Prenota la tua prima consulenza gratuita, clicca qui

Migrazione da Magento 1 a Magento 2

Hai sentito parlare della nuova piattaforma Magento 2 e ti domandi quali sono i vantaggi di aggiornare il tuo e-commerce attraverso la migrazione? Se ti stai ponendo questo quesito sei nel posto giusto. Ti rispondiamo subito che Magento 2 è una versione nuova, ma soprattutto potenziata di questo CMS. Se fai parte degli oltre 250.000 store online creati con Magento 1 allora diventa utile valutare quali sono le differenze e i benefici della migrazione. Certo il passaggio a una nuova piattaforma porta sempre una certa apprensione. Nuove interfacce, funzionalità aggiuntive e soprattutto, timore che qualche dato possa andare perso. Tuttavia, effettuando la migrazione Magento 1 a Magento 2 non dovrai preoccuparti di questi aspetti: i nostri tecnici ti assisteremo in ogni passaggio al fine di ottenere tutte le potenzialità da questa operazione.

image image

Migreremo la versione 1 sulla piattaforma Magento 2, trasferendo tutti i file di sistema presenti senza doverti preoccupare di un backup o di perdere informazioni. Trasferiremo ordini, clienti e l’intero database.

image image

Potremo personalizzare i plugin in uso su M1 oppure sostituirli e integrare plugin necessari per il tuo sito.

image image

Sebbene sia un processo molto complesso, possiamo garantirti tempi di esecuzione certi.

Perché Magento 2?

La piattaforma Magento è un CMS che si è dimostrato affidabile negli anni. Tuttavia, l’evoluzione delle vendite online ha portato alla necessità di adeguare la piattaforma rendendola sempre più competitiva rispetto di altri sistemi come Woocommerce e Shopify. Nasce così l’idea di Magento 2 che rimane un programma open source, ma con enormi novità sulla tecnologia. Ad esempio, sono state progettate due versioni, la Enterprice Edition che prevede la tradizionale installazione su un dispositivo, e la versione Enterprice Cloud Edition, che sfrutta le ampie potenzialità delle tecnologie cloud.

Scegliere Magento 2 vuol dire non solo utilizzare una versione nuova, ma accedere a tutta una serie di funzionalità che possono rendere il tuo e-commerce più competitivo e con ampie opportunità di incrementare il tuo fatturato. In un universo in cui la concorrenza è elevata e offrire qualcosa di più al cliente diventa essenziale, può essere un modo per fare la differenza e incrementare le tue vendite.

Migrazione Magento 2: è obbligatoria?

La migrazione non è obbligatoria. Quindi in teoria un e-commerce in Magento 1 continuerà a funzionare regolarmente. A questo punto ti domanderai del perché dover affrontare una migrazione, dedicando del tempo a imparare come funziona la nuova piattaforma, lasciando il confort di uno strumento che ormai utilizzi da tempo e che ti offre affidabilità e sicurezza. Devi considerare che se le funzionalità del vecchio CMS continueranno a funzionare, invece, come dichiarato dal team di programmatori, non si garantiranno eventuali risoluzioni di bug o malfunzionamenti dovuti alle installazioni di nuove applicazioni.

Oltre a ciò, non aggiornare il proprio CMS significa esporsi a problemi di sicurezza, subire potenziali attacchi hacker e non tutelare in modo adeguato i dati sensibili dei propri clienti, pertanto è altamente consigliato l’aggiornamento per preservare la sicurezza del proprio sito a tutela di tutti i clienti. Acquisire il massimo delle potenzialità da Magento 2 non è un qualcosa che dovrà preoccuparti. Grazie alla nostra assistenza, la migrazione avverrà senza errori e nel tempo più breve, permettendoti di continuare a operare senza interruzione nel tuo servizio di e-commerce.

Perché migrare a Magento 2?

Quali sono i benefici di effettuare la migrazione da Magento 1 a Magento 2? Ciò che otterrai subito è una piattaforma con potenzialità incrementate, dal punto di vista delle prestazioni alla sicurezza, sino alla scalabilità, infine sono state introdotte nuove funzionalità e strumenti che possono contribuire a incrementare le conversioni degli utenti, generando maggiore fatturato.

Se uno dei punti di forza di Magento 1 è stato quello di avere accesso a una piattaforma completa per creare e-commerce, sempre più personalizzati e funzionali, dall’altro ciò ha portato a delle criticità. Infatti, per realizzare un CMS a 360° si sono dovuti sacrificare una serie di aspetti. Ad esempio, l’user experience è diventata meno fluida rispetto ad altre piattaforme con prestazioni inferiori e meno potenti. Con Magento 2 si è voluto equilibrare l’ambito tecnico integrandolo con un sistema di utilizzo intuitivo. Inoltre, le funzionalità sono state potenziate. Le differenze tra Magento 1 e Magento 2 sono sostanziali. Di seguito puoi evidenziare alcune delle principali novità rispetto alla versione precedente:

  • l’interfaccia amministrativa è stata potenziata, oltre a creare una grafica intuitiva che permette di trovare più facilmente le diverse funzionalità;
  • la sicurezza è tra gli elementi su cui si è posto la massima attenzione, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei dati, l’accesso con autenticazione forte e l’archiviazione di backup;
  • il checkout carrelli è stato semplificato, passano da soli due step rispetto ai sei previsti nella versione precedente;
  • la velocità di navigazione è incrementata del 20% grazie al sistema FCP (full-page cache) e alla condivisione DB;
  • l’esperienza di navigazione degli utenti è stata migliorata grazie al sistema Progressive Web Application Studio, rendendo la navigazione fluida sicura e gli acquisti più semplici e diretti;
  • sono presenti una serie di test automatizzati che permettono di trasferire input di dati su eventuali bug o malfunzionamenti agli sviluppatori;
  • è stato inserito un sistema di reportistica avanzata che ti aiuta a controllare ogni attività che avviene nel tuo e-commerce.

Considera l’incompatibilità di temi ed estensioni + Ripristina le integrazioni

Quando si esegue la migrazione da Magento 1 a Magento 2 il template deve essere cambiato, dato che vi è un’incompatibilità tra la versione Magento 1 e la nuova versione Magento 2. Ciò vuol dire che avrai due possibilità:

  • 1) acquistare un template nuovo, adatto a Magento 2 ;
  • 2) realizzarne un template personalizzato, adatto ai requisiti Magento 2.

Inoltre, anche molti plug-in non saranno compatibili con la nuova versione e smetteranno di funzionare, così come quelli personalizzati. Questo non è un problema, perché Magento 2 prevede un numero elevato di plug-in aggiornati che permettono di svolgere una serie di attività: dalla gestione dei corrieri a quella del CRM, dal marketing automation alla creazione di un database della newsletter. Tuttavia, dovrai essere consapevole che sarà necessario acquistare nuovi plugin adatti alla nuova versione, oppure dovrai far realizzare i plugin personalizzati necessari per il tuo sito e-commerce.

I plugin adatti a Magento 2 permetteranno di ripristinare il funzionamento di tutte le integrazioni di cui disponevi in Magento 1 - in tal modo potrai continuare ad avere il tuo sito e-commerce Magento perfettamente integrato con i software di terze parti di qualsiasi genere e tipo: gestionale, CRM, stampa etichette corriere, marketing automation, newsletter, etc.

Poter mantenere il flusso di lavoro, senza alterarlo è indispensabile per poter lavorare col massimo potenziale possibile, pertanto con noi ti garantirai questa possibilità.

Perché rivolgersi a Unidevs per la migrazione a Magento?

Il passaggio di sistema, tuttavia prevede una procedura abbastanza complessa. Infatti, sono presenti una serie di problemi pratici che per un team di specialisti come quello di Unidevs possono essere risolti senza perdite di tempo e di informazioni essenziali, mentre diventa più complesso per chi non conosce bene la tecnologia Magento. La nuova versione risulta essere nettamente più potente, ma come tutte le tecnologie innovative prevede enormi differenze da quella precedente, che possono rendere inizialmente ostico l’approccio.

La migrazione dei dati è la parte più importante, ma prevede anche la necessità di una formattazione in modo corretto. Inoltre, vi possono essere incompatibilità tra alcune sezioni della versione Magento 1 e la nuova piattaforma, che dovranno essere valutate e risolte. Anche la migrazione delle immagini richiede una supervisione, dato che non è stato previsto un sistema automatizzato, ma è necessario trasferirle in modo manuale. Infine, alcuni temi di Magento 1 risultano incompatibili con la nuova versione, o in altri casi prevedere degli errori di migrazione, che solo un consulente Magento esperto e qualificato come quelli presenti nel nostro team può effettuare in modo adeguato.

Cosa possiamo fare per te

Magento nasce come software open source accessibile a tutti, ma con gli anni è diventato sempre più tecnico al fine di permettere la creazione di e-commerce di alta qualità e adattabili a qualunque necessità del cliente. Se tutti possono utilizzare le attività di base di questo CMS, ad esempio aggiungendo un prodotto, diventa assai complicato installare un plugin in taluni casi, o creare un plugin personalizzato per una specifica esigenza, solo un programmatore Magento è in grado di intervenire dal punto di vista della struttura. La migrazione richiede esperienza e una padronanza delle diverse opzioni previste da Magento 2.

Grazie agli esperti programmatori del team di Unidevs, non ti dovrai preoccupare di affrontare i diversi passaggi della migrazione di Magento, ma ti forniremo completa assistenza,  utilizzando tutti gli accorgimenti tecnici necessari, avendo cura soprattutto di trasferire tutti gli URL delle pagine in modo corretto. In questo modo avrai la certezza che il tuo e-commerce verrà potenziato dalla nuova versione, ma non subirai perdite di informazioni, di clienti e dei prodotti, indispensabili per le future vendite o per creare delle campagne di remarketing.

Come lavora il nostro team

Ti basterà compilare il form contatti per avere subito a una call con un nostro project manager, il quale sarà pronto a rispondere a qualunque dubbio o incertezza sulla migrazione di Magento. Riceverai subito un preventivo senza impegno con i relativi costi del trasferimento alla nuova versione.  Il passo successivo sarà quello di fare un backup del tuo sito al fine di avere una copia funzionante in caso di problematiche. Tutta l’operazione avverrà in remoto senza la necessità di doverti spostare e con il massimo risparmio di tempo.

Il nostro fine è quello di migliorare le prestazioni del tuo e-commerce in Magento nel più breve tempo possibile e darti accesso a tutte le nuove potenzialità di Magento 2. Inoltre, il nostro team di consulenti ti supporterà per i primi tempi al fine di comprendere come funziona la nuova interfaccia. Contattaci.

50

Clienti Felici

60

Progetti Realizzati

40+

Membri nel Team

FAQS

Migrazione Magento 1 a Magento 2: faq

Con la migrazione otterrai diversi benefici per il tuo e-commerce collegati alla sua usabilità, velocità e le performance. Ad esempio, potrai aumentare del 20% la velocità di caricamento creando una user experience per un utente alta, che comporta un maggior volume di traffico e più probabilità di trasformare una visita in un acquisto.

La nuova piattaforma è stata realizzata al fine di risolvere le criticità della versione 1 che risultata completa, ma ostica e difficile da gestire. Per questo avrai accesso a un pannello amministrativo intuitivo, oltre ad avere un sito in cui la sicurezza è elevata e le sequenze per completare gli acquisti nel checkout sono passati da 6 della vecchia versione a soli due.

La migrazione da Magento 1 a Magento 2 non è un semplice upgrade, ma richiede il trasferimento manuale di tutte le URL delle immagini e di tutti i metadati, significa trasferire tutti i dati contenuti all’interno del database, ovvero ordini, clienti, immagini etc. Per questo, quando la migrazione non è eseguita da un esperto del settore si rischia il completo blocco oppure notevoli malfunzionamenti che pregiudicano il business della tua azienda.

Per ottenere una migrazione da Magento 1 a Magento 2 è necessario una competenza tecnica e una conoscenza del codice del CMS. Per questo è utile rivolgersi a una web agency con un team specializzato di consulenti e programmatori Magento come Unidevs.

Se l’operazione è effettuata da un team di consulenti in Magento 2, le tempistiche sono ristrette e sarà possibile mantenere sempre funzionante l’e-commerce senza perdere clienti, oppure ridurre il flusso di vendite. Tuttavia, la tempistica dipende da una serie di fattori che verranno discussi insieme a te oltre che dalla dimensione del sito.