Sei un dentista e vuoi farti conoscere da più persone per poter aumentare il numero dei tuoi pazienti?
Il web marketing per dentisti e studi odontoiatrici è uno strumento potentissimo che ti mette a disposizione vari mezzi per aiutarti ad aumentare i clienti e per farti trovare, al tempo stesso, da tutte quelle persone che sono alla ricerca di un valido professionista a cui affidare la salute dei loro denti.
Indice
Digital Marketing per dentisti e studi odontoiatrici
Il Digital Marketing è oggi uno strumento imprescindibile per qualsiasi professionista che vuole – o meglio – deve, farsi conoscere e far conoscere i prodotti e i servizi che può offrire.
L’ambito sanitario non è escluso da questo fenomeno. Il Marketing per dentisti e studi odontoiatrici permette di far incontrare un professionista che offre determinate prestazioni odontoiatriche e chi è alla ricerca di tali cure, mediante azioni mirate e interventi messi a punto sulla base di specifiche strategie.
Sono numerosissimi i dentisti e gli studi odontoiatrici che, dopo aver compreso le grandi potenzialità del web marketing, si sono affidati a professionisti del settore per raggiungere un numero sempre più crescente di pazienti.
Sito web per dentisti e studi odontoiatrici
Fino a poche decine di anni fa, quando si aveva bisogno di un professionista di qualsiasi genere, come appunto il dentista, ci si affidava al passaparola. Oggi le cose sono un bel po’ cambiate, e le persone consultano quotidianamente internet. Ecco perché è fondamentale anche per dentisti e studi di odontoiatria avere un proprio sito web. Essere online è come avere a disposizione una vetrina dove rendere visibile la propria attività e i servizi offerti.
Un sito web per dentisti e studi odontoiatrici permette di:
- aumentare la propria visibilità come professionista;
- raggiungere un numero sempre maggiore di utenti che possono accedere e vedere il tuo profilo professionale;
- comunicare in maniera corretta ed efficace la tua professionalità e le tue competenze, informando i tuoi pazienti (anche potenziali) sulle tue specializzazioni.
Inoltre, grazie al sito web, puoi sfruttare il potentissimo strumento del remarketing, che ti consente di raggiungere tutte quelle persone che hanno visitato il tuo sito. Avere quindi un sito web per dentisti e studi odontoiatrici è la base per essere visibili online.
Leggi la nostra guida sui siti web per dentista.
Campagne Google ADS per dentisti e studi odontoiatrici
Creare campagne strutturate ad hoc ti dà la giusta visibilità e ti aiuta a far arrivare più pazienti nel tuo studio in poco tempo.
Google Ads è una piattaforma di pubblicità online che dà la possibilità agli inserzionisti di creare annunci che compariranno in cima ai risultati di ricerca di Google. Attivando delle campagne Google ADS per dentisti e studi odontoiatrici messe a punto in maniera strategica, riuscirai a farti trovare da quanti hanno bisogno dei servizi che tu puoi offrire.
Ecco più nello specifico quali sono i vantaggi delle campagne Google ADS per dentisti e studi odontoiatrici.
- Visibilità immediata: i tuoi annunci saranno i primi nei risultati di ricerca;
- Targetizzazione precisa del pubblico in base a vari criteri (età, geolocalizzazione, interessi…);
- Impostazione di campagne display, acquistando spazi pubblicitari con annunci visuali o testuali all’interno di contenuti d’interesse per i tuoi utenti;
- Attivazione di campagne di Remarketing attraverso Google Ads. Si tratta di un efficacissimo strumento di branding che ottimizza le conversioni in modo da poterle inserire all’interno di un progetto di strategia digitale più ampio;
- Controllo del budget pubblicitario. Imposti un budget massimo giornaliero e stabilisci la cifra da spendere per ogni click sul tuo annuncio;
- Misurazione dei risultati per tracciare l’effettiva efficacia delle campagne, ed eventualmente ottimizzarle
- Possibilità di bloccare o mettere in pausa la campagna in qualsiasi momento.
Ti potrebbe interessare il nostro approfondimento “Gestione Campagne Google Ads Adwords il nostro metodo”
SEO per dentisti e studi odontoiatrici
La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tutte quelle attività che permettono al tuo sito di posizionarsi tra i primi posti nei motori di ricerca.
Che tu già abbia un sito da ottimizzare in chiave SEO, o che lo faccia realizzare ex novo, la SEO è un elemento fondamentale affinché il tuo sito sia una vetrina efficace. Nello specifico, fare SEO per dentisti e studi odontoiatrici vuol dire ottimizzare le pagine web in base a specifiche frasi e parole che le persone cercano maggiormente.
La SEO per dentisti va affidata a esperti professionisti che, dopo una analisi accurata del tuo sito, possono iniziare ad apportare le necessarie modifiche per farlo salire nel posizionamento dei risultati su Google nella ricerca organica.
La SEO è una attività che richiede varie competenze trasversali e che va fatto costantemente, stando al passo con le continue e frequenti evoluzioni degli algoritmi dei motori di ricerca.
Social marketing per dentisti e studi odontoiatrici
Il Social marketing per dentisti e studi odontoiatrici è un ottimo modo per aumentare la propria visibilità online. Per far crescere una pagina aziendale sui Social serve tempo ed è importante pianificare ciò che si andrà a postare. Solo in questo modo la strategia di social marketing può risultare davvero efficace.
Il social media marketing per dentisti ti consente di:
- metterti in contatto diretto con il tuo pubblico di riferimento;
- postare informazioni e suggerimenti utili sulla salute orale;
- dare informazioni sul team di professionisti che collaborano nello studio;
- fornire aggiornamenti di vario tipo sullo studio dentistico (orari, prestazioni…);
- interagire con i followers;
- ottenere recensioni.
Se ben impostati, gli annunci di Facebook ti permettono di far conoscere il tuo studio dentistico a chi è realmente interessato ai tuoi servizi. A tal fine, è molto importante:
- impostare una geolocalizzazione “intelligente” per raggiungere un pubblico vicino a te e che possa venire nel tuo studio agevolmente;
- utilizzare la scheda della mappa per condividere informazioni utili, come l’indirizzo, gli orari di apertura e la distanza dall’attività;
- targettizzare il pubblico giusto;
- attivare i pulsanti “Chiama ora” e “Ottieni indicazioni stradali”.
Su Instagram, l’estetica è al primo posto. Nel caso del Social marketing per dentisti e studi odontoiatrici, puoi sfruttare questo canale per promuovere tutti i tuoi servizi di estetica dentale. Ricorda inoltre che i filmati svolgono sempre un forte impatto emotivo. Sfruttali quindi per presentare al meglio il tuo studio e pubblicizzare chi sei e cosa fai.
Potresti trovare interessante la nostra guida “Gestione Pagine Social per un’Efficiente Strategia di Marketing”.
Content marketing per dentisti e studi odontoiatrici
All’inizio abbiamo spiegato chiaramente che, per un dentista o uno studio odontoiatrico, avere un sito web è fondamentale. Infatti, oltre ad essere un potente strumento utile a dare visibilità, è un’ottima base per sviluppare una strategia di content marketing digitale per dentisti e studi odontoiatrici.
Potresti ad esempio integrare nel tuo sito una utilissima sezione blog, dove andare a pubblicare con cadenza regolare contenuti di qualità. Coloro che andranno a leggere i tuoi articoli potranno avere informazioni chiare e dettagliate sui tuoi servizi. Inoltre, potresti dedicare parte del tuo calendario editoriale per fornire consigli per la cura dell’igiene orale.
Per i tuoi lettori, diventerai così una fonte di informazioni affidabile: ti riconosceranno la professionalità che meriti e ti verranno a cercare quando avranno bisogno di cure. Tra l’altro, lavorando bene sui contenuti non solo dal punto di vista della qualità dei contenuti stessi, ma anche dal punto di vista di ottimizzazione SEO, facendo quindi un accurato lavoro preliminare sulla ricerca delle parole chiave che fanno più volume, i motori di ricerca premieranno il tuo sito posizionandolo bene nei risultati di ricerca.
Ti potrebbe interessare il nostro approfondimento: “Tipologie di blog”
Strategie di web marketing per dentisti e studi odontoiatrici
Dopo aver visto quali sono i principali elementi del digital marketing per dentisti, approfondiamo il discorso concentrandoci su altre strategie di web marketing per dentisti e studi odontoiatrici al fine di migliorare la propria visibilità su Google, e posizionare lo studio in evidenza rispetto ai suoi competitor nei risultati di ricerca locale.
- Referral bonus: premia i tuoi pazienti che presentano una persona, offrendo loro un buono sconto da usare in occasione della prossima prestazione. I coupon sconto sono un modo molto efficace per fidelizzare i clienti;
- E-mail marketing: strumento di marketing molto efficace per fidelizzare i clienti perché consente di comunicare direttamente con loro, anche in maniera personalizzata. Potresti inoltre sfruttare questo mezzo per impostare promemoria automatici che ti avvisano dell’appuntamento fissato;
- Recensioni dei clienti: strumento di marketing fra i più potenti perché influenza il processo decisionale dell’utente. Un nuovo potenziale paziente sarà incentivato a fissare un primo appuntamento se molti degli altri tuoi pazienti hanno espresso pareri positivi sul tuo operato;
- Utilizza Google Maps: sui dispositivi mobili, quando un utente cerca la parola “dentista”, gli annunci che escono comprendono anche indicazioni stradali.
Come costruire e gestire una buona reputazione digitale per dentisti e studi odontoiatrici
Avrai ormai capito che lavorare sul digital marketing per dentisti e studi odontoiatrici è fondamentale per far crescere il business del proprio studio. E avrai altresì capito che le strategie da attuare sono numerose e richiedono competenze specifiche, oltre a tempo e costanza.
Se hai deciso di creare il sito web per il tuo studio odontoiatrico, creare una pagina aziendale sui social, gestire piani editoriali e studiare campagne pubblicitarie ad hoc, puoi affidarti ai professionisti dell’agenzia Unidevs che sapranno aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo studio e attirare nuovi clienti. Cogli questa grande opportunità!
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