Rivoluzionare le spedizioni online per un e-commerce rendendole più veloci, automatizzandole e gestendo il tutto con un click, attraverso un’unica piattaforma, è ciò che ha portato allo sviluppo del progetto ISENDU. Un nome di un software in cloud completamente Made in Italy e che ha cambiato in poco tempo il sistema di vendita degli shop online. Se hai creato un e-commerce con Magento, Woocommerce, Prestashop o Shopify, ISENDU può essere una soluzione da valutare per incrementare il tuo fatturato, gestire le tue risorse pubblicitarie e semplificare le operazioni di vendita e di consegna. In questa guida scoprirai cos’è ISENDU, quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi di adottarlo.
Indice
Cos’è ISENDU?
Il nome ISENDU compare online nel 2020, un progetto Made in Italy, sviluppato dalla start-up fondata da Marco Pericci e Lando Barbagli e finalizzato a cambiare il mondo delle spedizioni. Cos’è esattamente? Può essere definita una suite all-in-one, ovvero una piattaforma in cloud collegata a un software che ha il fine di automatizzare e migliorare le spedizioni e la logistica del tuo e-commerce.
Infatti, i grandi marketplace dispongono di un sistema di logistica integrato oppure collaborando con le grandi compagnie di spedizione. Invece, per i negozi online di piccole e medie dimensioni, il problema della logistica è tra i fattori più stressanti e che può generare errori o ritardi. La conseguenza è quella di rischiare di perdere il cliente e pagare spedizioni che non generano fatturato. In questo contesto si colloca ISENDU.
Un sistema che ha ottenuto un successo immediato. Basta considerare che nel giro di tre anni la piattaforma ha raggiunto quasi i 1.200 clienti con oltre 3mila colli al mese di prodotti spediti. Ciò è stato possibile grazie a una combinazione di innovazione e tecnologia.
Leggi anche la nostra guida su come effettuare le spedizioni di un e-commerce
Come funziona ISENDU?
Quando viene effettuato un ordine sul tuo e-commerce attraverso un marketplace come Amazon, eBay o Etsy, per citare alcuni di quelli più famosi, a questo punto si deve attivare la fase della logistica e organizzare la spedizione. Un processo che richiede una serie di passaggi con l’utilizzo di risorse della tua attività, al fine di prevedere in modo efficiente ogni consegna nei tempi più previ. Con ISENDU l’intero processo viene semplificato. Infatti, la piattaforma svolge un compito piuttosto semplice, permettendo il collegamento tra:
- marketplace- tuo e-commerce- corrieri
Chiariamo questo concetto. Il software di ISENDU è stato progettato per connettere in modo automatico i marketplace con le piattaforme di e-commerce che utilizzi per la vendita online. L’innovazione è quella di aggiungere un terzo elemento, ovvero quello dei corrieri.
Quindi se utilizzi una piattaforma come Magento o Prestashop non solo verrà registrato l’ordine effettuato attraverso un marketplace, ma in maniera automatica ISENDU andrà a valutare quale corriere può essere considerato più conveniente per la spedizione e in automatico genererà le etichette che dovrai applicare sui pacchi.
Avrai la possibilità di controllare ogni operazione dalla pratica dashboard, verificando lo stato della spedizione e la consegna. A queste funzionalità di base ISENDU affianca anche una serie di servizi come l’accesso a un sistema di WhatsApp marketing e un supporto di partner dell’azienda che ti aiuteranno a migliorare le tue performance in diversi settori, dal packaging alla promozione dei prodotti, fino all’assistenza post-vendita. Tutti fattori che possono fare la differenza per distinguerti dalla concorrenza e aumentare il tuo fatturato.
Ti potrebbe interessare la nostra guida su come realizzare siti in Magento
Perché utilizzare ISENDU?
Ricapitolando i punti di forza di ISENDU sono:
- spedizioni con connessione diretta tra marketplace, tua piattaforma e-commerce e corrieri;
- controllo e tracking direttamente tramite WhatsApp;
- WhatsApp Marketing;
- integrazione attraverso partner di ISENDU per la vendita online.
Se vuoi scoprire quelli sono tutte le condizioni previste da questa piattaforma, ti rimandiamo alla home page del sito ISENDU. Di seguito ci soffermeremo a rispondere a un quesito: quali sono i vantaggi di adottare ISENDU per il tuo e-commerce? Ecco alcuni punti da tenere in considerazione.
1) Creare spedizioni con 1 click
Il primo aspetto da valutare è l’apporto che ISENDU determina sull’aspetto della logistica del tuo shop online. Infatti, anche se oggi piattaforme come Magento, Prestashop e Shopify hanno integrati sistemi sempre più evoluti per incrementare le vendite, rimane sempre scoperto l’aspetto delle spedizioni. Con ISENDU avrai la possibilità di:
- collegare il marketplace al tuo e-commerce e ai corrieri con un unico passaggio;
- creare in automatico le etichette, senza dover fare il copia e incolla degli indirizzi;
- scegliere le spedizioni più convenienti;
- automatizzare le spedizioni;
- controllare quale sia lo stato delle consegne.
2) Collegare canali di vendita e corrieri
La tecnologia di ISENDU prevede l’inserimento di regole attraverso cui verrà scelto il corriere. Ad esempio, puoi impostare le dimensioni del pacco, l’importo dell’assicurazione e la tempistica in cui deve avvenire la consegna. Basandosi su questi parametri la piattaforma collegherà i canali di vendita con i corrieri.
Infatti, valuterà quale corriere è quello più adatto, facendoti risparmiare tempo e denaro. Infine, utilizzando la dashboard avrai la possibilità di conoscere in tempo reale la spedizione. Non dovrai più andare sul sito del corriere, ma per ogni pacco avrai una visione completa di dove si trova e quando è stato recapitato: il tutto con un’unica piattaforma.
3) Fidelizzare i tuoi clienti
Fidelizzare un cliente con ISENDU è possibile grazie a un serie di servizi integrati. Ad esempio, potrai offrire informazioni all’utente in tempo reale su quando è partita la spedizione e quando arriverà, utilizzando l’e-mail e WhatsApp. Inoltre, il cliente potrà personalizzare l’appuntamento o spostarlo. Grazie ad ISENDU gli aggiornamenti sono in tempo reale con un contatto diretto che farà sentire il cliente seguito.
4) Aumentare il numero di recensioni
Rispetto ad altri sistemi, puoi personalizzare i messaggi che invii contribuendo a rafforzare il tuo brand. Infatti, non andrai solo a fornire i dati del tracking ma puoi rendere la comunicazione di queste informazioni uno strumento utile per pubblicizzare la tua azienda e rafforzare la tua identità.
A questo si aggiunge una funzionalità utile come la possibilità di richiedere una recensione. Lo strumento sarà sempre l’e-mail e WhatsApp ottenendo così una risposta immediata e soprattutto utile per valutare l’indice di soddisfazione dell’utente.
Il software WhatsApp è spesso sottovalutato, relegato solo a semplice mezzo di comunicazione. Invece, con ISENDU potrai sfruttare tutte le sue potenzialità rendendolo uno strumento per incrementare le vendite. Ecco quali sono i vantaggi del sistema di WhatsApp marketing integrato nella piattaforma:
- personalizzazione dei messaggi: puoi creare messaggi interessanti e che spingano gli utenti ad effettuare un’azione specifica inserendo una call-to-action;
- sequenze di messaggi: hai l’opportunità di realizzare dei messaggi automatizzati in modo da instaurare delle conversazioni con i clienti e rispondere ai principali quesiti;
- conversazioni in tempo reale: in ogni momento puoi iniziare o rispondere alle domande degli utenti in tempo reale.
Attraverso ISENDU, WhatsApp si trasformerà in un vero e proprio canale di vendita, senza dover inserire una nuova spesa nel tuo budget. In quanto strumento tra i più utilizzati per comunicare dagli utenti privati, avrai la certezza che la tua informazione sarà letta e valutata dal cliente.
Infine, potrai utilizzarlo per creare una lista di contatti, da impiegare per future campagne promozionali.
6) Personalizzare E-Mail Transazionali e Sequenze Post-acquisto
Tra i fattori che rendono ISENDU una piattaforma da valutare devi considerare anche la possibilità di personalizzare le e-mail, utilizzandole come sistema di comunicazione e di marketing.
A questo si aggiunge l’accesso a un supporto da parte di partner della piattaforma, che contribuiranno ad aiutarti al fine di rendere l’esperienza ISENDU sempre più performante e con risultati concreti. Ad esempio, potrai avere un supporto per le attività post-acquisto con una programmazione di campagne di marketing oppure con un aiuto per la gestione di eventuali problematiche collegate alle spedizioni.
Perché siamo partner di ISENDU?
La piattaforma ISENDU è un sistema che ha cambiato il modo di rapportarsi alle vendite online. Infatti, grazie alla suite in cloud avrai accesso a un sistema attraverso cui puoi migliorare le spedizioni, automatizzandole. In questo modo avrai la certezza che tutto il tuo lavoro di marketing non andrà perso con ritardi nell’invio della merce o errori.
Unidevs è diventata partner di ISENDU offrendo una soluzione funzionale e conveniente alla creazione dei siti dei nostri clienti attraverso WordPress e Magento.
Contattaci per valutare quali sono le possibilità di incrementare le vendite per il tuo negozio online e le opportunità di integrare il programma ISENDU alla tua attività online. Ti basterà compilare il nostro format e ti fisseremo subito un appuntamento.