sviluppatore laravel

La figura dello sviluppatore Laravel diventa sempre più importante in un team di sviluppo. Infatti, grazie al suo intervento avrai la possibilità di realizzare un progetto utilizzando uno dei framework più polari del momento: la piattaforma a Laravel.

Hai avuto l’idea di creare un’applicazione web per differenziati dai competitor? Con la collaborazione di un programmatore Laravel potrai realizzarla. Vuoi dare un volto al tuo sito combinando funzionalità ed estetica?

Il sistema Laravel permette di fare anche questo se gestito da un esperto del settore. Potrai fare la differenza realizzando un tuo progetto nel giro di breve tempo e soprattutto riuscire a interessare i clienti. Infatti, progettare e creare un’applicazione o un sito in Laravel è solo il primo passo per incrementare la tua visibilità online, attirare vecchi e nuovi clienti e incrementare la tua produttività.

Uno sviluppatore Laravel può dare al tuo business una marcia in più che ti permetterà di crescere e guadagnare con la tua impresa. Scopri quali sono le sue caratteristiche.

 

Cos’è Laravel

Andiamo a scoprire alcuni aspetti di Laravel. Cos’è esattamente? L’idea è stata sviluppata nel 2011 da Taylor Otwell, il quale è andato a creare un framework PHP, ovvero un sistema che permette lo sviluppo di software online, open source, basandosi sul linguaggio di scripting PHP (Hypertex Preprocessor).

Questo programma utilizza le potenzialità del linguaggio PHP, impiegato da quasi l’80% dei siti internet, combinandola con l’architettura MVC. Senza entrare nel tecnico, il programmatore disporrà di alcuni modelli base su cui sviluppare un progetto in modo veloce ed efficiente.

Quindi con Laravel il processo di realizzazione di un’app o di un sito è stato semplificato, reso intuitivo e adattabile alle diverse esigenze del cliente. Ovviamente si basa tutto sulla conoscenza dei linguaggi informatici, della comprensione di quello PHP e soprattutto del sistema stesso di Laravel.

Basta considerare che questo framework prevede un numero impressionate di settaggi, opzioni, modelli e architetture. Ad esempio, finora sono 9 le versioni di questo framework ognuna con nuove opzioni e funzionalità interessanti.

Una vasta scelta adattabile a tutte le tipologia di business, ma che richiede la competenza di un soggetto specializzato. Infatti, anche se puoi accedere al web e installare Laravel, per ottenere un’app efficiente, e che attiri il cliente, sarà necessario uno sviluppatore Laravel.

 

Chi è lo sviluppatore Laravel

Creare un progetto in Laravel offre diverse opportunità. Si disporrà di un ambiente virtuale con tutti gli strumenti ideali, molto intuitivo da apprendere per gli sviluppatori.

Inoltre, il framework si interfaccerà con altri elementi indispensabili per le attività di marketing, come l’e-mail, permettendo così di semplificare l’eventuale lancio dei prodotti.

Uno sviluppatore Laravel avrà quindi il compito di utilizzare tutte le diverse potenzialità di questa piattaforma per un unico obiettivo: creare l’applicazione o il sito internet più adatto alle tue esigenze. Non è un semplice tecnico che conosce il linguaggio e il funzionamento del framework.

Uno sviluppatore è colui che progetterà, svilupperà e modificherà un’applicazione web al fine di ottenere il migliori risultato possibile in poco tempo. Oggi, esistono app di tutti i generi da quelle mobile alle versioni desktop.

Crearne una  in Laravel vuol dire sviluppare un qualcosa che sarà funzionate al 100%, intuitiva e soprattutto rispondente alle necessità di ogni utente. Allo stesso modo creare un sito web utilizzando Laravel, ti garantirà di avere un sito performante, sicuro e funzionale. Grazie ad essa potrai rafforzare le strategie di marketing.

Ad esempio, immagina di progettare un’app e voler pubblicizzare questo nuovo servizio con l’e-mail marketing: con Laravel potrai farlo in pochi passaggi.

Una piattaforma dalle tante potenzialità che devono però essere indirizzate verso lo scopo finale: aumentare la visibilità e la produttività del tuo sito.

 

Cosa fa uno sviluppatore Laravel

Perché affidarsi a uno sviluppatore Laravel? Valutiamo alcuni aspetti collegati allo sviluppo delle applicazioni iOS e Android. Oggi tutto è realizzato tramite app. Un qualcosa che può essere utile sia per promuovere un servizio  o un prodotto.

Immagina di disporre di un’agenzia di web marketing e di voler offrire anche la programmazione in Laravel. Avrai bisogno di questo professionista.

Dall’altro lato se disponi di un e-commerce può essere molto utile offrire al cliente la possibilità di effettuare acquisti attraverso un’app mobile.

È una soluzione in più rispetto ai competitor e semplificherai il processo di vendita. Ecco che in tutte questi esempio diventa di fondamentale importanza il ruolo della figura del developer Laravel. Cosa fa esattamente? Ecco alcune delle principali attività:

  • realizzare nuove applicazioni;
  • aggiornare quelle esistenti;
  • integrare i diversi servizi su un sito web;
  • sviluppare la grafica e la creatività di un sito o di un’app;
  • effettuare la manutenzione;
  • correggere errori;
  • eseguire test di verifica;
  • supporto cloud;
  • produrre la documentazione dell’app;
  • progettazione e sviluppo e-commerce in Laravel.

 

Realizzare nuove applicazioni

Grazie al sistema a moduli architettonici, con Laravel uno sviluppatore potrà realizzare nel breve tempo qualunque tua idea e soprattutto renderla intuitiva e funzionale. Le applicazioni sul web potranno essere:

  • statiche;
  • pagina singola;
  • multi-pagina;
  • oppure potrai costruire un sito internet in Laravel o un software su misura

Tu metti l’idea, lo sviluppatore Laravel la trasformerà in un qualcosa di concreto, unico e accattivante per gli utenti.

 

Aggiornare quelle esistenti

Non basta creare nuovi strumenti, sarà importante anche aggiornare quelli vecchi e renderli altrettanto efficienti.
Infatti, un cliente preferisce sempre affidarsi a un’applicazione che già conosce e resa più efficiente, rispetto a scegliere di imparare il funzionamento di una nuova. Questo sistema può contribuire a fidelizzare gli utenti.

 

Integrare i diversi servizi  su un sito web

Sarà possibile integrare in modo personalizzato l’applicazione sviluppata con Laravel con altre tipologie di servizi esterni. Ad esempio, potrai collegarlo a un social media, a un sistema di SMS, oppure a una chatbots.

 

Sviluppare la grafica e la creatività di un sito o di un’app

Realizzare un’app con Laravel è un processo intuitivo, ma una cosa è crearne una e un’altra è trasformare un progetto in uno strumento di web marketing, unico e inimitabile. In questo contesto diventa indispensabile l’esperienza e la creatività di uno sviluppatore, attraverso la quale si verrà a realizzare un’app esteticamente accattivante.Non basta l’attenzione al web design, sarà necessario anche andare a costruire un sistema che possa essere vantaggioso per l’utente rendendo l’esperienza di navigazione semplice.

 

 Effettuare la manutenzione

Il web è in continua evoluzione, con cambiamenti a volte repentini che possono portare a malfunzionamenti di un’applicazione. Lo sviluppatore Laravel dovrà intervenire in modo tempestivo al fine di proporre gli eventuali aggiornamenti necessari. In altri casi sarà importante aggiungere dei componenti al fine di aumentare le potenzialità dell’applicazione e renderla adatta alle richieste degli utenti.

 

Correggere errori

Anche il progetto più efficiente può presentare alcuni bug nel funzionamento reale. Per questo sarà effettuato un regolare monitoraggio del funzionamento di un’applicazione alla ricerca di eventuali bug. In altri casi saranno gli stessi utenti a evidenziare situazioni di mal funzionamento. In questo modo lo sviluppatore Laravel interverrà per eliminarli.

 

Eseguire test di verifica

I test dell’interfaccia utente sono una serie di attività attraverso cui si evidenzia il livello di usabilità di un programma sviluppato. Questo permette di migliorare alcuni aspetti, intervenire sulle carenze o potenziare alcuni sistemi al fine di soddisfare le richieste dei clienti.

Supporto Cloud

Il sistema cloud può essere molto utile per potenziare le tue attività d’impresa. Per questo creare un’architettura che si interfacci con sistemi come Google, Microsoft Azure, e Cloud Aws, per citare alcuni dei sistemi più diffusi, può fare la differenza per ottenere il successo.

 

Produrre la documentazione dell’app

Oltre alla creazione del progetto dell’app, il programmatore Laravel andrà a creare tutta la mappatura del dell’applicazione web oltre alla documentazione necessaria per permettere al cliente di utilizzare lo strumento. Dovrà essere disponibile una vera e propria guida per l’istallazione e l’utilizzo dell’app.

 

Progettazione e sviluppo e-commerce in Laravel

Con l’aggiunta di appositi pacchetti, Laravel può essere utilizzato in alternativa a strumenti come Magento e Woocommerce e realizzare siti e-commerce. Molto adatto, sia se hai un catalogo con pochi prodotti, sia se vuoi creare un e-commerce di grandi dimensioni.

 

Competenze dello sviluppatore Laravel

La piattaforma Laravel è un sistema open source. Ciò significa che come WordPress o Magento, chiunque puoi accedervi. Questo non deve portare all’errore di pensare di creare facilmente un’applicazione web.

Un professionista in Laravel è colui che dedica tempo, passione e soprattutto ha una conoscenza ampia di questo framework e del linguaggio PHP. Ciò è strettamente collegato alle competenze che sono richieste per realizzare progetti unici, creativi e che vadano a rispondere alle necessità del cliente.

Le competenze di uno sviluppatore Laravel sono un parametro indispensabile da considerare se si vuole avere successo nella creazione del proprio progetto. In questa prospettiva può esserti utile capire quelle che devono essere presenti:

  • web
  • conoscenza di Laravel
  • PHP
  • altre competenze

 

Competenze web

Sono l’insieme di conoscenze necessarie per lo sviluppo di un sito web o di un’applicazione. Il developer Laravel dovrà quindi conoscere il linguaggio CSS, Javascript e HTML. Tra queste competenze si vanno a considerare anche quelle per progettare l’architettura del sito o dell’app.

 

Conoscenza di Laravel

Dovrà avere una visione ampia di tutto il sistema Laravel in modo da poter affiancare anche il project manager nello sviluppo del progetto, intervenendo per le attività collegate alla sua competenza.

 

Linguaggio PHP

Laravel utilizza un framework PHP e quindi sarà necessario che lo sviluppatore abbia una conoscenza profonda di questo linguaggio di scripting e dei suoi aggiornamenti.

 

Altre competenze

Creare un’app da un’idea non basta. L’applicazione dovrà essere tale da rispecchiare un preciso obiettivo, come può essere una campagna di marketing. Per questo viene richiesta una competenza generale del mondo del digital marketing , dei browser e di eventuali altre piattaforme con cui sarà necessario interagire.

 

Come lavora lo sviluppatore Laravel PHP

Uno sviluppare Laravel può lavorare come freelance e quindi offriti un servizio diretto, oppure essere integrato in un team di marketing in un’agenzia web come Unidevs.

Nel primo caso, dovrai fare la massima attenzione a valutare le sue competenze, effettuare un colloquio e soprattutto stabilire la tipologia di lavoro che dovrà eseguire. Se disponi di una tua agenzia e vuoi offrire questo servizio, spesso scegliere un freelance non è molto conveniente. Lo stesso vale se hai il progetto di sviluppare un sito e-commerce.

In ambedue i casi scegliere di utilizzare il team di sviluppatori esperti Laravel di Unidevs può essere la soluzione. Ecco il perché.

Come agenzia potrai utilizzare il servizio di white label/outsourcing. Attraverso di esso potrai integrare i servizi di cui disponi con quelli di Unidevs. Hai bisogno di uno sviluppatore Laravel? Stai cercando un programmatore Laravel per il progetto che ti ha affidato un tuo cliente ? Sei proprio nel posto giusto.

Unidevs dispone di un team di programmatori senior esperti, pertanto troverai esattamente cio’ che stai cercando. Sarai tu a interagire con il cliente, utilizzando il tuo nome, mentre noi svolgeremo l’attività richiesta e concordata.

Sarà utile anche se vuoi progettare un sito web o un’applicazione. Infatti, avrai accesso a tutto il supporto di un team di professionisti attraverso cui potrai valutare tutte le diverse opportunità che si apriranno una volta realizzato il tuo progetto.

 

Come scegliere uno sviluppatore Laravel: contatta Unidevs

Assumere un’esperto programmatore Laravel, vuol dire avere la certezza di disporre di un professionista con esperienza e tutte le competenze necessarie per realizzare un progetto.

Come funziona la creazione di una web app? Sono pochi i passaggi che ti permetteranno di ottenere subito la realizzazione della tua idea. Ti basterà effettuare una prima call.

Andremo a valutare le tue esigenze e ti forniremo un preventivo di spesa completamente gratuito. Se accetti le condizioni, potremmo iniziare sin da subito con la nostra attività.

Il primo step sarà quello di pianificare il progetto, analizzando il business di tua competenza e realizzando una schema di base di come dovrà svilupparsi l’applicazione.

Una volta che avrai approvato l’idea andremmo a creare un prototipo di web app, ed effettueremo le eventuali adattamenti che ci proporrai in base alle tue idee e alle tue necessità. Infine, andremo a sviluppare il progetto vero e proprio realizzandolo e scrivendo tutto il codice necessario. Prima di consegnarlo verranno effettuati test al fine di verificare la sua funzionalità, intervenendo in eventuali bug.

A questo punto potrai finalmente pubblicare il tuo progetto. Successivamente avrai il nostro supporto, dato che i programmatori Laravel di Unidevs interverranno per migliorare l’app, eliminare eventuali bug ed eseguire la manutenzione. Contattaci.

 

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.