prestashop moduli email marketing

Come ho già scritto a proposito dell’E-mail Marketing, l’invio di newsletter e messaggi di posta elettronica è ancora oggi uno degli strumenti di Content Marketing più efficaci.

Il discorso vale ancora di più nel caso di siti e-commerce realizzati con Prestashop, in quanto in questo caso le campagne DEM possono non solo promuovere un maggior afflusso di visitatori verso il sito ma anche incrementare il numero delle conversioni e questo significa, si sa, anche maggiori vendite e maggior fatturato.

Questo già di per sé dovrebbe farti capire quanto sia importante utilizzare dei plugin di E-mail Marketing per Prestashop. Questi strumenti, infatti, non solo ti consentono di automatizzare alcuni dei processi principali, ma ti permettono anche di impostare e monitorare i risultati delle tue campagne in modo molto più rapido ed efficace.

Andiamo, quindi, subito a vedere quali sono i migliori  moduli o plugin che è possibile aggiungere al tuo sito Prestashop al fine di ottimizzare le tue strategie di E-mail Marketing.

 

I migliori plugin per Prestashop

Per renderti ancora più facile la scelta del miglior plugin di Email Marketing per Prestashop ne abbiamo selezionati ben 5, di cui alcuni gratuiti, altri a pagamento.

Tuttavia, il “costo” non è certamente l’unico aspetto più importante da considerare e il motivo lo comprendi benissimo anche da te: non serve a nulla risparmiare se poi quello che abbiamo è qualcosa che non serve a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati!

Ecco che, quindi, nella scelta del miglior plugin di Email Marketing per Prestashop, quello che noi di Unidevs ti consigliamo prima di tutto di considerare è se soddisfa o meno le tue necessità.

 

Newsletter Pro

Iniziamo da un plugin per l’E-mail Marketing con Prestashop  il cui utilizzo prevede il pagamento di un abbonamento (circa 100 euro l’anno).

Immagino che avrai storto il naso pensando di dover sostenere un ulteriore costo ma ti assicuro che una volta che vedrai come funziona dovrai ricrederti e sarai felice di spendere questi soldi.

Il plugin si chiama Newsletter Pro e si tratta di modulo professionale per l’E-mail Marketing che ti permetterà di creare messaggi e newsletter direttamente a partire dal tuo negozio online e dai tuoi prodotti. 

L’utilizzo di questa add on è così semplice che ci metterai meno di 5 minuti ad imparare come personalizzare i templete riuscendo a creare contenuti ogni volta sempre più persuasivi e coinvolgenti.

 

MailChimp

In questo articolo sui migliori plugin di E-mail Marketing per Prestashop, non poteva certo mancare la simpatica e irriverente scimmietta di MailChimp. 

Questa add on, in cui logo è proprio il volto di una scimmia, ti consente, infatti, di creare campagne di Email Marketing ad alto impatto che ti porteranno ad aggiungere sempre nuovi clienti al tuo business.

L’elenco delle funzionalità che questo modulo Prestashop ti permette di utilizzare è così ampio che sarebbe impossibile trascriverlo in modo esauriente qui, ti basi di sapere che questo è senza subbio uno dei più utilizzati dai siti e-commerce Prestashop in tutto il mondo.

 

Sendinblue

Subito dopo MailChimp, sia per quantità  di funzionalità e anche per volume di utilizzo, c’è senza alcun dubbio un altro modulo di E-mail Marketing Prestashop davvero efficiente:  stiamo parlando ovviamente di Sendinblue, un’add all-in-one che oltre alle iniziative promozionali via e-mail ti permetterà anche di gestire i messaggi pubblicitari che invii tramite SMS.

In Sendinblue tutto è semplice e davvero intuitivo e puoi anche sincronizzare velocemente tutti i tuoi contatti Prestashop già acquisiti al fine di programmare l’invio di offerte e newsletter professionali.

E se tutto questo non bastasse il modulo Prestashop di Sendinblue per chi già usa questo sito è addirittura gratuito! Cosa volere più dalla vita?

 

MailUp

 Se vuoi proprio il massimo e non ti spaventa di dover spendere qualcosa in più, allora il modulo Prestashop per l’E-mail Marketing che a per te si chiama MailUp.  Con esso puoi infatti creare campagne DEM, landing page e newsletter con cui raggiungere velocemente i tuoi obiettivi di conversione.

Quello che ha di bello questo plugin è che senza uscire da Prestashop puoi suddividere i tuoi clienti e tutti i contatti (compresi quelli di visitatori che hanno abbandonato il carrello senza concludere l’acquisto) in vari cluster al fine di organizzare e implementare campagne di vendita e fidelizzazione mirate.

 

Pop-up Newsletter

Concludiamo con un plugin di E-mail Marketing per siti Prestashop con meno funzionalità ma sicuramente utile: si tratta di Pop-up Newsletter, il cui aspetto principale, come dice il nome, è quello di consentire di aumentare l’interazione coi propri clienti grazie alla comparsa di pop up con moduli che invitano ad iscriversi alla è newsletter. 

Il tutto anche qui può essere impostato senza uscire dalla piattaforma e senza dover ricorrere a complesse operazioni di sviluppo e codifica.

 

Conclusioni

Tutti sanno che la pubblicità tramite E-mail gioca un ruolo fondamentale nella promozione di ogni tipologia di business, ma nel caso dei siti e-commerce ancora di più perché in grado di aumentare, in modo sorprendentemente, facile e veloce il numero di visitatori, le conversioni e i fatturati.

Ciò detto, per rendere ancora più facile l’implementazione di campagne DEM, l’invio di messaggi e newsletter e la creazione di landing page e form di sottoscrizione dal tuo sito Prestashop, è indispensabile ricorrere a dei moduli aggiuntivi che consentono di velocizzare e automatizzare i principali passaggi.

Ecco perché qui abbiamo voluto darti un assaggio di quelli che per noi sono i migliori plugin per l’E-mail Marketing con Prestashop.

Da questa nostra breve lista, sei riuscito a capire quello che è migliore per te?

Se avessi ancora qualche dubbio o domanda da porre, non esitare a contattarci: noi di Unidevs sapremo darti tutte le informazioni aggiuntive che servono ed eventualmente sviluppare un modulo in Prestashop sulla base delle vostre esigenze.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *