migrare ecommerce woocommerce a prestashop

Uno shop on-line realizzato con Woocommerce può essere funzionale e utile ad un azienda che gestisce volumi moderati di traffico, ma quando gli utenti e le esigenze di gestione della piattaforma crescono è spesso necessaria la migrazione verso altre possibilità.

All’interno di questo articolo tratteremo nello specifico la migrazione da Woocommerce a Prestashop, piattaforma ricca di funzionalità, moduli e temi, utile ad un business in fase di crescita.

 

Quando conviene migrare il sito da Woocommerce a Prestashop

Come accennato nella premessa, la migrazione a una piattaforma più adatta risulta necessaria nei casi di crescita dei volumi di un azienda e permette di compiere analisi e modificare parametri importanti, come nel caso da noi preso in esame.

La migrazione da Woocommerce a Prestashop garantisce l’integrazione di un sistema di statistiche, utile a definire strategie di Marketing e pubblicazioni programmate. Prevede nuovi metodi di pagamento, moduli e temi personalizzati per il marketplace, perciò rappresenta una possibilità preziosa per rinnovare e rendere performante e sicuro il sistema di gestione di un sito web.

 

Perché rivolgersi a programmatori esperti per la migrazione

È giusto precisare che vi sono tecniche di migrazione particolarmente lunghe e complicate e altre più accessibili, ma anche che tutte prevedono una base di competenze.

La migrazione manuale ad esempio è una procedura molto impegnativa, adatta a programmatori esperti, di grande complessità.

Accanto a questa troviamo una seconda soluzione rappresentata dall’utilizzo di un apposito modulo come ad esempio:

  • WooCommerce to PrestaShop Migrator
  • MigrationPro: WooCommerce to PrestaShop Migration Tool
  • MigrationPro: WooCommerce To PrestaShop SEO Redirect

Entrambe le soluzioni prese in esame, a nostro giudizio, prevedono competenze pregresse per essere messe in pratica e necessitano un’integrazione senza problemi per evitare di danneggiare il sito e la sua struttura.

 

Conclusioni

Quando si lavora ad un progetto in fase di crescita è importante determinare le risorse necessarie alla definizione delle migliorie e attuare modifiche in grado di apportare benefici e visibilità al  brand.

Affidarsi ad un professionista per attuare una migrazione, vuol dire guadagnare tempo ed energie da dedicare ad altri aspetti, con la certezza di una buona riuscita.

Unidevs, agenzia di esperti e professionisti del settore offre ai suoi clienti assistenza prestashop e consulenza a 360° e durante ogni fase della realizzazione del sito, e resta al fianco delle aziende per servizi di mantenimento, interventi e migliorie.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *