come importare i prodotti su magento
  • Gennaio 28, 2022
  • Truccone Davide
  • 0

Hai un sito realizzato con Magento, il miglior CMS per e-commerce, e desideri importare dei prodotti?

Ti abbiamo già spiegato in un altro articolo come importare/ esportare categorie Magento, adesso vediamo come  fare un import di prodotti in Magento

Si tratta, infatti, di un’operazione piuttosto scomoda da fare manualmente e, se i prodotti da importare sono tanti, importarli ad uno ad uno può comportare un enorme spreco di tempo e di denaro.

In questo articolo ti spieghiamo, quindi, come importare prodotti Magento in modo molto più semplice e veloce.  Sei pronto? Allora iniziamo subito.

 

Importazione tramite file .cvs

Iniziamo subito col dire che fare l’import di prodotti è un’operazione molto più facile da fare su Magento 2 che su Magento 1 (se non conosci la differenza leggi l’articolo “Differenze tra Magento 1 e Magento 2”).  Qui, infatti, ci sono ben due modalità per procedere a questa operazione:

  1. Quando l’importazione è saltuaria, e i prodotti non sono molti, puoi procedere manualmente utilizzando la funzionalità di importazione integrata;
  2. Quando invece bisogna importare prodotti con una certa frequenza e il numero dei prodotti è elevato, è preferibile ricorrere ad un api.

Questa seconda procedura, che è quella che consigliamo, prevede un passaggio preliminare che consiste nella generazione del .csv, o file .cvs. 

La prima cosa da fare, quindi, sarà entrare nel backend di Magento e andare su “Catalog -> Manage Categories”.

A tal proposito è bene sapere che se il backend di Magento che utilizzi fosse è in inglese, sarà necessario compilare gli attributi in questa lingua per poi procedere alla modifica.

A questo punto non ti rimane che creare tutte le categorie di prodotti di cui hai bisogno. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice e intuitiva che puoi fare usando i comandi appositi. Non dimenticare, ogni volta che avrai creato una nuova categoria, di salvarla cliccando sul “Salva categoria”.

Se hai bisogno di aggiungere ulteriori attributi per i prodotti che stai importando potrai farlo usando il percorso “Catalog ->Attributes ->Manage Attributes -> Add new Attribute”. In questo modo potrai aggiungere tutti gli attributi personalizzati che desideri oltre quelli già presenti per default.

Ora sei pronto per inserire manualmente il primo prodotto su Magento e utilizzare quest’ultimo come template per l’importazione di tutti gli altri.

 

Predisporre file cvs

Creare o predisporre il file cvs  permette di aumentare in modo molto rapido il catalogo del proprio negozio online, importando contemporaneamente un grande numero di prodotti.

Come fare quindi per eseguire questa funzione?

Il primo passo consiste nell’entrare nuovamente nel backend, poi andare  su “Sistema“ e selezionare “Importa/Esporta” e successivamente “Profili“.

Proprio qui trovi tutti gli strumenti per importare/esportare sia i prodotti sia i clienti del tuo negozio. Prima di procedere, avrai però bisogno di configurare un nuovo profilo “Export All Products”, a meno che tuo non voglia usarne uno già esistente.

 Prima di lanciare il profilo, consigliamo di inserite un prodotto di prova (utilizzando il percorso “Catalogo > Gestione Prodotti > Aggiungi Prodotto“) preoccupandoti di compilare tutti i campi richiesti. Fatto questo, clicca su “Modifica” in  corrispondenza del nuovo profilo creato poi sul tasto  “Esegui Profilo > Esegui Profilo in Popup“.

A questo punto, si avvierà un popup con la comunicazione dell’avanzamento e dell’avvenuta esportazione. Ad operazione terminata, collegati via FTP o SFTP alla cartella “var/export/” dove potrai visualizzare il file “export_all_products.csv”.Aprilo e procedi alla modifica inserendo i prodotti che vuoi importare.

 

Importare immagini

Importare le immagini dei prodotti che aggiungi nel file è un’operazione abbastanza semplice: basta compilare debitamente i campi “image“, “small_image” o “thumbnail” del file csv, facendo attenzione ad inserire uno slash (“/“) prima  del nome dell’immagine. Questo serve a predisporre l’inserimento del file immagine nella cartella “media/import“.

 

Importare i prodotti

Adesso che il file csv completo di immagini è predisposto e pronto, non ti resta  che procedere con l’importazione. Collegati sempre via FTP o SFTP e posiziona il tuo file nella cartella “var/export“.

A questo punto torna alla lista dei profili e clicca su “Modifica” in corrispondenza del profilo  “Import All Products“ che hai appena creato. Procedi ora alla compilazione del form seguendo questo esempio:

Infine, clicca su “Salva e Continua le Modifiche” poi su “Esegui Profilo” nmel menù di sinistra. Anche qui si aprirà un popup tramite cui potrai seguire l’avanzamento dell’importazione.

Qualora dovesse accadere che, eseguendo l’importazione di molti prodotti, lo script dovesse bloccarsi a causa di errori o limitazioni nel file di configurazione (ad esempio, massima durata dello script inferiore al tempo già trascorso) puoi procedere  sostituendo le file htaccess la seguente istruzione: 

#modifichiamo il php.ini da .htaccess

php_value max_execution_time 0

Altre volte potrebbero esserci problemi legati alla memoria, soprattutto se si utilizza un hosting condiviso. In tal caso occorre fare riferimento al proprio piano di hostting per aumentare la memoria disponibile (oppure cambiare hosting se questo non fosse possibile), o,  in alternativa, suddividere i prodotti da importare in più file. 

 

Creazione di moduli personalizzati

Quello dell’importazione di liste prodotti e fornitori, in Magento, è un problema che blocca sul nascere tantissimi imprenditori. Capisco bene che, affinché il tuo e-commerce possa funzionare al meglio, è fondamentale avere a disposizione, in ordine e al posto giusto, tutti i prodotti e i fornitori di cui disponi.

Se hai deciso di creare il tuo e-commerce con Magento ti sarai sicuramente trovato a “sbattere la testa” con questo problema. Per importare i prodotti su Magento, infatti, è necessario andare ad operare tramite API in modo da integrare sistemi esterni con la piattaforma, un’operazione non semplice e alla portata di tutti.

Nel corso degli anni in Unidevs ci siamo specializzati, grazie anche ai tanti sviluppatori esperti che lavorano con noi, nella creazione di plugin personalizzati per l’importazione di prodotti o fornitori.

Come funzionano?

Si tratta di moduli che ti permettono in modo semplice e intuitivo di importare i prodotti sul tuo e-commerce, anche a partire da file pdf o excel. In questo modo non dovrai operare a livello di codice, rischiando di commettere qualche errore, ma avrai tutto a disposizione nel giro di poco tempo.

Allo stesso modo se operi in dropshipping, hai la possibilità di utilizzare i nostri plugin per sincronizzare il catalogo del fornitore con le giacenze di Magento, in modo che il tuo e-commerce sia subito operativo.

 

Devi importare i prodotti all’interno del tuo e-commerce Magento? Chiedi a Unidevs

Se mi hai seguito con attenzione fino a qui, dovresti essere in grado di importare prodotti in Magento in modo davvero semplice e veloce, se invece desideri avere maggiori dettagli potresti affidarti ai consulenti Magento esperti presenti presso la nostra Agenzia.

Tuttavia, se alcuni punti della guida dovessero esserti poco chiari o devessi avere problemi a gestire l’introduzione delle righe di codice nel backend di Magento, puoi tranquillamente rivolgerti al nostro servizio di realizzazione e assistenza siti Magento.

I nostri esperti sviluppatori saranno in grado di supportarti perfettamente in ogni fase dell’importazione/esportazione di prodotti su questo piattaforma, oltre che su numerose altre attività che sono finalizzate prima di tutto a ottimizzare il funzionamento di un sito Magento, come ad esempio:

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.