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web marketing centri estetici
  • Settembre 18, 2023
  • Federica Ermete
  • 0

Sei un’estetista e hai appena aperto la tua attività? Oppure hai un centro estetico già avviato ma desideri aumentare i tuoi clienti o la qualità degli stessi?
Il Digital Marketing è uno strumento imprescindibile per qualsiasi professionista che vuole farsi conoscere e far conoscere la sua attività e i servizi che può offrire. Il web marketing per centri estetici è lo strumento fondamentale per promuovere la tua attività e i servizi che offri. Le strategie digitali per promuovere un centro estetico sono numerosissime e delle più svariate. In questo articolo ti daremo una visione d’insieme chiara e molto dettagliata e ti illustreremo i principi base del web marketing per centri estetici.

Come fare pubblicità ad un centro estetico?

Oggigiorno, grazie al web marketing, sono molteplici le modalità per fare pubblicità ad un centro estetico. Oltre ad un buon sito ottimizzato in chiave SEO e un blog dove pubblicare interessanti articoli redazionali, è fondamentale la promozione sui principali Social.
Inoltre, si possono organizzare eventi speciali, ad esempio per l’arrivo di un nuovo prodotto e/o macchinario, magari coinvolgendo altri professionisti di settori analoghi (parrucchiere, truccatore, esperto di un particolare massaggio etc…), con cui instaurare collaborazioni proficue per entrambe le parti.
Infine, oltre a tutto ciò, il caro vecchio “passaparola”, continua a funzionare.

Digital marketing per centri estetici

Il Digital marketing è la forma promozionale più utilizzata oggi in qualsiasi settore lavorativo. E il settore dei centri estetici non è escluso, anzi.
Google My Business, tanto per cominciare, è una funzione di Google che ti consente, in maniera del tutto gratuita, di creare una pagina virtuale della tua attività.
Una volta creata la tua scheda aziendale, hai modo di:

  • posizionare il tuo centro estetico online attivando su Google Maps, puntando così sulla geo localizzazione
  • aumentare la tua visibilità online
  • monitorare la tua nicchia di mercato

Ed ancora, promozioni speciali e pacchetti di trattamenti a prezzo scontato possono essere divulgate attraverso un utilizzo strategico dei Social e la creazione di newsletter create ad hoc.

Strategie di web marketing per centri estetici

Non c’è niente di più accattivante di omaggi e concorsi per attirare quante più persone possibili. Ovviamente, gli omaggi o i premi consistono in prodotti di bellezza o trattamenti, e il modo più rapido per pubblicizzarli è attraverso i Social network.

Ma non è di certo finita qui. Il digital marketing per centri estetici offre svariate possibilità da sfruttare per aumentare la visibilità del proprio salone e attrarre numerosi nuovi clienti. Nel prosieguo di questo articolo andremo ad illustrarti numerose strategie digitali per centri estetici.

Sito web per centri estetici

Oggigiorno, per qualsiasi attività, il sito web è un’ottima vetrina per farsi conoscere.
In un sito web per centro estetici che si rispetti, oltre a fornire informazioni utili su giorni ed orari d’apertura, vanno mostrate delle belle immagini del centro estetico e informazioni dettagliate sui servizi proposti.

Il sito web è la vetrina del tuo centro e, pertanto, considerando il settore, deve far trasparire bellezza, piacevolezza estetica e un senso di benessere. Stile e colori devono riflettere la filosofia del centro estetico. Inoltre, va fatta una selezione attenta e ben curata delle immagini da inserire. Devono essere immagini che facciano subito venir voglia di chiamare per prenotare un trattamento.

Per approfondire, leggi la nostra guida sui siti web responsive per centro estetico

Campagne Google ADS per centri estetici

Google Ads è una piattaforma di pubblicità online che permette agli inserzionisti di creare annunci che appariranno trai primi nei risultati di ricerca di Google. Attivando delle campagne Google ADS per centri estetici studiate in maniera strategica, riuscirai a raggiungere tutti coloro che necessitano dei servizi che tu puoi offrire.

Ecco nel dettaglio i vantaggi delle campagne Google ADS per centri estetici.

  • Visibilità immediata: i tuoi annunci saranno in cima ai risultati di ricerca;
  • Targetizzazione precisa del pubblico in base a vari fattori, come età, geo localizzazione, interessi…;
  • Attivazione di campagne di Remarketing, uno strumento di branding molto efficace che ottimizza le conversioni così da poterle inserire in un progetto di strategia digitale più ampio;
  • Impostazione di campagne display, tramite l’acquisto di spazi pubblicitari con annunci – visuali o testuali – all’interno di contenuti che interessano i tuoi utenti;
  • Controllo del budget pubblicitario. Imposti un budget massimo giornaliero e stabilisci la cifra da spendere per ogni click sul tuo annuncio;
  • Misurazione dei risultati così da poter tracciare l’effettiva efficacia delle campagne, e procedere ad una eventuale ottimizzazione
  • Possibilità di bloccare o mettere in pausa la campagna in qualsiasi momento.

Leggi anche il nostro approfondimento “Gestione Campagne Google Ads Adwords il nostro metodo

SEO per centri estetici

Con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività grazie alle quali il tuo sito va a posizionarsi nei primi posti nei motori di ricerca. In pratica, fare SEO per centri estetici significa ottimizzare le pagine web in base a specifiche parole, frasi ed espressioni che le persone cercano di solito. Un esempio pratico? La query “Centro estetico Milano epilazione laser”.

SEO per centri estetici

La SEO per centri estetici più efficaci è Local. Di fatto, i clienti (o potenziali tali) di un centro estetico vivono o lavorano nelle vicinanze del salone stesso. Proprio per questo motivo, devi puntare a comunicare all’utente ciò che contraddistingue il tuo centro estetico dagli altri presenti nella stessa zona. Punta quindi su quelli che sono i tuoi punti di forza e sponsorizzali a livello local.

La SEO per centri estetici va affidata a esperti professionisti che, a seguito di un’analisi accurata del tuo sito, possono apportare le necessarie modifiche per farlo salire nel posizionamento dei risultati su Google.
Fare SEO richiede varie competenze trasversali ed è un lavoro che va fatto costantemente, anche in base alle continue evoluzioni degli algoritmi dei motori di ricerca.

Social marketing per centri estetici

Il Social marketing per centri estetici è uno strumento imprescindibile per promuovere la tua attività e i tuoi servizi.

Instagram è il Social più indicato per trasmettere l’immagine ed anche i messaggi di un salone di bellezza attraverso una comunicazione puramente visiva. Per attirare nuovi clienti e fidelizzare i tuoi “storici”, devi pubblicare regolarmente sul tuo profilo Instagram immagini e video di alta qualità, accompagnandoli con brevi testi persuasivi e selezionando gli hashtag che hanno maggiore visibilità.
Va da sé che, in un centro estetico, i clienti cercano un miglioramento del loro aspetto fisico. Pubblica allora delle foto con i “prima” e i “dopo” per mostrare quali risultati si ottengono dopo N. trattamenti. E fai anche dei video che riprendono te o i tuoi collaboratori mentre siete alle prese con un massaggio o un trattamento.
È molto importante che i tuoi video trasmettano le sensazioni che puoi far provare con i tuoi servizi. Gioca allora anche con musiche e luci soffuse per trasmettere le giuste atmosfere.

Pianifica i post sulla pagina Facebook è fondamentale per avere una pagina sempre attiva. Oltre a pubblicizzare promo e offerte last minute, costruisci una narrazione su argomenti accattivanti; e quindi:

  • video tutorial;
  • consiglio di bellezza in “pillole”;
  • novità e tendenze del momento;
  • gossip inerenti il mondo della bellezza.

Infine, ricordati di interagire con i tuoi follower. Ti guadagnerai subito la loro fiducia e darai forma ad una community solida e affiatata.
Sia su Instagram che su Facebook, ti suggeriamo di sponsorizzare i contenuti migliori che pubblichi.

Social marketing per centri estetici

Se ben impostati, gli annunci di Facebook ti permettono di far conoscere il tuo centro estetico a quanti sono effettivamente interessati ai tuoi trattamenti. È quindi molto importante:

  • impostare una geo localizzazione “intelligente” per raggiungere un pubblico vicino a te e che possa raggiungere il tuo salone comodamente;
  • targettizzare il pubblico giusto;
  • sfruttare la scheda della mappa per condividere info utili, quali: indirizzo, orari di apertura e distanza dall’attività;
  • attivare i pulsanti “Chiama ora” e “Ottieni indicazioni stradali”.

Per far crescere una pagina aziendale sui Social è importante pianificare ciò che si andrà a postare. Solo così la strategia di social marketing può risultare veramente proficua ed efficace.

Potresti trovare altri spunti interessanti nella nostra guida “Gestione Pagine Social per un’Efficiente Strategia di Marketing”.

Content marketing per centri estetici

Abbiamo detto fin dall’inizio che, per un’estetista, avere un sito web è fondamentale. Oltre ad essere un mezzo utile a dare visibilità, è un’ottima base per sviluppare una strategia di content marketing digitale per centri estetici. Che ne dici allora di integrare nel tuo sito una utilissima sezione blog, dove pubblicare regolarmente approfondimenti riguardanti il tuo settore? Potresti ad esempio cominciare con il descrivere un nuovo prodotto o l’approfondire i trattamenti che offri, riportando i risultati ottenuti e le testimonianze dei tuoi clienti che sono rimasti soddisfatti. Fornirai così contenuti veri, utili e di valore, e conquisterai maggior credibilità.
È molto importante che tu pubblichi i tuoi articoli sul blog regolarmente. Prevedi quindi di investire parte del tuo tempo per la creazione di un calendario editoriale.

Digitalmarketing per centri estetici

Leggi anche il nostro approfondimento: “Tipologie di blog”

Per restare in contatto con quanti hanno un particolare interesse per il mondo del benessere e dell’estetica, è un ‘ottima idea organizzarsi in modo da inviare una newsletter settimanale o mensile.

Per essere efficace, una newsletter deve:

  • diffondere contenuti veri e interessanti
  • essere chiara e concisa
  • avere una cadenza regolare
  • divulgare contenuti sempre aggiornati

Ovviamente, per dare avvio alla strategia tramite l’invio di newsletter, è necessario aver raccolto il consenso al trattamento dei dati da parte dei clienti, oltre ad un modulo specifico per le newsletter. I dati dei tuoi clienti sono un’informazione utilissima da inserire nel tuo database e da poter utilizzare, di volta in volta, per le varie strategie di marketing messe a punto.

Strategie di web marketing per centri estetici

Dopo aver passato in rassegna i principali elementi del digital marketing per centri estetici, approfondiamo il discorso concentrandoci su altre strategie di web marketing per estetici, così da migliorare la propria visibilità su Google e posizionare il salone in evidenza nei risultati di ricerca locale rispetto ai suoi competitor.

  • Sistema di prenotazione online, più comodo e conveniente per tutti
  • Referral bonus: con iniziative tipo “Invita un Amico” premi i tuoi clienti che presentano una persona, offrendo a l’uno e all’altro un buono sconto. Da sempre, i coupon sconto sono un modo molto efficace per fidelizzare i clienti
  • Programma di compleanno. Invia un messaggio ai tuoi clienti nel giorno in cui compiono gli anni per far loro gli auguri ed offrirgli un trattamento gratuito, riscattabile entro un lasso di tempo stabilito (di solito un mese)
  • Carte fedeltà: modo più semplice e sicuro per incentivare visite ripetute, è quello di offrire una seduta gratuita dopo un tot. di appuntamenti effettuati
  • Pacchetti speciali con più trattamenti combinati ad un prezzo complessivo scontato e vantaggioso
  • E-mail marketing: strumento di marketing efficacissimo per la fidelizzazione dei clienti in quanto permette di comunicare direttamente con loro, in maniera estremamente versatile, anche personalizzata. Puoi ad esempio inviare promemoria per gli appuntamenti, così come anche messaggi di testo su offerte e promo speciali
  • Carte regalo: un modo economico (hai solo il costo di carta e stampa) per trovare nuovi clienti
  • Recensioni dei clienti: potentissimo strumento di marketing. Un nuovo potenziale cliente sarà incentivato a fissare un primo appuntamento se molti dei tuoi clienti si sono espressi positivamente sul tuo modo di lavorare
  • Cabina selfie: esperienza divertente e moderna per i clienti che si faranno ambasciatori reali del tuo marchio. Inoltre – previo consenso da parte dei clienti stessi – potrai condividere i loro scatti sui tuoi canali Social. Una forma di pubblicità originale e al passo coi tempi

Come aumentare le vendite in un centro estetico?

Lavorare sul digital marketing per centri estetici è fondamentale per far conoscere il tuo salone ed accrescere il tuo business. D’altro canto, avrai anche capito che le strategie da mettere in pratica sono numerose e richiedono competenze specifiche, oltre a tempo e costanza.
Se hai deciso di creare il sito web per il tuo centro estetico, creare una pagina aziendale sui social, gestire piani editoriali e studiare strategie di marketing personalizzate, puoi affidarti ai professionisti dell’agenzia Unidevs che sapranno aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo centro estetico, differenziandoti dalla concorrenza, in modo da attirare nuovi clienti.

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