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Consulenza per e-commerce

Aprire un e-commerce può essere una valida alternativa di business online. A testimoniarlo vi sono i dati dell’Osservatorio Digitale del Politecnico di Milano: in Italia nel 2023, gli acquisti online hanno superato i 54,2 miliardi, con una crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Inoltre, oggi la creazione di un negozio online è accessibile a tutti, grazie alla presenza di piattaforme sul web e ai CMS come Magento e Woocommerce. Tuttavia, se si contano in Italia ogni anno nuovi e-commerce, altrettanto elevato è il numero di attività che vengono chiuse.

Quindi, se vuoi potenziare il tuo business online o crearne uno nuovo, non basta semplicemente mettere i tuoi prodotti sul web. Per avere successo devi realizzare un e-commerce, in modo strutturato e che si differenzi dalla concorrenza, combinando strategie per incrementare le vendite e una sua continua implementazione. In questo contesto diventa essenziale la consulenza per e-commerce. Scopri, di seguito, il perché.

Chi è e cosa fa un consulente E-commerce o E-commerce Specialist?

La consulenza per e-commerce è un insieme di attività svolte da un professionista, il consulente e-commerce, conosciuto anche come e-commerce specialist, con il fine di aiutarti a trasformare il tuo business in una realtà di successo.

Ovviamente, l’obiettivo di un negozio online è quello di vendere prodotti e servizi, generando un ritorno economico. Ora con un consulente online questo traguardo può essere raggiunto in tempi ridotti. Infatti, un e-commerce specialist è un professionista con competenze specifiche nel web marketing e nelle strategie di vendita applicate agli e-commerce.

Consulente e-commerce

Il suo compito è quello di:

  • contribuire a progettare un e-commerce: ti aiuta nella fase preliminare, nel definire gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso un negozio online, l’investimento da affrontare e contribuendo alla realizzazione della struttura del negozio online;
  • realizzazione: è parte fondamentale nell’ingranaggio di creazione di un sito e-commerce, valutando quale può essere la piattaforma più adatta alla sua creazione oltre a coordinare gli altri professionisti, dal web developer ai designer fino ai copywriter nella creazione del negozio online;
  • implementazione: per essere competitivo un e-commerce dovrà essere costantemente aggiornato, con potenziamenti tecnici, grafici e del catalogo dei prodotti;
  • assistenza e riparazione: con una consulenza e-commerce avrai accesso a un professionista che interverrà immediatamente, se si presentano degli errori o un bug nel sistema, senza conseguenze per le tue vendite online.

Quindi la figura di un consulente online agisce a 360° nel settore del commercio elettronico, aumentando le opportunità di trovare clienti e incrementare il fatturato della tua attività sul web.

Servizi per e-commerce di successo

Gli e-commerce hanno caratteristiche molto diverse in base alla tipologia di prodotto o servizi che andrai a vendere. Ciò comporta la necessità di avere una struttura di un sito flessibile e personalizzabile, un obiettivo che puoi ottenere tramite la realizzazione di un e-commerce in Magento o in Woocommerce oltre a dover scegliere specifiche strategie di vendita.

In questo contesto la consulenza per un sito e-commerce diventa indispensabile, sia se sei nelle fasi iniziali di realizzazione di un negozio online, sia se vuoi implementare le tue vendite.

Infatti, grazie all’intervento del consulente, il tuo e-commerce potrà riflettere le caratteristiche del tuo brand, scalare la classifica della SERP, collocandosi tra le prime posizioni su una ricerca su Google. Puoi incrementare i tuoi clienti e fidelizzarne di nuovi. Infine, hai la possibilità di emergere dal mare della concorrenza. Ecco quali sono i servizi che otterrai con una consulenza e-commerce.

Analisi del sito web e correzione degli errori

L’analisi di un sito è uno dei primi step che fanno parte della consulenza e-commerce, dato che sarà necessario valutare la struttura, il suo funzionamento ed eventuali errori. Infatti, il sito deve prevedere una navigazione user friendly, avere i giusti collegamenti, oltre a presentare il catalogo prodotti in modo adeguato.

Ad esempio, potrebbe essere necessario intervenire sull’aspetto grafico, personalizzando i temi e il design, oppure inserire specifiche funzionalità che si adattino al tuo target di clienti, integrando i processi di checkout, o gli strumenti di pagamento. Infine, un consulente e-commerce interverrà nell’evidenziare eventuali errori, intervenendo a correggerli, evitando così conseguenze sulle vendite.

Web marketing strategie

Pianificazione strategie di web marketing per Ecommerce

Pianificare una strategia di web marketing vuol dire:

  • gestire al meglio le tue risorse economiche: otterrai risultati, investendo il giusto budget e senza affrontare spese impossibili;
  • raggiungere gli obiettivi nel breve tempo;
  • rafforzare l’identità del tuo brand.

Con la consulenza e-commerce verrà elaborata una strategia adeguata alla tipologia di negozio online, dato che ogni attività prevede particolari caratteristiche. Inoltre, per avere successo, una pubblicità deve essere realizzata in modo da raggiungere uno specifico target di utenti. Ricorda i tuoi prodotti e servizi non piaceranno a tutti: compito del consulente e-commerce è attirare l’attenzione di coloro che sono realmente interessati ad acquistarli.

Realizzazione siti web e-commerce

Con il supporto di una consulenza per e-commerce realizzare un sito web per la tua attività sarà un processo:

  • con costi contenuti;
  • veloce;
  • efficiente;
  • accessibile a tutte le tipologie di attività.

Spesso si pensa che realizzare un sito in Magento o in Woocommerce è realizzabile solo dalle attività già avviate, dati i costi iniziali. L’intervento di un consulente permetterà di definire un budget adeguato alle tue necessità, con il massimo dei risultati. Inoltre, grazie alla progettazione e alla programmazione l’attività degli altri professionisti, sarà più veloce, con un perfetto coordinamento tra le diverse risorse. Ciò renderà il tuo e-commerce efficiente e la navigazione user-friendly.

Campagne Google ADS per e-commerce

Le campagne Google ADS sono tra le strategie di web marketing che possono aumentare la visibilità del tuo sito. Tuttavia, per ottenere risultati immediati da un’inserzione di advertising, dovrai porre attenzione a un vasto numero di parametri presenti sulla piattaforma Ads.

Inoltre, in base alla campagna è previsto un costo di avviamento. Con la consulenza non dovrai preoccuparti di conoscere i singoli settaggi di Google Ads. Inoltre, otterrai il massimo del risultato con un investimento adeguato, in pieno rispetto del tuo budget di spesa.

Consulenza SEO per E-commerce

Ottimizzare l’e-commerce in chiave SEO vuol dire avere maggiori probabilità che il tuo sito compaia tra i primi risultati durante una ricerca su Google. Otterrai così maggiore visibilità con un incremento di visite che potrebbero trasformarsi in conversioni di acquisto.

Consulenza SEO

Ciò è possibile grazie alla consulenza SEO per e-commerce, attraverso cui:

  • verrà analizzato l’ottimizzazione del sito in chiave SEO;
  • si identificheranno le principali parole chiave in rapporto alla tipologia di prodotti e servizi dell’e-commerce;
  • il consulente interverrà per implementare l’ottimizzazione, attraverso apposite strategie.

Inoltre, il tuo sito verrà constatemene monitorato verificando risultati ottenuti e intervenendo con i dovuti adeguamenti, al fine di non fargli perdere posizioni nella SERP e di guadagnarne di nuove.

Social marketing per E-commerce

I social network possono essere una valida vetrina per pubblicizzare il tuo e-commerce raggiungendo specifici target di utenti. Tuttavia, se da un lato hai la possibilità di accedere a un numero praticamente illimitato di utenti, dall’altro ciò comporta anche una serie di valutazioni.

Infatti, devi focalizzare le tue risorse su un target di utenti definito, ovvero quelli che potrebbero essere interessati a comprare i tuoi prodotti o servizi. Ciò ti permetterà di ridurre l’investimento in pubblicità e al contempo ottenere probabili conversioni.

La presenza di diversi social, con caratteristiche particolari, può rendere la valutazione di quale network utilizzare non sempre facile. Con il supporto di una consulenza per e-commerce, non dovrai più preoccuparti di questi aspetti. Infatti, otterrai una valutazione dei singoli social network, con l’analisi di quale può contribuire ad aumentare le vendite online, oltre a ridimensionare eventuali costi legati l’apertura di un profilo, e all’applicazione di diverse strategie.

Content marketing per Ecommerce

Un e-commerce prevede diversi contenuti. In primo luogo, vi sono quelli della home page, ma anche della pagina “Chi siamo” in cui puoi raccontare la storia del tuo negozio online. Inoltre, ogni prodotto prevede una scheda, da realizzare in chiave SEO: ciò ti permetterà di ottenere una maggiore indicizzazione del sito, oltre a dare informazioni utili al cliente per valutare il prodotto.

Creare contenuti di qualità e in chiave SEO è essenziale per ottenere più visibilità, portando la tua scheda prodotto ad avere visibilità.

Tuttavia, raggiungere questo obiettivo non è semplice, dato che non basta scrivere un testo, ma dovrai strutturarlo in modo tale da avere quelle caratteristiche che lo andranno a trasformare in uno strumento di content marketing efficace. Un consulente per e-commerce ti aiuterà al fine di verificare la qualità di quelli presenti, ottimizzarli con l’aiuto di un copywriter professionista e di inserirne di nuovi, ad esempio con la creazione di un blog per e-commerce.

Perché scegliere Unidevs per la consulenza e-commerce?

Le informazioni che abbiamo riportato in questo articolo sono utili per evidenziare quali sono i vantaggi di richiedere una consulenza e-commerce come quella della web agency Unidevs. Infatti, grazie a un nostro consulente hai:

  • un supporto per realizzare un tuo progetto;
  • assistenza nella realizzazione di un sito di vendita online;
  • sarai affiancato nella valutazione della strategia;
  • hai accesso a un professionista che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo in breve tempo;
  • hai la possibilità di gestire al meglio il tuo investimento nel web marketing, spendendo di meno e ottenendo maggiori risultati;
  • avrai il supporto di un web agency con oltre 10 anni di esperienza nel settore delle vendite online.

Con la consulenza per e-commerce Unidevs raggiungere l’obiettivo di web marketing è un qualcosa di concreto veloce e accessibile per qualunque e-commerce: piccolo, medio o grande. Contattaci. La prima call è gratuita e sarai ascoltato da un nostro consulente per valutare quai sono le possibili idee per aumentare la visibilità del tuo negozio online, e incrementare le vendite.

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