sms for marketing
  • Dicembre 17, 2021
  • Gennaro Napoletano
  • 0

Le attività di promozione utili all’acquisizione di contatti e possibili clienti, le così dette attività di lead generation, prevedono la messa in pratica di alcune regole fondamentali del Marketing tradizionale, che si prestano bene al contatto tramite dispositivi di uso quotidiano.

La comunicazione tramite Social Network e App, e le attività di E-mail marketing hanno rivoluzionato la modalità di interazione con quello che è il target di riferimento di un brand o un azienda, e i meccanismi che ne determinano li funzionamento sono frutto di complessi sistemi di raggruppamento e selezione.

Tali sistemi possono però lasciare un margine di inefficacia in termini di praticità, e raggiungere solo la fascia di pubblico che predilige l’uso di internet come canale di comunicazione e acquisto, per questa ragione l’SMS Marketing risulta ancora oggi uno dei modi più efficaci per contattare i propri clienti.

 

Perché fare campagne di SMS Marketing

La comunicazione tramite SMS avviene in modo semplice, immediato e conveniente, rappresentando una possibilità interessante per le aziende che desiderano stabilire un contatto diretto con i propri acquirenti, attirarne di nuovi e incrementare le vendite.

L’invio, tramite la realizzazione di Campagne di SMS Marketing, può essere simultaneo per l’intera rete di contatti, di gruppo o personalizzato, per fidelizzare, tenere informati i clienti e stimolare la loro curiosità, aggiornarli sulle promozioni, gli eventi, i concorsi e le offerte a tempo determinato.

 

Strategie di SMS marketing

La realizzazione di una strategia di SMS Marketing efficace prevede alcuni passaggi fondamentali, determinati dall’ausilio di strumenti e collaborazioni utili a monitorare e calibrare l’andamento delle Campagne.

Il primo passo da compiere riguarda l’acquisizione dei numeri telefonici previo consenso dei fruitori del servizio, pratica che può avvenire tramite avviso esplicito all’interno del negozio fisico, grazie alla sottoscrizione di un contratto o al tesseramento, o ancora grazie alle Campagne “shortcode”, che invitano i clienti ad inviare un SMS in cambio di scontistica, premi o gadget.

Una volta ottenuti i contatti andranno suddivisi all’interno del database, a seconda delle caratteristiche e delle abitudini che li contraddistinguono, con il fine di personalizzare le comunicazioni e gli invii.

La collaborazione con esperti del settore della comunicazione e agenzie specializzate come Unidevs, può essere utile nella costruzione del linguaggio e del tono adatto ad attirare l’attenzione e incuriosire i clienti, valutando lunghezza del testo e tempistiche di invio.

 

I migliori strumenti per fare SMS Marketing

Il mercato propone una serie di strumenti utili a creare e gestire campagne di SMS Marketing. L’invio programmato di messaggi promozionali personalizzati può essere così gestito in maniera facile e agevole tramite l’utilizzo di piattaforme specifiche e grazie alle funzioni proposte.

Di seguito le principali caratteristiche di alcuni tra i migliori servizi di SMS Marketing per le Aziende e non solo.

 

Mailup

Mailup è un servizio di Marketing Automation efficace e di facile utilizzo, che garantisce l’invio di 200 SMS al secondo in qualsiasi alfabeto, con ricevuta di recapito e mittenti personalizzati.

Tra le funzioni presenta la possibilità di report statistici approfonditi per analizzare l’andamento delle Campagne e per singolo contatto, con tracciamento dei link condivisi e possibilità Inbound.

 

Skebby

Skebby vanta un servizio efficiente ed economico, disponibile per quasi tutti i dispositivi mobili. I principali servizi di SMS Marketing proposti sulla piattaforma sono di quattro tipi:

  1. SMS Messenger (Invii e ricevi dal tuo computer)
  2. SMS Gateway (Inviii e ricevi da tuo applicativo, server o sito web tramite Gateway)
  3. Volantini SMS Landing (Servizio di editing Landing page)
  4. SMS Pubblicitari (Database profilato per invio personalizzato)

 

Ediscom

Ediscom, una delle aziende leader nel settore del marketing digitale, si propone ad aziende del settore B2B e B2C offrendo un servizio preciso ed efficace tramite segmentazione geografica, di genere, per fascia d’età, e secondo status socio-economico, interessi e professione.

I servizi offerti delineano una gestione oculata e personalizzata delle attività di advertising, dalla redazione dei testi all’analisi delle statistiche, per soddisfare un ampia gamma di necessità.

 

4dem

4dem.it consente di raggiungere oltre 150 Paesi in tutto il mondo, offrendo un servizio di invio immediato e garantito. Prevede una versione Smart e una Premium che presentano caratteristiche e possibilità differenti tra loro.

SMS Smart: 

  • Invio veloce e garantito
  • Fino a 160 caratteri
  • Mittente fisso impostato dal sistema
  • Statistiche di invio

SMS Premium:

  • Invio immediato e garantito
  • Fino a 459 caratteri
  • Mittente personalizzabile
  • Contenuto personalizzabile con le informazioni anagrafiche degli iscritti
  • Statistiche di invio con notifica di consegna inclusa

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *