sincronizzare prodotti woocommerce con ebay

È possibile sincronizzare la propria pagina WooCommerce con Ebay?

Ti rispondiamo subito di sì. È un processo che potrai effettuare sfruttando tutte le potenzialità di WordPress e con numerosi vantaggi.

Non ti preoccupare, non dovrai inserire a mano tutti i tuoi annunci, ma grazie alle tecnologie e ad applicazioni specifiche, avrai la possibilità di effettuare questa operazione in poco tempo e soprattutto con il massimo effetto per la visibilità dei tuoi prodotti e per la loro vendita.

Ti domanderai come fare. Oggi sono stati sviluppati diversi plug-in per WordPress oltre d applicazioni ideate per adattarsi alla sua interfaccia. Di seguito andremo a considerare il perché effettuare la sincronizzazione e quali sono gli strumenti più adatti.

 

Perché sincronizzare Woocommerce ed Ebay

Se metti a confronto Woocommerce ed Ebay ti troverai in anzi a due piattaforme che ti permettono di disporre di strumenti molto utili per vendere i tuoi prodotti. In un certo qual modo Woocommerce grazie al fatto di essere un’estensione di WordPress, si dimostra essere molto flessibile e capace di integrarsi con altri sistemi al fine di ottenere il massimo del risultato dal suo utilizzo.

Perché quindi scegliere di impiegare Ebay?

Questa piattaforma è tra le prime ad averti offerto la possibilità di effettuare acquisti online in modo sicuro. Nasce nel 1995 evolvendosi negli anni con i nuovi sistemi digitali e concedendo un ampio spazio sul web dove inserire i tuoi articoli e i servizi. Oggi conta più di 185 milioni di utenti di cui un numero pari a 4,5 milioni solo in Italia.

Scegliere di sincronizzare il tuo e-commerce con Ebay vuol dire avere questi vantaggi

  • aumento dei clienti: potrai sfruttare il numero infinito di utenti che si collegano ogni giorno a Ebay per la ricerca dei prodotti;
  • risparmio di tempo: sincronizzando i due e-commerce non dovrai ripetere le procedure di inserzioni su ambedue i siti;
  • sicurezza: potrai combinare l’estrema sicurezza di WordPress, con quella di Ebay per tutelare i dati personali e quelli finanziari dei tuoi clienti;
  • gestione delle risorse: avrai la possibilità di gestire al meglio le tue risorse finalizzate alla pubblicità, organizzando le promozioni e l’inserimento dei prodotti;
  • efficienza nel marketing: potrai programmare al meglio le tue campagne di marketing, promuovendo prodotti che saranno disponibili su più canali;
  • partecipazione alle aste: Ebay offre un sistema molto innovativo per la vendita online, come quello delle aste, utile per incrementare le vendite;
  • diversificazione degli incassi: avrai la possibilità di incrementare le tue entrate grazie alle affiliazioni.

 

Come sincronizza Woocommerce con Ebay

Per sincronizzare il tuo sito e-commerce con Ebay, oggi sono disponibili online diverse applicazioni e plug-in che offrono opportunità di rendere le vendite sempre più efficienti. 

È importante precisare che se vuoi usufruire di questi programmi dovrai:

Se il tuo sito risponde a questi requisiti, allora puoi proseguire nella nostra guida. In particolare, tra i plug-in realizzati dai programmatori di WP e i software disponibili per sincronizzare Ebay a Woocommerce abbiamo scelto i seguenti prodotti:

  1. WP-Lister for Ebay;
  2.  PhPBay Pro
  3. Moneypress: Ebay edition

 

WP-Lister For Ebay

Avrai a disposizione una versione gratuita da scaricare direttamente dal sito di WordPress.org, molto utile per valutare le sue potenzialità. unico limite: ti permette di attingere solo ad alcune funzionalità. 

Infatti, per ottenere tutte le potenzialità di questo programma, dovrai sottoscrivere un abbonamento annuale pari a 149$. 

Scegliere l’applicazione WP-Lister per Ebay, ti permetterà di ottenere sin da subito una seri di vantaggi, anche grazie a un’interfaccia grafica intuitiva. 

In primo luogo, potrai gestire un numero illimitato di annunci su WP e importarli direttamente sulla piattaforma Ebay. Avrai l’opzione di creare diverse tipologie di profili aziendali, i quali ti permettono di associare elenchi di prodotti che portai quindi decidere di importare sull’e-commerce. Inoltre, avrai a disposizione un sistema di sincronizzazione dell’inventario.

Ciò significa che ogni volta che un tuo articolo verrà venduto su Ebay o su Woocommerce il totale di quelli rimanenti verrà aggiornato in automatico. 

I vantaggi sono anche dal punto di vista pratico. Infatti, avrai la possibilità di scegliere per ogni tiptologia di articolo le opzioni di spedizione e creare ordini di Ebay direttamente in Woocommerce che verranno poi trasferiti all‘altra piattaforma. 

A questo si aggiunge che potrai effettuare una variazione dei prodotti e trovarla identica nell’altro sito. Questo ti permette di risparmiare enormi quantità di tempo.

Infine, avrai l’opportunità di operare direttamente su Ebay, grazie alla possibilità di caricare file in zip oppure modificare l’interfaccia HTML. Sarà il programma a gestire i cambiamenti e inserire gli annunci sul tuo Woocommerce. 

 

PhPBay Pro

Altra soluzione sincronizzare il tuo sito a Ebay è quello di utilizzare un programma di affiliazione. Nel caso in particolare un’applicazione utile è PhPBay Pro che ti permette di guadagnare attraverso le aste online

Come funziona?

Il primo passo è quello di scaricare e istallare il programma. È disponibile una versione per WordPress al costo di 79$, ma all’inizio si potrà disporre di una versione demo. Grazie ad essa avrai la possibilità di simulare il processo di affiliazione e verificare quali possono essere gli introiti economici che otterrai.

Una volta acquistato il pacchetto reale e installato sul tuo WordPress lo troverai all’interno dei plug-in. Ti basterà quindi accedere alla dashboard per disporre di tutte le sue funzionalità.

Come per le affiliazioni attraverso un link o un banner, in questo caso a venire promosse sono le aste. Ciò significa che ogni volta che un cliente accede a un’asta utilizzando il tuo banner o un tuo articolo, ed effettua un’offerta, riceverai una percentuale. Un sistema molto utile per incrementare i tuoi guadagni al di fuori della vendita del prodotto. 

Inoltre, il programma ti offre una serie di funzionalità molto utili per promuovere la tua attività di business. Per esempio, avrai la possibilità di monitorare i click di Google Analytics, verificando lo stato della tua posizione sulla SERP e quali sono state le conversioni dei clienti. 

A questo si aggiungono una serie di funzionalità:

  • disporrai di un widget da aggiungere snella tua home page di WP per poter creare degli elenchi di prodotti;
  • potrai creare degli elenchi di articoli suddividendoli in base a una serie di parmati, dal codice postale alla distanza, dalle spese di spedizione al prezzo, fino all’opzione di asta o alla voce compralo subito;
  • disporrai di un sistema di ricerca pratico e intuitivo per trovare subito l’articolo che stai cercando, impiegando la parola chiave o il codice di riferimento.

 

Moneypress: Ebay edition

Questa applicazione è un plugin di WordPress che ti offre diverse l’opportunità di potenziare il tuo e-commerce collegandolo a Ebay. Infatti, potrai:

  • sincronizzare i prodotti;
  • ottenere affiliazioni.

Nel primo caso ti basterà scaricare il plug-in e installarlo. A questo punto avrai la possibilità di visualizzare tutti gli articoli presenti su Ebay sul tuo sito WP e viceversa, oltre all’opportunità di aggiungere i prodotti creando una scheda unica.

 Avrai anche l’opportunità di ricercare uno specifico articolo impiegando le parole chiavi o il suo codice, in modo da visualizzare il suo andamento e il suo posizionamento.

Nel momento in cui attivi il plugin avrai anche la possibilità di ottenere un codice ID che potrai aggiungere sulla tua pagina al fine di guadagnare attraverso le affiliazioni. In questo modo aggiungerai alle normali attività di vendita anche la possibilità di ottenere un introito fisso per ogni click che verranno eseguiti dagli utenti. 

 

Sviluppo modulo custom

I programmi che sono stati indicati precedentemente prevedono delle funzionalità preimpostate. In alcuni casi potrà essere utile disporre di una sincronizzazione personalizzata, soprattutto se:

  • disponi di particolari prodotti o servizi;
  • vuoi ottenere specifici obiettivi.

Per ottenere un modulo custom, dovrai rivolgerti a un programmatore professionista specializzato che conosca il linguaggio di WordPress e che realizzi un’applicazione ad hoc al fine di rispecchiare le tue necessità.

 

Conclusioni

Gestire un e-commerce richiede attenzione, continui aggiornamenti del catalogo dei prodotti e degli annunci. Se si dispongono di diversi canali in cui sono presenti i tuoi articoli, come la piattaforma Woocommerce ed Ebay, utilizzare la sincronizzazione può essere molto utile al fine di ottenere un netto riaprimmo di lavoro e di tempo. 

Inoltre, si avrà la certezza di non commettere errori, per esempio nel prezzo, oppure nella descrizione.  I programmi e i plugin che ti abbiano indicato sono utili e abbastanza intuitivi

In ogni caso, come hai potuto evidenziare dalla nostra guida, sarà necessario valutare una serie di fattori al fine di scegliere quale possa essere il più adatto.

In questa prospettiva, potrà essere indispensabile rivolgersi a degli specialisti del settore come la web Agency Unidevs.

Grazie ai suoi consulenti, avrai la possibilità di gestire al meglio il tuo Woocommerce ed effettuare la sincronizzazione con Ebay, utilizzando gli strumenti più adatti alle tue esigenze.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *