marketing sul web

Il termine web marketing è parte integrande del successo di ogni azienda moderna, un sistema attraverso cui avrai la possibilità di emergere dal mare infinito di imprese concorrenti.

Infatti, in un mondo commerciale in cui la rivoluzione digitale ha portato a una standardizzazione della qualità dei prodotti e dei sevizi, attirare l’interesse del cliente e la sua fiducia, in quanto consumatore, diventano elementi fondamentali che possono fare la differenza per ottenere una visibilità della tua attività imprenditoriale.

Ma cos’è il web marketing? Perché è necessario per la tua impresa? E quali sono gli strumenti attraverso cui sarà possibile comunicare con il cliente?

Di seguito avrai tutte le informazioni necessarie per comprendere i vantaggi di utilizzarlo e valutare l’importanza della formazione in questo settore.

 

Che cos’è il web marketing

Se cerchi la definizione di web marketing ti troverai innanzi a diversi significati, dato che l’ambito di applicazione a cui fa riferimento è molto ampio.

Ma cos’è? È l’insieme di quelle strategie e strumenti che vengono impiegati sul web per incrementare il business della tua azienda, con la possibilità di aumentare la sua visibilità, ottenere la fiducia dei consumatori e potenziare le vendite dei prodotti e servizi.

Attraverso l’attività di web marketing potrai identificare quali sono gli elementi che ti permetteranno di raggiungere un target di utenti, convertendo la loro visita al tuo sito in un’azione specifica, come potrà essere l’acquisto di un prodotto o di un servizio, la compilazione di un modulo oppure la richiesta di informazioni.

Come puoi evidenziare nel web marketing si combinando diverse forme di comunicazione e una serie di elementi che permetteranno tutto il processo che porta alla vendita: dalla consapevolezza dell’utente di aver necessità di un prodotto o di un servizio, alla valutazione di quale possa essere il miglior acquisto, fino ad arrivare alla fase finale, ovvero quella dell’azione che trasforma un utente in un cliente. 

Per raggiungere questo obiettivo, si raggrupperanno le seguenti azioni:

  • Programmazione: attività con cui potrai stabilire quali sono i tuoi obiettivi e gli strumenti da utilizzare per raggiungerli;
  • Attuazione: prevede la realizzazione di quelle strategie stabilite nel piano di marketing, con l’utilizzo di uno degli strumenti che andremo a vedere, come le campagne pubblicitarie, e-mail marketing o l’utilizzo di specifiche piattaforme;
  • Conversione: avrai la possibilità di raggiungere il tuo obiettivo finale, con la vendita o la sottoscrizione di un servizio;
  • Fidelizzazione: nel web marketing si prevedono anche tutte quelle attività di customer service attraverso cui avrai la possibilità di fidelizzare il cliente.

Per rendere efficace il web marketing sarà necessario rivolgersi a un web marketer. Il significato di questo termine identifica un professionista nel settore del marketing digitale che avrà una formazione specifica e una conoscenza su quali sono i canali del web, come funziona la psicologia del cliente oltre al diverso target di utenti che possono essere raggiunti. 

 

Perché il web marketing è fondamentale per le aziende

Ma perché è indispensabile utilizzare il marketing per la tua azienda?

Per rispondere a questa domanda devi considerare che, con l’avvento di internet si è avuto anche un incremento della concorrenza, con attività che possono in maniera diretta o indiretta offrire ai clienti servizi o prodotti simili ai tuoi.

Il primo scopo del web marketing è quello di permetterti di differenziarti, ovvero essere individuato tra il numero ampio di aziende suscitando l’interesse di un utente. Ciò vuol dire che un visitatore, grazie a particolari sistemi che andremo a evidenziare, più avanti sceglierà di visitare la tua pagina rispetto a un altro sito.

Grazie a questo strumento, il cliente giungerà alla tua home page e si focalizzerà sulla ricerca di un prodotto o un servizio, trasformando la sua visita in una conversione, ovvero un’azione specifica.

Inoltre, con il web marketing avrai la possibilità di dare valore ai contenuti del tuo sito, e quindi incrementare la fiducia del cliente nei confronti della tua azienda, un fattore che ti permetterà di fare la differenza con un incremento delle tue vendite.

A questo si aggiunge che l’impiego del web marketing può essere utile anche per migliorare le risorse del tuo business, programmando con attenzione il budget necessario per raggiungere un obiettivo e al contempo migliorare la qualità dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

Ciò è possibile grazie alle informazioni che otterrai sulle preferenze di scelta di un utente e sul suo comportamento sulla tua pagina web, tutti elementi che vengono raccolti e analizzati dal web marketer attraverso gli strumenti di web marketing.

Infine, le strategie che potrai impiegare sul web si adattano a qualunque tipologia di attività di impresa o professionale.

Gli strumenti di web marketing

Dopo aver analizzato cos’è il web marketing e quali sono i vantaggi di utilizzarlo, può essere utile valutare gli strumenti che il web marketer può impiegare al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato. 

Infatti, le strategie di web marketing prevedono diverse attività che potranno essere impiegate singolarmente, oppure combinate fra di loro al fine di aumentare l’effetto di una campagna pubblicitaria o di una singola attività promozionale.

Naturalmente grazie alla programmazione attenta sarà possibile prevedere un budget inziale entro il quale lo specialista del marketing avrà la possibilità di scegliere quale possa essere il sistema di web marketing più adatto.

Ecco quali sono gli strumenti disponibili:

  • Inbound marketing;
  • SEO optimization;
  • Google Analytics
  • Google ADS;
  • Facebook ADS;
  • e-mail marketing.

Web marketing ed Inbound marketing

Attirare il cliente verso la tua pagina web e suscitare il suo interesse è alla base della strategia di inbound marketing. Un termine che può essere tradotto come marketing in entrata, identificando una metodologia attraverso cui il web marketer riuscirà ad aumentare la visibilità della tua attività professionale o della tua azienda, portando il cliente a focalizzarsi sui contenuti del sito web.

Infatti, l’inbound marketing si fonda su un principio diverso rispetto ad altre tipologie di strategie pubblicitarie, in base al quale non si utilizzeranno sistemi aggressivi all’esterno del sito, ma si sfrutteranno una serie di contenuti che daranno valore alla tua pagina web e che potranno innescare l’interesse del cliente, iniziando e portando a termine quel meccanismo del processo di vendita che prende il nome di funnel ovvero di imbuto. 

L’inbound marketing si basa sulle seguenti attività:

  • Attirare: disporrai di strumenti come post o articoli che creeranno interesse da parte del cliente verso il tuo sito;
  • Convertire: l’utente che avrà visitato la tua pagina web, grazie ai contenuti di valore presenti, verrà spinto a compiere una specifica azione;
  • Chiudere: attraverso l’inbound marketing potrai ottenere il raggiungimento dell’obiettivo prefissato;
  • Deliziare: avrai la possibilità di fidelizzare il cliente, migliorando i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Web marketing e SEO

L’acronimo SEO identifica la Search Engine Optimization uno strumento indispensabile se vuoi che i contenuti del tuo sito appaiano tra i primi posti nella classifica SERP di Google. 

Ma cos’è la SEO e perché è fondamentale per la tua attività?

È una strategia di marketing che permette di creare un collegamento tra contenuti, motori di ricerca e utenti.

Ciò significa che attraverso la SEO, un tuo articolo o post, scalerà la classifica delle ricerche, apparendo tra i primi posti. In questo modo potrà ottenere una maggiore visibilità da parte degli utenti che saranno spinti a cliccare sul tuo link e quindi visitare il tuo sito.

Infatti, Google ha stabilito una serie di parametri in base degli algoritmi che rileveranno la presenza di quelli che sono gli elementi considerati indispensabili per la Search Engine Optimization. 

Il ruolo del web marketer sarà quello di realizzare personalmente o affidarsi a figure professionali come un Copywriter SEOConsulenti SEO contenuti che possono rispecchiare i criteri stabiliti da Google.

Ma quali sono le tecniche della SEO. In primo luogo, dovrai inserire nel testo una serie di parole chiavi, meglio ancora intenti di ricerca, che sono tra quelle più ricercate sul web. Non basta però aggiungerle nell’articolo, ma queste dovranno essere integrate in modo equilibrato e senza forzature.

Inoltre, il contenuto dovrà essere strutturato in base a una serie di linee guida, suddiviso in paragrafi con elenchi puntati e grassetti. A questo si aggiunge che dovrà essere redatto con la massima precisone grammaticale e soprattutto offrire un valore aggiunto al cliente.

 

Web marketing e Google Analytics

Tra gli strumenti che un web marketer può utilizzare per aumentare la visibilità della tua attività sul web vi è Google Analytics

È una piattaforma che ti viene offerta dal Google attraverso la quale avrai una serie di elementi che ti permetteranno di visualizzare, monitorare e analizzare le attività che sono state eseguite dagli utenti e le loro conversioni.

Ma cosa vuol dire? Ogni volta che un soggetto visiterà il tuo sito e compirà una specifica attività questa verrà registrata dal Google Analytics (sia Universal che GA4) in base ad alcuni parametri che dovrai inserire. 

In questo modo otterrai informazioni dettagliate su quali sono i prodotti più visualizzati, le preferenze di ogni utente oltre ai suoi comportamenti sul sito, o meglio ancora gli eventi dell’e-commerce, che dovranno essere opportunamente configurati. Per esempio, potrai comprendere se la tua campagna di web marketing ha raggiunto il target di clienti prefissato, oppure il perché un utente non ha concluso il processo di vendita.

Il sistema Google Analytics è molto utile per realizzare una programmazione di web marketing efficiente e che ti permetta di raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati. Infatti, potrai analizzare i dati e le informazioni che otterrai in modo da creare delle campagne successive più specifiche e con una migliore gestione delle risorse.

Il risultato: un incremento della visività e al contempo un aumento delle visite degli utenti con maggiori conversioni.

 

Web marketing e Google ADS

Offrirti un sistema pubblicitario attraverso cui creare campagne o pubblicare inserzioni è il motivo che ha portato alla creazione di Google Ads

È una piattaforma a pagamento attraverso cui avrai una serie di strumenti molto efficaci per sviluppar una strategia di web marketing per il tuo sito.

Come nel caso di altre piatteforme simili, potrai impiegarlo sia se disponi di un’attività online, oppure svolgi la funzione di consulente web.

Una volta creato il profilo ti basterà accedere all’apposita dashboard di Google ADS e creare la tua campagna di marketing in pochi passaggi.

 

 

Web marketing e Facebook ADS

Con Facebook Advertising, una piattaforma creata da questo social network per le aziende e per le tue attività professionali, avrai la possibilità di creare campagne pubblicitarie e al contempo ottenere delle informazioni dalle tue attività di web marketing.

Uno strumento che ti offre enormi potenzialità per realizzare una programmazione attenta individuando il giusto target di clienti e gli spazi pubblicitari che sono i più adatti per promuovere la tua pagina.

In questo modo avrai la possibilità di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato: dall’aumento del traffico sul tuo sito alla lettura di contenuti, dalla compilazione di un format alla richiesta di informazioni, fino all’acquisto di un prodotto o servizio.

La particolarità di Facebook Ads è quella di concentrare in un unico strumento anche un sistema di analisi. Infatti, grazie ai Pixel di Facebook, avrai la possibilità di monitorare, registrare e analizzare i comportamenti che gli utenti hanno sul tuo sito e in base alle informazioni ottenute, programmare nuove campagne o migliorarne una in atto.

Se consideri che oggi su Facebook sono presenti solo in Italia più di 38 milioni di utenti, riuscire a realizzare delle strategie di web marketing mirate ed efficaci, diventa un fattore che può portare al successo della tua attività imprenditoriale.  

 

Web marketing ed e-mail marketing

L’e-mail è uno degli strumenti che dalla comparsa del web è impiegato come forma di comunicazione, da parte delle aziende verso i clienti o i fornitori. Oggi con l’evoluzione del web marketing si è avuto al contempo anche un cambiamento radicale nell’impiego dell’e-mail, diventando un mezzo che può offrire visibilità alla tua azienda.

Ti sarà più volte capitato di ricevere al tuo indirizzo di posta elettronica un’e-mail al cui interno avevi informazioni esaustive di un prodotto, che ti hanno spinto a leggerla. Questa è una delle forme di e-mail marketing.

Uno strumento che offre numerosi vantaggi, dato che sarà possibile personalizzare la creazione dell’e-mail al fine di ottenere uno specifico obiettivo:

  • comunicare: il testo dell’e-mail avrà informazioni accattivanti, utili per dare indicazioni ai clienti su uno specifico prodotto o servizio;
  • attirare: si potranno inserire annunci pubblicitari o banner che porteranno il cliente verso il sito;
  • spingere a un’azione: l’e-mail potrà contenere degli elementi interattivi che permetteranno al cliente di compiere una specifica azione, per esempio l’iscrizione alla newsletter.

Perché è utile l’e-mail marketing?

È uno strumento che non prevede costi elevati e che potrà essere programmato, ed essere integrato con sistemi di Marketing Automation, in modo da raggiungere gli utenti a un orario specifico. Inoltre, sarà possibile suddividere la composizione dei contenuti delle e-mail in base al target di persone e ottenere un elevato ROAS, ovvero un ritorno economico che sarà alto, in rapporto all’investimento effettuato.

 

Conclusioni: web marketing e successo aziendale

Il web marketing rispecchia l’evoluzione dei sistemi di comunicazione moderni improntati sui social network e sul web, combinando tutti quegli elementi che ti permetteranno di ottenere una pubblicità efficace, ma anche informazioni attraverso cui focalizzare le preferenze del target dei clienti.

Infatti, oggi non è più sufficiente offrire un prodotto o un servizio di qualità, ma per fare la differenza dovrai renderlo visibile agli utenti, attirare la loro attenzione e spingerli a compiere una specifica azione. Inoltre, il prodotto dovrà soddisfare le loro richieste e aspettative. 

Una volta concluso il processo di vendita, la tua relazione con il nuovo cliente dovrà continuare, fornendo tutti quei servizi di customer service necessari a fidelizzarlo e renderlo egli stesso parte integrante del sistema pubblicitario. Tutte queste attività possono essere raggiunte con il web marketing.

In questa prospettiva, se sei un’azienda, diventa indispensabile investire sulla formazione del tuo personale nel settore del marketing digitale, soprattutto se hai delle figure che possono aspirare a diventare web marketer

Un aspetto da considerare anche se sei un professionista e vuoi apprendere gli strumenti su come lavorare nel web marketing. In ambedue i casi sarà possibile rivolgerti a un’agenzia web come Unidevs per essere guidato nel mondo del web marketing.

Gennaro Napoletano

Sono Gennaro Napoletano un Consulente SEO per Imprenditori e Professionisti.
Nel 2012 mi sono Laureato in Informatica all’università degli studi di Salerno.
Il 23 Settembre del 2017, dopo aver seguito un corso SEO professionale della durata di circa sei mesi ed aver superato l’esame, ho conseguito la qualifica di: SEO Senior

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