magento e-mail marketing

Una gestione oculata del proprio E-commerce passa anche da una buona strategia di Marketing online, utile ad attrarre e fidelizzare clienti.

L’ E-mail Marketing risulta in questo senso la strategia con maggiore successo, con un tasso ROI (Return on Investiment) molto alto a dimostrazione, utile a creare un canale di comunicazione con gli acquirenti o con gli iscritti alle Newsletters, attraverso la posta elettronica.

All’interno di questo articolo prenderemo in considerazione l’ottimizzazione di una campagna di E-mail Marketing per un E-commerce Magento, soffermandoci sulle possibilità e gli strumenti a disposizione, con una serie di consigli e soluzioni.

 

Categorie e modelli di E-mail

È importante, in primo luogo, fare chiarezza sulle modalità di invio e i tipi di E-mail a cui faremo riferimento, al fine di  determinare una strategia che sia adatta e funzionale.

Un messaggio E-mail può rappresentare una comunicazione commerciale, avere finalità di controllo o di acquisizione dei dati, può riferirsi alla risoluzione di un problema o alla recensione del servizio offerto, informare su un avvenimento o un concorso in atto, essere dunque uno strumento di DEM  (Direct Email Marketing) o utile alla fidelizzazione del cliente e a suscitare l’affezione al brand e ai valori proposti dell’azienda.

 

E-mail transazionali

Appartengono a questa categoria tutte le mail che si riferiscono alla conferma di una transazione o di un evento, soggette all’automazione per essere inviate tempestivamente a seguito di una data azione o evento all’interno del sito, come ad esempio:

  • E-mail di configurazione dell’account
  • E-mail di verifica o conferma password
  • E-mail di termini e condizioni, e accordi sulla privacy
  • E-mail di notifica per spedizioni e fatturazioni
  • E-mail contenenti estratti e ricevute

 

E-mail importanti personalizzate

Questa sezione si riferisce a una serie di messaggi importanti strutturati sulle informazioni acquisite sugli utenti e sulle loro abitudini come ad esempio:

  • E-mail di compleanno, che possono contenere auguri personalizzati e sconti
  • E-mail di invito, fini all’iscrizione a concorsi o alla partecipazione ad eventi 
  • E-mail contenenti offerte specifiche e promozioni dedicate al cliente
  • E-mail di ricompensa o di avanzamento dell’account

 

E-mail di customer retention

Questo genere di comunicazioni sono utili a mantenere l’utenza coinvolta, dare la possibilità ai clienti di sentirsi parte di una community, di acquisire informazioni, esperienza ed essere partecipi.

È un approccio fondamentale per avviare un processo di fidelizzazione e mantenimento del target di riferimento, che permette all’azienda di acquisire dati importanti e confrontarsi con l’utenza, attraverso comunicazioni utili e aggiornamenti:, come ad esempio:

  • E-mail Newsletter o promemoria
  • E-mail che contengono Guide e consigli
  • E-mail di richiesta Recensioni 
  • E-mail con offerte e sconti stagionali
  • E-mail di abbandono del carrello

 

Migliorare l’ E-mail Marketing per un negozio Magento: tecnica e automazione

L’utilizzo di un canale diretto e personale con il cliente, o potenziale tale, rende questa strategia vincente in termini di comunicazione e promozione, per questo è importante mettere a segno una campagna ben fatta e studiata nei minimi dettagli.

L’automazione è un aspetto molto importante della questione, e rappresenta una miglioria, soprattutto se affiancata ad attività di Advertising, da non sottovalutare per tutti gli E-commerce che utilizzano già il canale di posta elettronica. 

La tecnica e la personalizzazione sono elementi altrettanto importanti, per i quali è consigliato ricorrere all’ausilio di un team di esperti comunicatori, come il team Unidevs, specializzato nello sviluppo di modelli Magento, che, grazie al servizio di consulenza di Copywriting strategico, offre la possibilità ai suoi clienti di personalizzare e adattare ogni soluzione alle necessità del brand.

 

 Modelli di E-mail Magento

Nel caso del CMS Magento è possibile considerare una serie di strumenti utili a migliorare la gestione della campagna, partendo dalla scelta della E-mail, attraverso una serie di modelli proposti, disponibili per Magento:

  • Magento_Checkout
  • Magento_Contact
  • Magento_Customer
  • Magento_Directory
  • Magento_Email
  • Magento_Newsletter
  • Magento_ProductAlert
  • Magento_Sales
  • Magento_SendFriend
  • Magento_Sitemap
  • Magento_User
  • Magento_Wishlist

 

E-mail di Follow Up

Una interessante strategia è rappresentata dalla possibilità di pianificare l’invio dei messaggi. Grazie alla pratica di Follow Up è possibile programmare un orario specifico di ricezione o  un modello di E-mail che segue un evento o una data azione sulla piattaforma.

Questo metodo è utile a sollecitare una eventuale risposta del cliente e a focalizzare l’interesse, può riguardare:

  • Stati dell’ordine;
  • Lista dei desideri;
  • Ordini precedenti;
  • Attività dei clienti;

 

E-mail di abbandono del carrello

Il 70% delle visite all’interno di un E-commerce termina con l’abbandono del carrello da parte dell’utente, questo dato è facilmente consultabile se è stato implementato correttamente Google Analytics per e-commerce, in questi casi è importante determinare i motivi dell’abbandono e strutturare una strategia di recupero per i clienti insoddisfatti o indecisi, avvalendosi dell’aiuto di professionisti del settore. 

Una di queste strategie prevede l’intervento di procedure ed estensioni, a favore dei clienti che hanno abbandonato precocemente lo shop, attraverso l’invio di E-mail contenenti speciali sconti e promozioni sugli articoli selezionati, per invogliare i clienti a compiere l’acquisto o per tenerli legati ad una possibilità futura.

 

Impostazioni E-mail SMTP

Acronimo di Simple Mail Transfer Protocol, si tratta di un protocollo di comunicazione che stabilisce il trasferimento verso i server di posta elettronica. Nello specifico, l’estensione di tali impostazioni, controlla e riduce la possibilità che il messaggio inviato finisca nella sezione spam.

 

Conclusioni

In conclusione ci sembra opportuno sottolineare l’importanza di associare metodo ed esperienza professionale, laddove si parla di Digital Marketing soprattutto.

Studiare e strutturare una strategia vincente, essere in grado di trasformarla in corso d’opera e valutare migliorie e modifiche, è un lavoro che prevede costanza, impegno e competenze pregresse, utili a mettere in gioco strategie vincenti e metodi resi validi dall’esperienza.

Il team di Unidevs vanta uno staff professionale ricco di saperi, esperti del settore Marketing, Copywriter, Programmatori, Campagne Google e Facebook ADS e Consulenti SEO sono a vostra disposizione per assistenza, consulenza e realizzazione di siti Magento e campagne di Marketing online appositamente studiate.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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