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seo servizi
  • Marzo 10, 2022
  • Truccone Davide
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Tutti sognano di avere un sito che compare ai primi posti nei risultati di ricerca sul web e sui motori di ricerca. I servizi SEO servono proprio a questo.

Tuttavia, visto che si tratta di un’attività piuttosto complessa, non tutti sono in grado di farla nel modo giusto.

Proprio per questo, è sempre bene rivolgersi a degli esperti di Search Engine Optimization o consulenza SEO come Unidevs. Ma procediamo con ordine e andiamo prima di tutto a vedere cosa sono i servizi SEO.

 

Cosa sono i servizi SEO?

Iniziamo subito col dire che i SEO servizi non sono altro che un insieme di tecniche che servono a portare più traffico e visibilità ai siti web.

Per dirla in modo ancora più semplice si tratta di una serie di attività il cui scopo è quello di portare le pagine di un sito web ai primi posti nelle SERP o ricerche effettuate dagli utenti/clienti di un sito.

A questo punto occorre però fare delle precisazioni. Ci sono infatti:

  • Servizi SEO o ottimizzazioni che si effettuano solo ogni tanto e quando necessario;
  • Servizi SEO che invece si attuano più o meno ogni giorno.

Rientrano nel primo tipo di attività SEO l’eliminazione di errori e altri interventi sul sito; appartengono invece al secondo tipo la produzione di articoli e contenuti e la link building.

Inoltre, è sempre bene ricordare che i servizi SEO di dividono in;

  • Attività on site, ossia effettuate direttamente sul sito e che possono riguardare la struttura del sito stesso oppure i contenuti;
  • Attività off page, ossia al di fuori del sito, che invece riguardano principalmente l’aumento della visibilità e autorevolezza delle pagine e del sito stesso.

Chi si occupa di gestione SEO non può esimersi nella pratica di occuparsi di tutti questi aspetti, mancando anche uno solo dei quali non è possibile ottenere risultati concreti.

 

Perché è fondamentale investire nella SEO

È inutile girarci intorno: senza l’analisi, nessun business può riuscire ad ottenere il posto che merita nel mercato.

Fare marketing online oggi è diventato indispensabile e  senza gli strumenti di analisi SEO ogni strategia di Content o Inbound Marketing non può che rimanere zoppa.

Va da sé che nessuna azienda può fare a meno di rivolgersi ad un consulente SEO e, qualora questo non basti, anche ad un consulente SEM o SEM specialist.

Quest’ultimo infatti coadiuva il consulente SEO occupandosi del Search Engine Marketing , sezione fondamentale del web marketing insieme alla stessa SEO, che consiste nell’aumentare la visibilità di un sito web, e quindi del tuo brand o della tua azienda,  utilizzando strumenti e campagne a pagamento.

Sia la SEO che la SEM hanno quindi in comune l’obiettivo di migliorare il posizionamento delle tue pagine sui motori di ricerca, aumentando in questo modo il traffico al tuo sito e, per questa via, anche il numero di clienti, le vendite e il fatturato.

Tuttavia, mentre la SEM ha in genere effetti immediati in  quanto permette di realizzare annunci sponsorizzati “acquistando”, letteralmente, delle parole chiave, la SEO tende a funzionare ed essere efficace soprattutto con strategie web di medio e lungo periodo.

 

Strategie SEO 

Pensiamo che arrivati a questo punto tu abbiamo perfettamente compreso che con SEO o Search Engine Optimization si fa riferimento a tutte quelle attività di ottimizzazione che avvengono sia internamente sia esternamente ad un sito il cui obiettivo ultimo è quello di migliorare la visibilità delle pagine nei risultati dei motori di ricerca o SERP. 

Una caratteristica di queste strategie che è sempre bene considerare è che i risultati come abbiamo detto non sono immediati come con la SEM o le campagne di digital advertsing Facebook o Google che sono invece a pagamento, ma tendono ad arrivare nel tempo. 

Tuttavia, fra gli aspetti positivi delle strategie SEO troviamo il fatto che l’investimento richiesto, per quanto non del tutto gratuito, visto che ci sarà bisogno di affidarsi ad un è professionista, è comunque più contenuto e soprattutto tende a dare i suoi frutti in modo più permanente e duraturo nel tempo.

 

Le principali attività SEO

Come abbiamo già sottolineato la SEO comprende un insieme di tecniche tutte abbastanza complesse che richiedono sempre personale esperto per eseguirle.

Ne citeremo di seguito alcune per farti comprendere di cosa si tratta, anche se di fatto per alcuni di queste sarebbe necessario un articolo a parte per descrivere tutte le attività incluse all’interno.  Ti consigliamo, pertanto, di cliccare sul link dove presente in modo da poter approfondire.

Ecco in sostanza in cosa consiste il “lavoro” di un consulente SEO:

 

Costi per i Servizi SEO

Anche se si tende a sottolineare la gratuità della SEO rispetto alle campagne Google, in realtà i servizi SEO non sono gratuiti ma, come abbiamo detto più volte in questo articolo, sarà necessario rivolgersi ad un esperto il quale ovviamente applicherà un suo onorario. 

Chiaramente non è possibile fornire qui un prezzo finito per le attività SEO, ma per avere maggiori informazioni sarà sempre necessario fare riferimento al professionista o all’ agenzia di marketing cui ti sei rivolto. 

Un suggerimento che ti possiamo dare in proposito è di non selezionare unicamente i preventivi più bassi ma di andare sempre a vedere cosa include il servizio proposto.

Se all’interno del documento non dovessi rintracciare tutti o almeno una buona parte delle attività che abbiamo descritto nel paragrafo precedente, è probabile che la strategia o l’intervento SEO proposto sia incompleto e quindi non efficace.

Ci capita ad esempio molto spesso di clienti che si rivolgono a noi per fare la sola link building o la ricerca di parole chiave, per poi rendersi conto, in fase di analisi, che il sito manca anche di molti altri aspetti che possono peggiorare e/o migliorare l’ottimizzazione del sito stesso.

In questo caso, è nostro dovere consigliare al cliente un intervento il più possibile completo ed esaustivo di tutte le attività SEO necessarie sia sulla struttura sia sui contenuti, senza le quali non è possibile ottenere i risultati sperati.

 

Come Unidevs può aiutarti: Affidati a professionisti SEO

Noi di Unidevs abbiamo lavorato in questi anni con tutti i principali CMS da WordPress Eoocommerce  a Magento, Prestashop e così via, occupandoci di programmazione e ottimizzazione SEO sia di tipo on page sia off page.

Siamo quindi in grado di offrire consulenza SEO e altri servizi collegati come il copywriting SEO sia per siti vetrina, portali o siti e-commerce. Rivolgiti a noi per ricevere maggiori informazioni e ottenere un’assistenza a 360 gradi su tutte le attività

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

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