internet web marketing
  • Novembre 27, 2021
  • Gennaro Napoletano
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La rivoluzione digitale, con l’avvento del web e di strumenti sempre più interconnessi, ha prodotto profondi cambiamenti nell’ambito della pubblicità.

In questa prospettiva, si colloca l’Internet Marketing, conosciuto anche come marketing online, un insieme di attività innovative che permettono a piccole, medie e grandi aziende di raggiungere un target ampio di clienti utilizzando il web.

Infatti, Oggi un utente si aspetta di ottenere in breve tempo le informazioni necessarie che sta ricercando nella rete e soprattutto che ogni azienda disponga di un sito Internet, strutturato con contenuti di qualità e che possano rispondere alle sue domande.

Aumentare la visibilità sul web all’interno del mare creato dalla concorrenza diventa indispensabile per il successo o l’oblio di un’azienda, per questo si utilizzano campagne pubblicitarie online mirate e con strumenti innovativi come le piattaforme Google Ads e Facebook Ads.

Ecco il settore in cui si colloca l’Internet web Marketing. La principale domanda alla quale cercheremo di rispondere in questo articolo è:

How to internet marketing?

Vediamo, quindi, i seguenti punti:

1) Cos’è l’Internet Marketing;

2) il ruolo del marketing online per la visibilità della tua azienda;

3) come fare marketing sul web.

Cos’è l’Internet Marketing

L’Online Marketing è un termine che ingloba l’insieme di quelle attività e strategie finalizzate a programmare, creare e sviluppare la pubblicità online.

Infatti, spesso si confonde il web marketing con quelle procedure che ti permettono di effettuare una semplice pubblicità sul tuo sito web.

Invece, all’interno del marketing online troverai un numero impressionate di strumenti, dagli annunci pubblicitari alle promozioni via e-mail, dai sistemi di ottimizzazione delle pagine alle campagne di advertising, finalizzati a un unico scopo: offrirti una maggiore visibilità per il tuo sito.

Il sistema di marketing online si rivela molto flessibile e adattabile all’evoluzione dei canali di comunicazione, con la possibilità di raggiungere un target più ampio di clienti, creando un’alternativa a i sistemi tradizionali come gli spot TV o quelli in radio.

I soggetti presenti nell’Internet Marketing sono generalmente:

  • l’editore: ovvero colui che necessita di una pubblicità da inserire sul suo sito;
  • l’inserzionista: chi fornisce gli annunci come Google o Facebook
  • il creatore dei contenuti: fino agli anni ’90 il web marketing veniva eseguito dal webmaster, invece, oggi sono presenti diversi consulenti specializzati nel digital marketing oltre a strumenti molto utili per inserire gli annunci in piena autonomia.

Tra i fattori che hanno portato alla sua diffusione vi è la possibilità di un suo impiego da parte di tutte le tipologie di aziende.

Per ottenere risultati dal web marketing online avrai la possibilità di stanziare un ridotto budget che ti permetterà di ottenere un adeguato numero di lead di utenti e con una maggiore probabilità di effettuare una conversione finale. In questo modo, potrai trasformare un visitatore in un cliente

 

Perché sono importanti le attività di Internet Marketing

Qual è il ruolo dell’Internet Marketing?

Oggi, non è sufficiente realizzare una pagina web per promuovere un e-commerce o i prodotti e servizi di un sito, ma sarà necessario raggiungere il target di clienti a cui sono riferiti. 

Infatti, in un mondo digitale in cui sono più di 4 miliardi le persone che accedono a Internet, il web marketing diventa un sistema indispensabile per identificare e attirare verso la tua pagina web un utente e trasformarlo in un futuro cliente. 

Inoltre, attraverso di esso si avranno una serie di strumenti che ti permetteranno di analizzare quali sono stati i comportamenti da parte del cliente nel visionare il tuo sito e quindi procedere a miglioralo e a renderlo più efficiente.

Il web marketing online diventa un sistema attraverso cui il tuo brand potrà differenziarsi dalla concorrenza, ottenendo quella giusta visibilità e permettendo la creazione del funnel, ovvero il processo che conduce un certo numero di utenti a visualizzare, interessarsi e scegliere i tuoi prodotti e servizi.

Attraverso il marketing online avrai l’opportunità di aumentare la tua produttività con una gestione attenta delle risorse e un ROI, ovvero un return of investment, che sarà proporzionato alla tipologia di attività pubblicitaria programmata e attuata.

Come realizzare l’Internet Marketing? Dovrai valutare attentamente la giusta strategia.

