professionisti aws developers

I developer AWS sono professionisti specializzati nell’implementare iniziative cloud. Si tratta di una mansione altamente qualificata e sempre più richiesta in ambito aziendale; pertanto, Amazon Web Services ha lanciato una certificazione ad hoc, il cui primo livello, detto Developer – Associate, testa e comprova la capacità di scrivere e implementare applicazioni basate sul cloud. 

 

Strumenti per sviluppatori AWS

AWS mette a disposizione dei developer un’ampia gamma di strumenti, per effettuare hosting di codice, costruire, testare e distribuire con rapidità ed efficienza le applicazioni. 

 

Rilascio software

Gli strumenti per developer AWS consentono di accelerare lo sviluppo e il ciclo di rilascio del software attraverso funzioni di integrazione continua e distribuzione continua.

La prima permette di migliorare continuamente il codice di richiesta attraverso un modello DevOps, mentre la seconda permette di costruire, testare e preparare automaticamente un software per il rilascio.

 

Integrazione con AWS

Gli strumenti di sviluppo AWS nascono per funzionare in sinergia con Amazon Web Services, allo scopo di facilitare e velocizzare le fasi di configurazione e produttività.

 

Applicazione del Machine Learning

Gli strumenti di sviluppo AWS fanno uso del Machine Learning e dei Big Data per identificare eventuali problemi e suggerire soluzioni appropriate sulla base delle best practice di Amazon.

 

Competenze degli AWS developers

Un developer AWS certificato padroneggia diversi linguaggi di programmazione:

  • Swift
  • Java
  • JavaScript
  • .NET
  • PHP
  • Python
  • Ruby
  • Go
  • C++

 

Cosa sviluppa un AWS developer certificato?

Vediamo ora di cosa si occupano esattamente gli AWS developers.

 

Connettore di dati

L’AWS developer si occupa di sviluppare database, vale a dire fondamentali sistemi backend per archiviare, gestire, aggiornare e analizzare dati provenienti da ogni genere di applicazione, dai semplici sistemi di back-office ad applicazioni web su scala globale. 

 

Servizi di intelligenza artificiale e Machine Learning

L’AWS developer ha anche accesso al Machine Learning (ML), una tecnologia in costante e rapida evoluzione che sta rivoluzionando il mondo per come lo conosciamo, oltre a creare milioni di posti di lavoro. 

 

Infrastruttura AS Code

AWS offre ai suoi developer certificati un kit di sviluppo per il cloud, AWS CDK. Si tratta di un framework di software developing open source per definire le risorse delle applicazioni cloud mediante linguaggi di programmazione noti.

Questa risorsa semplifica il processo di provisioning di applicazioni cloud, altrimenti assai impegnativo, in quanto necessiterebbe di azioni manuali, scrittura di script personalizzati, gestione di modelli e apprendimento di lingue specifiche del dominio. AWS CDK consente di modellare le applicazioni sfruttando la familiarità e la potenza espressiva dei linguaggi di programmazione. Infatti, funzionalità note, come oggetti, cicli e condizioni, accelerano il processo di sviluppo. 

In più, puoi utilizzare AWS CDK con il tuo ambiente di sviluppo integrato (IDE) per sfruttare gli strumenti di produttività e i framework di test esistenti. Ti basta scrivere il tuo codice di runtime, definire le tue risorse AWS con lo stesso linguaggio di programmazione e potrai visualizzare le risorse e gli stack dell’applicazione CDK con AWS Toolkit for VS Code.

Asso nella manica di AWS CDK sono i costrutti, dei componenti d’alto livello che preconfigurano le risorse cloud con impostazioni predefinite comprovate, facilitando la creazione di applicazioni. 

Il kit velocizza anche la fase di onboarding su AWS e ti permette di utilizzare le tue competenze e i tuoi strumenti preesistenti nel processo di creazione dell’infrastruttura cloud. 

Inoltre, effettua poi il provisioning di risorse in modo sicuro e ripetibile attraverso AWS CloudFormation. 

Infine, consente di progettare componenti riutilizzabili che soddisfino i requisiti di sicurezza, conformità e governance della tua organizzazione. E ti permette condividere facilmente componenti all’interno della tua organizzazione, come una qualsiasi altra libreria software. In questo modo, potrai avviare velocemente nuovi progetti basati sulle best practice di default.

 

Distribuzione Continua

La distribuzione continua è un metodo di sviluppo software in cui le modifiche al codice vengono applicate a una build, testate e preparate per la produzione automaticamente, così da permettere ai developer di avere sempre pronta per la distribuzione una build temporanea che ha già passato un processo di testing standardizzato.

 

Monitoraggio dei Log

L’AWS developer ha la possibilità di monitorare continuamente l’infrastruttura e di correlare i parametri e i log di uno stack dell’infrastruttura allo scopo di individuare, comprendere e risolvere le cause primarie dei problemi legati alle prestazioni.

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.