscontro reale, in termini di impegno, a chi dall’altra parte commissiona il lavoro, con il fine di raggiungere risultati di alto livello.

Per i più temerari, coloro che decideranno di avventurarsi tra i meandri informatici a tentoni, ci auguriamo di avere stilato una guida esaustiva, per chi invece desidera affidarsi ad un team specializzato nel settore, Unidevs offre consulenza e interventi ad hoc, al fine di migliorare visibilità e posizionamento della vostra impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *