Supportare un’attività di business, significa soprattutto fornire strumenti e informazioni essenziali e utili, al fine di chiarire dubbi e questioni di tipo pratico, e dunque compiere delle scelte strategiche vincenti.
All’interno di questo articolo tratteremo in maniera approfondita le differenze tra due piattaforme di e-commerce tra le più popolari: Woocommerce e Magento, due sistemi funzionali e pratici, che differiscono tra loro per alcuni elementi e particolari funzioni.
Il confronto sarà utile a delineare le possibilità dell’uno e dell’altro sistema, così da determinare quale possa essere quello più adatto alle esigenze di chi lo adopera.
Indice
- 1 Woocommerce e Magento: Caratteristiche a confronto
- 2 Caratteristiche Woocommerce
- 3 Caratteristiche Magento
- 4
- 5 Magento vs Woocommerce: prestazioni a confronto
- 6 Magento vs Woocommerce: sicurezza dei due CMS
- 7 Magento vs Woocommerce: come vengono gestiti i prodotti
- 8 Magento vs Woocommerce: prezzi
- 9 Woocommerce vs Magento: facilità di utilizzo
Woocommerce e Magento: Caratteristiche a confronto
I due sistemi presentano caratteristiche e funzionalità diverse tra loro: Woocommerce è una piattaforma completamente gratuita che supporta quasi tutti i temi WordPress e offre una vasta gamma di possibilità di personalizzazione, per l’utilizzo è necessario possedere il proprio host web.
Magento prevede invece una versione Community gratuita, utilizzabile in modalità self hosted, e numerosi servizi premium che prevedono l’hosting, offre un servizio basato su temi propri e un numero discreto di opzioni.
Entrambi supportano prodotti illimitati, e molteplici estensioni, ma offrono funzionalità di sicurezza e modalità di utilizzo a due livelli differenti:
Woocommerce è una piattaforma intuitiva e facile da utilizzare, prevede un sistema di sicurezza di base e un’ampia varietà di opzioni; Magento è invece un sistema poco più complesso, che prevede una conoscenza pregressa dei sistemi di base di sviluppo web, offre funzionalità di sicurezza avanzate e patch dedicate.
Caratteristiche Woocommerce
Woocommerce è una piattaforma estremamente semplice, ideale per chi muove i suoi primi passi all’interno dei sistemi web, e dunque per le piccole aziende che si affacciano a questo genere di servizi.
Si tratta di un CSM legato a WordPress, vantaggio che consente la personalizzazione, l’utilizzo di molteplici temi e funzionalità di base.
Inoltre è una piattaforma economica e occupa poco spazio, vantaggi utili per le fasi iniziali di lavoro e vendita on line.
Caratteristiche Magento
Magento non è collegato a nessun CSM, e si tratta di una soluzione completa e funzionale per grandi e piccole aziende.
Con questa è possibile gestire più negozi contemporaneamente, accettare pagamenti in valute internazionali o integrare modalità di pagamento on-line come PayPal, personalizzare e integrare funzionalità.
Prevede un costo e un livello di preparazione ben più alti del primo, giustificati però dalle possibilità offerte dal sistema.
Magento vs Woocommerce: prestazioni a confronto
È importante precisare che le prestazioni sul web fanno riferimento ad elementi che si discostano dalle caratteristiche dell’uno o dell’altro, come il fattore del piano hosting o i tempi di caricamento.
È dunque difficile determinare la soluzione vincente tra le due, poiché entrambe hanno una valenza legata ai comportamenti, alle funzionalità che determinano l’appeal del negozio e soprattutto a chi le articola.
Magento vs Woocommerce: sicurezza dei due CMS
La sicurezza è un elemento particolarmente importante all’interno di un e-commerce, è fondamentale che la privacy degli utenti venga tutelata, così come i loro dati sensibili e i loro acquisti.
Entrambi i sistemi consentono misure di sicurezza importanti, attraverso estensioni e modifiche, ma è Magento, in questo caso, a prevalere in fatto di patch di sicurezza dedicate.
Magento vs Woocommerce: come vengono gestiti i prodotti
Per quanto riguarda la gestione dei prodotti, Woocommerce prevede un approccio semplice e intuitivo, come abbiamo precisato all’inizio, le estensioni, le funzionalità e l’implementazione dei prodotti risultano facili da gestire e modificare.
Magento offre invece una serie di funzionalità avanzate, utili a un e-commerce più complesso e strutturato, che però devono essere supportate da un livello alto di conoscenza e praticità dei sistemi operativi sul web.
Magento vs Woocommerce: prezzi
Come vi abbiamo già anticipato, Woocommerce è una piattaforma completamente gratuita, Magento prevede invece una versione gratuita e servizi premium a pagamento.
Entrambi, però, offrono una gamma di possibilità e funzioni dedicate, che possono essere più o meno utili ai fini di chi le utilizza, risultando comunque due ottime soluzioni.
La differenza di spesa si somma ai costi del piano hosting o di eventuali estensioni.
Woocommerce vs Magento: facilità di utilizzo
Woocommerce in fatto di facilità di utilizzo è sicuramente in vantaggio rispetto a Magento:
prevede una padronanza poco avanzata, un utilizzo intuitivo e duttile, ed è legato a un sistema come WordPress che vanta un numero alto di utenti.
È strutturato inoltre per rendere e costruire un e-commerce in pochissimo tempo.
Magento, pur non essendo adatto ai principianti, apre la strada a numerose possibilità, date da un impegno e uno studio dei fattori non indifferente.
Scopri i servizi offerti dalla nostra agenzia nella realizzazione di siti in Magento o Woocommerce