midgrare ecommerce da woocommerce a shopify

La migrazione da WooCommerce a Shopify rappresenta un’importante procedura che consente di esportare i dati relativi a prodotti e clienti da una piattaforma all’altra. 

Shopify, infatti, costituisce una risorsa per molti proprietari di negozi on-line per il fatto che questa offre all’utenza soluzioni “chiavi in mano”, eliminando quindi la necessità di armonizzare tra loro plug-in relativi a differenti funzionalità. 

Il passaggio, quindi, è indicato soprattutto per operatori che intendono portare avanti il loro business e vendere, mettendo in secondo piano la gestione delle funzionalità e degli strumenti che fanno capo a un sito di e-commerce. 

Una volta presa questa decisione, è bene seguire una procedura il più semplice possibile, importando il negozio sviluppato con WooCommerce su Shopify, senza ricorrere all’uso di app o di servizi esterni.

 

Perché migrare un e-commerce da woocommerce a shopify

Shopify è senz’altro uno dei leader tra le piattaforme di e-commerce disponibili sul mercato, e si distingue in particolar modo per la sua capacità di integrare la raccolta di plug-in ed estensioni necessarie senza per questo “obbligare” l’utente a doverle gestire e tenere sotto controllo. 

La migrazione, inoltre, è facilitata da Cart2Cart, che consente di trasferire automaticamente e facilmente tutti i principali elementi da un sito WooCommerce alla nuova piattaforma Shopify, insieme a prodotti, gestione degli ordini e clienti, evitando qualsiasi rischio di perdite, interruzioni di rapporti o importazioni manuali, che di solito richiedono tempistiche più elevate.

 

Tipologie di Migrazione

Come anticipato, esistono differenti topologie di migrazione che possono essere impiegate normalmente per operare il passaggio da una piattaforma all’altra. 

Infatti, è possibile procedere grazie a una procedura manuale o, anche, a un procedura guidata grazie all’utilizzo di apposite estensioni.

 

Migrazione Manuale da woocommerce a shopify

La migrazione manuale, consigliata di solito a chi sia già abbastanza dentro al mondo della programmazione e della gestione di un sito, consente di “spostare” tutti i dati relativi a un sito di e-commerce da una piattaforma all’altra. 

Questa procedura, tuttavia, oltre a richiedere una certa competenza, prevede tempi piuttosto lunghi di realizzazione, e quindi rappresenta un indubbio ostacolo per il prosieguo dell’attività on-line.

 

Migrazione utilizzando estensione Cart2Cart da woocommerce a shopify

Cart2Cart è una piattaforma appositamente ideata per consentire la migrazione del carrello acquisti on-line in maniera automatica, e nel giro di poche ore, trasferendo prodotti, clienti, ordini ed eventuali dettagli aggiuntivi. 

Il sistema garantisce un perfetto trasferimento da negozi sviluppati con WooCommerce, offrendo anche servizi di supporto alla creazione di negozi on-line all’interno di un sistema all-inclusive. Questa estensione, tra l’altro, consente di disporre di un’anteprima di migrazione, servizio di personalizzazione della migrazione stessa.

 

Hai un e-commerce performante? Perché rivolgersi ad un esperto per la migrazione

Ricorrere a un esperto di migrazione tra siti e-commerce può rappresentare una scelta strategica, e non solo perché rappresenta una assoluta certezza in quanto a esecuzione di tutte le procedure richieste dal passaggio da una piattaforma all’altra. 

Un tecnico specializzato, infatti, è in grado di fronteggiare con perizia anche tutta una serie di interventi che in molti casi si rivelano necessari proprio in fase di migrazione. 

Ad esempio, in molti casi è necessario intervenire su dati non correttamente trasmessi da un sistema all’altro o, anche, potresti aver bisogno di  apportare adattamenti o potenziamenti di plug-in e funzionalità per rendere il tuo store online ancora più efficiente e performante.

Conclusioni

La migrazione da WooCommerce a Shopify è una scelta indicata soprattutto per chi intende superare la necessità di gestire le funzionalità del sito e dedicarsi unicamente al proprio e-commerce. 

Il ricorso a un tecnico specializzato come quelli attivi nei team Unidevs presenti su tutto il territorio italiano, tuttavia, può rappresentare un prezioso sostegno per chiunque avesse scelto di intraprendere questo passo.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *