dati strutturati Google FAQ

I dati strutturati relativi le FAQ possono essere un ottimo strumento per permettere a Google di mostrare risultati avanzati più specifici agli utenti. In particolare infatti, come ribadito nell’articolo riguardante le best pratice di Google per gli e-commerce, i dati strutturati sono elementi fondamentali da inserire per facilitare la navigazione degli utenti e rendere più precisi i risultati di ricerca.

Nello specifico, una pagina contenente le domande frequenti, le cosiddette FAQ, permettono agli utenti, e al motore di ricerca, di avere una raccolta di risposte a degli specifici argomenti.

In questo modo gli utenti hanno la possibilità di visualizzare direttamente nei risultati di ricerca dei menu contenenti domande e risposte frequenti.

Come puoi capire, questo permette di avere una maggiore visibilità e di creare una migliore fiducia nell’utente.

In questo articolo vedremo in che modo inserire correttamente il markup relativo le FAQ e alcuni esempi pratici.

 

Linee guida

Affinché la tua pagina FAQ sia visualizzata nella maniera corretta, da Google e dagli utenti, è fondamentale seguire le linee guida che lo stesso motore di ricerca mette a disposizione.

Vediamo insieme quali sono queste linee guida:

Utilizza il markup FAQPage solo se la pagina in questione contiene un elenco di domande e risposte. Nel caso in cui ci sia una singola domanda alla quale gli utenti possono inviare risposte alternative, utilizza il markup QAPage.

Vediamo alcuni esempi in cui FAQPage è valido:

  • Una pagina delle domande frequenti scritta dal sito stesso, che non consente agli utenti di inviare risposte alternative.
  • Una pagina di assistenza prodotti che elenca le domande frequenti in cui gli utenti non possono inviare risposte.

Questi invece sono esempi in cui FAQPage NON è valido:

  • Una pagina di un forum in cui gli utenti possono inviare risposte
  • Una pagina di assistenza prodotti in cui gli utenti inviano risposte a una singola domanda.
  • Una pagina prodotto in cui gli utenti possono inviare più domande e risposte.

Per quanto riguarda le altre linee guida:

  • Non utilizzare FAQPage a scopo pubblicitario.
  • Assicurati che ogni elemento Question includa l’intero testo della domanda e che ogni elemento Answer l’intero testo della risposta.
  • I contenuti di domande e risposte, affinché sia visualizzato come risultato avanzato, non deve contenere linguaggio osceno, volgare, violento, razzista, sessualmente esplicito o che riguardi qualcosa di illegale.
  • Tutti i contenuti FAQ devono essere chiaramente visibili all’utente nella specifica pagina. Non saranno presi in considerazione da Google nel caso in cui siano ripetuti in più pagine del tuo sito.

 

Esempi

In questo paragrafo vediamo un esempio di risultato avanzato per quanto riguarda le domande frequenti, in formato JSON-LD:

<html>

  <head>

    <title>Example Site – Frequently Asked Questions(FAQ)</title>

    <script type=”application/ld+json”>

    {

      “@context”: “https://schema.org”,

      “@type”: “FAQPage”,

      “mainEntity”: [{

        “@type”: “Question”,

        “name”: “What is the return policy?”,

        “acceptedAnswer”: {

          “@type”: “Answer”,

          “text”: “<p>Most unopened items in new condition and returned within <b>90 days</b> will receive a refund or exchange. Some items have a modified return policy noted on the receipt or packing slip. Items that are opened or damaged or do not have a receipt may be denied a refund or exchange. Items purchased online or in-store may be returned to any store.</p><p>Online purchases may be returned via a major parcel carrier. <a href=http://example.com/returns> Click here </a> to initiate a return.</p>”

        }

      }, {

        “@type”: “Question”,

        “name”: “How long does it take to process a refund?”,

        “acceptedAnswer”: {

          “@type”: “Answer”,

          “text”: “We will reimburse you for returned items in the same way you paid for them. For example, any amounts deducted from a gift card will be credited back to a gift card. For returns by mail, once we receive your return, we will process it within 4–5 business days. It may take up to 7 days after we process the return to reflect in your account, depending on your financial institution’s processing time.”

        }

      }, {

        “@type”: “Question”,

        “name”: “What is the policy for late/non-delivery of items ordered online?”,

        “acceptedAnswer”: {

          “@type”: “Answer”,

          “text”: “<p>Our local teams work diligently to make sure that your order arrives on time, within our normaldelivery hours of 9AM to 8PM in the recipient’s time zone. During  busy holiday periods like Christmas, Valentine’s and Mother’s Day, we may extend our delivery hours before 9AM and after 8PM to ensure that all gifts are delivered on time. If for any reason your gift does not arrive on time, our dedicated Customer Service agents will do everything they can to help successfully resolve your issue.</p><p><a href=https://example.com/orders/>Click here</a> to complete the form with your order-related question(s).</p>”

        }

      }, {

        “@type”: “Question”,

        “name”: “When will my credit card be charged?”,

        “acceptedAnswer”: {

          “@type”: “Answer”,

          “text”: “We’ll attempt to securely charge your credit card at the point of purchase online. If there’s a problem, you’ll be notified on the spot and prompted to use another card. Once we receive verification of sufficient funds, your payment will be completed and transferred securely to us. Your account will be charged in 24 to 48 hours.”

        }

      }, {

        “@type”: “Question”,

        “name”: “Will I be charged sales tax for online orders?”,

        “acceptedAnswer”: {

          “@type”: “Answer”,

          “text”:”Local and State sales tax will be collected if your recipient’s mailing address is in: <ul><li>Arizona</li><li>California</li><li>Colorado</li></ul>”}

        }]

    }

    </script>

  </head>

  <body>

  </body>

</html>

 

Definizione dei tipi di dati strutturati

I dati strutturati FAQ, come abbiamo visto, sono un elemento utilissimo per far comprendere a Google che sono presenti delle domande frequenti sul nostro sito. Affinché questi siano idonei, però, è necessario inserirli nella giusta maniera.

Questo vuol dire rispettare le proprietà obbligatorie di ogni singolo markup, in modo da fornire a Google le giuste informazioni di cui ha bisogno.

Vediamo insieme i singoli markup e le proprietà da inserire.

 

FAQPage

Come detto, il markup FAQPage indica che si tratta di una pagina che contiene domande frequenti.

Queste sono le proprietà obbligatorie:

Proprietà obbligatorie
mainEntity Question

Indica un array di elementi Question che comprendono l’insieme di domande e risposte presenti sulla FAQPage.

 

Il markup FAQPage non prevede proprietà consigliate.

 

Question

Il markup Question identifica una singola domanda all’interno della pagina relativa le domande frequenti.

Queste sono le proprietà obbligatorie:

Proprietà obbligatorie
acceptedAnswer Answer

Indica la risposta a una specifica domanda. È fondamentale che sia presente una risposta per ogni domanda.

name Text

Indica il testo completo della domande es: “Quali sono i tempi di spedizione?”

 

Anche in questo caso non sono presenti proprietà consigliate.

 

Answer

Il markup Answer indica il valore acceptedAnswer per ogni Question.

Vediamo le proprietà obbligatorie:

Proprietà obbligatorie
text Text

Indica il testo completo della domanda. La risposta potrebbe includere anche contenuti HTML come link ed elenchi.

 

Hai bisogno di inserire i dati strutturati FAQ sul tuo sito? Chiedi a Unidevs!

I dati strutturati FAQ sono incredibilmente importanti quando si ha una pagina relativa le domande frequenti sul proprio sito.

Soprattutto quando si parla di e-commerce, infatti, non è raro che siano presenti delle domande comuni che possono riguardare i costi di spedizione, le tempistiche, le disponibilità di specifici prodotti e tanto altro.

Proprio per questo motivo è importantissimo avere una pagina che racchiuda tutte queste domande e, al tempo stesso, permettere a Google di avere tutte le informazioni a riguardo.

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Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

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