competenze sviluppatore php

Lo sviluppatore PHP è una figura sempre più ricercata dalle agenzie di web marketing. Se ti sti domandando il perché, sei nel posto giusto.

Disponi di un sito web e vuoi migliorare le prestazioni? Oppure il sito ha malfunzionamenti/bug da risolvere ? O semplicemente vuoi integrare nuove funzionalità ? Avrai bisogno dell’assistenza di un programmatore PHP. Sei un’agenzia digitale e vuoi ampliare i servizi ai tuoi clienti?

Questa figura professionale può fare la differenza nel farti ottenere dei lavori sempre più remunerativi, oltre ad aiutarti a fidelizzare i tuoi clienti.

Infatti, le sue competenze sono focalizzate sul linguaggio PHP acronimo che identifica l’Hypertex Preprocessor. Una tipologia di script presente in numerose applicazioni e alla base di quasi tutti i siti.

Basta considerare che uno dei CMS più utilizzati come WordPress, prevede l’utilizzo di questo linguaggio. Inoltre, è essenziale se vuoi creare app mobile IOS e Android utilizzando un framework come Laravel.

Di seguito avrai tutte le informazioni per comprendere quali sono i vantaggi di utilizzare uno sviluppatore PHP e come trovarlo.

Sviluppatore PHP: cosa fa?

Uno sviluppatore PHP è un programmatore specializzato in questa tipologia di linguaggio. Cos’è esattamente il PHP? Può essere considerato come un sistema di scripting pensato per realizzare pagine web di tipo dinamico e applicazioni.

Oggi questo linguaggio è impiegato per lo sviluppo informatico web lato server oltre a sviluppare grafiche all’interno del sito e realizzare applicazioni che presentino particolari design.

Uno sviluppatore esperto avrà un’ampia conoscenza del sistema Hypertex Preprocessor dando quella marcia in più al tuo sito. Infatti, attraverso la sua esperienza sarà possibile migliorare in maniera elevata le prestazioni di una pagina. Vediamo perché è così importante questa figura.

Perché assumere un programmatore PHP

Oggi esistono diverse piattaforme che ti permettono di realizzare siti in modo autonomo. L’esempio è WordPress, Magento e Woocommerce.

Potresti quindi domandarti del perché andare alla ricerca di uno sviluppatore PHP. Questa figura non è un semplice tecnico, ma riflette il ruolo che ha questo linguaggio di scripting all’interno del web.

Ad esempio, PHP è alla base della piattaforma WordPress. Grazie a un programmatore PHP avrai la possibilità di personalizzare la tua interfaccia rendendola sempre più adatta ai tuoi clienti.

Inoltre, aggiornare PHP ti permette di proteggere il tuo e-commerce o  la tua pagina da eventuali bug e malfunzionamenti. Ciò permetterà di migliorare le interazioni dei clienti oltre ad ottenere un maggiore punteggio dai crawler di Google.

Vuoi programmare un’applicazione innovativa? Potrai utilizzare il framework di Laravel, un sistema che lavora sul linguaggio PHP. Con il supporto di uno sviluppatore PHP potrai realizzare un’app in tempi brevi e con la certezza di ottenere la massima affidabilità.

I vantaggi riguardano anche la sicurezza. Infatti, intervenire sugli aggiornamenti di PHP non è una semplice opzione, ma ti permette di avere la certezza che il tuo sito avrà tutte quelle funzionalità necessarie per evitare perdite di dati hackeraggi dall’esterno da parte di malintenzionati.

Un altro esempio è l’aggiornamento di PHP di WordPress. Anche in questo caso aumenterai le prestazioni del tuo sito, ma l’operazione richiede una serie di accorgimenti come:

  • creare un backup;
  • controllare eventuali errori;
  • intervenire sui bug;
  • verificare eventuali compatibilità;
  • aggiornare le diverse applicazioni realizzate.

Infine, uno sviluppatore PHP avrà anche una serie di competenze che saranno molto utili per contribuire allo sviluppo e ad ottimizzare un tuo sito.

Sviluppatore PHP le competenze

Scegliere uno sviluppatore PHP non è un’operazione semplice. Certo il web offre l’opportunità di contattare diversi professionisti, ma non sempre il numero impressionante presente online può essere un valido strumento per trovare soggetti qualificati e che abbiano le giuste competenze. È proprio questo l’elemento che può fare la differenza. Infatti, dovrai porre attenzione nel considerare quali sono le qualità di un programmatore PHP. In particolare, ecco cosa valutare:

  • competenze tecniche;
  • lavori effettuati;
  • capacità di interazione.

Competenze tecniche

Lo sviluppatore PHP è un tecnico di questo linguaggio. Dovrà però avere anche delle competenze più ampie, e che rientrano in altri settori. Ecco quali sono alcuni degli aspetti da considerare:

  • conoscenza di altri linguaggi di programmazione come HTM, Javascript, E.net;
  • esperienza nella gestione dei database aziendali;
  • conoscenza di linguaggi come MySQL, Oracle, IBM e Microsoft Server;
  • basi della programmazione front-end;
  • esperienza nel lavorare con framework PHP come Laravel;
  • conoscenza della lingua inglese.

Lavori effettuati

Altro aspetto da considerare sono i lavori effettuati da un programmatore PHP. La sua esperienza e la tempistica nel portare a termine un progetto possono essere molto utili per disporre di un professionista esperto e soprattutto che contribuisca al raggiungimento dell’obiettivo comune.

Capacità di interazione

Infine, dovrai considerare anche la sua capacità di lavorare in un team. Una qualità necessaria soprattutto se vuoi integrare questo professionista all’interno del tuo staff di marketing.

Infatti, lo sviluppatore di marketing dovrà interagire con il consulente di WordPress, quello di web marketing, ma anche lo sviluppatore di Laravel e il web designer per citare alcuni esempi.

Come trovare uno sviluppatore PHP

L’elevato numero di competenze necessarie rende difficile valutare in breve tempo uno sviluppatore PHP esperto. Una scelta che però non dovrai sottovalutare.

Infatti, spesso si pone attenzione solo all’espetto economico, andando a ricercare un professionista con un rapporto prezzo-qualità elevato. Questo parametro è abbastanza riduttivo.

Infatti, oggi il 78% dei programmatori PHP ha già un impiego in aziende o web agency, mentre solo un 22% è disponibile e lavora come freelance. Inoltre, la percentuale di quelli che decidono, di cambiare lavoro e quindi spostarsi in altre agenzie o avere un contatto diretto con il cliente è molto bassa.

Quindi, se vuoi trovare uno sviluppatore PHP esperto avrai due opportunità:

 

  1. ricerca online;
  2. affidarsi a una web agency.

Se da un lato è vero che Internet è un universo in cui è possibile trovare professionisti di ogni settore, dall’altro però il numero elevato di contatti che riuscirai a ottenere non equivale ad esperienza e professionalità.

Tra le possibilità di trovare uno sviluppatore PHP senior, potrai impiegare diverse piattaforme che ti mettono in contatto diretto con professionisti freelance. Ognuno dispone di una propria scheda e un portafoglio lavori, che potrai visionare. Questo però non basta per scegliere a chi affidare un tuo progetto.

Dovrai anche effettuare una call, concordare il compenso e valutare la tempistica per realizzare un’attività. Tutte cose che richiedono tempo che andrai a sottrarre alla tua azienda, oppure dovrai ricorrere ad agenzie di reclutamento che richiedono lauti compensi per trovare la figura che stai cercando. Questo ci porta a una soluzione alternativa: rivolgersi a una web agency come Unidevs.

Sviluppatore PHP Unidevs: i vantaggi

La  nostra agenzia ha un’esperienza di più di 10 anni nel settore dello sviluppo e web marketing. Ogni progetto è stato realizzato rispettando le tempistiche. Certo vi sono stati anche imprevisti, ma la professionalità e la competenza del nostro team ci ha permesso di raggiungere comunque l’obiettivo del cliente.

Ciò è stato possibile grazie alla nostra ricerca continua di specialisti nei vari settori del marketing e dello sviluppo web. Ogni professionista è stato scelto dopo un serie di colloqui e delle prove sul campo, e ad oggi il nostro team vanta sviluppatori senior che possono lavorare in qualsiasi ambito, anche con livelli di difficoltà elevati.

Una prerogativa che riguarda anche lo sviluppatore PHP. Avrai così la certezza che, chi lavora per Unidevs, ti offrirà solo competenza e al contempo la sicurezza di ottenere un preciso risultato.

Perché utilizzare uno sviluppatore del team Unidevs? Se disponi di un sito o di un e-commerce e vuoi aumentare le sue performance, potrai farlo grazie al lavoro del programmatore PHP e al supporto del team della nostra web agency.

Può essere molto vantaggioso utilizzare questa figura se a tua volta disponi di una web agency. In questo modo potrai offrire un servizio in più senza perdere il cliente.

Ti stai domandando come sia possibile ciò? Potrai utilizzare il sistema white label di Unidevs. In cosa consiste? Tu metterai il nome della tua agenzia e noi faremo per te il lavoro.

Quindi, se un cliente ti richiede uno sviluppare PHP e non è presente nel tuo staff, avrai la possibilità di accettare l’incarico e consegnarlo nella tempistica richiesta. Leggi la nostra guida sui servizi white label e outsourcing per agenzie e Freelance.

Come contattare lo sviluppatore PHP di Unidevs

Uno sviluppatore PHP di Unidevs potrà iniziare sin da subito a lavorare con il tuo team e intervenire sul progetto del tuo sito web o della tua app.

Questo ti permette di essere subito competitivo e ottenere maggiori risultati per le tue strategie di marketing. Ti basteranno pochi passaggi. Ecco come fare ad ottenere la competenza di un programmatore PHP:

  • utilizza il form di messagistica sul nostro sito oppure contattaci, tramite e-mail e cellulare
  • ti fisseremo una call in base alle tue disponibilità;
  • incontra il nostro sviluppatore PHP;
  • definisci un programma di lavoro.

Ti forniremo in breve tempo un preventivo, senza impegno e gratuito, con tutti i dettagli del nostro lavoro. In questo modo avrai sempre massima trasparenza dei costi. Una volta sottoscritto, il nostro sviluppatore PHP inizierà subito a lavorare per raggiungere il tuo obiettivo.

 

 

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.