• Giugno 18, 2022
  • Gennaro Napoletano
  • 0

Cos’è il marketing automation di Magento? Perché il 49% delle aziende online lo utilizza? Quali sono i vantaggi che potrai ottenere per far crescere il tuo e-commerce?

Rispondere a questi quesiti diventa fondamentale se vuoi che i tuoi articoli vengano comprati. Infatti, non importa se hai prodotti di qualità, affidabili e con costi competitivi. Se nessuno li conosce e se i clienti non li comprano, può essere un problema per la tua attività di business.

La soluzione esiste ed è alla portata di tutti. Si chiama digital marketing. Tra le diverse strategie che potrai attuare in questo articolo ci soffermeremo sull’utilizzo dei sistemi di automazione, che potranno darti quella spinta in più verso il successo. Ecco tutto quello che devi sapere sul marketing automation e le estensioni in Magento 2.

 

Come funziona il marketing automation

Con il termine marketing automation si identifica l’insieme di quelle tecnologie che sono state sviluppate al fine di potenziare la tua attività di pubblicità e di vendita.

Il sistema si basa su un software che interviene in modo automatizzato nel momento in cui si verifica una determinato comportamento, oppure non viene compiuta una specifica azione.

L’esempio più tipico è quello del recupero carrelli abbandonati, necessario per intervenire su quel comportamento che porta l’utente a scegliere un prodotto senza completare l’acquisto. Il sistema invierà in automatico un messaggio finalizzato a prendere la decisione di concludere la conversione. 

Questa forma di marketing si basa quindi su strategie come l’e-mail marketing, i sistemi di advertising e i social network.

Il marketing automation permette quindi di semplificare una serie di processi, dall’invio delle e-mail alla pubblicazione dei post pubblicitari che richiedono una significativa quantità di tempo da parte del tuo team di. Potrai così concentrati su altre tipologia di attività più produttive per aumentare le vendite. 

 

Vantaggi nell’integrare le attività di marketing automation in Magento

Perché scegliere di utilizzare il marketing automation? L’automazione permette di ottenere risultati in un tempo più breve, contribuendo a rendere più efficienti le tue campagne di marketing.

In questo modo avrai la possibilità di ottenere un ROI (Return of investment) più elevato, oltre a utilizzare meno risorse per le tue attività pubblicitarie.

Come vedrai più avanti, avrai la possibilità di automatizzare una serie di attività che possono essere considerate di routine, ma anche programmare una serie di azioni che porteranno ad incrementare i tuoi guadagni.

Nella tabella seguente abbiamo riportato quali sono i miglioramenti che otterrai espressi in percentuale.

Principali benefici Percentuale di miglioramento
Migliorare il targeting dei messaggi 68,5%
Incrementare il customer experience 45,9%
Migliorare la qualità dei lead 37,7%
Acquisire un maggior numero di lead 34,9%
Aumentare il ROI 32,9%
Incrementare le conversioni 30,1%
Aumentare la collaborazione tra il marketing e il settore vendite 29,5%
Efficienza dei costi 27,4%
Incremento del traffico 23,3%
Maggiori profitti 13,4%
Riduzione del ciclo di vendita 3,4%

 

Risparmiare tempo e aumentare la produttività

Sono diverse le attività ripetitive nel programma di lavoro che saranno svolte dal tuo staff e che richiedono tempo, precisone, ma poca creatività. Tutti fattori che possono portare a demotivare un collaboratore e assorbire gran parte del loro tempo limitando quello necessario all’elaborazione di nuove strategie pubblicitarie efficaci.

Con il marketing automation avrai la possibilità di effettuare queste operazioni in poche ore oltre ad evitare errori. Infatti, spesso può capitare che ripetere una stessa azione, porti in un essere umano a una netta riduzione dell’attenzione.

Ciò comporta un disagio per il cliente. Immagina di inviare più di un e-mail di promozione, oppure di sbagliare la personalizzazione di un testo. Potrai evitare ciò utilizzando un sistema di automazione.

 

Messaggi migliorati

I messaggi sono uno strumento molto utile per fidelizzare un cliente o attirarne di nuovi. Inviarli però richiede tempo. Infatti, l’invio di massa senza personalizzazione è inutile, determinando quasi sempre la cancellazione da parte dell’utente. 

L’utilizzo del marketing automation permette di risolvere questo problema. Potrai creare dei messaggi pertinenti e soprattutto con una tempistica valida, ad esempio poco dopo la visita a un sito, oppure quando il cliente ha selezionato uno o più prodotti lasciandoli poi nel carrello.

In particolare, un CMS come Magento prevede all’impiego di una IA e di algoritmi di apprendimento automatico che possono offrirti nuove opportunità di ottimizzare i tuoi messaggi. 

 

Maggiore velocità nel concludere le vendite

Un altro aspetto su cui interviene il marketing automation è quella di velocizzare il processo di vendita, definito anche con il termine di funnel. Infatti, per portare un cliente ad effettuare una conversione con un acquisto, sarà necessario creare:

  • attenzione;
  • interesse;
  • desiderio verso un prodotto.

Se sono presenti questi elementi  un utente sarà portato a compiere un’azione finale che sarà quella di acquistare il prodotto o sottoscrivere un servizio.

Grazie agli algoritmi e ai sistemi di intelligenza artificiale il marketing automation impiega i dati delle diverse attività degli utenti, per ridurre il ciclo di vendita.

 

Incremento dei guadagni

Il fine del marketing è quello di premetterti di ottenere più visibilità per il tuo e-commerce e al contempo trasformare una visita di un utente in una conversione. Questo comporta un maggior numero di vendite con un aumento dei guadagni.

L’utilizzo di un sistema automatizzato ti permette di raggiungere questo scopo. Certo dovrai considerare un investimento iniziale, dato che sarà necessario impiegare l’estensione a Magento 2 che rispecchi le tue necessità.

Questo prevede un costo, ma nell’80% delle aziende che lo hanno impiegato l’automazione nel marketing, nel giro di breve tempo si è ottenuto subito un incremento del traffico e delle conversioni. 

 

User experience elevata

Il termine user experience è l’insieme di quegli elementi che permettono di migliorare l’esperienza di un utente sul tuo sito. Un qualora che si raggiunge dopo diverso tempo, andando a rendere ogni collegamento sempre più efficiente, oltre a intervenire sulle necessità di singoli target di utenti.

Questo processo però è fondamentale, dato che più un utente sarà a suo agio sul tuo e-commerce, più tempo dedicherà a visitarlo. Questo comporta la possibilità di ottenere un maggior numero di conversioni.

Il marketing automation contribuisce a migliorare nettamente l’esperienza utente, rendendo quindi il loro coinvolgimento più profondo e soprattutto eliminando quegli ostacoli che possono portare gli utenti a cambiare sito e preferire un altro rispetto al tuo.

 

Migliorare la qualità dei Lead

Ottenere lead validi sul tuo sito, vuol dire avere dei probabili clienti che sono interessati ai tuoi prodotti e servizi e che potranno trasformare la loro visita in un acquisto.

I sistemi di automazione del marketing intervengono anche in questo campo. Infatti, avrai la possibilità di proporre offerte in base al target di utenti rendendole più pertinenti e quindi semplificando il processo decisionale di un utente, dato che giungerà sul tuo sito già con una precisa necessità e alla ricerca di un articolo in particolare.

 

Le attività di marketing che vengono automatizzate

Come hai notato, il marketing automation può darti quella spinta in più per far emergere il tuo e-commerce. Infatti, l’automazione diventa indispensabile sia se disponi di uno shop online di piccole dimensioni, sia se hai un catalogo di prodotti ampio e un pacchetto clienti interessante.

Considera che oggi sono diverse le attività che possono essere gestite in maniera automatica se disponi di una piattaforma come Magento 2.

In particolare, i vantaggi di queste tecnologie si evidenzia quando vai a considerare alcune tipologie di strumenti di marketing come le e-mail marketing , il fear of missing out, definito anche come l’acronimo FOMO e le attività di advertising.

 

L’e-mail

L’e-mail marketing per Magento è uno strumento potente che ti permette di raggiungere i clienti che consci e i nuovi, fidelizzandoli o spingendoli a compiere una precisa azione. In base a una recente ricerca è stato dimostrato che per creare una sola e-mail efficace e personalizzata, un team di professionisti ha bisogno di quasi una settimana.

Questo senza considerare l’analisi dei dati e della tipologia di azioni avute da parte del clienti. La tempistica nell’inviare un e-mail è determinate se si vuole spingere l’utente a ritornarne sul tuo sito o completare una specifica conversione.

In questo il marketing automation per Magento è la soluzione. Tutto il processo verrà velocizzato e l’e-mail sarà spedita sulla posta elettronica nel momento in cui si verificano precise azioni.

 

Urgenza di compiere l’azione

Il marketing fear of missing auto o FOMO, identifica una serie di strategie finalizzate a suscitare una reazione psicologica nell’utente al fine di concludere nel minor tempo possibile l’acquisto. L’esempio tipico? Inserire una scadenza per quanto riguarda una promozione, evidenziare il numero di visualizzazioni del prodotto, sottolineare la presenza di un numero limitato di articoli.

L’insieme di queste attività porta l’utente ad affrettarsi nel volere acquistare la merce, al fin di non farsi sfuggire l’offerta. Automatizzando il sistema si otterrà fino all 60% di conversioni in più. Ovviamente sarà necessario fare attenzione a come impostare gli annunci, onde evitare di non far giungere troppe e-mail al cliente che potrebbero sortire gli effetti contrari. 

 

Messaggi e sconti personalizzati

Fidelizzare un cliente è un passo importante se vuoi aumentare la produttività del tuo sito e-commerce. Infatti, un utente che già ti conosce potrà compiere un numero maggiore di conversioni, scegliendoti come prima soluzione nel momento in cui vuole acquistare un prodotto o un servizio.

In questa prospettiva diventa molto utile impiegare degli strumenti come i messaggi personalizzati e gli sconti. Come abbiamo visto, l’automazione rende possibile creare un messaggio mirato a un singolo individuo in poco tempo e aumentando il numero di conversioni.

Potrai ottenere un risultato simile anche nel caso degli sconti personalizzati. In questo caso stabilirai, in base al comportamento tenuto dal cliente, la soluzione che potrebbe favorire l’acquisto.

Programmare tutto ciò in maniera manuale, diventerebbe un’operazione lunga e soprattutto con una tempistica non sempre ideale. Ecco che diventa indispensabile impiegare il sistema di marketing automation.

 

Il marketing automation in Magento 2

L’aggiornamento Magento 2 ha reso questo CMS un sistema ancora più affidabile e con funzionalità complete per differenziare il tuo e-commerce. Uno strumento intuitivo, ma oggi anche molto tecnico. Infatti, è necessario effettuare i giusti settaggi al fine di utilizzare tutte le sue potenzialità.

Per questo se vuoi rendere il tuo e-commerce funzionale e produttivo ti consigliamo di rivolgerti a un esperto sviluppatore Magento. L’evoluzione della piattaforma si è avuta anche per ciò che riguarda l’applicazione dei sistemi di marketing automation. Infatti, la piattaforma prevede dei servizi automatizzati di base, oltre alla possibilità di aggiungere dei plug-in.

Ecco quali sono le funzionalità che potrai automatizzare:

  • e-mail;
  • consigli da parte di Adobe Sensei
  • estensioni Magento.

Potrai creare delle campagne personalizzate di e-mail marketing sfruttando le informazioni su ogni utente in base alla tipologia di visita, i prodotti selezionati e quelli acquistati. Il sistema lavora in cloud quindi raccogliendo i diversi dati ed elaborandoli direttamente dalla rete.

Potrai impostare una serie di regole che ti permetteranno di programmare l’invio delle e-mail personalizzandole e mettendo in esecuzione una campagna nel momento in cui si verifica una precisa azione.

Utilizzare l’automazione delle e-mail in Magento ti permette di non doverti fossilizzare sulle azioni dei singoli clienti, dato che sarà il software ad agire nel momento in cui si determinano delle precise azioni o queste non avvengono. Infine, avrai la sicurezza di contattare tutti i clienti.

Inoltre, potrai utilizzare Adobe Sensei, un’applicazione che prevede una serie di algoritmi che vengono utilizzati dal sistema Adobe al fine di offrirti informazioni e consigli utili da impiegare per le tue campagne. Avrai così la possibilità di creare dei contenuti personalizzabili in base al target di utenti che sono stati definiti in pochi passaggi, ottenendo risultati elevati.

 

Le estensioni che Magento 2 copre

Un discorso a parte riguarda le estensioni in Magento. Infatti, ciò che rende questo CMS uno strumento flessibile è la possibilità di aggiungere dei plug-in specifici al fine di ottenere una specifica funzionalità.

Le estensioni si andranno a integrare con i servizi di automazione di base di Magento, incrementando in maniera esponenziale il sistema di marketing automation. Tra le estensioni più utilizzate vi sono:

  • Promo bar;
  • Follow-up e-mail;
  • Product Countdown Timers;
  • Product Lables;
  • Order Remainder;
  • Out of stock notification.

Potrai installarle singolarmente oppure utilizzare un’estensione completa come Marketing & Sales Suite, nella quale è contenuto il completo pacchetto di automazione per il tuo e-commerce Magento 2.

Prima di scegliere una di queste applicazioni e utilizzarle, ti consigliamo di eseguire il back-up dei dati di Magento 2. Inoltre, è utile leggere tutte le funzionalità collegate a un plug-in compreso le recensione degli utenti.

Infine, se non hai molta dimestichezza con la piattaforma CMS oppure non vuoi dedicare tempo nello scegliere l’estensione più adatta alla tua tipologia di business, un valida alternativa è quella di affidarsi a un consulente Magento.

 

I  migliori moduli di Marketing automation per Magento

Una delle caratteristiche di Magento 2 è quello di  offrire un numero ampio di strumenti ed estensioni al fine da implementare le sue potenzialità. Ciò è possibile grazie alla Community Magento sempre alla ricerca di nuove iniziative e finalizzata a rispondere alle esigenze degli utenti .

Questo ha permesso di realizzare diversi moduli che potrai integrare sul tuo CMS per quanto riguarda il marketing automation. Alcune estensioni ti offrono di potenziare diverse funzioni, altre si focalizzano su alcuni aspetti, rendendoli più efficienti, sicuri e senza errori grazie all’automazione. Scegliere non è facile. Ecco alcune delle soluzioni più utili:

  • Connectif;
  • Springbot;
  • Mailchimp.

Come per altre tipologie di installazioni, ti consigliamo sempre di rivolgerti a un Consulente Magento al fine di effettuare un back-up dei dati prima, onde evitare eventuali problematiche o perdita di informazioni.

 

Connectif

È un modulo che potrai scaricare online e attivarlo in pochi minuti. Ciò è possibile grazie a un sistema intuitivo è una procedura guidata abbastanza semplice. Se hai dimestichezza con la piattaforma Magento potrai disporre di questa integrazione in pochi minuti.

Invece, se non vuoi perdere del tempo sui vari settaggi, oppure la programmazione di Magento non è il tuo forte, potrai richiedere il supporto di una web agency come Unidevs e assumere uno sviluppatore Magento.

Perché scegliere Connectif?

Avrai a disposizione una serie di funzionalità di marketing automation molto utili:

  • seguire gli utenti: avrai la possibilità di controllare tutte le azioni effettuate dagli utenti sul tuo e-commerce, sia se hanno agito come anonimi, sia se hanno un account registrato per l’acquisto;
  • esperienze personalizzate: potrai utilizzare le azioni e i dati ottenuti per creare dei contenuti unici, aumentando la fidelizzazione;
  • sistema e-mail marketing: disporrai di un modulo apposito di e-mail marketing attraverso cui utilizzare i dati raccolti su Magento al fine di creare campagne personalizzate e mirate.
  • segmentazione: potrai analizzare i diversi segmenti di utenti in base alle loro azioni.

 

Springbot

Altra opportunità è quella di utilizzare il modulo Springbot. Grazie ad esso avrai accesso a:

  • processo di automazione di alcune funzioni;
  • analisi e personalizzazione del marketing per e-commerce;
  • consigli di marketing.

Potrai gestire tutte le funzionalità da una sola dashboard. Infatti, ciò che rende molto utile questo modulo è il fatto di potenziare il tuo account Magento attraverso il sistema dei Big Data che verranno impiegati al fine di rendere ancora più efficienti le attività di marketing automation.

In questo modo potrai impiegare questo modulo di Magento sia se disponi di un e-commerce con un numero ampio di prodotti, sia per quelle attività più piccole.

 

Mailchimp

Se vuoi potenziare il sistema di e-mail marketing, rendendolo ancora più efficiente e con un return of investment (ROI) maggiore, allora puoi valutare di scaricare il modulo Mailchimp. Si integra perfettamente con la versione Magento 2.

Prevede l’invio di eme-mail utilizzando un interfaccia API.

In questo modo avrai la sicurezza che l’e-mail verrà personalizzata in base alle azioni effettuate sul tuo e-commerce dal cliente. Ciò permette di creare campagne mirate, con un invio di un e-mail che potrà incrementare il numero di viste e contribuire a trasformare i visitatori in clienti.

 

Devi integrare l’attività di marketing automation in Magento? Chiedi a Unidevs

Il marketing automation è un sistema funzionale, intuivo e veloce per potenziare le tue campagne, ridurre i costi di gestione collegati alla pubblicità e ottenere risultati certi.

Devi però considerare che, come tutte le attività automatizzate, richiede una certa conoscenza dei singoli sistemi, oltre alla necessità di ottimizzare i settaggi al fine di raggiungere un preciso obbiettivo.

Infatti, non basta disporre di una tecnologia di marketing automation, ma sarà necessario stabilire le regole e le azioni ad essa collegate. I vantaggi sono tanti e potrai ridurre in maniere rilevante gli investimenti pubblicitari, impiegando il tuo team di marketing per attività più redditizie.

Come fare a ottenere tutte le potenzialità del marketing automation in Magento?

La soluzione è quella di contattare la nostra web agency Unidevs. Avrai la possibilità di farti assistere da un esperto professionista al fine di rendere il tuo e-commerce sempre più funzionale e produttivo. Ti basterà fissare un appuntamento e otterrai un preventivo senza impegno. Contattaci.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.