Sei un oculista e vuoi farti conoscere da più persone per aumentare il numero dei tuoi pazienti?
Il web marketing per oculisti è uno strumento potentissimo. Ti mette a disposizione una pluralità di mezzi per aiutarti ad aumentare i clienti e per farti trovare da tutti coloro che sono alla ricerca di un bravo professionista a cui affidare la salute dei loro occhi.
Indice
Digital Marketing per oculisti
Oggigiorno, il Digital Marketing è uno strumento imprescindibile per ogni professionista che vuole farsi conoscere e promuovere i prodotti e i servizi che offre. Quotidianamente, tutti siamo collegati a internet, per diletto ma anche per cercare professionisti e risposte ai nostri bisogni pratici. Proprio per questo, anche l’ambito sanitario rientra ormai a pieno titolo in questo fenomeno. Il Marketing per oculisti, attraverso una serie di azioni mirate ed interventi messi a punto sulla base di specifiche strategie, dà la possibilità di far incontrare un professionista con particolari competenze e specializzazioni in ambito oculistico e persone che sono alla ricerca di tali cure.
Dopo aver capito le numerose potenzialità che il web marketing offre, sono ormai moltissimi gli oculisti che si sono affidati a professionisti del settore al fine di raggiungere un numero sempre più alto di pazienti.
Sito web per oculisti
Fino a pochi anni fa, quando si aveva necessità di un medico o di un professionista in genere, si chiedeva ad amici, parenti e conoscenti, affidandosi così al passaparola. Oggi le cose funzionano diversamente. Ogni giorno le persone consultano internet per trovare le risposte ai loro bisogni, di qualunque tipo essi siano (un prodotto, un servizio, un professionista…).
Anche per gli oculisti – e i medici in genere – è quindi di fondamentale avere un proprio sito web. Essere online significa avere una vetrina dove mostrare la propria attività e i servizi offerti.
Grazie ad un sito web per oculisti è possibile:
- aumentare la propria visibilità come professionista;
- raggiungere sempre più utenti e potenziali clienti;
- comunicare la tua professionalità e le tue competenze in maniera efficace.
Affinché un sito web appaia ai primi posti nei risultati delle ricerche, è fondamentale che sia ottimizzato sia dal punto di vista della SEO (on site) che nella parte off site tramite un accurato lavoro di link building.
Campagne Google ADS per oculisti
Le campagne strutturate secondo una certa logica e determinati criteri tecnici, ti danno la giusta visibilità così da attirare sempre più pazienti in poco tempo.
Google Ads è una piattaforma di pubblicità online attraverso la quale gli inserzionisti possono creare annunci che appariranno in cima ai risultati di ricerca di Google. Attivando e creando delle strategiche campagne Google ADS per oculisti, potrai farti trovare da tutte quelle persone che necessitano dei servizi che tu puoi offrire.
Campagne Google ADS per oculisti permettono di ottenere i seguenti vantaggi.
- Visibilità immediata perché i tuoi annunci saranno i primi mostrati fra tutti i risultati di ricerca;
- Targetizzazione precisa del pubblico in base a criteri quali età e geolocalizzazione
- Attivazione di campagne di Remarketing: uno strumento che ottimizza le conversioni per inserirle in un progetto di strategia digitale più ampio;
- Impostazione di campagne display attraverso l’acquisto di spazi pubblicitari con annunci all’interno di contenuti che interessano i tuoi utenti;
- Misurazione dei risultati per tracciare l’efficacia o meno delle campagne
- Controllo del budget pubblicitario, stabilendo un budget massimo giornaliero e la cifra per ogni click
- Possibilità di bloccare o mettere in pausa la campagna
Leggi anche il nostro approfondimento “Gestione Campagne Google Ads Adwords il nostro metodo”
SEO per oculisti
Con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) ci si riferisce a tutte quelle attività (online e offline) grazie alle quali un sito si posiziona fra i primi posti nei motori di ricerca.
In parole povere, la SEO è un elemento imprescindibile affinché il tuo sito sia una vetrina davvero efficace. Fare SEO per oculisti significa ottimizzare le pagine web sulla base delle parole e delle query/frasi di ricerca che le persone cercano più di frequente.
La SEO è una attività molto complessa che richiede una pluralità di competenze trasversali. Inoltre, va fatta costantemente, monitorando le frequenti evoluzioni degli algoritmi dei vari motori di ricerca.
Per questo motivo, la SEO per oculisti va affidata a esperti professionisti che sono in grado di creare ex novo o modificare un sito già esistente in modo da farlo salire nel posizionamento dei risultati nella ricerca organica su Google.
Social marketing per oculisti
Il Social marketing per oculisti è un modo molto efficace per aumentare la propria visibilità online.
Il social media marketing per oculisti ti dà la possibilità di:
- metterti in contatto diretto col tuo pubblico di riferimento (target);
- fornire aggiornamenti sul tuo studio (orari, prestazioni…);
- postare informazioni e suggerimenti sulla salute degli occhi;
- ottenere recensioni;
- interagire con i followers rispondendo a domande e richieste.
Inoltre, se ben impostati, con gli annunci di Facebook puoi raggiungere chi è effettivamente interessato ai tuoi servizi. Per questo scopo, è particolarmente importante:
- impostare una geolocalizzazione “intelligente” così da raggiungere un pubblico vicino a te;
- targettizzare il pubblico giusto;
- utilizzare la scheda della mappa per condividere info utili (indirizzo, orari di apertura, distanza dall’attività);
- attivare i pulsanti “Chiama ora” e “Ottieni indicazioni stradali”.
Per risultare davvero efficace, una strategia di social marketing ha bisogno di tempo e pianificazione.
Ti potrebbe interessare la nostra guida “Gestione Pagine Social per un’Efficiente Strategia di Marketing”.
Content marketing per oculisti
Oltre a dare visibilità, un sito web è anche un’ottima base per sviluppare una strategia di content marketing digitale per oculisti. Per esempio, potresti inserire nel tuo sito la sezione blog, dove pubblicare regolarmente contenuti di qualità. Leggendo i tuoi articoli, le persone potranno ricevere informazioni chiare e dettagliate sui servizi che offri.
Per fare un buon lavoro di blogging, occorre lavorare bene su due fronti:
- qualità dei contenuti, che devono essere utili, completi e scritti in maniera comprensibile per i tuoi utenti, limitando il più possibile inutili tecnicismi
- ottimizzazione SEO, facendo quindi un accurato lavoro preliminare di ricerca delle keyword che fanno più volume e degli argomenti che suscitano interesse
Ti potrebbe interessare il nostro approfondimento: “Calendario editoriale”.
Strategie di web marketing per oculisti
Approfondiamo ora il discorso del digital marketing per oculisti, soffermandoci su altre strategie di web marketing per oculisti così da migliorare la propria visibilità su Google e posizionare lo studio in evidenza nei risultati di ricerca locale.
- Referral bonus: fidelizza i tuoi pazienti offrendo loro un coupon sconto se presentano una persona;
- E-mail marketing: strumento di marketing efficace per fidelizzare i clienti e comunicare con loro anche in maniera personalizzata. Questo strumento può essere utilizzato come mezzo per impostare promemoria automatici;
- Recensioni dei clienti: uno degli strumenti di marketing fra i più potenti in quanto influenza il processo decisionale dell’utente che sarà motivato a fissare un primo appuntamento se molti degli altri tuoi pazienti hanno parlato bene di te;
- Utilizza Google Maps: gli annunci comprendono anche indicazioni stradali.
Come gestire e costruire una buona reputazione digitale per oculisti
Hai deciso di creare il tuo sito web e studiare una strategia di web digital marketing per oculisti? Affidati ai professionisti dell’agenzia Unidevs che sapranno aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo studio e attrarre nuovi clienti.
Grazie ad un team di programmatori, copywriter e marketer, ci occuperemo di tutti gli aspetti della tua presenza online con attività SEO e l’attivazione di campagne Google Ads studiate ad hoc per raggiungere gli utenti che stanno cercando un particolare servizio che tu puoi offrire.
Inoltre, se vuoi, il team di professionisti Unidevs si occuperà anche del consolidamento della tua presenza sui social, curandone ogni aspetto, dalla programmazione del calendario editoriale alla condivisione dei contenuti.
Compila il format che trovi qui di seguito. Inizia a sfruttare il tuo potenziale !