All’atto di realizzare un e-commerce è necessario fare riferimento a una piattaforma tecnica per lo sviluppo del progetto.
Tra i sistemi a disposizione, Prestashop e Magento risultano tra i più popolari e funzionali, vediamo insieme le differenze tra i due e le peculiarità di ognuno.
I due sistemi presi in esame, entrambi open source hanno molto in comune, ma si differenziano tra loro per alcuni dettagli legati alla loro nascita e concezione.
Il primo, Prestashop, è una piattaforma consigliata per le piccole e medie aziende, nasce come un e-commerce capace di ospitare un numero discreto di prodotti, e offrire funzionalità e personalizzazione dei contenuti a un buon livello.
Il secondo, Magento, è ideale per progetti più complessi, e può gestire una innumerevole quantità di articoli.
Ha alle spalle una comunità di sviluppatori molto forte che hanno lavorato per renderlo, funzionale, efficace, espandibile, sicuro e stabile.
Indice
Prestashop e Magento: caratteristiche a confronto
Entrambi risultano due ottimi prodotti se comparati tra di loro, ma le loro differenze e peculiarità li rendono più o meno adatti all’utilizzo che ne farete.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti che ne determinano le prestazioni e le possibilità.
Caratteristiche Prestashop
Prestashop è una soluzione di dimensioni ridotte, facile da eseguire e modificare, possiede un’alberatura lineare e un numero discreto di schede supportate.
Di seguito una lista delle sue peculiarità.
-
Facile da installare
-
Gestione semplificata
-
Pannello di controllo intuitivo
-
Performance di buon livello
-
Estensioni e personalizzazioni gratuite e a pagamento
Caratteristiche Magento
Magento risulta la soluzione ideale per progetti che prevedono maggiore complessità ed importanti quantità di prodotti da gestire.
I costi relativi alla gestione saranno chiaramente più alti rispetto al primo esempio, così come le prestazioni e i vantaggi, che riassumiamo di seguito.
-
Gestione efficiente, ma che prevede un certo numero di competenze di base
-
Performance di alto livello, su una struttura hardware dedicata
-
Ottima disponibilità di estensioni, gratuite e a pagamento
-
Pannello di controllo con ampie possibilità di funzioni, seppur poco intuitivo
-
Community Edition gratuita
-
Supporto e funzionalità avanzate
Per un quadro d’insieme, a seguire una tabella che ne riassume le caratteristiche
PrestaShop |
Magento |
|
Installazione |
Facile |
Necessità di supporto o di competenze pregresse |
Gestione catalogo |
Intuitiva, semplice e veloce |
Complessa, con possibilità di creare cataloghi interattivi |
Content Management |
Competenze di base |
Competenze avanzate |
Mercato di Riferimento |
Medie/piccole aziende |
Grandi/medie aziende |
Costi |
Utilizzo gratuito |
Utilizzo gratuito in versione Community, versione premium a pagamento |
Sicurezza |
Molto sicuro |
Molto sicuro con |
Integrazione social/Marketing Inbound |
Possibilità di creare connessione tra e-commerce e social networks |
Possibilità di connettere il proprio store con i social networks |
Multilingua |
Facile |
Facile |
Mobile Responsive |
Completamente responsive di default |
Mobile friendly |
SEO |
Possibilità di utilizzare moduli per prestazioni SEO |
Eccellenti prestazioni in ambito di ottimizzazione SEO |
Cross selling vs. upselling |
Buone possibilità. |
Ottime possibilità. |
Ux/Ui |
Tale fattore è legato alla scelta stilistica di chi utilizza il sistema |
Tale fattore è legato alla scelta stilistica di chi utilizza il sistema |
Usability del backend di gestione |
Facile |
Complesso |
Hosting per i due CMS
Prestashop per molti può risultare una scelta di successo, poiché non necessita di risorse importanti e perché gode di alcune partnership con provider hosting, e questo la rende una soluzione veloce e immediata.
Magento, considerata la sua complessa natura, necessita di server abbastanza potenti, e dunque più costosi. È importante sottolineare, però, che l’efficacia delle prestazioni legate a questo sistema, giustificano l’investimento.
Magento vs Prestashop: quale CMS scegliere
In relazione alle caratteristiche ed alle peculiarità di ognuno dei sistemi presi in esame, adesso possiamo stilare un quadro delle possibilità legate all’una o all’altra scelta.
Per compiere una scelta oculata è necessario tenere in considerazione alcuni importanti fattori, come il budget a disposizione, le politiche aziendali relative alla vendita e la tipologia di attività.
Le piccole o medie imprese che si affacciano al mondo della vendita on-line si troveranno in linea con i requisiti di Prestashop, ad esempio, perché di semplice utilizzo e di basso costo.
Le medie o grandi aziende potranno permettersi invece di investire su un sistema come Magento, per gestire e amministrare situazioni più complesse, che necessitano funzioni ed elementi di personalizzazione importanti.
Scopri i servizi offerti dalla nostra agenzia nella realizzazione di siti in Magento o Prestashop