Realizzare siti web per architetti

Sei un architetto? Realizza il tuo sito web per aumentare la visibilità del tuo studio e far conoscere i tuoi progetti a nuovi potenziali clienti. Oggi quasi tutti gli studi professionali hanno un sito internet per promuovere i propri servizi. Unidevs si occupa di realizzare siti web per architetti. I nostri professionisti possono aiutarti a sviluppare il tuo sito internet progettando la migliore struttura e i contenuti da pubblicare per promuovere in modo professionale la tua attività.

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Un sito che funzioni bene e che ottenga risultati è, soprattutto, un sito facilmente navigabile per gli utenti. Questo significa svilupparlo con un layout che sia accessibile e leggibile non solo dal computer. Tieni a mente, infatti, che oggigiorno, sempre più persone per effettuare ricerche online utilizzano il proprio cellulare o tablet. I professionisti della nostra web agency potranno realizzare il tuo sito internet con un layout mobile friendly . Grazie ad un template responsive, i tuoi potenziali clienti potranno essere in grado di navigare nel tuo sito da qualsiasi dispositivo senza avere problemi nella visualizzazione dei contenuti.

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Local SEO

Avere un sito web, ma non apparire nei risultati dei motori di ricerca è inutile! Per incrementare il numero dei clienti è necessario che questi ti intercettino facilmente in rete. Per questo, nel processo di realizzazione del tuo sito di architetto, il primo passo da intraprendere è quello di puntare al posizionamento SEO. In particolar modo alla SEO della query di ricerca locale. L'obiettivo, infatti, è che la tua attività sia intercettata anche dalla clientela del luogo in cui il tuo studio professionale è ubicato. Sarà importante, quindi, scegliere con cura le adeguate keywords da utilizzare nei contenuti del tuo sito web affinché questo si posizioni nei primi risultati delle pagine di ricerca locale.

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Credibilità

Nel mondo del web la credibilità è tutto. Soprattutto per la tua attività professionale! Cura tutti i dettagli e fornisci le informazioni di base del tuo studio di architettura. Inserisci il tuo curriculum vitae, eventuali certificazioni che hai ottenuto, articoli su di te e i tuoi lavori e ogni altro utile dettaglio a far in modo che tu possa evidenziare che ci sai fare e che sei un vero professionista!

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Seo Copywriting

Inserisci nel tuo sito internet un blog! L'utilizzo di adeguate parole chiave negli articoli prodotti contribuirà ad attirare un maggior traffico di utenti nel tuo sito web. Con gli articoli pubblicati potrai, inoltre, intercettare le query di chi naviga in rete alla ricerca di informazioni del settore. Gli utenti che finiranno nel tuo portale web potrebbero diventare così tuoi potenziali clienti. Ricorda, comunque, che oltre ad essere aggiornato periodicamente con news ed argomenti di interesse, il tuo blog dovrà avere contenuti che siano comprensibili per la tua clientela. Non hai tempo per curare questo aspetto? Non preoccuparti! Noi di Unidevs possiamo fornirti copywriters professionisti che si occupino della produzione di testi accattivanti per il tuo sito web e anche facili da leggere.

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Google My Business

Per il tuo studio di architettura può essere utile assicurarsi la presenza su Google My Business. Google mette, infatti, a disposizione questo strumento in modo gratuito per chi ha un’ attività professionale e vuole interagire con i clienti fornendo loro utili informazioni in tempo reale. Con la tua scheda profilo su Google My Business potrai pubblicare immagini e video del tuo studio e dei progetti da te realizzati, ottenere recensioni e visualizzare le statistiche relative alla tua attività. Google My Business, infine, contribuirà al posizionamento Local Seo del tuo sito internet, mettendoti in contatto più facilmente con i tuoi potenziali clienti della zona in cui è ubicata il tuo studio di architettura sulla rete di ricerca Google e Google Maps.

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Integrazione canali social

Vuoi ottenere maggiore visibilità? Integra il tuo sito internet con i social network. È più facile, infatti, che un potenziale cliente ti trovi attraverso Facebook o Instagram. L'integrazione con i social contribuirà a far sì che il tuo sito sia meglio posizionato tra i risultati di ricerca dei siti web di ingegneri. Ricorda, inoltre, che i social media ti consentiranno di sponsorizzare i tuoi servizi attraverso i tools di advertising che le suddette piattaforme mettono a disposizione per le attività professionali.

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Struttura sito

Il tuo sito internet sarà il biglietto da visita del tuo studio di architettura. Attraverso di esso dovrai trasmettere serietà e credibilità.

Soprattutto, però, dovrai trasmettere l'unicità e la peculiarità dei tuoi progetti. Nel tuo settore, infatti, la concorrenza è alta, per cui dovrai cercare di attirare l'attenzione di potenziali clienti in modo convincente e interrogarti su quali informazioni potrebbero voler ottenere navigando nel tuo sito web.

Per valorizzare la tua attività potresti pensare di inserire, all'interno del tuo sito internet, una sezione dedicata al tuo portfolio lavori. Fai in modo che i potenziali visitatori possano visionare i progetti che hai realizzato durante la tua carriera professionale di architetto.

Indispensabile, in questo caso, anche inserire una photogalley contenente le foto dei tuoi lavori più belli. Non dimenticare l'importanza anche di una sezione dedicata ai progetti: quello di cui ti occupi e le strutture che puoi realizzare per i tuoi clienti.
Se poi vuoi rendere ancora più accattivante il tuo sito internet e avere una marcia in più rispetto la concorrenza, inserire un blog associato al tuo sito, potrebbe essere una scelta vincente.

Nello stesso potrai pubblicare news o curiosità del settore, facendo anche una sorta di rassegna stampa degli articoli pubblicati su riviste o giornali in merito ai progetti realizzati dal tuo studio di architettura.

In questo modo guadagnerai sicuramente grande credibilità agli occhi di chi si ritroverà a navigare sul tuo sito web.
Infine, non dimenticare una sezione relativa anche ai contatti e un eventuale form online da poter compilare per poter entrare in comunicazione con te.

Perchè realizzare un sito web per architetti

Il tuo sito internet presenterà il tuo studio di architettura alla tua potenziale clientela. Realizzandolo avrai diversi vantaggi quali:
-Incrementare il numero di clienti;
-Promuovere i tuoi servizi;
-incrementare la credibilità del tuo studio professionale;
-Comunicare in modo più rapido e veloce con la tua potenziale clientela;
Non pensare, quindi, solo risparmiare ricorrendo a siti fai da te! Noi di Unidevs crediamo nel potere del web marketing e delle opportunità che offre ai professionisti di ogni settore. Possiamo aiutarti a realizzare il tuo sito internet in maniera efficace per aumentare la visibilità del tuo studio di architettura e raggiungere un maggior target di clienti. Ci occupiamo di realizzare siti web per architetti fornendo web development, grafici, web designers, SEO specialist, copywriters professionisti.

FAQS

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Un architetto non può più basarsi unicamente sul passaparola per trovare clienti ma, visto che la maggior parte delle persone usa internet per trovare uno studio cui affidare i propri lavori, sarà indispensabile avere una solida presenza online assicurata da un sito internet perfettamente ottimizzato e una strategia di marketing online che includa social, blog, newsletter e annunci Google.

Iniziamo intanto col dire che per farsi conoscere come architetto bisogna prima di tutto capire chi siamo, ossia che tipo di architetto vogliamo essere e come vogliamo presentarci agli altri. Architetto da interni? Da esterni? Architetto specializzato in spazi pubblici? E così via: chiarire prima che tipo di architetto siamo ci aiuterà a inserirci in una nicchia specifica, a capire nei confronti di quali clienti dobbiamo promuoverci e come e con quali canali dobbiamo farlo.

In generale, il marketing digitale a differenza di quello tradizionale farà in modo che non sia tu ad andare dai clienti, ma siano loro a venire da te: è quello che s chiama “Inbound Marketing” da contrapporre all’ “Outbound Marketing” che invece è basato unicamente su un messaggio unidirezionale come la pubblicità televisiva o il cartellone pubblicitario.

L’Inbound Marketing, che di solito integra una strategia di contenuti in organico (ad esempio un blog) ad una di contenuti a pagamento (ad esempio le campagne PPC) fa sì che i tuoi clienti ti trovino al momento giusto, ossia quando stanno cercando online proprio qualcuno cui devono affidare un incarico che tu svolgi e di cui loro hanno bisogno.

Se sei un architetto alle prime armi, prima cosa non disperare. Vedrai che se hai già un sito, con dei piccoli accorgimenti e il supporto di un esperto i risultati non tarderanno ad arrivare.

Spesso infatti i professionisti come te pensano di poter dare da soli la propria strategia di marketing, ma in questo modo si danno solo la zappa sui piedi in quanto, come per fare il progetto di una casa non ti affideresti mai ad un web designer, per fare un sito o un blog non potrai fare a meno di affidarti ad una web agency specializzata.

Molti nostri clienti architetti ci chiedono se sia sempre necessario avere dei profili social oltre il sito. La nostra risposta è: “dipende”. Avere una pagina Facebook o Instagram può essere utile se sviluppata in modo professionale con contenuti studiati secondo un preciso calendario editoriale. Se invece pensi di cavartela pubblicando foto e post a caso all’ora forse è meglio dedicare il proprio tempo ad altro.

Sul tema “sponsorizzazioni” anche qui vale la stessa regola: se decidessi di farle da solo, senza i supporto di un Social Media Manager esperto, probabilmente non farai altro che buttare i tuoi soldi, senza ottenere risultati concreti.