Realizzazione siti web per tipografie

Hai una tipografia e vorresti creare un sito web professionale per promuovere la tua attività, ma non sai da che parte cominciare? Niente paura! Ci pensiamo noi di Unidevs ad aiutarti! La nostra agenzia ha una vasta esperienza nello sviluppo siti internet per professionisti, tra cui anche la realizzazione siti web per tipografie. Grazie alle competenze acquisite, siamo in grado di ottimizzare l’utilizzo delle risorse a nostra disposizione, per migliorare la visibilità e la vendita dei servizi della tua attività professionale!

image image

Un sito web professionale e funzionale ad ottenere risultati deve rispondere ad alcuni criteri fondamentali. A partire dalla sua usabilità. Questo comporta la progettazione di una struttura dotata di menù facili ed intuitivi, layout grafico adeguato e una disposizione ben bilanciata dei contenuti e delle immagini al suo interno. Se un sito web risulterà usabile, gli utenti avranno un’ ottimale esperienza di navigazione e potranno ottenere le informazioni che occorrono loro rapidamente e senza problemi.

01
image image

Pagina Google My Business

Per migliorare la visibilità della tua tipografia, non puoi fare a meno di Google My Business. Con una tua scheda profilo su My Business la tua potenziale clientela saprà, in tempo reale, gli orari di apertura o chiusura della tua tipografia, avrà accesso ai contatti per mettersi in comunicazione con te e potrà ottenere indicazioni stradali per raggiungerla. Con My Business potrai, inoltre, ottenere e rispondere alla recensioni da parte della clientela e visualizzare i dati statistici relativi alla tua attività online. Se poi la tua scheda profilo sarà ottimizzata in modo adeguato, Google My Business tenderà a mostrarla tra i primi risultati dei motori di ricerca.

04
image image

Ottimizzazione per dispositivi mobile

L'usabilità di un sito internet prevede che lo stesso sia anche navigabile da tutti i dispositivi mobile. Le persone, oggigiorno, navigano in rete non solo dal proprio computer, ma anche e soprattutto da cellulare e tablet. Il sito web della tua tipografia dovrà essere quindi realizzato con un template responsive che ne consenta la visualizzazione su tutte le tipologie di risoluzione schermo.

02
image image

Local Seo

Se vuoi metterti in evidenza rispetto ai tuoi competitor, devi puntare alla SEO locale, ossia posizionare il tuo sito internet nelle query di ricerca locale. In questo modo riuscirai a farti trovare in rete più facilmente dai clienti della località in cui la tua tipografia è ubicata. Ricorda che una buona strategia Seo locale prevede la scelta di determinate parole chiavi a coda lunga e una struttura ad hoc delle pagine del tuo sito web.

05
image image

integrazione canali social

Una buona strategia di web marketing non si basa soltanto sullo realizzazione di un sito web, ma anche sull'integrazione dello stesso ai canali social. Le persone, oggigiorno, trascorrono molte ore navigando su Facebook ed Instagram, per questo motivo sarà più facile che vengano a conoscenza della tua tipografia utilizzando queste due piattaforme. Tieni a mente che l'integrazione ai social ti porterà diversi vantaggi, quali la creazione di inserzioni ad hoc per promuovere la tua attività professionale e un'interazione più veloce e diretta con la tua potenziale clientela.

03
image image

Integrazione Google Analytics

Analizza i dati della tua attività online con Google Analytics. Con questo strumento potrai conoscere meglio la tipologia di clienti che navigano sul tuo sito internet e monitorare l'andamento della tua strategia Seo e di web marketing. In questo modo potrai valutare come e se ottimizzarla al meglio per incrementare i tuoi affari.

06

Struttura sito

Il sito web della tua tipografia sarà strutturato in maniera tale da consentire una navigazione agevole alla tua potenziale clientela con funzionalità specifiche per rispondere alle esigenze di quest'ultima, ma anche alle tue.

Ricorda che il tuo sito dovrà comunicare in maniera esaustiva le peculiarità della tua tipografia, per questo dovrai fornire informazioni dettagliate e ordinate.

Oltre alla Home in cui raccontare chi sei e fornire informazioni generiche sulla tua tipografia, ci sarà un’ ampia sezione dedicata ai tuoi servizi e prodotti.

Bisognerà, infatti, specificare se effettui stampe per pubblicità, per aziende, per uffici, per privati etc. Ovviamente, sarà importante anche dedicare uno spazio alle tecniche di stampa disponibili: stampa offset, stampa digitale, stampa serigrafica, con rilievo etc, per ognuna delle quali sarà bene inserire una breve descrizione su come sono eseguite e cosa comportano.

Se poi la tua tipografia offre anche un eventuale servizio grafico per la realizzazione di loghi o altri particolari servizi come di fotocomposizione o impaginazione, sarà bene specificarlo in un'apposita sezione.


Ricorda che il tuo sito internet sarà non solo la vetrina dei tuoi servizi e prodotti, ma anche un mezzo di comunicazione tra te e i tuoi clienti.

Per questo oltre il numero di telefono, email, fax, sarà utile inserire un modulo di contatto da compilare per consentire alla tua clientela di chiedere informazioni o un preventivo sui tuoi servizi tipografici direttamente dal tuo sito web.


Infine, il tuo sito dovrà contenere anche foto e immagini dettagliate relative ai lavori che effettui.

Perché realizzare un sito web per tipografie

Realizzando un sito web professionale per la tua tipografia avrai molteplici vantaggi. Con lo stesso potrai incrementare il numero dei clienti, la visibilità della tua attività e il tuo fatturato. Per ottenere questi risultati è indispensabile, però, che il tuo sito abbia una struttura adeguata e funzionalità ad hoc che solo dei professionisti possono realizzare. Se ti rivolgerai al team di Unidevs avrai un sito web responsive al 100%, navigabile e accattivante. Siamo esperti nella realizzazione siti web per tipografie. Possiamo fornirti copywriters professionisti, web development, graphic designers e specialisti SEO.