Strategie di marketing online

Una strategia di web marketing è considerata come un’attività che ha il fine di raggiungere un preciso scopo pubblicitario come può essere aumentare la visibilità del sito, incrementare i lead dei clienti oppure ottenere uno specifico comportamento dell’utente.

Perché l’Internet Marketing?

Attraverso di esso potrai disporre di un sito Internet che suscita l’interesse del cliente e che lo porterà a effettuare un acquisto o a richiedere informazioni.

Per comprendere il ruolo di una strategia puoi immaginare il web marketing come un albero con il tronco composto dal sito Internet. Le radici sono sviluppate dall’identità del brand che hai creato e dalla giusta strategia di marketing che permetteranno di portare linfa vitale al tuo albero e quindi rendere il tuo sito sempre più attivo e produttivo.

In questa rappresentazione grafica la chioma sarà composta dalle diverse strategie che potrai adottare:

Vediamo quali sono le caratteristiche e come influiscono per attuare OnlineMarketing.

 

Advertising

Il termine advertising può essere tradotto letteralmente come pubblicità e prevede una attività di marketing strategico attraverso cui raggiungere un certo numero di clienti sia che conoscono già il tuo o brand, sia nuovi utenti.

Il fine è quello di spingerli a compiere il percorso che li porterà a raggiungere il tuo obiettivo prefissato. 

In questa prospettiva si utilizzano strumenti creati appositamente per gestire al meglio le tue pubblicità sul web come Google Ads.

Avrai la possibilità di creare campagne a pagamento, di sponsorizzare il tuo sito nelle classifiche della SERP o di impiegare pubblicità singole come banner e annunci. Un sistema che può apparire complicato all’inizio, ma con la consulenza da parte di un esperto di digital marketing e le giuste competenze, può essere una soluzione che si adatta a ogni esigenza economica della tua azienda.

Infatti, avrai la possibilità di stabilire in anticipo il budget che vorrai investire e sfruttare annunci come quelli Pay Per Click (PPC), in base ai quali effettuerai un pagamento solo nel momento in cui un utente utilizza il tuo banner. 

In questo modo potrai avere un’elevata visibilità sui motori di ricerca e iniziare quel percorso di vendita creando la giusta attenzione da parte dell’utente e facendo conoscere il tuo brand. 

Il sistema advertising è fondamentale per raggiungere il tuo obiettivo, ma devi considerare che oggi dovrai fare una cernita sulla tipologia di annunci che vuoi utilizzare.

Per questo prima di intraprendere una campagna di advertising può essere utile confrontarsi con un consulente al fine di adottare la giusta strategia anche in rapporto alle continue novità inserite da Google, per migliorare la visibilità dei siti.

 

SEO

Se la tua pagina web si trova tra le prime ricerche della SERP, la classifica di Google, avrai una maggiore possibilità che un utente clicchi sul tuo link e lo visiti. La conseguenza è ovvia, dato che se troverà il prodotto o i servizi adatti potrà effettuare una conversione con un aumento della tua produttività.

Da cosa dipende la visibilità sui motori di ricerca?

Devi considerare che Google ha stabilito una serie di parametri in base al quale la tua pagina web dovrà essere ottimizzata. Al fine di rientrare in questi valori potrai utilizzare la strategia di marketing SEO.

In questo modo otterrai un punteggio che permetterà al tuo sito di aumentare il livello di visibilità e la sua autorevolezza sul web, dato che sarà valutato in maniera positiva dal motore di ricerca.

Questa strategia di Intenet Marketing si basa su una serie di parametri che dovrai inserire all’interno della tua pagina web.

  • Grafica: il sito dovrà avere un’interfaccia semplice da leggere, con colori adatti e una schermata che invogli il cliente a continuare a navigare.
  • Velocità: la rapidità di caricamento è un dato importante, dato che gli utenti di oggi, dopo un massimo di 2-4 secondi, scelgono di passare a un altro sito. Per questo dovrai realizzare una pagina che sia molto veloce ed ottimizzare i core web vitals;
  • File multimediali: al suo interno dovranno essere presenti immagini e video che permettano al cliente di avere un’immediata interattività offrendo informazioni.
  • Contenuti: questo termine identifica uno dei principali aspetti su cui si basano anche altre tipologie di strategie pubblicitarie come l’Inbound Marketing, ovvero la presenza di articoli che devono avere particolari caratteristiche. 

Infatti, un testo dovrà essere scritto con una forma grammaticale corretta, inserendo le parole chiavi, ovvero quelle più ricercate dagli utenti e con una formattazione che faciliti la lettura. In questo caso si richiederà il giusto spazio tra un capoverso e un altro, la presenza di titoli, paragrafi ed elenchi puntati.

Infine, il testo dovrà essere formattato con i grassetti.  

  •  Valore: per rendere un contenuto ottimizzato SEO, l’articolo dovrà offrire qualcosa al cliente, permettendogli di apprendere un’informazione o risolvere la sua problematica. 

Attraverso l’ottimizzazione SEO si avrà la possibilità di aumentare la visibilità e al contempo suscitare il giusto interesse nei confronti del tuo sito, un fattore determinante nel processo di vendita. Per questo motivo è fondamentale anche affidarsi ad un esperto che conosca le tecniche di scrittura SEO per migliorare e pianificare un piano editoriale vincente.

 

E-mail Marketing

Altra strategia molto impiegata è quella che sfrutta una delle forme di comunicazione più tradizionali come l’invio della posta elettronica. L’e-mail marketing ha permesso un’evoluzione di quello che una volta veniva considerata la tipica newsletter, con cui si informava il cliente di una promozione o dei prodotti e servizi.

L’e-mail marketing offre la possibilità di raggiungere un preciso target di utenti e offrire al contempo un valore spingendolo a compiere un’azione.

Su cosa si basa questa strategia?

Un’e-mail potrà essere impiegata per:

  • dare informazioni dirette;
  • far conoscere una promozione in scadenza;
  • far comprendere i vantaggi di un prodotto o di un servizio;
  • permettere l’accesso diretto a un’offerta.

Utilizzare l’e-mail marketing è molto utile per attingere a un target di clienti nuovo e al contempo potrai impostare anche campagne di remarketing, contribuendo a far prendere la decisione finale a un cliente portandolo a realizzare una precisa conversione. Un esempio è l’impiego dell’invio di un’offerta promozionale a tempo.

Se hai un e-commerce oppure un sito realizzato con uno dei principali CMS, abbiamo parlato in articoli precedenti come effettuare attività si e-mail marketing per siti realizzati in Magento, Prestashop e wordpress.

 

Social media marketing

Sono circa 15 milioni gli italiani che utilizzano Facebook e altrettanti Instagram, per citare i principali social network impiegati oggi. Se allarghi la ricerca ad altre piatteforme come YouTube, LinkedIn e Tik Tok avrai miliardi di probabili clienti a cui rivolgerti.

Questo aspetto, se da un lato ti offre ampie opportunità di aumentare la tua visibilità, dall’altro ti richiederà di utilizzare una strategia di marketing precisa.

In questa prospettiva si colloca il social media marketing che prevedere l’insieme di attività che ti permetteranno di generare lead sulla tua pagina social e condurre i clienti a visualizzare il tuo sito. Ovviamente le strategie di marketing online sui social variano in base alla tipologia di attività che vuoi promuovere e ai prodotti e servizi che offri. 

In ogni caso il punto di partenza sarà quello di creare un’adeguata campagna pubblicitaria che, attraverso annunci, ti permetta di raggiungere gli utenti, suscitando attenzione e trasformandoli in possibili lead. Se sei una azienda, ad esempio, è fondamentale pianificare strategie di Marketing su Linkedin

A questo fine alcuni social network hanno creato delle piattaforme adatte come  Facebook Ads, attraverso cui avrai la possibilità di:

  • creare campagne: potrai progettare e realizzare una campagna pubblicitaria a pagamento;
  • annunci singoli: avrai la possibilità di inserire una singola inserzione;
  • gestire le attività pubblicitarie: attraverso la suite Business Manager disporrai di una serie di strumenti che ti permetteranno di aumentare la tua visibilità;
  • effettuare l’analisi: potrai ricevere informazioni e dettagli utili sulle attività di ogni singolo cliente con l’opportunità di analizzarle e valutare come rendere più efficiente la tua strategia di social media marketing.

 

Internet marketing e successo aziendale

L’internet Marketing è un aspetto indispensabile nell’ambito della pubblicità moderna, che dovrai integrare nella tua strategia complessiva di marketing al fine di utilizzare i nuovi canali di comunicazione e sistemi innovativi per raggiungere un pubblico di utenti più vasto.

I vantaggi di impiegare il marketing online sono tantissimi offrendo l’opportunità di accedere a una pubblicità efficace e anche a basso costo.

In questa prospettiva, ritornando alla similitudine dell’albero dell’Internet Marketing, per ottenere che fiorisca e scegliere le giuste strategie, diventa indispensabile affidarsi a un’agenzia di web marketing come Unidevs.

Ti basterà contattarci per disporre di consulenti specializzati in ogni settore del marketing online.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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