Realizzazione siti web per ristoranti e pizzerie

Hai un ristorante o una pizzeria e vorresti pubblicizzare la tua attività, raggiungendo nuovi potenziali clienti? Il web marketing è sicuramente la risposta adeguata per ottenere maggiore visibilità. A maggior ragione in un settore come quello del food e della ristorazione dove la concorrenza è molto alta. Unidevs si occupa della realizzazione di siti web per ristoranti e pizzerie. La nostra web agency costruisce siti internet valutando l'adeguata struttura da progettare e i contenuti migliori da pubblicare per la tua attività professionale.

Immagina che un tuo potenziale cliente si trovi di passaggio nella località dove è ubicato il tuo ristorante o pizzeria e voglia fermarsi a mangiare qualcosa. Non conosce, però, bene i locali della zona in cui si trova. La prima cosa che farà, molto probabilmente, sarà quella di utilizzare internet per cercare il ristorante o la pizzeria più vicina. Qui entra in gioco la Seo. Se il tuo sito internet sarà ottimizzato per la query di ricerca locale, sarà più facile che il tuo ristorante o la tua pizzeria siano intercettati dagli utenti e che questi diventino tuoi potenziali clienti. Soprattutto, poi, se il tuo sito internet è posizionato tra i primi risultati dei motori di ricerca. Nel processo di realizzazione di siti web per ristoranti e pizzerie, la local Seo è un elemento indispensabile. Per questo è importante farti aiutare da un esperto Seo che possa guidarti nella scelta delle parole chiavi da utilizzare e nell'ideare e creare contenuti che siano leggibili dai motori di ricerca.

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Sempre più utenti, oggigiorno, per navigare in rete utilizzano tablet e smartphone. Il tuo sito web dovrà essere leggibile e ben accessibile non solo, quindi, dal computer. Dovrà essere ottimizzato anche per i dispositivi mobili con un layout mobile responsive. Solo in questo modo i tuoi potenziali clienti non riscontreranno fastidiosi problemi che potrebbero inficiare l'ottimale visualizzazione dei contenuti della tua homepage.

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Recensione clienti

Per un nuovo potenziale cliente è importante conoscere la qualità e professionalità dei servizi da te offerti e della tua cucina da chi ne ha già ne ha fatto esperienza. Per questo motivo nel sito internet del tuo ristorante o pizzeria non dovrà mancare una sezione dedicata alla recensione clienti.

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Prenotazione On line

Vuoi differenziarti dalla concorrenza? Dai la possibilità ai tuoi clienti di prenotare un tavolo online, senza doverti necessariamente contattare telefonicamente. É possibile realizzare il tuo sito web con appositi software che ti consentano di ricevere notifiche ad ogni prenotazione avvenuta, confermare o rifiutare le prenotazioni, decidere il numero dei tavoli prenotabili e l'orario in cui sono disponibili. Inoltre, per la tua attività, potrebbe essere utile consentire l'utilizzo di un servizio di messaggistica istantanea come whatsapp. Questo ti aiuterà di sicuro ad attirare anche la clientela più giovane che fa molto utilizzo di tali applicazioni.

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Gestione pagina Facebook

Uno strumento indispensabile per chi ha un'attività di ristorazione è facebook. Facebook da la possibilità di utilizzare particolari strumenti per l'advertising locale e di entrare con più velocemente in connessione con le persone. Attraverso facebook potrai, inoltre, sincronizzare la scheda Trip Advisor con la tua pagina facebook, aumentando così la considerazione del tuo ristorante. Facebook è, quindi, un potente strumento di marketing ed è importante che il tuo ristorante o pizzeria abbia un profilo social su tale piattaforma.

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Menu interattivo

Nella realizzazione del tuo sito web per ristorante o pizzeria, non dimenticare di progettare un menu interattivo, visibile direttamente online o scaricabile sui dispositivi mobili e non. Indispensabile, anche in questo caso, corredare ogni piatto nel menu di foto e descrizione dettagliate dello stesso.

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Gestione pagina Instagram

Instagram è una componente fondamentale della strategia social media di qualsiasi ristorante o pizzeria. L'app, infatti, permette di pubblicare foto e contenuti accattivanti e grazie a una selezione degli giusti hashtag si possono intercettare followers sia a livello locale che non. Followers che potranno diventare tuoi potenziali clienti. Ecco perché è necessario che il tuo ristorante o la tua pizzeria abbia anche una pagina Instagram ben curata e funzionale a raggiungere il giusto target di clientela.

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Struttura del sito

Creare un sito web per un ristorante o una pizzeria significa non solo valutare quali informazioni i tuoi potenziali clienti vogliono ottenere dal tuo sito, ma anche quali contenuti potrebbero attirare la loro attenzione. In primo luogo, il tuo sito deve avere una homepage accattivante che rispecchi la creatività e lo stile della tua attività.

Dovrà essere, inoltre, costruito in modo tale che i clienti sappiano chi sei e cosa possono trovare nel tuo ristorante o pizzeria. Non dovrà mancare quindi una pagina chi siamo in cui inserire le informazioni relative al tuo percorso professionale e eventuali riconoscimenti ricevuti nell'ambito del food.

Come non dovrà mancare anche una pagina dedicata al menu.
Non dimenticare, poi, che nel settore della ristorazione la comunicazione visiva è molto importante.

Il tuo sito web dovrà contenere un'apposita photogallery professionale del tuo locale e dei piatti tipici del menu che mettano in evidenza il sapore e la specificità degli ingredienti tua cucina e invoglino i tuoi potenziali clienti a prenotare un tavolo presso il tuo locale.


Infine, ma non meno importante, il tuo sito internet dovrà contenere tutte le informazioni relative a orari e giorni di apertura del tuo locale, contatti telefonici, eventuali informazioni relative alla consegna a domicilio, posizione geografica del tuo locale con mappa interattiva.

Perchè realizzare un sito web professionale

Realizzare un sito web per il tuo ristorante o pizzeria contribuirà a:
-espandere la visibilità della tua attività nella zona in cui vivi;
-promuovere i tuoi servizi;
-comunicare con i tuoi clienti;
-gestire in modo pratico e veloce contatti e prenotazioni.
Unidevs ti aiuterà a costruire in modo efficace la tua identità sul web. Racconteremo il tuo lavoro in modo professionale e creativo, creando il tuo sito web vetrina e dandoti una marcia in più rispetto alla concorrenza. Ci occupiamo ogni giorno della realizzazione siti web per ristoranti o pizzerie fornendo web development, grafici, web designer, SEO specialist.

FAQS

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Il sogno di ogni ristoratore è quello di avere tanti clienti, tuttavia spesso la realtà è differente. Chi ha un ristorante o una pizzeria si danna, in genere, nel trovare clienti, pensando che ci sia qualcosa che non va nella sua cucina o nei piatti.
Anziché cambiare chef, spesso però dovrebbe pensare a cambiare approccio e a migliorare le proprie strategie di marketing online. Come? Prima di tutto, realizzando un sito internet che non sia solo una vetrina ma diventi il punto di riferimento per tutte le sue future azioni di marketing.
Oltre al sito serviranno anche molto probabilmente un blog e una strategia dei contenuti sui principali social quali Facebook e soprattutto Instagram.

Per pubblicizzare il proprio ristorante la prima cosa da fare, oltre a mettere a budget la realizzazione di un sito, sarà quella di chiedersi quali sono i clienti che vuoi portare nel tuo locale.
A seconda del tuo pubblico di riferimento, cambieranno anche i canali e i messaggi con cui ti promuovi, soprattutto sul web.
Con il marketing tradizionale, infatti, non avevi la possibilità di promuoverti in modo mirato poiché i canali utilizzati quali giornali, radio, tv, andavano a colpire tutti indistintamente.
Con internet (sito, social, motori di ricerca) invece non è più così, in quanto attraverso l’acquisizione di dati contenuti nella cronologia di navigazione degli stessi utenti, hai la possibilità di raggiungere persone mirate attraverso la realizzazione di annunci ritagliati ad hoc sui loro desideri, bisogni e preferenze di acquisto.
Questo, oltre a portare risultati migliori in termini di conversioni, consente anche di ottimizzare le spese per la pubblicità quindi alla fine spenderai sicuramente di meno di quello che spendevi prima, ottenendo un ritorno più elevato quasi da subito.

Prendiamo un esempio concreto. Una nota pizzeria di Trastevere (Roma) ha visto aumentare vertiginosamente i propri clienti solo dopo aver completato la propria scheda Google My Business con numero di telefono.
Come vedi le strategie di marketing online talvolta sono più semplici di quelle che sembrano. A questo ristoratore, già molto noto offline, non serviva di avere altro se non un modo diretto (il numero di telefono) per mettersi in contatto con gli utenti che volevano prenotare.
Ovviamente non è sempre così, ma soprattutto quando si tratta di nuove attività le cose da fare sono molte di più e più complesse.
Tuttavia, alla base c’è sempre una cosa soltanto: sapere quello che i potenziali clienti della tua pizzeria o del tuo ristorante vogliono, qual è il loro bisogno, per essere incentivati a venire da te.
Sedute più comode? Piatti più elaborati? Camerieri più veloci? Oppure semplicemente il tuo numero di telefono? Tutto quello che puoi fare per aggiungere clienti alla tua lista di contatti non solo deve essere fatto ma deve anche essere “mostrato”.
“Noi desideriamo quello che vediamo” dice Hannibal Lecter nel “Silenzio degli Innocenti” e nel marketing è proprio così: non possiamo desiderare quello che non conosciamo e che non ci viene mostrato.
Questo è lo scopo della pubblicità di una pizzeria, di un ristorante e di qualunque altra attività.