Al fine di comprendere di cosa tratta il tuo sito web, Google esegue una scansione dei vari contenuti e delle varie pagine. I dati strutturati rappresentano un modo per dare delle indicazioni al motore di ricerca in modo da aiutarlo a comprendere in maniera più specifica quali sono i contenuti del tuo e-commerce.
Tra le best pratice per gli e-commerce di Google infatti è indicato chiaramente di inserire, i dati strutturati sul proprio negozio online.
Proprio nell’ambito degli e-commerce, i dati strutturati che riguardano i Local Business risultano tra i più efficaci.
Vediamo nel dettaglio cosa sono e in che modo possono aiutare Google a comprendere il tuo sito.
Indice
Local Business: a cosa servono
I dati strutturati denominati Local Business, o Attività Locali, sono informazioni che permettono a Google di comprendere aspetti come l’orario di apertura del negozio o la sede, ma non solo.
Va da sé quindi che questo tipo di dato sia applicabile esclusivamente a negozi fisici, che abbiano effettivamente una sede, e che abbiano un e-commerce correlato.
Questo tipo di informazione è importantissima per essere trovati, in modo più semplice e veloce, dagli utenti che ricercano delle attività simili alla tua. Inserendo questo genere di dati strutturati, infatti, si permette a Google di inserire la propria attività in specifiche query di ricerca.
Se un utente cerca, ad esempio, “le migliori ferramenta di città X” il motore di ricerca potrà mostrare delle schede con le informazioni più rilevanti per quella attività e per la query. In questo caso specifico mostrerà la locazione dell’attività, che si troverà naturalmente nella “città X” cercata dall’utente e gli orari di apertura e chiusura.
Questo potrebbe indirizzare l’utente proprio verso la tua attività, rispetto a quella di un tuo competitor che non presenta una scheda specifica nei risultati di ricerca.
È facile comprendere quindi quanto questi dati siano importanti al fine di posizionarsi correttamente e riuscire a mostrare la propria attività a quanti più clienti in target possibile.
Per aggiungere i dati strutturati per i Local Business si consiglia di seguire le linee guida di Google.
Tipi di proprietà
Dopo aver compreso cosa siano i dati strutturati relativi ai Local Business, andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le proprietà da inserire.
Nello specifico bisogna distinguere tra le proprietà obbligatorie, ovvero quelle da inserire tassativamente per poter apparire nei risultati di ricerca, e quelle consigliate, ovvero tutte quelle informazioni aggiuntive che, pur non essendo obbligatorie, possono rappresentare un plus importante per il motore di ricerca.
Proprietà obbligatorie | |
---|---|
address | Postal Address
Indica la sede fisica dell’attività. Includi più proprietà possibili in modo da garantire un risultato più preciso. Ad esempio: “address”: { “@type”: “PostalAddress”, “streetAddress”: “148 W 51st St Suit 42 Unit 7”, “addressLocality”: “New York”, “addressRegion”: “NY”, “postalCode”: “10019”, “addressCountry”: “US” } |
name | Text
Indica il nome dell’attività commerciale |
Di seguito vediamo invece le proprietà consigliate ma non obbligatorie:
Proprietà consigliate | |
---|---|
aggregateRating | AggregateRating
Indica la valutazione media dell’attività in base alle recensioni e votazioni che ha ricevuto. |
department | LocalBusiness
Permette di indicare i vari reparti della proprietà. In particolare ricorda sempre di:
|
geo | GeoCordinates
Indica le coordinate geografiche dell’attività. |
geo.latitude | Number
Indica la latitudine dell’attività commerciale. La precisione deve essere di almeno 5 cifre decimali. |
geo.longitude | Number
Indica la longitudine dell’attività commerciale. La precisione deve essere di almeno 5 cifre decimali. |
menu | URL
Per le attività nel settore alimentare, un URL completo del menu. |
openingHourSpecification | Indica gli orari in cui l’attività è effettivamente aperta. |
openingHourSpecification.closes | Time
Indica l’orario in cui l’attività chiude. Ricorda che deve essere in formato hh.mm.ss. |
openingHourSpecification.dayOfWeek | Text
Indica i giorni di apertura e chiusura dell’attività durante la settimana. Deve presentare uno o più di questi elementi:
|
openingHourSpecification.opens | Time
L’orario in cui la sede dell’attività apre. Ricorda che in questo caso deve essere in formato hh.mm.ss. |
openingHourSpecification.validFrom | Date
Indica la data di inizio della chiusura stagionale. Deve essere in formato AAAA-MM-GG |
openingHourSpecification.validTrough | Date
Indica la data di fine della chiusura stagionale. Deve essere in formato AAAA-MM-GG |
priceRange | Text
Indica la fascia di prezzo di una specifica attività commerciale, generalmente questa è indicata tramite un intervallo numerico (come €20-€25) o mediante segni di valuta (come $$$). Ricorda che questo campo deve essere meno di 100 caratteri altrimenti Google non mostrerà alcun risultato. |
Review | Recensione
Indica le recensioni dell’attività commerciale. |
telephone | Text
Indica il numero di telefono dell’attività e rappresenta il modo in cui i clienti possono mettersi in contatto. Ricorda di indicare sempre il codice del paese e il prefisso. |
url | URL
Indica l’URL completo della sede specifica dell’attività. Ricorda di utilizzare naturalmente un URL funzionante. |
Risoluzione problemi
Inserire i dati strutturati all’interno del proprio sito e-commerce non è un’operazione semplicissima e, proprio per questo, può capitare che si verifichino dei problemi.
A tal proposito Google consiglia sempre di effettuare delle verifiche:
- I dati strutturati potrebbero contenere degli errori. Consulta l’elenco degli errori comuni.
- Ricorda sempre di consultare le linee guida di Google per verificare che i dati inseriti siano conformi.
- Per casi più specifici ricorda che hai sempre la possibilità di porre una domanda nel forum di Google Search Central.
Hai bisogno di includere dati Local Business per la tua attività? Chiedi a Unidevs
Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, i dati strutturati relativi i Local Business sono informazioni decisamente preziose per ogni attività.
Queste infatti permettono a Google di poter rilevare, e di conseguenza inserire nella query, delle informazioni aggiuntive che possono essere utili a nuovi utenti e clienti per comprendere meglio la tua attività.
Purtroppo però non sempre è semplice inserire queste informazioni e può capitare di commettere degli errori.
Hai bisogno di inserire i dati strutturati relativi i Local Business nel tuo sito?
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Non rischiare di commettere errori e di compromettere la tua attività. Affidati agli esperti.