Prenota la tua prima consulenza gratuita, clicca qui

piattaforme e-commerce open source

In tema di piattaforme di E-commerce, il modello di software open source, seppur complesso, rappresenta senz’altro una scelta gettonata e di successo.

Si tratta di una tipologia di software nota per la sua adattabilità, utile ad una gestione personalizzata delle risorse presenti sul sito, che consente agli utenti l’accesso, la visualizzazione e la modifica del codice sorgente per fini propri e obiettivi prestabiliti.

Il vantaggio principale di questo tipo di piattaforme consiste nella gestione esclusiva dell’inventario, del catalogo digitale, del carrello e delle funzioni di acquisto e selezione dei prodotti,  da parte del cliente o dell’agenzia che ne cura l’attività.

All’interno di questo articolo tratteremo le specifiche di alcuni tra i software più utilizzati, per una piena comprensione del tema e delle possibilità in ambito di sviluppo di un E-commerce.

 

Magento

Magento è una piattaforma di E-commerce open source molto popolare, di proprietà di Adobe, consolidatasi all’interno del settore negli ultimi dieci anni, per le sue performance in termini di ottimizzazione, stabilità e sicurezza.

È uno dei software più completi per la gestione di un E-commerce, grazie alle molteplici funzioni e alle possibilità di controllo e personalizzazione degli spazi dedicati ai prodotti.

Dispone di una dashboard intuitiva, di un sistema proprio di analisi in grado di monitorare visite e abitudini degli utenti e di una vasta gamma di funzionalità base, con la possibilità di utili plug-in aggiuntivi.

Da dicembre 2015 è inoltre disponibile il CMS Magento 2, che mira a livelli ben più alti di ottimizzazione e fruibilità, e prevede la possibilità di migrazione dalla versione precedente.

È noto che, per assicurasi una gestione proficua ed efficiente del sistema, sia necessario affidarsi a sviluppatori certificati Magento, per l’acquisizione e la messa in opera dei servizi

 

PrestaShop

Prestashop è una soluzione open source adatta a piccole e medie imprese, prevede dimensioni e funzionalità ridotte, se paragonate al CMS Magento, che permettono però un’esecuzione semplice e performance di buon livello.

Presenta un’interfaccia di facile lettura, anche per chi possiede competenze di base per la gestione di software on line, e offre alte prestazioni di usabilità e sicurezza, insieme alla possibilità di connessione tra shop e canali social.

Anche in questo caso è consigliabile la collaborazione con esperti certificati PrestaShop, in grado di offrire consulenza e assistenza durante le fasi di realizzazione del sito, per fruire al meglio dei servizi proposti e calibrare la piattaforma secondo le esigenze di business dell’azienda.

 

WooCommerce

WooCommerce è un plug-in legato a WordPress, adatto perciò a chi detiene maggiore familiarità con questo tipo di piattaforma e con le sue funzioni. 

Il vantaggio principale si realizza nella possibilità di personalizzazione e utilizzo dei temi e dei modelli proposti dalla piattaforma principale, e nelle funzionalità di base che permettono di gestire in maniera agevole le fasi di sviluppo e messa on line del sito, senza tralasciare la possibilità di accesso ad estensioni e funzioni avanzate. 

Ulteriori peculiarità riguardano la gestione separata del traffico e delle pubblicazioni in sezioni diversificate, e la community di sviluppatori a supporto, che rendono la gestione del sito adatta anche ai meno esperti.

 

Shopify

Tra le possibilità è giusto annoverare anche alcune soluzioni SaaS (Software as Service) come Shopify. Questo genere di software fornisce infrastrutture e aggiornamenti, assicurando ai suoi clienti facilità di utilizzo, manutenzione e assistenza, in cambio di un canone mensile e di una percentuale sulle vendite.

Non prevede istallazioni e download, poiché ogni shop viene ospitato sui server di proprietà di Shopify. È adatto alla gestione di progetti complessi, e particolarmente vantaggioso per coloro che decidono di investire in ambiti diversi da quelli strutturali.

 

OpenCart

OpenCart è una piattaforma open source semplice e gratuita, che gode di una buona community e prevede una gamma essenziale di funzionalità di base.

Si tratta di una piattaforma di E-commerce basata su PHP, che negli ultimi anni si è guadagnata l’appellativo di user friendly, per la facilità e i tempi brevi di realizzazione.

 

 Joomla

Joomla è uno dei sistemi più complessi e avanzati nell’ambito delle piattaforme di E-commerce, è un software open source estremamente flessibile ed efficiente, garantisce funzionalità SEO integrate, estensioni e supporto multilingue, il che lo rende adatto a realtà in via di espansione.

Prevede un livello di competenze molto alto e può risultare particolarmente complesso se paragonato ai software fin ora analizzati.

 

La piattaforma ideale per il tuo E-commerce: richiedi una consulenza

Scegliere la migliore piattaforma per la gestione del proprio E-commerce non è dunque cosa da poco. Le opzioni e le possibilità proposte all’interno di questo articolo sono solo alcune tra le più utilizzate e tra loro differiscono per funzionalità, configurazione e praticità, aspetti da tenere in considerazione all’atto della selezione.

Affidarsi ad un agenzia specializzata, come nel caso di Unidevs, che garantisce assistenza e consulenza personalizzata, risulta spesso la scelta più utile ed efficace per arrivare alla soluzione di questo importante dilemma.

Affrontare le fasi iniziali della realizzazione di un sito web con l’ausilio di professionisti del settore è fondamentale per ogni genere di impresa, soprattutto per chi si affaccia al commercio sul web e intende partire coi giusti presupposti.

Per avere chiarimenti e lasciarti guidare nella scelta richiedi una consulenza ai nostri esperti, contattaci o visita il nostro sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *