Trovare nuovi clienti online, rivolgiti a Unidevs

Come trovare clienti online? Come faccio a creare un giro di clienti? Dove trovo i miei primi 10 clienti? Se hai avviato da poco la tua attività, sei un libero professionista oppure gestisci un sito eCommerce, questi potrebbero essere alcuni dei più importanti quesiti da dover risolvere.

Ottenere nuovi clienti è, infatti, indispensabile per aumentare le vendite e generare un maggior fatturato. Tuttavia, avere un flusso costante di clienti non è un obiettivo sempre facile da raggiungere. Per fortuna, però, oggi abbiamo molti strumenti in più per fare Lead Generation e incrementare, così, il numero dei clienti tramite il web.

Se sei curioso di saperne di più su come attrarre clienti con internet, continua a leggere perché te ne parliamo approfonditamente nell’articolo che segue, fornendoti tutte le dritte necessarie per far crescere le conversioni e promuovere efficacemente la tua attività.

Acquisire nuovi clienti online, ecco le due strade principali

Ci sono, principalmente, due strade per riuscire ad ottenere più clienti tramite le strategie di Web Marketing

  • Aumentare il numero dei clienti con l’organico;
  • Incrementare lead, conversioni e clienti con l’advertising

Queste tecniche per trovare clienti sono davvero utili per tutti coloro che vogliono avere successo con la vendita online e col commercio di prodotti e servizi in genere. 

Quindi, bando alle chiacchiere: andiamo subito a scoprire come acquisire nuovi potenziali clienti online con queste tecniche.

Trovare nuovi clienti con l’Organico, Strategie SEO

Iniziamo subito col dire che aumentare il numero dei clienti col traffico organico è la strada certamente più economica, ma anche più lunga e tortuosa che si possa intraprendere.

Richiede, infatti, la pianificazione di una oculata strategia di Content Marketing basata su una serie di attività integrate che prevedano: 

  • Realizzazione di un Sito Web perfettamente ottimizzato;
  • Pubblicazione di contenuti SEO Oriented sul sito; 
  • Piano Editoriale SEO che preveda la programmazione di post sul Blog aziendale;
  • Implementazione di una Strategia di Social Media Marketing;
  • Monitoraggio e partecipazione diretta a tutte le conversazioni sui Forum e sui Social in cui si parla di argomenti vicini al tuo Brand e ai tuoi prodotti; 
  • Invio di Newsletter ed eMail ai propri utenti;
  • Previsione di una serie di altre attività finalizzate ad aumentare il coinvolgimento degli utenti come l’invio di comunicazioni dirette tramite le App di Messaggeria Istantanea quali Telegram, Messenger e WhatsApp.

Chiaramente, tutte queste attività dovranno essere coordinate e integrate fra di loro allo scopo di:

  • Rafforzare la Brand Awareness;
  • Aumentare il traffico al Sito Web e ai canali social;
  • Costruire la fiducia nel tuo marchio;
  • Migliorare il rapporto coi clienti.

Un ruolo chiave per incrementare traffico e numero di clienti con l’organico è svolto dall’attività di Blogging. A patto che preveda la programmazione di contenuti sempre nuovi, finalizzati ad attirare l’attenzione degli utenti e a creare fiducia nel tuo Brand.

Sarà, inoltre, indispensabile curare al massimo grado la SEO del sito per migliorare il posizionamento e far sì che le tue pagine siano il più possibili visibili nelle ricerche effettuate dagli utenti. 

L’ottimizzazione SEO è talmente importante che possiamo considerarlo, in effetti, come una strategia per intercettare nuovi clienti gratis a sé stante. Di essa, pertanto, ci occuperemo per filo e per segno in uno dei prossimi paragrafi.

Individuare nuovi clienti online con l’Advertising

Trovare nuovi clienti online con l’Advertising, a differenza del trovare nuovi clienti con il traffico organico, richiede meno tempo, ma comporta fin da subito la disponibilità di un maggiore budget.

Le spese da sostenere sono, ovviamente, quelle per la pubblicazione di annunci a pagamento tramite alcuni degli strumenti che il Web oggi mette a disposizione:

  • Pubblicità sui Motori di Ricerca, in particolare Google ADS;
  • Advertising sui Social Media, nella maggior parte dei casi Facebook ADS.

Anche su questi due strumenti ci torneremo, perciò stai tranquillo, se non sai di cosa stiamo parlando e desideri colmare la tua curiosità, non devi far altro che rimanere comodo e continuare a leggere.

Trovare nuovi clienti online con la SEO

Eccoci arrivati a parlare di una delle tecniche più importanti per generare traffico e ottenere più clienti gratis soprattutto con l’organico: la  SEO .

La prima cosa da dire, a tal proposito, è che la Search Engine Optimization non è una tecnica di vendita, ma un “insieme di tecniche che possono aiutare a farti trovare dai tuoi clienti”. Il suo scopo è, infatti, quello di  portare persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti verso il tuo Sito. 

Al tal proposito, risulta fondamentale, oltre ad assicurarsi che il Sito o Blog sia privo di errori che comportano penalizzazioni SEO, pubblicare periodicamente contenuti efficaci che rispondono, in qualche modo, agli interessi e alle intenzioni di ricerca degli utenti.

Per fare questo è fondamentale avvalersi di un esperto di consulenza SEO che sia in grado di svolgere un’attenta analisi delle Keyword o parole chiave che possano aiutarti a portare un maggior flusso di utenti al tuo Blog e al tuo Sito.

Fare SEO per attirare nuovi clienti online non è, tuttavia, una strada facile da percorrere, soprattutto quando non si hanno le conoscenze adeguate; è, comunque, innegabile che presenti numerosi vantaggi.

Nuovi clienti online gratis (o quasi)

La SEO appartiene al mondo dell’organico, pertanto tutti pensano che ottimizzando pagine e contenuti sia possibile ottenere nuovi potenziali clienti online gratis.

Da una parte, questa visione non è del tutto errata visto che migliorando il posizionamento si ottiene più traffico, dunque più lead e maggiori probabilità di avere più clienti senza dover pagare per ottenere la loro attenzione.

Tuttavia, come abbiamo appena finito di dire, saper fare servizi SEO non è un’abilità innata che tutti possiedono, ma sono necessari anni di studio e di esperienza per diventare dei bravi consulenti di Search Engine Optimization!

Quindi, è altamente probabile che per ottimizzare il tuo Sito tu debba rivolgerti ad un professionista che ti proporrà un suo listino. Il costo di un consulente SEO ovviamente non è proibitivo, ma non puoi certo pensare che qualcuno faccia qualcosa di così importante per te gratis!

In alternativa, puoi anche affidarti ad una Web Agency online come Unidevs la quale sia in grado di proporre programmi di assistenza SEO capaci di seguirti a 360 gradi nello sviluppo della tua attività.

I vantaggi di usare la SEO per acquisire nuovi clienti online

I vantaggi di usare la SEO per acquisire nuovi clienti non riguardano solo il costo più basso. Se fosse così probabilmente non ne varrebbe la pena o quasi. 

In realtà, il merito principale di una strategia che porti a migliorare il posizionamento è quello di far ottenere dei benefici che durano nel tempo.  Una volta che i tuoi contenuti e le tue pagine saranno ben posizionati per le giuste parole chiave capaci di portare maggiore traffico, i risultati, vedrai, non tarderanno a venire e, anche qualora dovesse esserci un cambiamento dell’algoritmo di Google, questo non ti impedirà di continuare a ricevere per sempre un numero sufficiente di visitatori per sostenere le vendite e il fatturato.

Ma non è tutto. L’utilizzo di strumenti come la Link Building SEO, che appartengono alle tecniche di SEO Off Site, favorirà la crescita non solo di visibilità, ma anche di autorevolezza del tuo marchio. 

Questo, oltre a farti scalare le SERP, ti permetterà anche di diventare  una delle voci maggiormente autorevoli nel tuo campo, sfruttando la notorietà del tuo Brand per incrementare la fiducia e le conversioni.

Trovare nuovi clienti online sfruttando la pubblicità a pagamento

Oltre che con la SEO e il traffico organico, che permettono di rintracciare nuovi potenziali clienti anche senza disporre (o quasi) di un budget, esiste la possibilità di ottenere nuovi contatti e conversioni attraverso la pubblicità a pagamento.

I canali utilizzati sono come abbiamo detto all’inizio:

 Ancora un ultimo sforzo, resta con noi altri 5 minuti per scoprire come utilizzare a pubblicità online per fare nuovi clienti.

Uno strumento davvero utile per avere più clienti è senz’altro Google ADS. Permette, infatti, di creare annunci sponsorizzati relativi alla tua attività da pubblicare sul Motore di Ricerca ogni volta che un utente fa una ricerca per una determinata parola chiave inerente i tuoi prodotti, il tuo Brand o i tuoi servizi.

Tralasciando la descrizione dei diversi tipi di campagne per cui ti rimandiamo ai vari articoli pubblicati sul nostro Blog (campagne a rete di  ricerca, campagne a rete display, campagna shopping e così  via), ti basti di sapere che tramite questi  strumenti hai la possibilità di portare traffico mirato al tuo Sito eCommerce o al tuo Blog, incrementando il ROAS o Ritorno sulla spesa pubblicitaria..

Utilizzare Google Ads nella propria strategia di Web Marketing è, dunque, indispensabile, è qualcosa di cui nessun imprenditore può fare a meno. Farsi trovare dai clienti sfruttando le campagne a pagamento di Google non è, tuttavia, così semplice. Anche in questo caso occorre, infatti, avere delle conoscenze talmente approfondite che solo un professionista può vantare. 

Utilizzare Google ADS come principianti potrebbe, al contrario, produrre danni al tuo portafogli, oltre a farti perdere un’occasione preziosa per generare nuovi clienti!

Facebook Ads

Anche la piattaforma social fondata da Mark Zuckerberg consente, come sappiamo, di pubblicare annunci sponsorizzati finalizzati a condurre gli utenti verso il tuo sito. L’utilizzo di questo canale, da solo ma soprattutto in abbinamento a quelli citati in precedenza, ti consentirà davvero di ottenere nuovi potenziali clienti molto velocemente.

Il successo di questa strategia è avvalorato dal fatto che Facebook è, in assoluto, il social che vanta il maggior numero di utenti mensili attivi. Inoltre, questa piattaforma per l’Advertising vanta strumenti davvero molto  sofisticati per permetterti di raggiungere il maggior numero di utenti target, le cui caratteristiche corrispondono proprio al profilo tipo dei tuoi potenziali clienti.

Sono, quindi, proprio le numerose opzioni di targetizzazione che Facebook ADS mette a disposizione delle aziende a rendere questo canale così interessante; tramite esso hai la possibilità, infatti, di creare annunci mirati per particolari tipologie di utenti in base ad età, appartenenza di genere, posizione geografica, abitudini, interessi e così via.

Chiaro, però, che per padroneggiare l’uso di questi strumenti ti servirà un po’ di esperienza, quindi meglio anche qui di affidarsi a dei veri esperti.

Differenze tra le due piattaforme più conosciute per l’ADV

Google ADS o Facebook ADS: quale delle  due piattaforme scegliere? La risposta può non essere facile visto che entrambe hanno delle caratteristiche utili. Iniziamo, quindi, col vedere le differenze:

  • Facebook ADS è, almeno apparentemente, uno strumento più facile da utilizzare, laddove invece Google ADS comporta un minimo di conoscenze in più anche solo per iniziare ad impostare il proprio account;
  • Facebook ADS presenta un numero più limitato di campagne, anche se è possibile differenziare gli annunci in base all’obiettivo che intendi raggiungere (aumento dei like sulla pagine, aumento dei follower, incremento delle visualizzazioni e dei clic) ed è consentito di effettuare la pubblicazione anche su altri social quali Instagram;
  • Anche i costi di Facebook ADS e Google ADS sono differenti: in genere, la prima piattaforma offre prezzi più concorrenziali, anche se ovviamente la spesa finale dipende da molti fattori e non è detto che minore spesa corrisponda sempre ad un effettivo guadagno;
  • Infine, ma la lista di differenze potrebbe certamente continuare se andassimo a vedere le funzionalità ad una ad una delle tue applicazioni, mentre Google ADS per poter essere utilizzato richiede  di avere almeno un Sito, Facebook ADS consente l’utilizzo anche da liberi professionisti e piccole e medie aziende che hanno solo un profilo sui social.

A questo punto, però, ci chiediamo: è proprio necessario scegliere fra le due piattaforme? Non sarebbe più utile utilizzare entrambe le piattaforme per cercare di raggiungere il maggior numero di nuovi clienti? Questa è certamente la strada migliore da percorrere fermo restando, però, l’avere una disponibilità di budget necessaria per sostenere i costi di entrambe. 

In caso di “coperta corta”, il consiglio che in genere diamo ai nostri clienti è di utilizzare prima la SEO e gli strumenti in organico che comprendono anche l’uso dei social, abbinando delle campagne Google ADS che aiutino a migliorare il posizionamento e facciano ottenere rapidamente più traffico sul motore di ricerca.

Conclusioni

Se ci hai seguito con attenzione fino a qui e non ti sei perso nessuno dei passaggi precedenti, ora dovresti essere in grado di trovare nuovi clienti online usando sia le tecniche gratuite in organico come la SEO ed il Content Marketing, sia le strategie a pagamento pay per click come Google ADS e Facebook ADS.

Ciò nonostante, è possibile che queste attività portino via davvero troppo tempo alla tua “passione principale”, ovvero il tuo lavoro. Niente paura, però, perché anche a questo c’è una soluzione: anziché lasciarti da solo a districarti in queste tecniche per ottenere più clienti dal Web rischiando di perderti, puoi sempre decidere di affidarti a dei veri esperti di Web Marketing come Unidevs.

Cosa possiamo fare per aiutarti a raggiungere un maggior numero di clienti? Noi ci occuperemo di:

Pensi che tutto questo potrebbe farti comodo per riuscire ad ottenere un flusso continuo e sempre generoso di clienti? Se la risposta è affermativa, non perdere altro tempo e contattaci immediatamente andando alla nostra pagina dei contatti, oppure scrivendo  una eMail all’indirizzo: assistenza@unidevs.it.

Saremo felici di sentire le tue richieste, analizzare i tuoi bisogni e aiutarti a trovare nuovi clienti online!

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