come scrivere seo
  • Novembre 11, 2021
  • Gennaro Napoletano
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La comunicazione sul web ha subito importanti variazioni con l’avvento delle attività legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca: il contenuto, sia esso testuale o mediale, rappresenta e veicola l’interesse dell’utente e insieme, grazie alle possibilità di analisi SEO, può essere considerato come un’importante strumento, in grado di fornire informazioni significative ai crawler, per un’analisi pratica e veloce in termini contenutistici e di struttura.

Tra le attività di maggior rilievo legate alla SEO, rivolgiamo oggi particolare attenzione all’attività di SEO Copywriting, disciplina regolata da una serie di tecniche e strategie utili alla produzione di testi ottimizzati per il web.

 

Cos’è il SEO Copywriting

L’attività di SEO Copywriting, come accennato, si riferisce alla stesura di testi utili all’ottimizzazione di una piattaforma sul web e riveste una duplice funzione in termini di conversione, poiché agisce sull’interesse e il coinvolgimento dell’utenza, favorendo l’analisi fine all’indicizzazione e posizionamento, da parte del motore di ricerca.

Questo binomio di possibilità si realizza grazie ad una serie di regole e specifiche che determinano l’attività di un SEO Copywriter, nella redazione di un piano editoriale vincente, utile a determinare la natura dei contenuti,  e nella stesura di testi coinvolgenti, che contengano informazioni di rilievo, determinate dalle giuste parole chiave.

È importante sottolineare che la realizzazione di un testo che segue le regole SEO non deve mai tralasciare l’importanza della forma e delle informazioni contenute, per questo un buon SEO Copywriter è in grado di celare i meccanismi utili all’ottimizzazione, evitando ripetizioni e ridondanze.

 

Consigli su come scrivere articoli SEO

La stesura di testi SEO per il web fa riferimento alla scrittura persuasiva, un metodo di realizzazione che valorizza un prodotto o un servizio attraverso una descrizione dettagliata delle informazioni principali, che evidenzia bisogni e necessità dell’utente.

A questo modello, si applicano le regole SEO, che introducono elementi utili all’ottimizzazione, al livello strutturale e contenutistico.

 

Contenuti di qualità ed originali

L’intento principale di un professionista di questo settore è quello di catturare l’attenzione del lettore, coinvolgerlo attraverso contenuti utili e interessanti, che rispondano a un bisogno o a un dubbio specifico.

Per questa ragione è importante fare attenzione al linguaggio e alla forma, alla qualità e all’originalità del testo. Inoltre è essenziale essere sempre aggiornati sulle novità, analizzare i trend del momento, i temi che rivestono particolare importanza all’interno di un certo settore, o che riguardano un dato target, per produrre contenuti in grado di generare traffico e interesse.

 

Ricerca delle parole chiave

L’individuazione delle parole chiave utili a trattare un certo argomento, è uno dei passaggi fondamentali per scrivere un testo in ottica SEO. Queste, sono il risultato di un’analisi che riguarda le abitudini degli utenti e le ricerche effettuate, a tal proposito sono disponibili tanti tool di analisi SEO, da cui è possibile ottenere dati sui volumi di ricerca di una specifica keyword.

L’utilizzo delle parole chiave deve sempre essere ponderato e calibrato, perché il testo risulti scorrevole e di facile lettura, inoltre è importante considerare che i motori di ricerca tengono conto della grammatica e della sintassi e possono penalizzare contenuti che contengono refusi o ripetizioni.

 

Individuare gli argomenti a supporto della nostra main keyword

La main keyword è la parola chiave principale, quella su cui verte la strategia SEO messa in atto e deve essere sempre pertinente all’argomento trattato, e determinata da un buon volume di ricerca.

Una ricerca attenta degli argomenti che ruotano attorno alla main keyowd è utile all’individuazione dei temi da trattare, e quindi ad ottenere un certo grado di visibilità per quella data parola chiave.

Questo processo è molto importante, al fine di produrre contenuti affini in grado di rispondere a una serie di bisogni o dubbi degli utenti, e per dimostrare l’autorevolezza e la pertinenza dei testi redatti per quel dato argomento, all’attenzione dei lettori, come dei motori di ricerca.

 

Realizzare Piano editoriale

Una volta effettuatala ricerca e l’individuazione delle parole chiave, e dunque degli argomenti da approfondire, è necessaria la realizzazione del piano editoriale,  e programmare la cosiddetta attività di content marketing, attività che prevede le competenze di un professionista in grado di lavorare sulla struttura e l’organizzazione dei contenuti e delle pubblicazioni.

Per stimolare l’interesse degli utenti è fondamentale fissare la loro attenzione e fidelizzarli, attraverso proposte che seguono una linea editoriale ben precisa e volta a toccare determinati argomenti.

Un buon piano editoriale prevede inoltre una scansione attenta delle tempistiche di pubblicazione, e utilizza elementi riconoscibili e programmati per coinvolgere i lettori e abituarli al tipo di proposta.

 

Strutturazione Paragrafi e sottotitoli

La suddivisione in paragrafi è un attenzione da non sottovalutare durante la stesura di un testo ottimizzato SEO, un blocco di testo unico potrebbe scoraggiare i lettori quanto i motori di ricerca nel riconoscere un contenuto che sia di facile lettura.

Così come i paragrafi, allo stesso modo i sottotitoli sono utili all’individuazione di sottoargomenti e nozioni specifiche, facilitano dunque la ricerca e la navigazione attraverso il testo.

 

Scegliere titoli SEO accattivanti

Il titolo di un articolo SEO è uno tra gli elementi più importanti da tenere in considerazione, deve riflettere le caratteristiche e i temi trattati e riassumere in poche parole l’intero concetto.

Un titolo coinvolgente non è mai troppo lungo, contiene sempre la parola chiave principale, e risulta accattivante se sa toccare le giuste corde e stimolare l’interesse del lettore, attraverso espressioni e parole mirate.

 

Ottimizzare link interni tra i contenuti

All’interno di un articolo SEO è importante individuare porzioni testo in grado di ospitare link interni e collegamenti, che favoriscano la visibilità e l’autorevolezza dei temi trattati all’interno della piattaforma o del blog.

Questi sono sinonimo di completezza, utili all’indicizzazione da parte del motore di ricerca, e agli utenti per avere facile accesso a informazioni e approfondimenti sul tema.

 

Conclusioni

I suggerimenti e le specifiche trattate all’interno di questo articolo si riferiscono ad un metodo di lavoro professionale, supportato da esperti di comunicazione e scrittura, a loro volta affiancati da specialisti e consulenti SEO.

Per la promozione di contenuti e servizi sul web è molto importante la collaborazione con agenzie e gruppi specializzati, in grado di offrire servizi completi e compatibili con le risorse e gli obiettivi di business di un azienda.

Il team di Unidevs si compone di saperi e competenze che ricoprono ogni area pratica della realizzazione di un sito sul web, programmatori certificati, graphic designer, consulenti, specialisti e copywriter SEO, esperti di advertising e creativi, in grado di rispondere ai bisogni di piccole e grandi realtà, con passione e professionalità.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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