wp rocket velocizzare wordpress

WP Rocket è un plugin di cache che permette di velocizzare il proprio sito in WordPress. Si tratta di un plugin molto conosciuto, di cui probabilmente avrai già sentito il nome, in quanto offre risultati notevoli con uno sforzo minimo.

La cache è infatti un elemento che, alla lunga, può rallentare in maniera importante il proprio sito, ed è importante utilizzare dei sistemi che permettano di memorizzarla e gestirla nel modo giusto.

In più questo plugin appare molto semplice da configurare e attivare, il che lo rende un ottimo candidato per il proprio sito web.

In questo articolo vedremo più nello specifico cos’è WP Rocket, quali sono le sue funzionalità e di quanto può, effettivamente, velocizzare un sito in WordPress.

 

Cos’è WP Rocket

Come detto in apertura di questo articolo, WP Rocket è un plugin di cache che permette di rendere più veloce e performante un sito in WordPress.

Quello relativo la velocità, infatti, è uno dei problemi più comuni per i siti WordPress che spesso sono pieni di plugin poco funzionali, contenuti troppo pesanti o, per l’appunto, una cache che li rallenta notevolmente.

Quello che fa, nel concreto, questo plugin, è andare a diminuire i tempi di caricamento delle pagine e del sito in generale.

Come saprai benissimo è fondamentale, affinché gli utenti navighino in maniera ottimale e ai fini del proprio posizionamento SEO, che il sito si carichi abbastanza velocemente.

WP Rocket, di conseguenza, permette di rendere il proprio sito più funzionale per gli utenti e ottimizzato per i motori di ricerca (dal punto di vista della velocità di caricamento).

Ora che abbiamo capito, in linea generale, qual è il compito di questo plugin, andiamo a scoprire nello specifico quali sono le sue funzionalità e come puoi iniziare ad utilizzarlo fin da subito.

 

Funzionalità di WP Rocket

Entriamo nel vivo dell’argomento e andiamo a scoprire quali sono le funzionalità specifiche di WP Rocket.

Oltre alla memorizzazione della cache, infatti, questo interessantissimo plugin presenta tante altre funzioni che possono essere utili per la salute e l’ottimizzazione del tuo sito.

Vediamole insieme.

 

Cache di pagina

Partiamo naturalmente con la funzione principale, quella che rende WP Rocket così utile al tuo sito. Questo plugin, infatti, permette di creare una cache delle pagine del tuo sito, già dal momento in cui è installato e attivato.

Questo come detto permette di velocizzare di molto i tempi di caricamento delle tue pagine, andando a impattare in maniera positiva due aspetti fondamentali:

  • L’esperienza utente.
  • La SEO.

Per quanto riguarda il primo punto, e quindi la cosiddetta user experience, va da sé che tempi di caricamento più rapidi garantiscano un maggiore tempo di permanenza delle persone sul tuo sito.

Al giorno d’oggi infatti è fondamentale che le pagine si carichino in pochissimo tempo e che mostrino immediatamente il loro contenuto. Una pagina che impiega anche un secondo in più per caricarsi, sarà rapidamente abbandonata da una buona fetta di utenza.

La maggiore rapidità del sito permette inoltre di garantire un migliore posizionamento lato SEO. I tempi di caricamento sono infatti uno dei fattori (tra i tanti presenti) di cui i motori di ricerca tengono conto quando posizionano un contenuto.

Pagine più rapide si posizioneranno meglio rispetto a quelle più lente.

 

Ottimizzazione file

Un altro aspetto interessantissimo di WP Rocket è l’ottimizzazione dei file, che contribuisce a rendere il sito più rapido e responsivo.

Devi sapere infatti che sul tuo sito web sono presenti file di diverse dimensioni e formati che influiscono sulle sue prestazioni.

Tra questi sono presenti anche file JavaScript, CSS e HTML. WP Rocket presenta una funzione chiamata minificazione che permette di ottimizzare questi file andando a eliminare spazi bianchi, interruzioni, commenti e caratteri non riconosciuti dal file.

Andando a ridurre le dimensioni di questi file, questi dovrebbero occupare meno spazio e caricarsi molto più rapidamente.

 

Ottimizzazione immagini

Come saprai le immagini, soprattutto quelle di grandi dimensioni, possono rallentare in maniera importante un sito web. Proprio per questo si consiglia di utilizzare sempre immagini di dimensioni ridotte e con un peso non troppo elevato.

In ogni caso, se hai dei media che stanno rendendo il tuo sito più pesante e macchinoso, WP Rocket può venirti incontro con una funzione specifica.

Il plugin infatti presenta una funzione chiamata LazyLoading che permette di ritardare il caricamento di immagini o video fino a quando l’utente non scorre fino a lì.

Questo significa che questi media non saranno caricati a prescindere ma solo quando l’utente arriverà in quel punto specifico. In questo modo il sito apparirà molto più veloce.

Per comprimere le immagini, inoltre, lo stesso team che ha creato WP Rocket ha dato vita anche a un altro plugin chiamato Imagify. Con questo tool è possibile andare a ridurre automaticamente le dimensioni delle immagini in modo da ottimizzarle.

 

Precaricamento dei link

WP Rocket è senza dubbio un tool funzionale che permette di precaricare degli elementi, in modo da rendere la pagina molto più rapida.

Anche per quanto riguarda i link questo plugin svolge una funzione molto interessante.

Una volta memorizzata la cache di una singola pagina, infatti, il tool permette di pre-caricare la cache e gli elementi statici di quella specifica pagina, in modo da rendere il contenuto subito disponibile per i motori di ricerca.

Anche nel caso in cui avvenga una modifica a una specifica pagina del tuo sito, questa sarà immediatamente visibile all’URL finale. Da un punto di vista SEO questo rappresenta un fattore molto importante, in quanto comunica immediatamente al motore di ricerca l’avvenuta modifica.

 

CDN

L’utilizzo di una CDN ovvero una rete di distribuzione di contenuti è un altro modo intelligente per rendere il proprio sito più rapido. Queste reti di distribuzione permettono infatti di distribuire, per l’appunto, i file del tuo sito web in maniera molto più veloce e ottimizzata.

WP Rocket presenta la massima compatibilità con la maggior parte dei sistemi CDN al momento diffusi.

Questo significa che anche gli utenti che utilizzano i sistemi CDN, sia che si tratti di quelli forniti dall’hosting che di qualche servizio privato, possono integrarli con l’utilizzo di WP Rocket.

In questo modo si andrà ad ottimizzare in maniera ancora più impattante la rapidità del proprio sito web.

 

Ottimizzazione database

Uno dei principali problemi per un sito WordPress, quando si parla di lentezza nei caricamenti, è costituito dal database.

Il database del tuo sito non è altro che un “luogo” in cui si accumulano tutti i file che crei, modifichi e correggi nel corso del tempo.

Naturalmente la grandezza di questo database è direttamente proporzionale all’anzianità del sito e va da sé che un sito con più anni di vita avrà un database più pesante rispetto a un sito più giovane.

Grazie a WP Rocket è però possibile andare a ottimizzare anche il database, eliminando tutto ciò che non serve e alleggerendo notevolmente il sito.

Questo plugin da infatti la possibilità di eliminare elementi come vecchie revisioni dei propri articoli, le bozze, i messaggi eliminati e quelli presenti in spam.

Questa operazione può essere svolta manualmente, andando cioè ad selezionare gli elementi che ci interessa eliminare, o in maniera automatica. Si può infatti impostare una pulizia automatica che, periodicamente, vada ad eliminare questi elementi.

 

Quanto WP Rocket può velocizzare il sito web

Abbiamo visto insieme quali sono le funzioni di WP Rocket e cosa questo plugin può fare per il tuo sito. In effetti sono tante le caratteristiche che mette a disposizione questo tool ed è possibile andarlo a sfruttare come meglio si crede, in base alle necessità del proprio spazio sul web.

La domanda che potrebbe sorgerti spontanea arrivati a questo punto è:

“Ma di quanto WP Rocket può velocizzare il mio sito?”

Certo la domanda è lecita e proverò a fornirti una risposta il più specifica ed esaustiva possibile.

Nella valutazione di questo plugin c’è da considerare, innanzitutto, che non esistono due siti web completamente identici e che quindi i risultati possono variare da sito a sito.

I numeri e i dati che ti fornirò sono quindi delle stime ottenute in base a test su varie tipologie di siti.

In media calcola che WP Rocket può migliorare le prestazioni del tuo sito dal 27% fino anche al 69% in base naturalmente alla struttura del sito, agli elementi presenti e alle funzioni che si andranno a utilizzare.

Si tratta di un risultato davvero notevole che si traduce in una velocità di caricamento che può variare da pochi millisecondi fino anche a più di un secondo per i siti più pesanti.

Insomma, in conclusione WP Rocket è in grado di migliorare in maniera concreta la velocità del sito andando a impattare positivamente sulle sue prestazioni.

 

Devi configurare WP Rocket sul tuo sito web? Contattaci

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, WP Rocket è uno strumento davvero ottimale che permette di velocizzare in maniera significativa il proprio sito web.

Al giorno d’oggi avere un sito rapido e responsivo è fondamentale in quanto migliora sensibilmente l’esperienza utente e permette di posizionarsi meglio sui motori di ricerca.

Pur essendo uno strumento così utile, però, WP Rocket richiede una configurazione che permetta di ottimizzare le sue funzioni al meglio.

Come detto anche in precedenza, non tutti i siti sono uguali e di conseguenza non tutti avranno bisogno delle stesse funzioni. Il plugin, se non configurato a dovere, potrebbe non essere poi così utile per il tuo sito web.

Hai bisogno di configurare WP Rocket su misura per il tuo sito web?

Affidati a noi!

Contattaci senza impegno e spiegaci di cosa hai bisogno.

Un nostro Consulente SEO provvederà ad analizzare il tuo sito web, installare il plugin e configurarlo in modo che sia ottimizzato in base a ciò che ti serve realmente.

Siamo pronti ad aiutarti per rendere il tuo sito veloce, funzionale e ben posizionato sui motori di ricerca.

Truccone Davide

Sono Davide Truccone Imprenditore e Project Manager di Unidevs.
La nostra agenzia nasce da un'idea ambiziosa, innovativa, fornire assistenza a 360° gradi alle piccole imprese italiane che hanno bisogno di figure estremamente qualificate.

https://www.unidevs.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.