sms for marketing
  • Dicembre 17, 2021
  • Gennaro Napoletano
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Le attività di promozione utili all’acquisizione di contatti e possibili clienti, le così dette attività di lead generation, prevedono la messa in pratica di alcune regole fondamentali del Marketing tradizionale, che si prestano bene al contatto tramite dispositivi di uso quotidiano.

La comunicazione tramite Social Network e App, e le attività di E-mail marketing hanno rivoluzionato la modalità di interazione con quello che è il target di riferimento di un brand o un azienda, e i meccanismi che ne determinano li funzionamento sono frutto di complessi sistemi di raggruppamento e selezione.

Tali sistemi possono però lasciare un margine di inefficacia in termini di praticità, e raggiungere solo la fascia di pubblico che predilige l’uso di internet come canale di comunicazione e acquisto, per questa ragione l’SMS Marketing risulta ancora oggi uno dei modi più efficaci per contattare i propri clienti.

 

Come funziona l’SMS marketing

L’SMS marketing è una tecnica che prevede l’invio di campagne pubblicitarie, messaggi promozionali e offerte tramite l’utilizzo degli SMS.

Affinché questo avvenga, però, è necessario naturalmente che il destinatario del messaggio si sia iscritto liberamente e abbia dato il suo consenso a ricevere le comunicazioni.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona l’SMS marketing e come tutto questo è possibile.

Innanzitutto è importante capire che nell’SMS marketing i messaggi sono inviati, anziché da numeri di telefono veri e propri, mediante degli short codes. Questi sono costituiti da 5 o 6 cifre e sono generalmente associati a un mittente, nel tuo caso la tua azienda.

Naturalmente poi è possibile modificare le informazioni relative lo short code andando a indicare il nome dell’azienda. In questo modo il messaggio risulterà personalizzato e avrà maggiori possibilità di essere aperto e letto.

Purtroppo non tutte le Nazioni permettono di personalizzare le informazioni relative il mittente e, di conseguenza, se operi in questi Paesi il destinatario visualizzerà lo short code per intero.

Per quanto riguarda il funzionamento vero e proprio, esistono delle piattaforme apposite, chiamate SMS gateway, che permettono di organizzare, creare e pianificare le proprie campagne di SMS marketing.

Tramite queste piattaforme puoi ad esempio scrivere il messaggio dei tuoi SMS, pianificare l’invio in base a data e orario o addirittura predisporre dei messaggi che saranno inviati al verificarsi di determinate condizioni.

Per esempio potresti mandare un messaggio a un singolo utente quando il suo ordine viene spedito o confermargli che il suo acquisto è andato a buon fine.

Naturalmente le varie piattaforme presentano funzionamenti e caratteristiche differenti. Nella maggior parte dei casi mettono a disposizione un pannello di controllo che permette all’utilizzatore di gestire al meglio il tutto.

Da qui è possibile, oltre a creare i messaggi, anche caricare e tenere d’occhio le liste di invio, quelle con i numeri di telefono, compilare i vari campi e “targettizzare” i vari numeri in base alle azioni che compiono.

Insomma queste piattaforme offrono numerose possibilità e, nella maggior parte dei casi, permettono di gestire l’invio dei messaggi in totale autonomia.

 

Perché fare campagne di SMS Marketing

La comunicazione tramite SMS avviene in modo semplice, immediato e conveniente, rappresentando una possibilità interessante per le aziende che desiderano stabilire un contatto diretto con i propri acquirenti, attirarne di nuovi e incrementare le vendite.

L’invio, tramite la realizzazione di Campagne di SMS Marketing, può essere simultaneo per l’intera rete di contatti, di gruppo o personalizzato, per fidelizzare, tenere informati i clienti e stimolare la loro curiosità, aggiornarli sulle promozioni, gli eventi, i concorsi e le offerte a tempo determinato.

L’SMS marketing offre inoltre tantissimi altri vantaggi. Innanzitutto c’è da considerare che, ad oggi, praticamente tutti, o quasi, possiedono uno smartphone, il che lo rende un mezzo di comunicazione immediato e diretto.

Comunicare via SMS, quindi, significa arrivare direttamente al “cuore” degli utenti, tramite uno strumento che sia per loro familiare e di comune utilizzo.

Oltre a questo considera che il tasso di apertura di un SMS, rispetto ad altri strumenti come può essere l’email marketing, è altissimo. Mentre infatti le email non sempre vengono aperte e lette, praticamente nessuno ignora un SMS, o comunque si tratta di una percentuale davvero bassa.

Questo naturalmente non preclude l’utilizzo delle email e, anzi, i due sistemi possono anche essere utilizzati in contemporanea. Potresti magari fornire news e contenuti più immediati tramite gli SMS e contenuti più lunghi e articolati mediante la tua newsletter.

Insomma l’SMS marketing è un canale di comunicazione semplice, diretto ed efficace, che può aiutarti a ottenere risultati molto più rapidi e immediatamente verificabili.

Oltre a questo considera che il tasso di apertura di un SMS, rispetto ad altri strumenti come può essere l’email marketing, è altissimo. Mentre infatti le email non sempre vengono aperte e lette, praticamente nessuno ignora un SMS, o comunque si tratta di una percentuale davvero bassa.

Proprio per questo l’SMS marketing è considerata una modalità di marketing intelligente, che permette di ottenere risultati importanti, a fronte di un costo ridotto.

Il tasso di apertura di un SMS si aggira infatti intorno al 90% ed è quindi molto probabile che l’utente legga il tuo messaggio promozionale o la tua comunicazione.

 

SMS marketing: Le Strategie

La realizzazione di una strategia di SMS Marketing efficace prevede alcuni passaggi fondamentali, determinati dall’ausilio di strumenti e collaborazioni utili a monitorare e calibrare l’andamento delle Campagne.

Il primo passo da compiere riguarda l’acquisizione dei numeri telefonici previo consenso dei fruitori del servizio, pratica che può avvenire tramite avviso esplicito all’interno del negozio fisico, grazie alla sottoscrizione di un contratto o al tesseramento, o ancora grazie alle Campagne “shortcode”, che invitano i clienti ad inviare un SMS in cambio di scontistica, premi o gadget.

Una volta ottenuti i contatti andranno suddivisi all’interno del database, a seconda delle caratteristiche e delle abitudini che li contraddistinguono, con il fine di personalizzare le comunicazioni e gli invii.

La collaborazione con esperti del settore della comunicazione e agenzie specializzate come Unidevs, può essere utile nella costruzione del linguaggio e del tono adatto ad attirare l’attenzione e incuriosire i clienti, valutando lunghezza del testo e tempistiche di invio.

 

KPI delle campagne SMS marketing

Per poter valutare le performance di una campagna di marketing è fondamentale tener conto dei KPI.

KPI è l’acronimo di Key Performance Indicators, ovvero i principali indicatori della performance di una qualsiasi campagna di marketing.

Per quanto riguarda l’SMS marketing i principali KPI sono tre:

  •         Delivery Rate
  •         Opt-out Rate
  •         Conversion Rate

Il Delivery Rate indica la percentuale di SMS che effettivamente vengono consegnati sui dispositivi degli utenti.

Un Delivery Rate basso sta a indicare generalmente dei contatti “non buoni” con numeri magari obsoleti o non in grado di ricevere i propri messaggi.

In genere comunque la longevità di un numero telefonico è abbastanza elevata (difficilmente una persona cambia numero) e proprio per questo il Delivery Rate è di solito abbastanza alto.

Altro indicatore di cui tener conto è l’ Opt-out Rate. Questo si calcola dividendo il numero di persone che hanno annullato l’iscrizione al numero di tutti i contatti nel database.

In questo modo è possibile definire gli utenti che non sono più interessati a ricevere le tue comunicazioni.

Il consiglio in questo caso è sempre quello di dare all’utente la possibilità, in maniera chiara e semplice, di disiscriversi dalla propria lista.

Infine c’è il Conversion Rate che indica quante persone hanno aperto il messaggio e, cosa ancor più importante, quante persone hanno effettivamente cliccato sul link al suo interno (nel caso ce ne fosse uno).

Considera che generalmente questo valore, per quanto riguarda l’SMS marketing, è molto elevato in quanto, come dicevamo qualche paragrafo più su, è molto difficile che una persona ignori un SMS.

 

I migliori strumenti per fare SMS Marketing

Il mercato propone una serie di strumenti utili a creare e gestire campagne di SMS Marketing. L’invio programmato di messaggi promozionali personalizzati può essere così gestito in maniera facile e agevole tramite l’utilizzo di piattaforme specifiche e grazie alle funzioni proposte.

Di seguito le principali caratteristiche di alcuni tra i migliori servizi di SMS Marketing per le Aziende e non solo.

 

Mailup

Mailup è un servizio di Marketing Automation efficace e di facile utilizzo, che garantisce l’invio di 200 SMS al secondo in qualsiasi alfabeto, con ricevuta di recapito e mittenti personalizzati.

Tra le funzioni presenta la possibilità di report statistici approfonditi per analizzare l’andamento delle Campagne e per singolo contatto, con tracciamento dei link condivisi e possibilità Inbound.

 

Skebby

Skebby vanta un servizio efficiente ed economico, disponibile per quasi tutti i dispositivi mobili. I principali servizi di SMS Marketing proposti sulla piattaforma sono di quattro tipi:

  1. SMS Messenger (Invii e ricevi dal tuo computer)
  2. SMS Gateway (Inviii e ricevi da tuo applicativo, server o sito web tramite Gateway)
  3. Volantini SMS Landing (Servizio di editing Landing page)
  4. SMS Pubblicitari (Database profilato per invio personalizzato)

 

4dem

4dem.it consente di raggiungere oltre 150 Paesi in tutto il mondo, offrendo un servizio di invio immediato e garantito. Prevede una versione Smart e una Premium che presentano caratteristiche e possibilità differenti tra loro.

SMS Smart: 

  • Invio veloce e garantito
  • Fino a 160 caratteri
  • Mittente fisso impostato dal sistema
  • Statistiche di invio

SMS Premium:

  • Invio immediato e garantito
  • Fino a 459 caratteri
  • Mittente personalizzabile
  • Contenuto personalizzabile con le informazioni anagrafiche degli iscritti
  • Statistiche di invio con notifica di consegna inclusa

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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