wordpress email marketing

Considerando che oltre il 90% delle persone possiede una o più e-mail e che il tasso di apertura dei messaggi di posta elettronica su dispositivo mobile è pari a circa il 60%, l’E-mail Marketing è, senza dubbio, uno degli strumenti di Content Marketing più efficaci.

Non è, quindi, assolutamente possibile esimersi dall’integrare le campagne DEM nella propria strategia di marketing online anche nl caso di un sito WordPress.

L’obiettivo di questo tipo di strumenti è prima di tutto quello di promuovere un maggior afflusso di visitatori verso il sito e, nel caso di un sito e-commerce, di ottenere anche un maggior numero di conversioni.

Perché questi obiettivi vengano raggiunti con maggior successo, è ovviamente possibile utilizzare dei plugin di E-mail Marketing per WordPress. Vediamo insieme in questo articolo quali sono i migliori.

 

I migliori plugin per WordPress

Quando si parla di migliori plugin di E-mail Marketing per WordPress è chiaro che si fa riferimento a strumenti che, quando usati in modo corretto, sono in grado di migliorare sia il tasso di apertura sia il traffico e le conversioni del tuo sito. 

In altre parole, si tratta di software che, grazie alle loro funzionalità, permettono di sviluppare al meglio le proprie campagne DEM, avvalendosi anche di alcuni automatismi (ad esempio l’invio di autorisponditori e form di iscrizione) che alleggeriscono il lavoro e rendono più facile impostare l’invio dei messaggi.

In particolare, una volta configurati, questi plugin consentono di poter creare le proprie campagne di E-Mail Marketing direttamente dal proprio sito WordPress. Saranno, quindi, aggiornati ogni volta che ci sarà un aggiornamento automatico WordPress senza il bisogno di ulteriori interventi.

Caratteristiche comuni dei migliori plugin di E-mail Marketing per WordPress sono, infatti, quelle di:

  • Essere facili da configurare;
  • Avere un’interfaccia semplice e intuitiva che può essere usata praticamente da tutti.

Andiamo, ora, subito a vedere quali sono, basandosi anche sulla nostra esperienza personale, i migliori software per newsletter e campagne DEM per siti WordPress.

 

Mailchimp

MailChimp, il cui logo come forse già sai è quello di una simpatica scimmietta, è senza alcun dubbio uno dei migliori plugin di E-Mail Marketing per WordPress. 

È, infatti, utilizzato da milioni di liberi professionisti e aziende in tutto il mondo per impostare campagne DEM e newsletter.

Fra i suoi punti di forza, troviamo:

  • Elevato numero di modelli con cui impostare e personalizzare le proprie e-mail;
  • Numerose funzionalità aggiuntive con cui gestire le risposte e i database dei contatti;
  • Installazione estremamente semplice (è sufficiente inserire una chiave API per fare in modo che il tuo sito WordPress sia integrato col plugin).

 

Mail up

MailUp si autodefinisce come “una piattaforma multicanale per l’invio di messaggi email, SMS e post per social network” e in effetti è proprio così.

In pochi e semplici passi, questo plugin di E-mail Marketing per WordPress ti permette di creare, inviare e monitorare messaggi di posta elettronica e altre comunicazioni direttamente dal tuo sito WordPress senza il bisogno di installare altri software. 

In più, MailUp può essere facilmente integrato anche con vari sistemi di e-commerce e CRM.

 

SendinBlue

SendinBlue è un’altra delle applicazioni maggiormente utilizzate dalle aziende sia per l’E-Mail Marketing sia per l’invio di messaggi Whatsapp.

 In più, altro aspetto positivo, è uno dei pochi che fornisce tutte le proprie funzionalità in modo assolutamente gratuito, con l’unica restrizione che si possono inviare solo 9 mila messaggi al mese.

Ecco quali sono i vantaggi di usare il plugin SendinBlue per WordPress:

  • Ampie possibilità di personalizzazione dei messaggi;
  • Numerose funzionalità extra anche nella versione free;
  • Configurazione estremamente semplice, basta copiare e incollare il l’API suo proprio account WordPress.

 

Mail poet

Vediamo ora MailPoet. Qui siamo di fronte a un plugin di E-Mail Marketing per WordPress che fa bene il suo lavoro soprattutto nel caso di invio di newsletter. 

Questa applicazione si comporta anche in modo ottimale nel caso di impostazione di notifiche e autorisponditori, che possono essere sempre personalizzate anche con l’aggiunta di loghi, immagini e icone social.

Anche MailPoet come il precedente ha una versione gratuita che però è utilizzabile entro il limite di 2 mila iscritti.

 

OptinMonster

Se stai cercando un plugin di E-mail Marketing per WordPress davvero economico e facile da usare che abbia però funzioni limitate OptinMonster è quello che fa per te.

Dato che infatti ha una struttura “modulare” ,  non solo è più leggero, ma anche più intuitivo e semplice da implementare e utilizzare. 

Prevede inoltre l’invio di un pop-up ai visitatori in uscita, permettendoti di ridurre il tasso di rimbalzo e prolungando i tempi di permanenza sul sito.

Anche l’installazione al pari degli altri non comporta difficoltà, dovrai solo scegliere il modulo più adatto alle tue esigenze.

 

Sendit Newsletter

Parliamo ora di un plugin per campagne DEM WordPress adatto soprattutto ai blogger: Sendit Newsletter.

Chi ha un blog ha, in genere, due necessità: inviare newsletter e raccogliere un maggior numero di iscritti. 

Tuttavia, spesso gli iscritti hanno bisogno di essere suddivisi in liste differenti per poter inviare loro messaggi mirati. Il contenuto da inviare agli iscritti può essere preso direttamente dai post del blog oppure personalizzato nel copy e/o nell’immagine per essere più accattivante.

Questo è quello che, di fatto, puoi fare con Sendit Newsletter.

Una volta installato, per collegare il modulo di iscrizione a una pagina o ad un post, è sufficiente usare uno shortcode e, utilizzando una finestra sul lato destro di WordPress, selezioni sia l’ora, sia l’elenco di contatti cui vuoi che il messaggio sia inviato. 

 

Sumo

Sumo non è il nome solo di una forma di lotta giapponese ma anche di un plugin di E-mail Marketing per WordPress utilizzato da quasi 50 mila aziende in tutto il mondo.

Grazie alle sue numerose funzionalità extra, è forse quello che maggiormente si adatta ai siti di vendita online. Dispone infatti sia di autorisponditori sia di popup che servono a richiamare l’attenzione dei visitatori e ad impedire di farli allontanare ogni volta che abbandonano il carrello.

 

Conclusioni

Come hai sicuramente ben compreso, l’E-mail Marketing è ancora oggi una strategia irrinunciabile per un sito al fine di incrementare il traffico ma anche per aumentare la fedeltà e, nel caso di store online,  le vendite.

Se hai quindi un sito WordPress non puoi quindi non includerlo nella tua attività, ma per fortuna esistono dei plugin come quelli che abbiamo visto qui che ti semplificano ulteriormente la vita.

Ecco altri aspetti che è bene sempre controllare quando si sceglie un plugin per l’E-mail Marketing per WordPress:

  • Facile gestione degli indirizzi e-mail;
  • Invio automatico di messaggi di benvenuto a tutti i nuovi iscritti alle liste di contatto;
  • Possibilità di aggiungere facilmente i pulsanti di condivisione sui canali social degli utenti;
  • Assistenza clienti sempre disponibile e gratuita;
  • Conforme dal punto di vista del GDPR sulla sicurezza dei dati;

Pensi di non aver ancora individuato il migliore plugin di E-mail Marketing per WordPress e di aver bisogno di ulteriore supporto, oppure cerchi una agenzia in grado di sviluppare un plugin per wordpress personalizzato per il tuo sito? Niente paura, noi di Unidevs siamo qui per questo quindi non esitare a contattarci.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *