marketing efficace le strategie
  • Dicembre 13, 2021
  • Gennaro Napoletano
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Un’azienda che decida di realizzare una strategia di marketing efficace dovrà sempre attenersi ad una serie di linee operative che includono l’utilizzo di strumenti specifici quali sito web, canali social, blog aziendale, SEO, Google e Social Advertising e così via. 

L’obiettivo ovviamente è quello di riuscire a raggiungere il proprio target sul maggior numero di canali possibili allo scopo di promuovere i propri prodotti e il proprio brand. Ecco, quindi, di seguito i 6 consigli relativi alle strategie di digital marketing più utili e attuali del momento.

 

 6 punti per un piano di marketing efficace

Inizio subito col dire che il termine “strategie di marketing” si intende in realtà un complesso di attività, tecniche e strategie che concorrono alla realizzazione di un piano di marketing

Ecco perché in alcuni casi è possibile sentir parlare di “strategia di marketing” aziendale al singolare: con quest’ultima si allude infatti all’insieme totale di tutte le strategie che sono state definite in fase di pianificazione.

Ciò detto, è evidente che, sia usando il termine al singolare sia al plurale, ci stiamo sempre riferendo all’insieme degli strumenti di content marketing che servono a promuovere i prodotti e l’immagine di un’azienda.

Andiamo quindi subito a vedere quali sono le migliori strategie di marketing che un’azienda dovrebbe sempre includere nell’ambito del proprio piano di crescita aziendale.

 

Sito web ben strutturato

Il sito web è, senza alcun dubbio, il punto d’inizio di qualunque strategia di marketing aziendale. Un tempo si diceva che era il “biglietto da visita” di un brand, ma, in realtà, è molto di più.

Avere un sito web ben strutturato ti consente non solo di pubblicizzare i tuoi articoli e il tuo marchio, ma ti permette anche di vendere direttamente il tuo prodotto (nel caso ad esempio di un sito e-commerce) e/o di fare attività di lead generation o generazione di contatti per poter incrementare vendite e fatturato.

Purtroppo, molte aziende ritengono che sia sufficiente avere un sito vetrina poco funzionale ed efficiente, non sapendo che in questo modo non fanno altro che peggiorare la loro immagine perché gli utenti penseranno che i loro prodotti e servizi sono scarsi quanto l’idea che danno di sé attraverso le proprie pagine web.

Per ovviare a questo, è spesso necessario rivolgersi ad un professionista nella realizzazione siti WordPress, siti Magento oppure qualsiasi altro CMS come Unidevs.

 

Servizi di SEO

Quando si parla di servizi SEO o Marketing SEO si fa riferimento, come forse già sai se sei un affezionato lettore del nostro blog, ad un insieme di strategie che permettono di incrementare il traffico organico (non a pagamento) sul proprio sito migliorando il posizionamento.

Detto in termini ancora più semplici, si tratta di attuare una serie di azioni sia interne sia esterne alle pagine che consentono di portare il maggior numero di contenuti del proprio sito web entro i primi risultati delle SERP di un motore di ricerche su determinate parole chiave.

È indubbio che anche un’attività di questo tipo richiede tempo, abilità e pazienza quindi è necessario affidarsi a qualcuno che abbia le competenze giuste come ad esempio il team di consulenza SEO interno alla nostra web agency.

 

Gestione Blog mediante un piano di pubblicazione

L’obiettivo di un blog aziendale nell’ambito di una strategia di inbound marketing efficace è quello di promuovere il proprio brand rafforzando il legame con gli utenti.

Pubblicando, infatti, sempre nuovi contenuti che divertono e/o interessano il proprio pubblico, un’azienda può facilmente ottenere l’attenzione del proprio target, aumentando le possibilità di avere dei clienti affezionati.

Un blog è inoltre decisivo all’interno di una strategia di personal branding per rafforzare l’autorevolezza di un brand e/o di un’azienda nell’ambito del suo settore, contribuendo ad accrescere la forza del marchio e la sua riconoscibilità.

Anche in questo caso è comunque necessario pianificare nel modo giusto la realizzazione e pubblicazione dei post affidando la creazione di un piano di pubblicazione ad un team di esperti che sia formato da consulenti SEO e da SEO copywriter professionisti come quelli che abbiamo nella nostra squadra.

 

Strategia mediante l’utilizzo dei canali social

La presenza di un marchio sui social media non è solo funzionale alla crescita dei like. Le così dette “vanity metrics” sono infatti funzionali all’ottenimento di ben altri risultati, ovvero la cementificazione del rapporto coi propri utenti attraverso un’interazione sempre più stretta e pervasiva che solo attraverso le piattaforme social è possibile avere.

Instagram, Facebook e co. hanno davvero cambiato il modo di fare pubblicità, tanto che oggi gran parte dei grandi marchi hanno spostato sempre di più il loro budget relativo alla promozione e al marketing nell’abito del social  e Facebook Advertising.

Inutile dire che anche una strategia di social media marketing non può essere improvvisata e soprattutto non può essere fatta da chiunque. Per ottenere risultati certi e concreti occorre creare un vero e proprio piano di battaglia che includa una calendarizzazione dei post in modo da promuovere un’immagine forte e coerente. 

C’è inoltre la necessità di misurare continuamente i risultati ottenuti in modo da poter correggere ed attualizzare le strategie al fine di renderle maggiormente idonee al conseguimento dei propri obiettivi.

 

Campagne di Advertising

Una strategia marketing efficace deve includere, oltre alle tecniche volte ad incrementare il traffico organico, anche quelle che puntano invece ad ottenere traffico a pagamento. Mi riferisco ovviamente oltre che al social advertising, soprattutto alle campagne Google ADS efficaci.

Questi strumenti possono ovviamente intimidire chi ha poca esperienza in fatto di utilizzo di strumenti come Google ADS (ex AdWords). Tuttavia creare il proprio account pubblicitario su Google non è affatto difficile e, una volta entrato nel sistema, potresti essere in grado di realizzare anche tu una campagna a rete di ricerca (annunci pubblicati vicino ai risultati di ricerca di Google), una campagna display (annunci e banner pubblicati su siti web e app i cui contenuti sono correlati alla tua attività e/o agli interessi dei tuoi clienti) oppure una campagna Shopping, fondamentali se parliamo di e-commerce.

Tieni comunque sempre presente che le campagne PPC, soprattutto se fatte senza il supporto di un esperto, possono risultare molto costose e spesso inconcludenti rispetto agli obiettivi fissati. Ecco perché anche in questo caso avere il supporto di una web agency come Unidevs può risultare fondamentale.

 

Strategie di e-mail marketing

Ottenere l’indirizzo e-mail dei propri clienti è molto più facile che avere il loro indirizzo e il numero di telefono: ecco perché l’e-mail marketing continuerà sempre ad essere una strategia utile per le aziende che si vogliono promuovere efficacemente sul web. 

Tuttavia, è evidente che col tempo è stato necessario introdurre nuove tecnologie legate alle campagne DEM che fossero in grado di aumentare sia il tasso di apertura sia le conversioni. 

Fra queste quelle ad oggi più interessanti e proficue sono certamente le strategie di e-mail Marketing Automation che consentono di inviare a ciascun utente iscritto alla newsletter a una mail con contenuti mirati in base ai suoi interessi. Questo, come puoi facilmente intuire, aumenta decisamente le probabilità che l’invio del tuo messaggio si concluda con un acquisto.

 

Strategie di Marketing Automation

Come anticipato nel precedente paragrafo, oggi è possibile ottenere strategie di marketing molto più performanti tramite le tecnologie di Marketing Automation, che possono riguardare sia l’E-mail Marketing, sia i social  e le campagne di Google Advertising.

Ovviamente, per poter utilizzare questi sistemi, occorre disporre di un software gestionale che consenta di immagazzinare molti importanti dati di profilazione sugli utenti in modo da poterli utilizzati per la realizzazione e l’invio dei messaggi e/o degli annunci.

Questo strumenti non sono quindi solo utili per poter immagazzinare e conservare meglio le informazioni, ma anche per ottimizzare la realizzazione dei contenuti con la realizzazione di comunicazioni sempre più personalizzate.

Gli strumenti di Marketing Automation hanno quindi dimostrato di poter:

  • Aumentare i tassi di conversione;
  • Migliorare il ROI, ossia il ritorno sull’investimento delle tue campagne.

 

Applica la strategia di Marketing efficaci per la tua attività

Come avrai ben compreso avere una strategia di marketing per un’azienda è di vitale importanza tanto che nessun brand ne può fare a meno. Da essa dipende infatti il successo dalla propria attività riguardo numero fattori:

  • Generazione di nuovi contatti;
  • Conversioni;
  • Fidelizzazione dei clienti già in essere;
  • Valorizzazione dei prodotti e del brand;
  • Fatturato aziendale.

È pertanto importante riuscire ad elaborare fin dall’inizio una strategia di marketing efficace che includa tutti i punti che abbiamo visto nei paragrafi precedenti o comunque quelli che sono funzionali all’individuazione del tuo target e allargamento dei tuoi margini di guadagno.

Qualora avessi difficoltà a gestire alcuni di queste attività e a realizzare il tuo piano di marketing aziendale, puoi tranquillamente chiedere il supporto di un esperto come Unidevs.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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