chatbot per e-commerce
  • Gennaio 8, 2022
  • Gennaro Napoletano
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I software Chatbot, o chat bot, sono in grado di intraprendere conversazioni con gli utenti e rispondere alle loro richieste, possono eseguire una vasta gamma di funzioni e servizi al cliente, a seconda della loro complessità di progettazione.

L’utilizzo dei Chatbot per E-commerce avvantaggia gli store nella gestione delle pagine, dei servizi di assistenza e garantisce agli utenti supporto 24 ore su 24, risultando uno tra i più efficaci strumenti di Marketing per piattaforme commerciali, utile alla fidelizzazione del cliente, come alla lead generation.

Nei paragrafi a seguire, dopo una breve introduzione tecnica, tratteremo le peculiarità e i vantaggi dell’uso di Chatbot per gli E-commerce, per comprendere a pieno le potenzialità di questo utile strumento.

 

Che cosa sono i Chatbot

I Chatbot sono software programmati per l’interazione, sfruttano algoritmi legati all’Analisi del Linguaggio Naturale e sono in grado di avviare conversazioni, formulare risposte in base agli stimoli ricevuti, riconoscere le richieste degli utenti, e  interagire con loro a più livelli. 

Esistono due tipologie di Chatbot, differenti tra loro:  i Chatbot dichiarativi, utili allo svolgimento di funzioni specifiche e attività, e i Chatbot di conversazione, conosciuti anche con il nome di assistenti virtuali, in grado di interagire con gli utenti e riconoscere i  contesti e i toni della conversazione.

L’interazione può avvenire in maniera automatica, programmata, o su richiesta dell’utente; sulla piattaforma principale, tramite Social  Network (Twitter, Facebook, Instagram), o App di messaggistica istantanea e VoIP (Whatsapp, Messenger, Telegram, Skype ecc.).

Abbiamo trattato l’argomento nella sua specificità in precedenza, all’interno del nostro blog, nell’articolo “Chatbot: Cos’è e quali sono i principali Software utilizzati dalle Aziende”, che vi invitiamo a leggere per una maggiore comprensione del tema.

 

Vantaggi dei Chatbot: Marketing per E-commerce

Il rapporto tra E-commerce e utenti, mediato dall’utilizzo dei Chatbot, ritorna ad essere incentrato sulla comunicazione diretta, pilastro delle strategie di Web Marketing convenzionale, che entra in gioco attraverso l’uso di pratiche digitali.

La dualità di questo metodo, e le possibilità di personalizzazione, lo rendono particolarmente efficace e versatile, i clienti hanno la possibilità di ricevere assistenza durante tutte le fasi di navigazione, dalla valutazione all’acquisto, fino al metodo di pagamento.

Per offrire un servizio personalizzato ed efficiente, sarà necessario avvalersi di figure professionali in grado di curare la comunicazione e lo sviluppo del software, in parallelo, l’attività potrà risparmiare sul numero di operatori disponibili a garantire un servizio continuativo.

I bot possono gestire contemporaneamente un numero illimitato di conversazioni, fornire soluzioni tempestive, facilitare le procedure di acquisto, offrire suggerimenti o fungere da assistente, in ognuno di questi casi, il loro utilizzo rappresenterà un grosso vantaggio a beneficio dell’immagine e dei profitti della piattaforma.

 

Incrementa le vendite on-line

I Chatbot per E-commerce sono in grado di favorire l’incremento dei profitti e delle conversioni, migliorando l’esperienza degli utenti e aumentandone il coinvolgimento. Attraverso la personalizzazione delle risposte e dei suggerimenti di acquisto, possono rivelarsi preziosi assistenti durante lo shopping e decisivi nella risoluzione di problematiche, resi e rimborsi. 

Inoltre, per un costante monitoraggio, il bot può essere programmato per riconoscere bisogni, e restituire informazioni utili e approfondite sulle abitudini e le necessità degli utenti.

 

Fornisce assistenza ai clienti

La peculiarità più vantaggiosa di questo strumento riguarda senz’altro la capacità di fornire un servizio di assistenza al cliente affidabile e competente, operativo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Soluzione a favore dell’utente, che può contare su un operatore virtuale in qualsiasi momento e durante ogni fase di navigazione, così come all’immagine dell’impresa, che ne beneficia in termini di visibilità, competenza e attenzione al cliente.

 

Riduce il tasso di abbandono del carrello

Tra  le possibilità di un Chatbot per E-commerce, vi sono alcune funzioni in grado di prevenire l’abbandono del carrello, al fine di migliorare e facilitare i processi di vendita.

I Chatbot possono infatti gestire moduli di check-out e metodi di pagamento, segnalare articoli presenti nel carrello da diverso tempo e offrire suggerimenti utili all’acquisto.

Alcuni, tra i più complessi, possono identificare gli utenti che hanno abbandonato le procedure di acquisto nelle fasi finali, offrendo la possibilità al gestore di un contatto diretto, solitamente immediato. Tale funzione non è da intendersi come uno stratagemma per convincere il cliente all’acquisto, piuttosto come un’opportunità, grazie all’analisi delle problematiche riscontrate dall’utente, per migliorare il servizio.

 

Integrare un Chatbot nel tuo E-commerce

I Chatbot sono uno strumento estremamente valido e versatile, possono essere gestiti e utilizzati a seconda delle risorse e delle necessità della piattaforma, per offrire assistenza, o ausilio durante le fasi di valutazione e acquisto, per gestire attività, pagine e operazioni. 

Rappresentano una soluzione molto conveniente per la crescita e l’affermazione di un progetto sul web, pertanto ne consigliamo l’utilizzo a piccole realtà, così come a medie e grandi imprese, che desiderano stabilire un rapporto di fiducia con i loro clienti.

Per integrare un Chatbot all’interno di un E-commerce è possibile ricorrere all’utilizzo di software programmati come ManyChat o Chatfuel, che prevedono l’inserimento manuale delle parole chiave o la selezione automatica delle risposte, su canali limitati.

 Per la programmazione di un  assistente virtuale in grado di attuare una interazione personalizzata e persuasiva, sarà invece necessaria la collaborazione con programmatori esperti, in grado di calibrare una vera e propria Intelligenza Artificiale, basata sulla comprensione del Linguaggio Naturale.

Unidevs, all’interno del suo team,  annovera esperti di Marketing e Comunicazione, programmatori e sviluppatori competenti e professionali, specializzati nella realizzazione e consulenza per E-commerce e nella gestione di servizi di Advertising, con l’obiettivo di offrire ai suoi clienti un servizio valido ed efficace. Contattaci per richiedere una consulenza.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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