Prenota la tua prima consulenza gratuita, clicca qui

opencart to woocommerce

Ci è capitato molto spesso di avere clienti che avevano la necessità di dover migrare da OpenCart a WooCommerce, piattaforma per la realizzazione di siti e-commerce che si distingue per i maggiori vantaggi offerti ai negozianti on-line e per la maggiore base di utenza. 

OpenCart e WooCommerce sono entrambe due piattaforme e-commerce particolarmente diffuse e caratterizzate da elevate prestazioni. 

Tutte e due consentono, infatti, agli utenti di progettare e realizzare negozi virtuali altamente performanti, dotati di avanzati plug-in ed estensioni che permettono di implementare le più importanti funzionalità. 

Tuttavia, come vedremo nel paragrafo successivo, per chi avesse scelto inizialmente la piattaforma OpenCart, si rivela utile effettuare successivamente il passaggio a WooCommerce.

Ciò detto, è comunque evidente che la migrazione da una piattaforma all’altra rappresenta comunque un passaggio importante, dal momento che comporta un profondo cambiamento nella struttura del sito, per cui è di fondamentale importanza individuare il modo migliore per effettuarlo.

 

Perché Migrare il tuo ecommerce da Opencart a Woocommerce

La piattaforma OpenCart è particolarmente adatta alle formule di shop on-line delle piccole e medie imprese e si distingue per l’elevato grado si semplicità di utilizzo. 

Tuttavia, presenta anche molti punti deboli, in particolare riguardo il grado di personalizzazione. La facilità d’uso, infatti, tende a limitare la flessibilità di questa applicazione. 

Questo è uno dei motivi che spinge un elevato numero di utenti a optare per la migrazione, insieme al fatto che WooCoomerce offre un più elevato numero di temi ed è, sostanzialmente, un plug-in gratuito per WordPress

WooCommerce, dal canto suo, è a sua volta una piattaforma particolarmente user-friendly, che però offre nel contempo anche un elevato grado di personalizzazione e configurazione delle vetrine di commercio elettronico.

 

Migrare manualmente Opencart to Woocommerce

Una prima possibilità è rappresentata dalla migrazione manuale da OpenCart e WooCommerce. In questo caso è lo stesso proprietario del sito di e-commerce a doversi cimentare nella migrazione, tenendo però conto del fatto che l’operazione potrebbe richiedere addirittura mesi.  

La tempistica, infatti, dipende dalla quantità di dati contenuti dal sito, per cui è bene sapere che questa è un’opzione poco adatta a chi non sia in possesso di un’elevata conoscenza tecnica.

 

Perché rivolgersi ad un programmatore esperto

La soluzione migliore, in questi casi, è quella di rivolgersi a un esperto programmatore, incaricato di esportare i dati del sito da OpenCart a WooCommerce, correggendo contemporaneamente eventuali bug e provvedendo alla ristrutturazione del nuovo sito.

 

Migrare tramite software Opencart to Woocommerce

I software di migrazione sono programmati per accedere automaticamente ai dati contenuti dal sito e per importarli nel nuovo shop on-line sviluppato con WooCommerce. Utilizzare questi strumenti consente di risparmiare molto tempo e, allo stesso tempo, di massimizzare la produttività.

 

Conclusioni

Trasferire un sito di e-commerce dalla piattaforma OpenCart a WooCommerce può rivelarsi una necessità per molti utenti. Per portare avanti questo processo può essere di fondamentale importanza rivolgersi a programmatori specializzati, come quelli dei team Unidevs presenti in tutte le principali città italiane.

 

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *